ATi Radeon X1900XTX 512mb.. finalmente!
-
fai una cosa, prima di fare quel cambiamento, lancia il profilo 2d e poi fai il passaggio mettendo il ceck come prima ti ho detto, il programma va in crash perchè quando metti quelle opzioni la scheda va in 2D 500/600, poi hai salvato i voltaggi nel profilo???
prova a fare uno switch tra 2d e 3d e vedi se ci sono problemi
-
Allora, la prova la faccio fra poco, scusami del ritardo gentilissimo Gianni.. nel frattempo mi è arrivata una nuova batteria di dissipatorini per le RAM della Zalman, orami li avevo già acquistati e ora tanto vale metterli su, fra poco staccherò la scheda video, pulirò le RAM dalla pasta Arctic Silver che avevo prima, e metterò su i dissipatorini con l'adesivo che hanno loro.. e poi via di test per vedere quanto salgono le RAM.. per ora son arrivato a 844mhz stabili (quindi praticamente 1700mhz DDR) ma forse coi nuovi dissipatorini posso fare di più...
uffa con 855mhz nel 3dmark05 ripetendo diverse volte ogni test, a un certo punto mi esce su windows come quando attende per calcolare il risultato, solo che nè il risultato si vede e nè posso muovere il mouse, visto che è tutto bloccato.. non penso sia la GPU, o la temp delle RAM del sistema, o di quelle della scheda video che dici Gianni?
-
beh potrebbero essero loro, cmq devi vedere con queste freq, tenendo il resto default, se ti supera il test, altrimenti la colpa è sicuramente loro.
Solitamente se è la gpu si blocca lo schermo
-
Eccomi di nuovo qua:
Ho smontato la scheda video, ho rimesso i dissipatorini nuovi per le RAM, ed ora rimontata volevo fare quelle che mi dicevi tu, ovvero spuntare tutte e tre le voci sotto il menù X1000 Overclocking e dopo diversi riavvii ce l'ho fatta.. ho preso un bel po di paura perchè al momento dell'avvio tutto andava bene ma quando switchavo nel profilo da me chiamato 3D il monitor si bloccava e tutto freezava con una schermata di crash (disegni strani). Non capivo come mai e pensavo fosse un problema di Ati Tool o addirittura della scheda video (magari nel rimontarla avevo combinato qualcosa) invece mi son accorto che evidentemente i voltaggi non venivano correttamente impostati e allora dopo avermeli impostati manualmente ho caricato il profilo defaul e tutto è andato senza problemi. Così facendo ho impostato pure il profilo 3d nuovamente ed ora tutto va, Ati Tool è sempre in esecuzione in background come deve essere, mi imposta le frequenze e in avvio di Windows ho settato che parta con il profilo 2d (303,75mhz GPU 600mhz RAM) mentre quando voglio giocare non faccio altro che switchare il profilo 3d (668mhz GPU, 855mhz RAM) e tutto va alla perfezione. Non penso sia da dire altro, questi due profili sono gli unici che uso, il profilo a 500mhz e 600mhz di RAM manco lo uso più...
Ricapitolando ho questi due profili in attivo sul Ati Tool:
2d: 303,75mhz GPU ; 594,00mhz RAM (Voltaggi: 0,845 GPU ; 1,812 RAM per entrambi i valori ; 1,158 VDDCI)
3d: 668,00mhz GPU ; 855,00mhz RAM (Voltaggi: 1,375 GPU ; 2,086 RAM per entrambi i valori (posso alzarli???) ; 1,486 VDDCI)
Che ne dici? Può bastare?
In pratica il computer si avvia direttamente col profilo 2d, quando mi serve lo switcho a 3d, la scheda in idle al 2d sta max 42 gradi di GPU e 39 di environment, mentre in 3d la scheda a full sta al max a 88 gradi di GPU e 59 di environment.
Devi dirmi altro caro Gianni?
-
direi che hai fatto un buon lavoro

anche se ti dico che a volte i voltaggi sulle ram in mod. 2d più bassi rispetto al default può causare qualche problema, ma se a te va bene stai tranquillo

in idle hai ottime temp, un pò meno in full anche se c'è caldo in questi gg, io difficilmente supero i 70/72° con scan for artifact

-
Eh.. tu hai ottime temperature in full niente da dire, ma finchè sto sotto ai 90 gradi posso dire che tutto va bene, che la scheda fa il suo dovere senza crearmi problemi..
beh che dire capitolo chiuso, lasciamo qua questa discussione, sperano che possa servire a qualche altro fortunato aquirente di questa favolosa serie X1900... che dire ne sono proprio entusiasta..
...torno a giocare a Call of Duty 2 a 1600x1200

-
Ed ecco un benchmark con Call of Duty 2, alle diverse risoluzioni, ma con AA4x e AS16x.. che ne dite???
Call of Duty 2 Benchmark
The benchmark started at 15/07/2007 0.53.35
System Information
*Operating system:* Microsoft Windows XP
*System memory:* 2,0 GB
*CPU:* AMD Athlon? 64 X2 Dual Core Processor 4800+
*CPU speed:* 2600 MHz
*Sound system:* SB X-Fi Audio [bC00]
VGA Information
*Graphics card:* Radeon X1900 Series
*Bustype:* PCI Express x16
*Memory:* 512.0 MB
*Current VPU speed:* 668,25 MHz
*Current memory speed:* 855,00 MHz
*Driver version:* 6.14.0010.6698 (English)
VGA Information
*Graphics card:* RADEON X850 Series
*Memory:* 512.0 MB
*Current GPU speed:*
*Current memory speed:*
*Driver version:* 6.14.0010.6698 (English)
------------------------------------------------------------------------
*Resolution: 800×600*
Demo: dday_tpu.spd
Aspect Ratio: [4:3]
Antialiasing: 4×
Anisotropic filtering: 16×
Optimize for SLI: No
*Score = 51 FPS*
*Resolution: 1024×768*
*Score = 49 FPS*
*Resolution: 1280×1024*
*Score = 49 FPS*
*Resolution: 1600×1200*
*Score = 45 FPS*
Io ne son entusiasta..
-
direi non male, forse la cpu ti frena un pò

io non so quanto fa la mia con il c2d dovrei provare effettivamente
-
E non esiste sta discussione apposta???
Prova dai che vediamo quanto sono frenato con questo Toledo 4800+ @ 2,6 ghz..
comunque non esiste una maniera per vedere se nei driver di default è forzato il v-sync?? Perchè mi viene il dubbio, ma non voglio installare nè il CCC nè l'Ati Tray Tool che con questa scheda mi ha dato problemi.
Dai su esegui il benchmark e fammi sapere che sono curioso!!!
-
Bè oddio ma sinceramente non penso che un 4800 occato sia cpu limited...
-
Era un po quello che mi volevo sentir dire.. ehehehehehe

-
la x1900xtx e una buona scheda video!!!
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi