Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Periferiche Hardware
  3. Audio e HiFi
  4. [audio modding] Costruzione di diffusori 2.0 "Kainos"

[audio modding] Costruzione di diffusori 2.0 "Kainos"

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Audio e HiFi
92 Post 0 Autori 38.1k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • S Non in linea
    S Non in linea
    ShadoW
    scritto su ultima modifica di

Bello :)

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • P Non in linea
      P Non in linea
      penguin86

Aggiornamento... ultimamente i miei coinquilini dormivano sonni un po' troppo tranquilli, e così ho deciso di aumentare un po' la potenza audio per quanto riguarda i bassi >:D

Quando ho costruito le Kainos avevo cercato di tenere la curva di frequenze più piatta possibile nel tentativo di ottenere un risultato relativamente audiophile (per quanto concesso dai materiali...), mentre ora sento un po' la mancanza di qualche basso in più durante la visione di DVD o per musica dance. Probabilmente avrei potuto accordare in bass reflex i woofer delle Kainos, ma avendo un bel sub da 30cm in cantina a fare la muffa ho scelto una strada più divertente :asd:

i63862_2010-07-28-15.35.48.jpg

Il box è semplice semplice, un perfetto cubo (voglio che l'aspetto sia minimalista e che non si capisca cos'è finché non viene acceso :fiufiu: ), purtroppo questo porta dei problemi di risonanza che ho tentato di risolvere con una grossa quantità di fonoassorbente. È caricato in bass reflex e accordato sui 60hz. È sollevato da terra da quattro piedini (in realtà pomelli per cassetti) a loro volta isolati da terra con dei gommini antivibrazione (non presenti in foto).

i63863_2010-08-01-18.06.20.jpg

i63864_2010-08-26-15.21.32.jpg

Il cono sarà orientato verso il pavimento, che fungerà da ulteriore carico per l'altoparlante (e devo dire che questo stratagemma funziona niente male...).

i63865_2010-08-26-16.04.27.jpg

La morsettiera e il tubo d'accordo sono su un'unica faccia che non sarà normalmente in vista. L'aspetto deve essere più anonimo possibile.

L'idea era di utilizzarlo come pouf, in modo che sia anche un elemento di arredamento. A questo scopo sto valutando se appoggiare un semplice cuscino quadrato in ecopelle (magari bianca o rossa) sopra il sub o fare una vera e propria seduta inamovinile in ecopelle nera (ma in questo caso si avrebbe una sporgenza rispetto ai lati di 1,8cm per parte dovuta allo spessore dell'MDF e dell'ecopelle, che sinceramente non mi piace per nulla).

La verniciatura è stata un po' più curata, grazie anche all'esperienza fatta con le Kainos. Questa volta ho utilizzato dello stucco per legno per livellare meglio con 5 successive fasi di stuccatura e carteggio (molto meglio del turapori usato per le Kainos, che comunque ho utilizzato come primer).

i63874_dscf3718.jpg

i63875_dscf3719.jpg

i63876_dscf3720.jpg

Il crossover e ampli sono in fase di valutazione... sono tentato di complicarmi la vita con un bel crossover attivo, ma devo valutare un po' di prezzi a settembre, quando ricomincia la distribuzione ai negozi...

La spesa che ho sostenuto è di circa 8€ per pomelli (piedini), rulletti per verniciare e silicone; il resto lo avevo già tutto in casa (ricordo che pagai l'altoparlante sui 35€ usato su eBay).

Come per le casse, anche nome del sub viene dal greco: Kairos :)

0
      • T Non in linea
        T Non in linea
        tom1

hai capite te e brav ti sei un piccolo mostro O0

0
        • P Non in linea
          P Non in linea
          principino1984

Nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

0
          • P Non in linea
            P Non in linea
            principino1984
            :D
            0
            • T Non in linea
              T Non in linea
              tom1

cosa hai visto marco :asd:

0
              • P Non in linea
                P Non in linea
                principino1984

il mio coinquilino costruire un sub :D

ihihih

Marco

0
                • L Non in linea
                  L Non in linea
                  Le085

Ti toccherà metterti le cuffie della Arctic marcolì che mi pare che quel sub spinga parecchio..

Che poi i gusti del buon penguin in termini musicali a volte sono un po' discutibili se non erro ... :D

0
                  • P Non in linea
                    P Non in linea
                    principino1984

per non parlare quando si prende le scimmie per una e dico una canzone che viene ripetuta a tempo indeterminato per settimane costantemente AAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH

devo assolutamente riunire il CDA con l'altro coinquilino per stilare una nuova versione del contratto coinquilinare ...

dany... stai attento perchè la prima cosa che parte sono le lumini da morto a led in corridodio ... MAUAHAHAHAHAH :D

Marco

0
                    • T Non in linea
                      T Non in linea
                      tom1

principino1984 ha scritto:

il mio coinquilino costruire un sub :D

ihihih

Marco

ah ecco :asd:

Le085 ha scritto:

Ti toccherà metterti le cuffie della Arctic marcolì che mi pare che quel sub spinga parecchio..

Che poi i gusti del buon penguin in termini musicali a volte sono un po' discutibili se non erro ... :D

che gusti mozart :asd:

0
                      • P Non in linea
                        P Non in linea
                        penguin86

Nono... Manau (rap celtico), dance anni 90, elettronica 8 bit stile videogiochi anni 80 e amenità varie :asd:

Marcoooooo! I lumini nooooo! Piuttosto il petto di tacchino :fiufiu::asd:

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                        Rispondi
                        • Risposta alla discussione
                        Effettua l'accesso per rispondere
                        • Da Vecchi a Nuovi
                        • Da Nuovi a Vecchi
                        • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.