Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. CPU & Overclock
  4. overclock cpu e voltaggi

overclock cpu e voltaggi

Pianificato Fissato Bloccato Spostato CPU & Overclock
41 Post 0 Autori 12.4k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • B Non in linea
    B Non in linea
    battas90
    scritto su ultima modifica di

ah ok perfetto!questo dubbio mi é ora limpido come l'acqua che sgorga dalla sorgente...

ma ahimé per voi ho ancora tante domande...sempre relative a frequenze varie...perché é davvero una confusione abnorme...quindi:

quando una scheda madre viene detta per esempio che ha un bus di 1066mhz(che purtroppo nn é il mio caso =P=D)si intende che nessuna componente che si installa non potràmai superare quella frequenza?(esempio: prendo una ram 1333mhz, ma se la scheda ha un bus di 1066mhz, la ram non potrà mai andare a 1333mhz...giusto?)

grazie ciao

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • L Non in linea
      L Non in linea
      Le085

battas90 ha scritto:

ah ok perfetto!questo dubbio mi é ora limpido come l'acqua che sgorga dalla sorgente...

ma ahimé per voi ho ancora tante domande...sempre relative a frequenze varie...perché é davvero una confusione abnorme...quindi:

quando una scheda madre viene detta per esempio che ha un bus di 1066mhz(che purtroppo nn é il mio caso =P=D)si intende che nessuna componente che si installa non potràmai superare quella frequenza?(esempio: prendo una ram 1333mhz, ma se la scheda ha un bus di 1066mhz, la ram non potrà mai andare a 1333mhz...giusto?)

grazie ciao

la cpu ovviamente va di più...la scheda video ovviamente non ha alcun legame con il bus e la ram teoricamente dipende, dalla scheda madre..come certificazione magari no, ma in overclock ci potrebbero andare benissimo...(poi ovviamente dipende dalle ram)

diciamo che è + un parametro di riferimento per le cpu a default che altro

0
      • B Non in linea
        B Non in linea
        battas90

ok ma quindi cosa serve allora sapere se una scheda madre ha un bus da 1066 o 1333?niente...da quello che dite voi...

cmq a questo proposito ne approfitto per fare un'altra domanda...:fiufiu:...quando si prende una cpu...questa ha una specifica frequenza e un moltiplicatore...ma per esempio io che ho un p4 da 2.66ghz, questo li ricavo dal mio fsb moltiplicato per 20...che é il moltiplicatore della mia cpu...ma l'fsb é determinato dalla scheda madre o dalla cpu?cioe quando si parla di cpu a 2.66ghz vuol dire che é certificato per andare a quella frequenza ma poi quando io lo installo sulla mia motherboard decido io impostando l'fsb...giusto?in poche parole il cpu é solo il moltipliactore...

non so se sono stato chiaro ma é un po difficile da spiegare scritto...

grazie ciaooo

0
        • F Non in linea
          F Non in linea
          Febry

e' come hai detto tu...

le CPU ora hanno il moltiplicatore bloccato...

mentre il FSB lo puoi regolare dal bios della scheda madre...

una volta se ti ricordi c'erano per esempio gli athlon XP Mobile, caratterizzati appunto dal moltiplicatore sbloccato....in quel caso l'overclock lo avcresti potuto fare o alzando il FSB o il molti...

ora si puo' fare solo aumentando il FSB....

0
          • B Non in linea
            B Non in linea
            battas90

ah ok...ma quindi quando si parla di una cpu con una certa frequenza...questa frequenza in realtà é solo indicativa...tutto é dato da come imposto io l'fsb sulla scheda madre, più lo metto alto e più sarà alta la frequenza della CPU...la differenza fra CPU...é che alcune possono arrivare più in alto di altre se overcloccate...é tutto giusto quello che ho detto?

thx bye bye

0
            • B Non in linea
              B Non in linea
              battas90

c é qlcn ke puo confermarmi se quello ke ho scritto nell ultimo messaggio é tutto vero??

thx

0
              • L Non in linea
                L Non in linea
                Le085

battas90 ha scritto:

c é qlcn ke puo confermarmi se quello ke ho scritto nell ultimo messaggio é tutto vero??

thx

beh la frequenza della cpu è ovviamente quella a default... per il resto la differenza tra una cpu e un'altra una volta overcloccate e minima (a parità di cache e di revision)

io sono dell'idea ad esmpio che tra un e660 e un e6700 non c'è alcuna differenza a parte il moltiplicatore diverso (ma il chip è lo stesso e il moltiplicatore lo determinano a posteriori....ovviamente i 6700 e i 6800 vengono selezionati da lotti migliori e da zone del wafer migliori e potrebbero avere potenzialità in oc migliori

0
                • D Non in linea
                  D Non in linea
                  dj883u2

Le085 ha scritto:

beh la frequenza della cpu è ovviamente quella a default... per il resto la differenza tra una cpu e un'altra una volta overcloccate e minima (a parità di cache e di revision)

io sono dell'idea ad esmpio che tra un e660 e un e6700 non c'è alcuna differenza a parte il moltiplicatore diverso (ma il chip è lo stesso e il moltiplicatore lo determinano a posteriori....ovviamente i 6700 e i 6800 vengono selezionati da lotti migliori e da zone del wafer migliori e potrebbero avere potenzialità in oc migliori

Potenzialmente salire con un moltiplicatore a 10x contro il 9x è decisamente + facile, perchè devi salire meno di FSB!

0
                  • M Non in linea
                    M Non in linea
                    megthebest

le cpu c2d hanno queste caratteristiche di bus:

FSB

133 MHz (Quad pumped), FSB533

200 MHz (Quad pumped), FSB800

266 MHz (Quad pumped), FSB1066

333 Mhz (Quad pumped), FSB1333

ora se la tua cpu di base è un e4300 --> 200Mhz (Quad pumped), FSB800Mhz e la setti magari a 266Mhz da bios, questa diventerà a tutti gli effetti una cpu 266 MHz (Quad pumped), FSB1066 passando da 1,8Ghz a 2,4Ghz ...

spero che ora sia + chiaro

ciao

Max

0
                    • L Non in linea
                      L Non in linea
                      Le085

dj883u2 ha scritto:

Potenzialmente salire con un moltiplicatore a 10x contro il 9x è decisamente + facile, perchè devi salire meno di FSB!

anche questo è vero...altrimenti nessuno comprerebbe le cpu più costose:ROTFL:

0
                      • D Non in linea
                        D Non in linea
                        dj883u2

Le085 ha scritto:

anche questo è vero...altrimenti nessuno comprerebbe le cpu più costose:ROTFL:

Esattamente.

C'è anche da dire che per salire di +, bisogna raffreddare sempre + in maniera pesante la cpu!:n2mu:

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                        Rispondi
                        • Risposta alla discussione
                        Effettua l'accesso per rispondere
                        • Da Vecchi a Nuovi
                        • Da Nuovi a Vecchi
                        • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.