Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. 4 chiacchiere...
  3. Piazzetta
  4. A scuola dal 1° settembre al 30 giugno.

A scuola dal 1° settembre al 30 giugno.

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Piazzetta
16 Post 0 Autori 2.0k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • S Non in linea
    S Non in linea
    Smith
    scritto su ultima modifica di

Io dico solo, Sabato e domenica a scuola, e tutta la settimana ad oziare. :D

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • M Non in linea
      M Non in linea
      Mitchell

Rutelli ha qualche rutella fuori posto. Già è tanto che si và a scuola Giungo.

Pensassero prima a investire sulle strutture scolastiche, poi sulle date ecc..

0
      • M Non in linea
        M Non in linea
        mikisx

cmq io a scuola ci andavo fino a quando la prof alla domanda:

Me la da(la materia)?

lei mi rispondeva:

Seguimi in bagno(che approfondiamo il discorso)

0
        • L Non in linea
          L Non in linea
          lucagiordan

io lavoro

1 anno fa mi laureavo

uno dei principi fondamentali della riforma universitaria era quello di semestralizzare tutti i corsi, in modo da concentrare la materia in meno tempo

ciò comporta principalmente 2 problemi:

1- lo studente deve tenersi sepre il riga e studiare sodo proprio perchè le lezioni sono ravvicinate. in questo modo si perdono per la strada anche meno studenti

2- l'annualita precedente creava una sorta di elastico mentale del tipo: ma chi si ricorda a fine anno i toremi stodiati ad ottobre?

avvertire rutelli che sta andando nella direzione opposta!!!:azz:

quando le future generazioni si troveranno con i ritmi universitari saranno tutti falciati perchè abituati ad un sistema più rilassato:AAAAH:

0
          • M Non in linea
            M Non in linea
            MM

Completamente contro corrente: la questione è se andare a scuola significa imparare a memoria qualcosa da ripetere il giorno dopo (perché tre giorni dopo ce lo siamo dimenticato) o imparare

Si, lo so che si entra anche in discorsi troppo teorici, ma in realtà, se la questione è il rilassamento io vedo piuttosto che sarebbe meglio che le cose venissero assimilate invece che ripetute a memoria per un voto

Senza contare che starsene 4 mesi a casa senza guardare nemmeno la copertina dei libri, non migliora certo la questione memoria delle cose studiate

Molto meglio leggere una cosa tre volte a distanza di un mese che non leggerla tre volte in tre giorni e per impararla a memoria

Certamente mi astengo da opinioni trionfalistiche perché bisognerebbe approfondire la questione e comunque tenere conto che la cosa più imposrtante rimane comunque la modalità di applicazione pratica

Tante volte belle idee vengono vanificate da modi applicativi schifosi (vedi patente a punti)

0
            • S Non in linea
              S Non in linea
              Smith

Insomma, da quanto vedo non siete d'accordo. Credo siamo in molti a pensarla così. Teoricamente la cosa non dovrebbe interessarmi più di tanto, in quanto con la scuola ho chiuso, però. ;)

0
              • M Non in linea
                M Non in linea
                Mitchell

Credo che se approvano questa schifezza, quest'anno faremo OCCUPAZIONE:D

0
                • L Non in linea
                  L Non in linea
                  lucagiordan

MM ha scritto:

Senza contare che starsene 4 mesi a casa senza guardare nemmeno la copertina dei libri, non migliora certo la questione memoria delle cose studiate(vedi patente a punti)

1-dal 15 giugno al 15 settembre sono 3 mesi

2-vengono dati i compiti x le vacanze

3-perchè devi stare tutto sto tempo senza guardare nemmeno una copertina? non puoi leggere o studiare qualcosa che ti piace x i cavoli tuoi? con il pc scommetto che lo fai!!!! o sei uno di quelli che non lavora se non ha il fiato sul collo dei professori?

4-perchè studi le cose a memoria x un voto? te lo ha detto il dottore? studia perchè hai voglia di imarare le cose! per poter essere preparato sul lavoro...

Penso che dovrai cambiare mentalità presto, altrimenti ti troverai piuttosto male quando finirai l'istituto....

cerchiamo di non perdere il senso delle cose

0
                  • L Non in linea
                    L Non in linea
                    lucagiordan

ma che istituto fai a pistoia?

io ho fatto il fermi!

0
                    • P Non in linea
                      P Non in linea
                      principino1984

Mitchell ha scritto:

Credo che se approvano questa schifezza, quest'anno faremo OCCUPAZIONE:D

tanto x cambiare... quella è proprio una cosa che non sopporto...alla fine ormai non ha senso fare occupazione... è sempre la solita solfa ogni anno, ma chi mai ora si preoccupa per l'occupazione? Oramai è come Natale...cioè è normale che a fine ottobre inizio novembre c'è una settimana di pausa data dall'occupazione...

a parte questo discorso... il fatto di rimanere a scuola più a lungo secondo me è una bella cosa, ma ci sono troppe cose che le scuole italiane non hanno per poter mettere in pratica questa legge.

Quindi al momento è inpraticabile... già ora stare a scuola fine maggio inizio giugno una tortura a causa del caldo... pensate se si arrivasse fino a fine giugno e se gli esami di stato fossero a fine luglio o agosto..un calvario vero e proprio!

Marco

0
                      • C Non in linea
                        C Non in linea
                        c1rcu1tburn3r

Io lavoro ormai da qualche anno...ad ogni modo nonostante io abiti a 2 km dalla spiaggia il mare non mi attira più di tanto e vivo invece l'inverno al 100% visto che faccio snowboard abbastanza spesso (tutte le montagne a 50/100/150km) percui sarei stato ben contento di farmi anzi vacanze invernali molto piu lunghe e soffrire un po il caldo in estate...poi quando lavorerete capirete che le 5 o 6 ore di mattina a scuola erano un divertimento...dopo, le 10-11 ore di lavoro al giorno,che durano dal 1 gennaio al 31 dicembre caldo o freddo che sia vi faranno veramente girare le biglie. (E se occupate a lavorare oltre a venir licenziati la polizia vi corca anche di botte :hysterical:)

0
                        • P Non in linea
                          P Non in linea
                          pirella

lucagiordan ha scritto:

ma che istituto fai a pistoia?

io ho fatto il fermi!

MM potrebbe essere mio padre... e io ho 22 anni :stordita: :D

---------------

Quello che ha detto MM non è sbagliato... ma nemmeno quello che dite tutti voi...

Se ancora andavo a scuola io avrei preferito fare le vacanze estive più lunghe, piuttosto che 2 o 3 ponti invernali :D

0
                          • L Non in linea
                            L Non in linea
                            Le085

pirella ha scritto:

MM potrebbe essere mio padre... e io ho 22 anni :stordita: :D

maurone:stordita:

per noi universitari nn c'è problema: le vacanze nn esistono:azz: esami fino a luglio e a settembre/ fine agosto di nuovo esami ( x non parlare della tesi)

farsi 3 mesi di vacanza effettivamente spezza un po' il ritmo e si rischia di tornare a ottobre senza un briciolo di voglia di studiare:fiufiu:

è anche vero che mi sono anche un po' distrutto fino a d adesso e una settimana di stacco me la devo prendere per forza

cmq un consiglio per gli studenti delle scuole superiori che vorranno prendere l'università è di abituarsi a studiare costantemente, altrimenti l'impatto del primo anno può essere devastante:aahhhh:

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                            Rispondi
                            • Risposta alla discussione
                            Effettua l'accesso per rispondere
                            • Da Vecchi a Nuovi
                            • Da Nuovi a Vecchi
                            • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.