Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Periferiche Hardware
  3. Periferiche di memorizzazione
  4. [Guida] eSATA, questo sconosciuto (?) .....

[Guida] eSATA, questo sconosciuto (?) .....

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Periferiche di memorizzazione
12 Post 0 Autori 30.3k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • P Non in linea
    P Non in linea
    pirella
    scritto su ultima modifica di

letto tutto d'un fiato... e non posso che quotarti...:n2mu:

In effetti i cavi sata con i gancetti gia esistono: io li avevo sulla mia ex scheda madre Intel Bad axe :boh:

Alla fine, come dici te è solo un cavo sata, con la piattina di attacco non a L... bho!

io per ora mi tengo il mio hd USB... poi più in la vediamo come si evolte questa cosa... magari prenderà piede il SATA esterno con l'attacco normale... :stordita:

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • L Non in linea
      L Non in linea
      lucagiordan

la config dei miei hd è la seguente

2wdr in raid0

2x250 maxtor x dati

1x250 maxtor x backup su box esata in raid1 con le partizioni sui storage interni

mi sono trovato subito benissimo con l'interfaccia esata e non mi da mai problemi

inoltre la prediligo x velocità sia alla usb sia alla fireware è stata semplicissima da montare e non richiede installazione alcuna

.

consigliata

0
      • L Non in linea
        L Non in linea
        Le085

lucagiordan ha scritto:

la config dei miei hd è la seguente

2wdr in raid0

2x250 maxtor x dati

1x250 maxtor x backup su box esata in raid1 con le partizioni sui storage interni

mi sono trovato subito benissimo con l'interfaccia esata e non mi da mai problemi

inoltre la prediligo x velocità sia alla usb sia alla fireware è stata semplicissima da montare e non richiede installazione alcuna

.

consigliata

in realtà è molto buona come connessione: nettamente + veloce di usb e firewire.

purtroppo la diffusione sarà dettata dalla distribuzione di hd esterni con esata e dalla compatibilità con le schede madri.

purtroppo a meno di non utilizzare box con connessioni multiple, sarà difficile vedere un'ampia commercializzazione di hd con esata😢

l'usb è troppo diffusa e permette di collegare l'hd a molti altri dispositivi che nn siano pc

0
        • M Non in linea
          M Non in linea
          MM

Le considerazioni da fare sono diverse da quelle esposte

Non dubito che funzioni bene e non l'ho minimamente messo in dubbio, il problema è che chi non ha questa interfaccia non può collegare questi dischi, mentre per il SATA standard il problema non esiste vista la diffusione

Ripetendomi:esistono pure box esterni per dischi con la connessione SATA standard e questi sono altrettanto veloci e molto più trasportabili di quelli eSATA

Su un PC fisso il problema non si pone, se è per questo io ho ancora tutti dischi PATA (escluso uno), il problema si pone proprio per quei dispositivi che nascono tipicamente per lo scambio dati ed in questo caso le cose sono critiche

Insomma non si mette in discussione la bontà del collegamento, ma la sua versatilità, quando quel tipo di collegamento esiste già e basta migliorare il connettore dei cavi ;)

0
          • P Non in linea
            P Non in linea
            principino1984

ottima guida... e sono d'accordissimo anch'io... non capisco il motivo (Se non puramente commerciale) di cambiare l'interfaccia di un cavo che alla fine è perfettamente uguale ad un cavo sata. Nemmeno da dire che sia autoalimentato perchè alla fine bisogna usare lo stesso un aliemntatore esterno. E allora? boh... vedremo..il tempo darà la risposta!...

0
            • D Non in linea
              D Non in linea
              dix

Buongiorno Ragazzi

Io un problema in merito a questo tipo di connessione.

Il mio PC è composta da una MB Abit AN8 Fatality e un Procio AMD 3800 con 2Gb di Ram, con istallati 3 HD Sata e due sistemi operativi in dual boot XP SP2 e Vista, questo tanto per fare un piccolo quadro della situazione.

Da un paio di giorni ho acquistato un HD(Seagate 500Gb 7200 Rpm) esterno dotato di connessione eSata e USB.

All'interno della scatola ho trovato e istallato sulla 4 porta Sata disponibile nella SM l' adattatore in foto.

sataesataqc9.jpg

Non c'è verso di farlo riconoscere.

Ho provato dal Bios, in Gestione Disco, ho provato ad avviare Vista con l' HD acceso ma arrivato alla prima schermata Vista si blocca. mentre XP termina il processo ma non riconosce nessuna nuova periferica.

Tutto cambia se lo collego con la connesione USB. Viene immediatamente riconosciuto e funziona regolarmente.

Ora non so se ho sbagliato sez. per inserire questa richiesta, ma vi prego aiutatemi perchè sto sbattendo la testa da tutte le parti senza risolvere nulla.

Grazie davvero per gli eventuali consigli

Ciao

0
              • L Non in linea
                L Non in linea
                Le085

forse devi installare i driver aggiornati del chipset per riconoscerlo...certo che almeno accendendo l'hard disk prima dovrebbe funzionare...fatto sta che anche a me aggiornando i driver del chipset non funziona l'hot plug del sata...(scheda madre asus p5nd2-sli chipset nf4)

0
                • D Non in linea
                  D Non in linea
                  dix

Le085 ha scritto:

forse devi installare i driver aggiornati del chipset per riconoscerlo...certo che almeno accendendo l'hard disk prima dovrebbe funzionare...fatto sta che anche a me aggiornando i driver del chipset non funziona l'hot plug del sata...(scheda madre asus p5nd2-sli chipset nf4)

MA se fosse un problema di Driver. Perchè gli altri tre HD sata li riconosce correttamente?

Ciao e Grazie

0
                  • L Non in linea
                    L Non in linea
                    Le085

effettivamente potrebbe anche essere un problema del controller sata all'interno dell'hard disk esterno...hai provato ad attaccarlo ad un altro pc?

0
                    • P Non in linea
                      P Non in linea
                      principino1984

hai provato ad accendere il pc cn già l'hdd attaccato? giusto per capire se possa essere un problema di cavo...

prova ad attaccare l'hdd su un altro pc per cercare di stringere il campo dei problemi...

0
                      • D Non in linea
                        D Non in linea
                        dix

principino1984 ha scritto:

hai provato ad accendere il pc cn già l'hdd attaccato? giusto per capire se possa essere un problema di cavo...

prova ad attaccare l'hdd su un altro pc per cercare di stringere il campo dei problemi...

Ho provato e funziona lo riconosce perfettamente.

A questo punto penso che sia la MB.

Ma perchè gli altri tre HD interni(sata) li riconosce e questo NO!!! :mad:

Cmq Grazie davvero

Ciao

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                        Rispondi
                        • Risposta alla discussione
                        Effettua l'accesso per rispondere
                        • Da Vecchi a Nuovi
                        • Da Nuovi a Vecchi
                        • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.