Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. CPU & Overclock
  4. Overclock AMD 64 X2 5200+

Overclock AMD 64 X2 5200+

Pianificato Fissato Bloccato Spostato CPU & Overclock
61 Post 0 Autori 11.6k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • M Non in linea
    M Non in linea
    megthebest
    scritto su ultima modifica di

ciao,

le ram sei sicuro che le hai messe negli slot dello stesso colore?

Il dual channel si abilita solo se le ram sono negli slot giusti, indicati con il colore, o come specificato sul manuale della sk madre.

per i timings, se sono 4-4-4-12, e invece vedo che le tue lavorano 5-5-5-18, vuol dire che dovresti mettere sul bios i timings in manuale, perchè le specifiche jedec delle ram, non contemplano quei timings a 400Mhz ddr2.

per allegare gli screen, dovresti usare la galleria presente sul forum, oppure uppare i file jpg degli screen shots su ImageShack® - Hosting (solo jpg, non bmp)

Le ram, poi per lavorare a 4-4-4-12, è possibile che necessitino di 2,2v, per questo se non overvolti da bios, i timings potrebbero non reggere con 1,8v standard del bios..

Ciao

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • P Non in linea
      P Non in linea
      pasta

grazie...

aggiungo anche un altro archivio con i dati in seguito alle modifiche apportate(fsb 225 ht x1)

le ram non sono messe negli slot dello stesso colore (ho interpretato in questo modo il manuale) i risultati possono essere dipesi da questo?

0
      • L Non in linea
        L Non in linea
        Le085

allora una cosa per volta...

intanto le foto salvale in jpg che occupano di meno e poi uppale su ImageShack® - Hosting

per quanto riguarda il pc che nn si avvia evidentemente nn sei stabile in quelle situazioni

per le ram...la cosa del single channel è strana...le cose son 2 o hai un solo banco oppure i 2 banchi non sono montati sugli slot giusti. per mettere in dual channel devi metterle su slot dello stesso colore, che solitamente non sono contigui.

per aumentare la frequenza delle ram (ora sono a 740 mhz e penso che con i timings 5-5-5-15 possono arrivare ben + su) prova a cambiare divisore delle ram e a dare un po' di overvolt, magari cerca su internet che voltaggi supportano, ma credo che puoi dare fino a 2,3 - 2.4 , mi sa che hanni chip micron d9

altrimenti se nn ti regge la frequenza col divisore + alto o scendi col bus e quindi col processore o devi tenere il divisore che hai ora e quindi restare a 740

0
        • P Non in linea
          P Non in linea
          pasta

grazie dei vostri consigli molto interessanti scusate la mia mancanza di conoscenze approfondite d questi argomenti...

ho visto nel bios ma non ci sono funzioni che sembravano cambiare il divisore...poi in che senso cambiare.

per l' overvolt ho settato il massimo che è 1.95

cosa posso cambiare nel bios non l 'ho capito

0
          • P Non in linea
            P Non in linea
            pasta

ho trovato questo programma Memtest e ho allegato la finestra http://img147.imageshack.us/img147/8417/memsetvn7.jpg

...sono gli stessi parametri che si possono settare. Come li devo impostare?

nel bios c' è ance da settare"Memory clock configuration" ( Auto - 400 - 5.. - 667 - 800 )

0
            • K Non in linea
              K Non in linea
              knot_man

Le085 ha scritto:

allora una cosa per volta...

intanto le foto salvale in jpg che occupano di meno e poi uppale su ImageShack® - Hosting

per quanto riguarda il pc che nn si avvia evidentemente nn sei stabile in quelle situazioni

per le ram...la cosa del single channel è strana...le cose son 2 o hai un solo banco oppure i 2 banchi non sono montati sugli slot giusti. per mettere in dual channel devi metterle su slot dello stesso colore, che solitamente non sono contigui.

per aumentare la frequenza delle ram (ora sono a 740 mhz e penso che con i timings 5-5-5-15 possono arrivare ben + su) prova a cambiare divisore delle ram e a dare un po' di overvolt, magari cerca su internet che voltaggi supportano, ma credo che puoi dare fino a 2,3 - 2.4 , mi sa che hanni chip micron d9

altrimenti se nn ti regge la frequenza col divisore + alto o scendi col bus e quindi col processore o devi tenere il divisore che hai ora e quindi restare a 740

sai ke da poco l'ho dovuto formattare xk nn si avviava?? arrivava dopo la scritta windows xp e mi faceva la skermata blu di errore e si riavviava ma penso ke fosse la sk video devo averla tirata un po troppo xk la cpu l'ho rimessa default e mi dava sempre la skermata di errore blu 😞

0
              • L Non in linea
                L Non in linea
                Le085

pasta ha scritto:

ho trovato questo programma Memtest e ho allegato la finestra http://img147.imageshack.us/img147/8417/memsetvn7.jpg

nel bios c' è ance da settare"Memory clock configuration" ( Auto - 400 - 5.. - 667 - 800 )

pasta ha scritto:

grazie dei vostri consigli molto interessanti scusate la mia mancanza di conoscenze approfondite d questi argomenti...

