Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. CPU & Overclock
  4. [domanda per fisici]dubbio atroce sul voltaggio e temp

[domanda per fisici]dubbio atroce sul voltaggio e temp

Pianificato Fissato Bloccato Spostato CPU & Overclock
13 Post 0 Autori 2.2k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • P Non in linea
    P Non in linea
    principino1984
    scritto su ultima modifica di

a me sembra na vaccata..se aumenti di frequenza vuole più voltaggio xkè gli eletroni avran bisogno di più forza per muoversi più velocemente, ma di certo non è il caldo che fa si che si debba aumentare il voltaggio.

Marco

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • D Non in linea
      D Non in linea
      diablos

principino1984 ha scritto:

a me sembra na vaccata..se aumenti di frequenza vuole più voltaggio xkè gli eletroni avran bisogno di più forza per muoversi più velocemente, ma di certo non è il caldo che fa si che si debba aumentare il voltaggio.

Marco

beh nn è proprio cosi

se una cpu overclockata tiene i 3000mhz a1,3 volt in inverno, d'estate con l'aumento della temperatura potrebbe non essere più stabile a 3000mhz con 1,3 volt ma magari ne necessita 1,32

0
      • P Non in linea
        P Non in linea
        principino1984

quella è una questione diversa, nel senso detta come l'ha scritta lui sembra che l'aumento di volts sia una causa della temperatura, mentre la temperatura è una causa dell'aumento di volts.

il caso dell'estate secondo me è diverso perchè mette a seria prova tutti i componenti, e la cpu per lavorare correttamente overcloccata ha bisogno di un leggerissimo overvolt in più poichè le alte temperature "disturbano" il passaggio di elettroni aumentandone il loro moto casuale.

Boh...poi magari dico na gran vaccata anch'io..però un esempio che mi viene da fare è tipo... un gruppo di bimbi che stanno tutti in fila uno attaccato all'altro perchè han freddo è più facile farli entrare in una stanza, mentre un gruppo di bambini che han caldo e quindi tendono a disperdersi e ad allontanarsi l'un l'altro è più difficile da far entrare in una stanza e bisogna spendere più energia per compiere lo stesso "lavoro".

Ora cambia i bimbi con gli elettroni e la maestra che li fa entrare con il voltaggio... :hypo:

Marco

0
        • M Non in linea
          M Non in linea
          Maxxpower

principino1984 ha scritto:

quella è una questione diversa, nel senso detta come l'ha scritta lui sembra che l'aumento di volts sia una causa della temperatura, mentre la temperatura è una causa dell'aumento di volts.

il caso dell'estate secondo me è diverso perchè mette a seria prova tutti i componenti, e la cpu per lavorare correttamente overcloccata ha bisogno di un leggerissimo overvolt in più poichè le alte temperature "disturbano" il passaggio di elettroni aumentandone il loro moto casuale.

Boh...poi magari dico na gran vaccata anch'io..però un esempio che mi viene da fare è tipo... un gruppo di bimbi che stanno tutti in fila uno attaccato all'altro perchè han freddo è più facile farli entrare in una stanza, mentre un gruppo di bambini che han caldo e quindi tendono a disperdersi e ad allontanarsi l'un l'altro è più difficile da far entrare in una stanza e bisogna spendere più energia per compiere lo stesso "lavoro".

Ora cambia i bimbi con gli elettroni e la maestra che li fa entrare con il voltaggio... :hypo:

Marco

quoto..

