e6550 rovente
-
ho assemblato un pc ad umio amico:
e6550
p5-b liscia
hd2600xt
ram 2x1gb ddr2 667 corsair
dissi stock:stordita:
temp misurate dal pc probe di asus
prime impressioni a default...non ho provato orthos ma mentre installavo qualcosina la cpu stava sui 50 gradi
prima prova di overclock 2,8 con vcore su auto
avvio orthos temperature oltre 80 gradi. il vcore era di 1,50:o
tolgo auto dal bios e metto 1,35v
non boota
riprovo con 1,425 (1,35 sotto windows ora ho capito il perchè del crash:azz:)
e sembra stabile, 20 minuti di otrhos ma sui 72 gradi in idle sui 45:aahhhh:
mi aspettavo una cpu molto + fredda, da cpu-z 1.39 nn mi da la revision (cmq non sono tutte g0?), non gli ho fatto neanche pendere un dissipatore visto che ha preso un case ben areato...
per il momento ho lasciato così...a 2,8 con 1,35...un po' di calduccio per l'inverno nn gli farà male:ihihihih:
cmq voi che dite è normale?
per la cronaca le ram sono andate in sincrono a 800 mhz senza toccare il voltaggio

-
ho assemblato un pc ad umio amico:
e6550
p5-b liscia
hd2600xt
ram 2x1gb ddr2 667 corsair
dissi stock:stordita:
temp misurate dal pc probe di asus
prime impressioni a default...non ho provato orthos ma mentre installavo qualcosina la cpu stava sui 50 gradi
prima prova di overclock 2,8 con vcore su auto
avvio orthos temperature oltre 80 gradi. il vcore era di 1,50:o
tolgo auto dal bios e metto 1,35v
non boota
riprovo con 1,425 (1,35 sotto windows ora ho capito il perchè del crash:azz:)
e sembra stabile, 20 minuti di otrhos ma sui 72 gradi in idle sui 45:aahhhh:
mi aspettavo una cpu molto + fredda, da cpu-z 1.39 nn mi da la revision (cmq non sono tutte g0?), non gli ho fatto neanche pendere un dissipatore visto che ha preso un case ben areato...
per il momento ho lasciato così...a 2,8 con 1,35...un po' di calduccio per l'inverno nn gli farà male:ihihihih:
cmq voi che dite è normale?
per la cronaca le ram sono andate in sincrono a 800 mhz senza toccare il voltaggio

-
Ciao leo,
secondo me hai montato male il dissi.
80° sotto orthos, con quel voltaggio è impossibile!

e Poi 2.8Ghz a 1,35v (reali o li hai impostati te da bios? ) mi sembra davero tanto il voltaggio... forse è davvero così sfigato???????????
Cmq io una controllatina al dissi gliela darei... smonta e rimonta

-
pirella ha scritto:
Ciao leo,secondo me hai montato male il dissi.
80° sotto orthos, con quel voltaggio è impossibile!

e Poi 2.8Ghz a 1,35v (reali o li hai impostati te da bios? ) mi sembra davero tanto il voltaggio... forse è davvero così sfigato???????????
Cmq io una controllatina al dissi gliela darei... smonta e rimonta

reali
il dissi è solido come una roccia sulla mobo, anche se ho fatto un po' a cazzotti con le clip. però sono ben sicuro che tutte le clip hanno fatto lo scatto. magari la pasta che era aperta da un po boh (cmq nn sembrava secca)
80 e passa gradi con 1,5 reali, 72 gradi con 1,35 reali
temo che sia un po' sfigato purtroppo
ora cmq il pc se l'è preso il suo legittimo padrone e non ho modo di rimetterci mano subito.
-
Allora, scaricati questi programmi:
1) Core Temp:
http://www.shahsmerdis.com/CoreTemp.zip
2) CPU-Z Versione 1.41
http://www.cpuid.com/download/cpu-z-141.zip
Vedi che revisione è la cpu.
Vedi che Vid ha la cpu.
Le temperature sono molto alte,controllale con Core temp!
Potrebbe essere che his della cpu non sia perfettamente planare, ma concava.
Prova a togliere la banana della scheda madre, dovresti migliorare decisamente le temperature!
Ciao;)
-
dj883u2 ha scritto:
Allora, scaricati questi programmi:1) Core Temp:
http://www.shahsmerdis.com/CoreTemp.zip
2) CPU-Z Versione 1.41
http://www.cpuid.com/download/cpu-z-141.zip
Vedi che revisione è la cpu.
Vedi che Vid ha la cpu.
Le temperature sono molto alte,controllale con Core temp!
Potrebbe essere che his della cpu non sia perfettamente planare, ma concava.
Prova a togliere la banana della scheda madre, dovresti migliorare decisamente le temperature!
Ciao;)
appena ho sottomano il pc incriminato provo
ma soprattutto che cavolo è la banana della scheda madre???

