Overclock --> Team Group Xtreem Dark PC2-6400
-
Con quel setting ieri ho fermato tutto dopo 4h e mezza quindi rock solid praticamente.
Il sistema al momento è stabile
CPU 475*7 = 3325MHz @ 1,42v da bios
RAM 475*2 = 950 MHz 5-5-5-16 @ 2,15v
Temp CPU (con TAT) in Full 46/48°C e qualche variazione a 50°C
Screen prossimamente... adesso non ho proprio tempo.
Edit: premo il tasto Invia Risposta Rapida e Orthos restituisce errore dopo 1h e 30min come sopra... vedrò come sistemare...
-
Ho fatto varie sessioni di memest86+ a 4-4-4-12 con 2,10v (config certificata per le Xtreem Dark).
Dopo meno di un'ora il kit ha dato errore al test 6 però poi non so come sia finita perché al mio ritorno dopo qualche ora il sistema era riavviato.
Il primo banco non ha dato errori dopo più di due ore di test.
Il secondo banco:
Cosa ne dite? E' da RMA?
-
Prova a dare un pelo in + di voltaggio.
A volte da bios pur essendo scritto 2.10V non sono proprio 2.10V reali.
Prova a dare 2.15/2.20V e vedi se ti da ancora errore!
Ciao;)
-
Grazie del supporto!
Poi proverò anche un Orthos da Windows.
Riguardo l'instabilità che avevo nei test passati forse era anche un problema di bios un po' troppo strapazzato. Addirittura non rilevava più il lettore DVD rendento impossibile il boot CDROM. Per fortuna che con un clear cmos ho risolto.
Ci sono programmi migliori di Memtest86+? Ho letto che alcuni consigliano GoldMemory.
-
M@t ha scritto:
Grazie del supporto!Poi proverò anche un Orthos da Windows.
Riguardo l'instabilità che avevo nei test passati forse era anche un problema di bios un po' troppo strapazzato. Addirittura non rilevava più il lettore DVD rendento impossibile il boot CDROM. Per fortuna che con un clear cmos ho risolto.
Ci sono programmi migliori di Memtest86+? Ho letto che alcuni consigliano GoldMemory.
Personalmente io preferisco GoldMamory, ma siamo li.
Entrambi sono validi programmi.

Ciao;)
-
Ah già... non ho detto che ogni tanto ho BSOD soprattutto quando tento di lanciare più programmi, quando ho grossi trasferimenti tra hdd e usb, quando estraggo file rar e quando do comandi in rapida sequenza. Il sistema si blocca per qualche secondo in cui non riesco ad esempio ad aprire il menu start o passare da una finestra all'altra e poi BSOD con errori sempre variabili.
E' per quello che mi sto dando ai test per capire se ho le ram fallate...
-
Come detto, prova le ram e il processore in specifica, aumentatndo un po il voltaggio sulle ram e vedi se hai ancora problemi.
Ciao;)
-
anch'io ho le tue stesse ram ed ho problemi analoghi...
non c'è modo di farle funzionare a 1:1 800 4-4-4-12
dubito però che si tratti di banchi difettosi in quanto anche i due banchi montati sul pc di mia moglie hanno identico problema (pc uguale al mio)
hai risolto in qualche modo?(identico al mio )
-
Lorhan ha scritto:
anch'io ho le tue stesse ram ed ho problemi analoghi...non c'è modo di farle funzionare a 1:1 800 4-4-4-12
dubito però che si tratti di banchi difettosi in quanto anche i due banchi montati sul pc di mia moglie hanno identico problema (pc uguale al mio)
hai risolto in qualche modo?(identico al mio )
Benvenuto nel forum:clapclap:
-
Abbiamo stessa mobo e stesse ram.
Io ho la versione 1.0 della GA-P35-DS4 e tu? Ho provato bios F6 e F7 ma non cambia molto.
Ho provato a invertire la disposizione dei banchi e a cambiare slot ma non è servito.
Adesso sto conducendo test a singolo banco con memtest86+ 1.70 a differenti voltaggi (2.0 - 2.1 - 2.2) con timing 4-4-4-12 e il resto su auto.
La situazione è stata la seguente sul primo banco:
2.0v
2.1v
2.2v
Con il secondo sono partito da 2.2v visto che il bios era già settato e andrò a scendere. Si è comportato leggermente meglio del gemello ma gli errori ci sono comunque.
Per togliermi ogni dubbio le devo provare sul pc di un amico e poi apro l'RMA se avrò conferme.
Mi sembra strano ci siano problemi di compatibilità...
-
x Le085: grazie del benvenuto

x M@t: ho la ds4 rev 2 con bios F7, l'altro PC ha la ds3 rev 1.1 ed ha lo stesso identico problema.
come accade a te portando le ram a 5-5-5-16 non ho alcun problema anche portando l'fsb a 450x8 (+0,25v dal bios) ma impostando i timing come "dovrebbero" essere coerretti a 800 ... è un disastro
i 4 banchi li ho acquistati insieme ad alttro da hrw .. appena torna mia moglie dal lavoro apro il case leggo il num
al momento è impossibile... ho il pargoletto di 2 anni pronto a piazzare dentro il case ogni suo giocattolo in maniera tutt'altro che delicata