0
          • M Non in linea
            M Non in linea
            mikisx

ad aumentare sempre piu ' i miei dubbi è il fatto che non capisco perchè quando c'è un oc estremo ,si dice:

Voltaggi:

cpu 1.9

ram2.6 ecc... e poi invece si vede lo screen di cpuz e rileva 1.250v sul core....

cmq prima mi ero espresso male,il concetto era:

la cpu per lavorare correttamente overcloccata ha bisogno di un leggerissimo overvolt in più poichè le alte temperature "disturbano" il passaggio di elettroni aumentandone il loro moto casuale.

naturalmente lo so' che la frequenza nn causa un aumento della temp ma sn i v rikiesti che la fanno salire....

edit:

Di fisica ne ho fatto 2 anni alle superiori i maniera molto blanda , ma ancora mi ricordo che un conduttore(in generale) migliora le sue proprieta' al diminuire della temperatura ,poi esistono anche i super conduttori che raggiungevano questo stadio a temp pari allo 0 assoluto ....

ciau

MIki

0
            • D Non in linea
              D Non in linea
              diablos

mikisx ha scritto:

ad aumentare sempre piu ' i miei dubbi è il fatto che non capisco perchè quando c'è un oc estremo ,si dice:

Voltaggi:

cpu 1.9

ram2.6 ecc... e poi invece si vede lo screen di cpuz e rileva 1.250v sul core....

cmq prima mi ero espresso male,il concetto era:

naturalmente lo so' che la frequenza nn causa un aumento della temp ma sn i v rikiesti che la fanno salire....

edit:

Di fisica ne ho fatto 2 anni alle superiori i maniera molto blanda , ma ancora mi ricordo che un conduttore(in generale) migliora le sue proprieta' al diminuire della temperatura ,poi esistono anche i super conduttori che raggiungevano questo stadio a temp pari allo 0 assoluto ....

ciau

MIki

quello è un problema di cpuz che non rileva il voltaggio

0
              • M Non in linea
                M Non in linea
                mikisx

e quindi sballa completamente?

0
                • D Non in linea
                  D Non in linea
                  dj883u2

mikisx ha scritto:

e quindi sballa completamente?

Si, non ci azzecca con il voltaggio.

Infatti si usano i programmi correlati con le schede madri x vedere il voltaggio.

Ciao;)

0
                  • P Non in linea
                    P Non in linea
                    principino1984

il discorso sei semiconduttori è una cosa molto complicata..diciamo che teoricamente non dovrebbero funzionare benissimo a temperature bassisime, per una questione di passaggio di elettroni sempre... ora non mi ricordo com'era il discorso ma ho sempre litigato con il mio compagno di stanza dragontears che lui fa ing elettronica e non riusciva a capacitarsi come mai a mettere una cpu sotto azoto si facevano score assurdi.

Marco

0
                    • M Non in linea
                      M Non in linea
                      MARCO74

dalla mia esperienza ti posso dire che che se una cpu a dicembre

ti tiene i 3,6GHz a 1,35V.reali in agosto con l' aumentare delle

temperature per stabilizzare una la cpu ci vogliono a pari frequenza

1,37V,io penso sia dovuto a un surriscaldamento generale dei componenti hardware per quanto riguarda i semiconduttori e il

discorso come ti ha detto Marco e complicato e non si può spiegare in due parole, se hai problemi con la visualizazione

del Vcore puoi usare speedfan ottimo programma anche in italiano.

0
                      • D Non in linea
                        D Non in linea
                        dj883u2

MARCO74 ha scritto:

dalla mia esperienza ti posso dire che che se una cpu a dicembre

ti tiene i 3,6GHz a 1,35V.reali in agosto con l' aumentare delle

temperature per stabilizzare una la cpu ci vogliono a pari frequenza

1,37V,io penso sia dovuto a un surriscaldamento generale dei componenti hardware per quanto riguarda i semiconduttori e il

discorso come ti ha detto Marco e complicato e non si può spiegare in due parole, se hai problemi con la visualizazione

del Vcore puoi usare speedfan ottimo programma anche in italiano.

Esattamente!

Il discorso è questo!

Ciao;)

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                        Rispondi
                        • Risposta alla discussione
                        Effettua l'accesso per rispondere
                        • Da Vecchi a Nuovi
                        • Da Nuovi a Vecchi
                        • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.