ho visto nel bios ma non ci sono funzioni che sembravano cambiare il divisore...poi in che senso cambiare.

per l' overvolt ho settato il massimo che è 1.95

cosa posso cambiare nel bios non l 'ho capito

il divisore è li dove ti dice memory clock configuration, per overcloccarle un po' dovresti mettere 800, ma il fatto che la mobo non ti fa impostare più di 1,95 è un gran bel guaio...prova a vedere se ti regge ma con quel voltaggio nn credo proprio. le tue ram gradiscono voltaggi alti fino a 2,4.

knot_man ha scritto:

sai ke da poco l'ho dovuto formattare xk nn si avviava?? arrivava dopo la scritta windows xp e mi faceva la skermata blu di errore e si riavviava ma penso ke fosse la sk video devo averla tirata un po troppo xk la cpu l'ho rimessa default e mi dava sempre la skermata di errore blu 😞

formattare addirittura? o volevi dire resettare il bios? cmq schermata blu di solito sono le ram. la scheda video ti da schermo nero o schermo fisso e di sicuro nn si pianta sulla schermata di windows...ma quando la tiravi non provavi a fare lo scanning per gli artefatti?

0
                • L Non in linea
                  L Non in linea
                  Le085

pasta ha scritto:

hai controllato poi che siano su slot di colori diversi? altrimenti non vanno in dual channel...cmq per il voltaggio dagli il massimo che ti permette per il dual channel c'è bisogno di un po' + voltaggio

0
                  • P Non in linea
                    P Non in linea
                    pasta

Allora Leo Ho impostato la frequenza CPU a 218 e il voltaggio a 1.3 (il massimo)

Per le RAM ( le ho messe nel modo giusto ed ora vanno in dual ) ho impostato in "Memory Clock freq." DDR2 800 ( grazie a te ora ho capito che questo è il divisore....come si fa a capire il rapporto?...i valori sono: Auto - 400 - 5.. - 667 - 800)

poi ci sono una serie di valori: Tcl, Trcd, e tanti altri(quelli che ci sono nella finestra di memtest come quella che ho riportato nello shot) ed io ho settato così:Tcl 4, Trcd 4, Trp 4, Tras 11 ...gli altri non ne ho idea

il voltaggio a 1.95 (sempre il max)

Resta l' HT che io non ho capito che funzione ha e sopratutto in relazione con la RAM e il processore.Però nel cambiare il suo valore mi sono cambiati i risultati dei test...ma senza capire il perchè...non mi piace non capire quello che ho fatto.

Con questa configurazione con HT in auto (cpu-z mi segnava HT a 1000 + o -) SuperPI era ok e Orthos e Prime95 andavano in errore dopo 1 minuto...HT a 1x (cpu-z dava HT 218..identico a CPU) andavano in errore dopo 7 minuti. HT a 4x (800) Orthos è andato in errore dopo 3 ore e mezza e prime95 dopo + di 3 ore ok lo ho spento. Cosa succede vorrei capire.... Mi puoi dare una spiegazione generale?

Ti ringrazio...sei la mia guida nell' Overclok...grande!

Aggiungo ...credendo di essere abbastanza stabile ho aumentato la CPU a 220 e il resto uguale...Orthos 1 ora e STOP....

0
                    • L Non in linea
                      L Non in linea
                      Le085

il divisore alla fine è il rapporto tra frequenza del bus e frequenza delle ram

Quindi il tuo bus base è 197 (mi pare) fratto la frequenza nominale delle ram 400 (visto che hai messo ddr2 800)

quindi pressappoco e 1:2

se overclocchi il rapporto tra frequenza di bus e frequenza reale delle ram rimane costante...quindi se arrivi a 210 le ram arrivano a 420 cioè ddr2 840

se qualcuno poi ti spiega per bene come funziona l'ht perchè io nn l'ho mai capito, e mi farebbe piacere saperlo anche a me:fiufiu:

0
                      • P Non in linea
                        P Non in linea
                        pasta

Volevo chiederti com' è la stabilità riguardo i 2 test che ho fatto

bus 218 ( orthos è andato avanti 3 ore e passa)

bus 220 (1 ora)

inoltre vorrei sapere se i valori delle RAM li ho impostati bene

0
                        • L Non in linea
                          L Non in linea
                          Le085

pasta ha scritto:

Volevo chiederti com' è la stabilità riguardo i 2 test che ho fatto

bus 218 ( orthos è andato avanti 3 ore e passa)

bus 220 (1 ora)

inoltre vorrei sapere se i valori delle RAM li ho impostati bene

si si, sei al 99% stabile con i test che hai fatto (magari per essere sicuro fai due ore di otrhos quello stress cpu and ram)

i valori delle ram vanno bene, mi meraviglio che con quel voltaggio ti tengano i timings 4-4-4-12

si vede che sono ottime ram:D

0
                          • P Non in linea
                            P Non in linea
                            pasta

Quindi anche 1 ora e stop di orthos il sistema è stabile (però prime95 chiude presto il test centrale a 220)...e se volessi salire ancora devo cambiare qualcosa o solo il bus del CPU?

Domanda : se diminuisco la frequenza delle RAM (tipo a 667) qual' è la differenza...mi aiuta nel salire con il bus del CPU?

Sai come si mettono i fix? (?)

0
                            • L Non in linea
                              L Non in linea
                              Le085

pasta ha scritto:

(però prime95 chiude presto il test centrale a 220

che vuol dire? ti da stopped?

per le ram se nn causano instabilità non aiutano a salire con la cpu...

voglio dire...se hai il dubbio che nn reggono magari prima sali con la cpu...finchè nn trovi il limite...poi magari vedi se puoi usare quella frequenza a ddr2 800 magari rilassando i timings a 5-5-5-15

0
                              • P Non in linea
                                P Non in linea
                                pasta

si dopo 5-6 minuti "Main thread" continua, "Worke thread 1" si ferma e "Worke Thread 2" continua

nella seconda prova è invece il worker thread 2 che si stoppa dopo poco

in piu come faccio a sapere se solo le ram vanno bene o no ( per capire se l' instabilità deriva dal processore o dalle ram)

ho letto di utility che cambiano il voltaggio della cpu e delle ram: si potrebbero usare per salire ancora col bus?

0
                                • L Non in linea
                                  L Non in linea
                                  Le085

pasta ha scritto:

si dopo 5-6 minuti "Main thread" continua, "Worke thread 1" si ferma e "Worke Thread 2" continua

nella seconda prova è invece il worker thread 2 che si stoppa dopo poco

in piu come faccio a sapere se solo le ram vanno bene o no ( per capire se l' instabilità deriva dal processore o dalle ram)

ho letto di utility che cambiano il voltaggio della cpu e delle ram: si potrebbero usare per salire ancora col bus?

i voltaggi cambiali da bios

se sei instabile e vuoi vedere da cosa dipende abbassa il divisore delle ram in modo da essere sicuro che nn dipenda dalle ran...poi magari fai solo stress cpu

0
                                  • P Non in linea
                                    P Non in linea
                                    pasta

il problema è che dal bios il massimo voltaggio per la CPU è 1,300...poi se lo setto con rmclock a 1,325 salgo sempre da windows a 225 mhz e una mezz' ora con Crysis è durato senza bloccarsi, pero ancora devo provarlo con orthos....fino a quanto posso salire con il voltaggio senza mettere in pericolo niente?

0
                                    • L Non in linea
                                      L Non in linea
                                      Le085

pasta ha scritto:

il problema è che dal bios il massimo voltaggio per la CPU è 1,300...poi se lo setto con rmclock a 1,325 salgo sempre da windows a 225 mhz e una mezz' ora con Crysis è durato senza bloccarsi, pero ancora devo provarlo con orthos....fino a quanto posso salire con il voltaggio senza mettere in pericolo niente?

beh se si blocca crysis allora vai tranquillo che non sei stabile:(

orthos è decisamente più pesante

pericoli grossi nn ce ne sono , è consigliabile ad aria rimanere sugli 1,5 1,55 nn di +

cmq se la mobo nn te li fa impostare da bios dubito che riesca a raggiungere stabilmente quei voltaggi da winfdows

0
                                      • P Non in linea
                                        P Non in linea
                                        pasta

no crysis non si è bloccato, ci ho giocato io per circa mezz' ora poi sono usciro...intendo dire che non ho avuto ancora il tempo di testarlo...quanto tempo min deve mantenere orthos per te?

per il voltaggio non capisco perchè la scheda madre non mi fa settare valori + alti (anzi credo che sono proprio bassi quelli consentiti), poi se cerco gia di salire a 1,375 dopo un minuto windows si riavvia...come posso fare? secondo te potrò arrivare a valori + alti ?

0
                                        • L Non in linea
                                          L Non in linea
                                          Le085

pasta ha scritto:

no crysis non si è bloccato, ci ho giocato io per circa mezz' ora poi sono usciro...intendo dire che non ho avuto ancora il tempo di testarlo...quanto tempo min deve mantenere orthos per te?

per il voltaggio non capisco perchè la scheda madre non mi fa settare valori + alti (anzi credo che sono proprio bassi quelli consentiti), poi se cerco gia di salire a 1,375 dopo un minuto windows si riavvia...come posso fare? secondo te potrò arrivare a valori + alti ?

evidentemente la scheda madre non supporta valori + alti di quello. purtroppo questo ti limita pesantemente nell'oc, e ti costringerà probabilmente a fermarti qui

per orthos 2 orette possono bastare ;)

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.