-
Guarda caso pure io li ho acquistati da loro (a fine luglio).
Il mio S/N è 20070605874.
Cmq a 5-5-5-16 con 1,9/1,95v ho riscontrato errori al memtest (o golgmemory).
A questo punto mi viene da pensare a un blocco fallato o di chip di scarsa qualità.
Ho visto che hai provato con Option 2.
E' l'unica cosa che a me resta da fare... fammi sapere. Se risolviamo apriamo un bel thread x le Dark con soluzione a questi problemi e database di overclock.
Fammi sapere come vanno i test.
Edit: leggendo indietro tu hai problemi 1:1. Io tornando a default per evitare inflenze di altri componeni ho problemi con 2:3 quindi non è nmmeno questione di divisori. Per ora oltre al northbringe ci accomuna la marca di mobo.
-
ho rispoto dial ma secondo me è meglio chiaccherare qui.. l'altro topic è lungghissimo e con il discorso delle ram temo che andremmo ot...
comunque la prova che ho postato oggi è stata un'eccezione... infatti riprovando questa sera dura al max 30 min poi stoppa orthos...
cmq il problema non è sulle tensioni o frew perchè con timing alti (come hai notato anche tu) le mem viaggiano benone (x450 1:1 contining in auto viaggia che è un piacere...
ma perchè diavolo a default non vanno ai settaggi per cui sono garantite è un mistero

vorrei capire se altri che le possiedono hanno stessi problemi o magari sapere che a qualcuno funzionano con certezza...
-
Se puoi fai un memtest86+ o goldmemory (quelli da cd di boot) a 5-5-5-16 con 1.8 max 1.9v cioè il default per lo standard PC2-6400 secondo il Jedec. A me ha dato errori pure così.
Anche a me dopo tante peripezie ho invertito i banchi e ho fatto 3h di orthos poi ho stappato. Provato il giorno dopo e nulla. Cmq il mio problema è che ho anche BSOD...
-
M@t ha scritto:
Se puoi fai un memtest86+ o goldmemory (quelli da cd di boot) a 5-5-5-16 con 1.8 max 1.9v cioè il default per lo standard PC2-6400 secondo il Jedec. A me ha dato errori pure così.non ho floppy :8 posso fare da CDbootabile?
Anche a me dopo tante peripezie ho invertito i banchi e ho fatto 3h di orthos poi ho stappato. Provato il giorno dopo e nulla. Cmq il mio problema è che ho anche BSOD...
perdonami ma non so cosa significa BSOD

la sigla dei banchi è: SN: 20070808097
-
proviamo anche così

Problem with timings (Xtreem Dark 6400 cl4) - Team Support Forum
-
Lorhan ha scritto:
non ho floppy :8 posso fare da CDbootabile?perdonami ma non so cosa significa BSOD

la sigla dei banchi è: SN: 20070808097
Le BSOD sono le schermate blu di errore quando il sistema si riavvia inspiegabilmente.
Per i test ci sono anche in versione con cd boot. Scarica da qui Ultimate Boot CD - Overview l'ultimate boot cd. Ci sono un sacco di programmi per test o bench. Nella sezione Motherboard trovi i test per la memoria. C'è memtest86+ ver 1.70.
-
ok .. io niente bsod quindi.. però ho notato un "rallentamento" nel mouse (su porta usb e wireless) e nella decompressione di file archiviati, problemi che impostando le ram a 5-5-5-16 scompaiono O_o
ho scritto sul forum ufficiale di TG (link sopra) er vedere se è un problema noto.. se ho news ti contatto intanto vado a scaricare memtest e faccio un po di prove

-
Ho postato pure io sul forum ufficiale. Spero sia una questione di timing magari. Voglio essere sicuro al 100% prima di fare RMA altrimenti h*w mi mette in conto i test e la rispedizione se le ram per loro non sono fallate.
-
ho anche io le stesse ram ddr2 800 e come voi ho notato che non c'è modo di farle andare a 4-4-4-12 2,2V come da etichetta! (memtest86+ da errori)
sembra che ora è piu stabile a 4-4-5-12!anche se impostato a 2.0V
ma ha senso cambiare fare questo cambiamento? o 4-4-5-12 è identico a 5-5-5-12?
da profano mi viene da pensare che gli altri timing devono cmq aspettare il terzo
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi