Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Periferiche Hardware
  3. Periferiche di memorizzazione
  4. esata - alimentata o no?

esata - alimentata o no?

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Periferiche di memorizzazione
15 Post 0 Autori 8.6k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • M Non in linea
    M Non in linea
    MM
    scritto su ultima modifica di

Mai tentata un'alchimia del genere, ma credo che vada in conflitto in quanto lo stesso USB dovrebbe (dico dovrebbe, perché già non sono riuscito a provare eSATA, figuriamoci questa soluzione) far rilevare al sistema il disco e quindi credo ne nasca un parapiglia...

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • L Non in linea
      L Non in linea
      Le085

forse si può fare ma nn credo esista un tale box in commercio.

penso che si possa fare perchè alcuni hard disk esterni da 2,5 permettono di usare una doppia usb una per alimentazione e una per dati (in modo da sfruttare al meglio il transfer rate di quella dati).

certo che per il portatile sarebbe comoda questa cosa...su alcuni portatili iniziano a montarla la e-sata infatti...magari qualcuno ci ha fatto già un pensierino a un marchingegno simile:D

0
      • M Non in linea
        M Non in linea
        MM

Si, però ho la sensazione che i due USB non siano uguali

Non ho mai controllato, ma a logica uno dei due dovrebbe portare solo l'alimentazione

0
        • O Non in linea
          O Non in linea
          One1ros

MM ha scritto:

Non ho mai controllato, ma a logica uno dei due dovrebbe portare solo l'alimentazione

penso che sia come :n2mu: dici tu infati io ho un hd esterno Lacie alimentato via usb e ha questa opzione di utilizzarlo con 2 prese usb per fa viaggiare la potenza di alimentazione in una via diversa da quella del segnale. Hanno anche prese diverse sull'hd. se vi interessa vi posto le foto dei connettori ;)

0
          • K Non in linea
            K Non in linea
            kaian

MM ha scritto:

In effetti è così. Avevo la risposta in casa e non me n'ero accorto!

Il mio vecchio case usb ha una uscita usb con un cavo che si sdoppia all'altra estremità, ma solo un'estremità fa riconoscere l'hard disk al computer. Infatti, collegando solo l'altra estremità arriva solo la corrente e l'hard disk non viene visto dal computer.

Ed è proprio questa la soluzione:

basta avere un cavo del genere e quindi collegare l'hard disk usando il collegamento esata per i dati e usando il secondo connettore usb per l'alimentazione. In questo modo non si creano conflitti.

La conferma l'ho trovata su un sito che vende un case 2,5" esata+usb, che tra le note dice di usare un cavo del genere per ottenere l'alimentazione quando si connette l'hard disk via esata.

A me sembra una grande cosa poter utilizzare un disco sata esterno con il mio notebook senza cambiare l'hard disk interno.

Spero di essere stato chiaro

0
            • L Non in linea
              L Non in linea
              lucagiordan

non si puo fare

se vuoi alimentare il box esterno esata lo puoi fare in 2 modi

1 con l'alimentatore origianale ed il suo cavo

2 facendo uscire l'alimentazione dal case attraverso una porta molezx messa sul posteriore o dove dici tu ma poi il box deve seere munito di un cavo che ha la porta molex da una parte e il maschio x alimentare il box

se questo non ti va bene puoi prendere quei kit senza box con solo l'alimentazione ma lascieresti scoperto l'HD

ciao

0
              • M Non in linea
                M Non in linea
                MM

kaian ha scritto:

basta avere un cavo del genere e quindi collegare l'hard disk usando il collegamento esata per i dati e usando il secondo connettore usb per l'alimentazione. In questo modo non si creano conflitti.

La conferma l'ho trovata su un sito che vende un case 2,5" esata+usb, che tra le note dice di usare un cavo del genere per ottenere l'alimentazione quando si connette l'hard disk via esata.

In effetti, messa in questi termini ha un senso :)

0
                • O Non in linea
                  O Non in linea
                  One1ros

kaian ha scritto:

In effetti è così. Avevo la risposta in casa e non me n'ero accorto!

Il mio vecchio case usb ha una uscita usb con un cavo che si sdoppia all'altra estremità, ma solo un'estremità fa riconoscere l'hard disk al computer. Infatti, collegando solo l'altra estremità arriva solo la corrente e l'hard disk non viene visto dal computer.

A me sembra una grande cosa poter utilizzare un disco sata esterno con il mio notebook senza cambiare l'hard disk interno.

Spero di essere stato chiaro

In questa maniera è perfetto l'utilizzo via esata. Ma attraverso la connessione delle 2 usb nn si ha il vantaggio di dividere il canale dell'informazione da quello di alimentazione e cosi si abbassa la bitrate...

0
                  • M Non in linea
                    M Non in linea
                    MM

Per quello che ne so il doppio cavo serve solo a garantire una tensione/amperaggio sufficiente ad alimentare correttamente il disco, specie quando si hanno più utilizzatori USB che assorbono

0
                    • O Non in linea
                      O Non in linea
                      One1ros

MM ha scritto:

Per quello che ne so il doppio cavo serve solo a garantire una tensione/amperaggio sufficiente ad alimentare correttamente il disco, specie quando si hanno più utilizzatori USB che assorbono

Hai ragione: mi sono documentato e ho visto che il problema potrebbe risultare solo dalla limitazione di alimentazione fornita dal bus di alcuni portatili. Chiedo venia della fesseria che ho detto. fortuna l'esperienza di MM ha evitato la difusione di una cattiva informazione.

:n2mu:

0
                      • L Non in linea
                        L Non in linea
                        Le085

kaian ha scritto:

facci sapere come va se lo acquisti:n2mu:

magari se hai un po' di tempo da perdere prova a fare un confronto usando un box usb

0
                        • O Non in linea
                          O Non in linea
                          One1ros

Questa è la foto dei due diversi connettori

file.php?n=238&w=o

Quello solo per l'alimentazione è quello con il cavo piu' sottile.

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                          Rispondi
                          • Risposta alla discussione
                          Effettua l'accesso per rispondere
                          • Da Vecchi a Nuovi
                          • Da Nuovi a Vecchi
                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.