Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Schede Madri & RAM
  4. Bios non vede memorie OCZ

Bios non vede memorie OCZ

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Schede Madri & RAM
27 Post 0 Autori 5.4k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • A Non in linea
    A Non in linea
    Alexmine
    scritto su ultima modifica di

Ciao principino1984.

Me ne sbatto della garanzia (figata!)

Ma non è detto che alla fine vada a scrivere l'spd.

Intanto però mi piacerebbe sapere come si fa, passo passo.

Grazie

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • L Non in linea
      L Non in linea
      Le085

guarda!

lo hanno fatto addirittura loro...:fiufiu:

SPD-Z is here, flash your SPD for compatibility or increased performance - OCZ Forum

dai un'occhiata, ci dovrebbe essere scritto tutto

0
      • A Non in linea
        A Non in linea
        Alexmine
        :crashpc:
        0
        • P Non in linea
          P Non in linea
          pirella

spettate... fatemi fare questo ragionamento:

La mobo setta al max in automatico 1,8volts giusto ? (no perchè se no non ci sarebbero problemi)...

Le ram vanno con minimo 2.0v (+o- è quello che si è capito... vogliono più volts alla partenza)

Se anche cambi l'spd delle ram e metti che il voltaggio di partenza sia di 1.8v... secondo me non vanno uguale...

Cioè, potresti mettergli pure 1,5v... ma fisicamente vorrano 2.0v... e la mobo più di 1.8v non da (a defualt)...

Oppure mobo/ram gestiscono la cosa in maniera differente di come penso? :crashpc:

0
          • C Non in linea
            C Non in linea
            c1rcu1tburn3r

Cmq prova...cosi poi ci sai dire se va o se non va...:hysterical:

Nel caso non ti vediamo più sapremo già la risposta:birra:

0
            • L Non in linea
              L Non in linea
              Le085

ma sì infatti...cambiare l'spd probabilmente è inutile perchè tanto la mobo non ne tiene conto, mette 1,8 e ciccia.

il problema è nella mobo non nelle ram...

l'unico modo penso sarebbe di provare a tenerle a una frequenza + bassa per vedere se reggono a 1,8...almeno finchè non correggono il bios o nn decidi di cambiare mobo (se vuoi tenere queste ram, sennò prendi un paio di ram compatibili)

0
              • P Non in linea
                P Non in linea
                principino1984

il discorso è sopratutto nell'spd giorgio... la mobo teoricamente setta in automatico il jedec che legge sull'spd...

e la maggior parte delle volte in questo spd viene buttato come valore di def 1.8v ma magari timings ultra rilassati auqli 55518 capito? e nella maggior parte dei casi va bene per farle partire... ma nn in tutti!

Quindi secondo me se quel programmino della ocz è fatto bene come credo riuscirà a risolvere il suo problema mettendo come volt di default 2.0

0
                • L Non in linea
                  L Non in linea
                  Le085

principino1984 ha scritto:

il discorso è sopratutto nell'spd giorgio... la mobo teoricamente setta in automatico il jedec che legge sull'spd...

e la maggior parte delle volte in questo spd viene buttato come valore di def 1.8v ma magari timings ultra rilassati auqli 55518 capito? e nella maggior parte dei casi va bene per farle partire... ma nn in tutti!

Quindi secondo me se quel programmino della ocz è fatto bene come credo riuscirà a risolvere il suo problema mettendo come volt di default 2.0

cioè la ocz fa le ram che a meno di 2 volt non vanno e poi nell' spd ci mette 1.8??:cheazz:

boh mi sembra una cosa da scemi:azz:

per caso il jedec li obbliga a mettere 1,8?

0
                  • P Non in linea
                    P Non in linea
                    pirella

principino1984 ha scritto:

mmm ok... se funziona così ok... in pratica non è la mobo che setta in automatico gli 1.8 volts massimi... ma è la ram che decide il voltaggio minimo di partenza...

può darsi che in questo caso gli 1.8v 5 5 5 15 teorici impostati da ocz, non siano sufficienti su questa mobo perchè forse vdroppa o sballa il voltaggio di defualt... ???

0
                    • P Non in linea
                      P Non in linea
                      principino1984

pirella ha scritto:

mmm ok... se funziona così ok... in pratica non è la mobo che setta in automatico gli 1.8 volts massimi... ma è la ram che decide il voltaggio minimo di partenza...

può darsi che in questo caso gli 1.8v 5 5 5 15 teorici impostati da ocz, non siano sufficienti su questa mobo perchè forse vdroppa o sballa il voltaggio di defualt... ???

esatto...almeno questo è quello che so io..

per quanto riguarda la tua seconda domanda... ci sta benissimo che oltretutto il valore di 1.8 nn sia reale ma che sballi di un po' tipo 1.77 o roba simile e quindi le ram nn gliela fanno

0
                      • L Non in linea
                        L Non in linea
                        LuPiN

cacchio non avevo mai letto sta storia!!!!!

0
                        • A Non in linea
                          A Non in linea
                          Alexmine

Ciao, grazie dell'aiuto.

Ancora non ho fatto nulla, poichè tutto sembra andare.

Ho anche mandato apposta in crash la menata (com'era? se non sono matti non li vogliamo?), per vedere se il bios resettava tutto.

Invece tutto funziona.

Il programmino OCZ per l'spd purtroppo fa riferimento ad un file da caricare: il file non ce l'ho ed il riferimento al sito ocz mi da errore.

Allora pensavo di usare spdtool per infilarci l'struzione 2.5 V nella ram.

O no?

Siete sicuri che MB parte sempre a 1.8v oppure va a leggere l'spd ed imposta il 2.5?

Per logica dovrebbe essere 1.8 poichè senza corrente spd non parla.

Magari 1.8 è lo spunto, dopo lettura passa a 2.5.......

Che mi dite?

Va bene provare, ma almeno un minimo di criterio, sennò......vado al governo, tanto...

0
                          • P Non in linea
                            P Non in linea
                            pirella

Alexmine ha scritto:

vado al governo, tanto...

:asd:

Alexmine ha scritto:

Ciao, grazie dell'aiuto.

Ancora non ho fatto nulla, poichè tutto sembra andare.

Ho anche mandato apposta in crash la menata (com'era? se non sono matti non li vogliamo?), per vedere se il bios resettava tutto.

Invece tutto funziona.

Il programmino OCZ per l'spd purtroppo fa riferimento ad un file da caricare: il file non ce l'ho ed il riferimento al sito ocz mi da errore.

Allora pensavo di usare spdtool per infilarci l'struzione 2.5 V nella ram.

O no?

Siete sicuri che MB parte sempre a 1.8v oppure va a leggere l'spd ed imposta il 2.5?

Per logica dovrebbe essere 1.8 poichè senza corrente spd non parla.

Magari 1.8 è lo spunto, dopo lettura passa a 2.5.......

Che mi dite?

Va bene provare, ma almeno un minimo di criterio, sennò......vado al governo, tanto...

2.5 mi sembra esagerato... metti 2.0 volts... anzi, fai delle prove....

Ora hai ste ram che vanno... riavvia, entra nel bios e metti 1.9v...

poi provi 1.8... se non boota a 1.8, allora per me puoi tentare la carta del'spd (cioè, hai la conferma che le ram se la mobo la setti a 1.8v non ti vanno)...

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                            Rispondi
                            • Risposta alla discussione
                            Effettua l'accesso per rispondere
                            • Da Vecchi a Nuovi
                            • Da Nuovi a Vecchi
                            • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.