la staffa di aggancio della cpu?
ho controllato sul sito intel, dovrebbe esser per forza g0...
-
mi sembra strano... a quel voltaggio e quella frequenza secondo me ti dovrebbe stare sui 60 gradi in full con il dissi stock... o la pasta è secca e nn fa il suo dovere... oppure il dissi è montato male...o hai l'ihs del processore mooolto concavo e quindi fa male contatto!
Fai come ha detto antò ... la banana dellla mobo credo sia la clip di ritenzione.
Marco
-
principino1984 ha scritto:
mi sembra strano... a quel voltaggio e quella frequenza secondo me ti dovrebbe stare sui 60 gradi in full con il dissi stock... o la pasta è secca e nn fa il suo dovere... oppure il dissi è montato male...o hai l'ihs del processore mooolto concavo e quindi fa male contatto!Fai come ha detto antò ... la banana dellla mobo credo sia la clip di ritenzione.
Marco
Si, la chiamo banana, ma è la clip di ritenzione!.......
:hysterical:Ciao;)
-
Le085 ha scritto:
appena ho sottomano il pc incriminato provoma soprattutto che cavolo è la banana della scheda madre???

la staffa di aggancio della cpu?
ho controllato sul sito intel, dovrebbe esser per forza g0...
Si è quello, ma Banana è + bello come nome!

Ciao;)
-
la temperatura è altina, però devi considerare che lo stock nn è per nulla performante in overclock negli ultimi proci intel
ciao
-
megthebest ha scritto:
la temperatura è altina, però devi considerare che lo stock nn è per nulla performante in overclock negli ultimi proci intelciao
Faranno anche schifo...ma le temperature sono troppo alte comunque!:n2mu:
Ciao;)
-
sì...il dissi stock l'ho montato sul mio 4300 e nn ci sono + di dieci gradi in full di differenza col vanquisher o col big thyphoon
in idle quasi uguale poi...
cmq se è concavo è un bel problema....non è che mi posso mettere a lapparlo:(
-
Le085 ha scritto:
sì...il dissi stock l'ho montato sul mio 4300 e nn ci sono + di dieci gradi in full di differenza col vanquisher o col big thyphoonin idle quasi uguale poi...
cmq se è concavo è un bel problema....non è che mi posso mettere a lapparlo:(
Non serve che lo lappi, basta che togli la Banana!

Ciao;)
-
dj883u2 ha scritto:
Non serve che lo lappi, basta che togli la Banana!
Ciao;)
quoto!
a Leo più gli spieghi le cose e meno le capisce

La clip di ritenzione è quela banana che serve a fissare il processore a socket...
la si chiama banana perchè se la guardi da un lato, ha la forma di una banana... in pratica fa leva sul processore e lo fissa per bene..
Il problema è che gli INGEGNERI che l'hanno progettata, l'hanno sbananata un po troppo... quindi troppa potenza alla leva... e il processore si piega: se gia l'his è concavo di suo, con questa banana è ancora peggio

Togliendola si risolve un po la cosa... l'unico inconveniente è di montare il dissi con il case in orizzontale

-
pirella ha scritto:
quoto!a Leo più gli spieghi le cose e meno le capisce

La clip di ritenzione è quela banana che serve a fissare il processore a socket...
la si chiama banana perchè se la guardi da un lato, ha la forma di una banana... in pratica fa leva sul processore e lo fissa per bene..
Il problema è che gli INGEGNERI che l'hanno progettata, l'hanno sbananata un po troppo... quindi troppa potenza alla leva... e il processore si piega: se gia l'his è concavo di suo, con questa banana è ancora peggio

Togliendola si risolve un po la cosa... l'unico inconveniente è di montare il dissi con il case in orizzontale

Esattamente!:n2mu:
Ciao;)
-
azz belle altine quelle temp!!!! io quando comprai la cpu la prima cosa comprai la pasta zalman (in tubetto delle unghie) levai la pasta che danno attaccata al dissi e misi quella risultato: 3000 Mhz a 1.35V stavo a 64° in full con orthos, poi magari è un problema di sensore però........!!!!
-
LuPiN ha scritto:
azz belle altine quelle temp!!!! io quando comprai la cpu la prima cosa comprai la pasta zalman (in tubetto delle unghie) levai la pasta che danno attaccata al dissi e misi quella risultato: 3000 Mhz a 1.35V stavo a 64° in full con orthos, poi magari è un problema di sensore però........!!!!Non ho capito...cosa hai fatto?
Ciao;)
-
pirella ha scritto:
quoto!a Leo più gli spieghi le cose e meno le capisce

tutto molto + chiaro....
anche il fatto dell banana...io pensavo che faccesse meno contatto perchè toccava sulla staffa e per quello mi pareva impossibile:azz:
ora ho capito perchè la chiamate così

la pasta nn è quella intel ma una mia (di dubbia bontà.. mi pare stava nel big typhoon)
-
Le085 ha scritto:
tutto molto + chiaro....anche il fatto dell banana...io pensavo che faccesse meno contatto perchè toccava sulla staffa e per quello mi pareva impossibile:azz:

la pasta nn è quella intel ma una mia (di dubbia bontà.. mi pare stava nel big typhoon)
Perfetto...l'importante è che hai capito!:n2mu:
Ciao;)
-
Le085 ha scritto:
tutto molto + chiaro....anche il fatto dell banana...io pensavo che faccesse meno contatto perchè toccava sulla staffa e per quello mi pareva impossibile:azz:

perfetto...
la pasta inserita nella confezione del BigTyphoon va benone:)
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi