Il mio nuovo impianto a liquido.
-
Ecco praticamente terminata la paratia.
Ho fatto anche una scritta, solo che ho commesso un errore: non mi sono accorto che un cavo l'avrebbe coperta

Vabbè, ormai è fatta!
FOTO
Ecco il cavo che copre....
Ecco dove passano i cavi dell'alimentatore
-
Continuiamo.
CAMBIAMENTO DEL PROGETTO.
Dopo una prova, e per alcuni motivi, ho deciso di tornare sul tradizionale e abbandonare i connettori rapidi. Quindi ecco i tubi montati:
Il tubo in silicone che esce è per riempire l'impianto
La parte inferiore con il rubinetto
La parte retrostante con i tubi che entrano ed escono dal radiatore
Siamo quasi alla prova di riempimento dell'impianto.
:clapclap:
-
Bella!:clapclap:
Voglio vedere il liquido girare!

-
HO PROVATO L'IMPIANTO.
UNA SERIE DI PROBLEMI!!!
MENO MALE CHE STO USANDO L'AGGEGGIO PER FAR PARTIRE SOLO L'ALI E LA POMPA!
PRIMO
Montata così la vaschetta (l'ho messa così per permettere al tubo in arrivo dal radiatore di entrare direttamente di lato) non va bene perchè si crea un vortice, anche nel tubo che va alla pompa. Dovrei capovolgerla, ma sotto ho un SOLO buco centrale: come faccio poi a riempire l'impianto? Da dove lo riempo? Forse posso rientrare dal basso...
SECONDO
Il gruppo di tubi sul fondo con raccordo a T,curva e rubinetto non vanno bene: perde acqua sebbene abbia stretto bene. Non riesco a capire.
TERZO
Colpa di raccordi probabilmente difettosi, mi perde dal waterblock della scheda video. Meno male che ho fasciato con uno straccio....
Come inizio non c'è male!
-
Dai, che entro stasera risolvi!

-
dj883u2 ha scritto:
Dai, che entro stasera risolvi!
Stasera non ce la faccio. Ho altro da fare e devo uscire.
Domani, con calma.
-
Poliphilo ha scritto:
Stasera non ce la faccio. Ho altro da fare e devo uscire.Domani, con calma.
Ok, a domani allora!

-
PROBLEMI RISOLTI OGGI
:1. Il blocco raccordo a T, curva e rubinetto è a posto. Ho svitato e riavvitato un pezzo del raccordo che perdeva e aggiunto un oring con il teflon messo meglio: ora tiene alla prova acqua.
2. Ho cambiato i portatubo del waterblock GPU e adesso tengono bene.
3. Ho capovolto la vaschetta come deve essere per evitare vortici.
La soluzione per la vaschetta è quella di mettere un raccordo a L (tipo quello che ho messo in alto per riempire l'impianto) e fare arrivare il tubo, proveniente dal radiatore, dall'alto come mostra questo esempio.
Domani procuro il pezzo.
Piccolo assaggio delle ventole in funzione
-
-
Poliphilo ha scritto:
A proposito di vortici.Cosa mi dite di questa?
Ottimo lavoro!
.....molto interessante come aggeggio!:clapclap: -
Infatti.
Leggi qua la recensione della EK RES 150. Dice che la rev 2 ha risolto il problema della formazione di cicloni con la base multioption e la parte a U interna, ma con impianti potenti è meglio usare l'accessorio che ho postato sopra
EK Multioption Res 150 Rev.2 | NextHardware Stampa -X- Focus
Sembra che l'anticiclone non sia compatibile con la versione che ho io, qualcuno ho visto che ha dovuto tagliare la U perchè altrimenti non ci stava.
-
Ecco l'impianto montato con il raccordo a L che riporta il liquido nella vaschetta.
Adesso i problemi.
1) Non so per quale motivo (forse perchè ho agitato un po' la bottiglia del primochill prima di usarlo), ma: ho riempito l'impianto e fatto girare e l'acqua è diventata torbida, bianca, quasi schiumosa, tipo quando metti un sapone o un detersivo. Cioè non era limpida come dovrebbe essere. Forse ci sono residui dell'additivo del primo riempimento, o è dovuto all'effetto ciclone?
Sto provando a fare dei cicli di lavaggio con H2O distillata e spurgare continuamente per vedere se va via. Bho...?!
2) Ci sono un sacco di bolle d'aria, faccio fatica a spurgare. Cosa faccio? Stacco il radiatore e lo agito e/o lo capovolgo?
-
Allora.
Bolle eliminate capovolgendo e scuotendo il radiatore!

Ho messo due video su Youtube che mostrano invece la torbidità dell'acqua:
Dopo averlo fatto girare a vuoto un po', però, sembra che la torbidità sia sparita.

Rimane un po' un effetto ciclone all'interno del tubo che va dalla vaschetta alla pompa. Leggendo questo
EK Multioption Res 150 Rev.2 | NextHardware Stampa -X- Focus
dice che le due camere separate dalla struttura ad U servono a limitare questo effetto indesiderato.
Io ho fatto entrare il tubo dal foro laterale nella stessa "camera" dove si trova il foro sottostante (come si vede dalla foto sopra postata). Non è che devo usare l'altro foro di ingresso per separare uscita ed entrata?
Dal foro a sinistra dei due:
Tipo così:
-
Miiii, quanta gente in questa discussione! :cheazz:
Vabbè, ho cambiato l'entrata e uscita della vaschetta facendo in modo che siano separate dalla struttura a U interna. Situazione migliorata. Il vortice non c'è più nel tubo che va alla pompa, ma rimane nella vachetta in alto. Ecco un video
Va eliminato? Devo usare l'aggeggio in plexiglass aggiuntivo?
-
Poliphilo ha scritto:
Miiii, quanta gente in questa discussione! :cheazz:Vabbè, ho cambiato l'entrata e uscita della vaschetta facendo in modo che siano separate dalla struttura a U interna. Situazione migliorata. Il vortice non c'è più nel tubo che va alla pompa, ma rimane nella vachetta in alto. Ecco un video
Va eliminato? Devo usare l'aggeggio in plexiglass aggiuntivo?
Riempi tutto con l'acqua bene e in parte il vortice scompare!

-
I problemi continuano.
Dopo aver dovuto smontare il WB della CPU e rimontarlo (visto che il pc non partiva), sono arrivate altre noie.
Prima mi dava checksum error (ho un dual core E8400 su DFI infinity P965).
Poi ha cominciato a dare un lungo beeeeeep: le ram forse? Ho tolto i moduli e lasciato solo 1, ancora beeeeeep. Ho staccato il controller scsi dalla seconda porta PCI-X (quella blu). E'un:
Dell TD977 PERC 4 DC (versione oem del LSI SCSI 320-2E) PCI-X
Con un sola ram senza il controller tutto OK. Metto la seconda ram ancora OK. Rimetto il controller è mi da Beeeeeeep.
Mi sa che è proprio il controller. Qualcuno sa se devo configurare o fare qualcosa?
-
Eccomi con gli aggiornamenti.
Mi è arrivato l'aggeggio anticyclon della EK.
Ecco la vaschetta pronta
Ho fatto anche un cambiamento al portaradiatore. Ho usato un altro metodo riducendo notevolmente l'ingombro e rendendo più compatto il tutto.
-
Mmmmh
C'è qualcosa che non capisco. Ho montato l'aggeggio anticiclone. Ho riempito con acqua distillata e Primochill e mi fa un effetto torbido
Come è 'sta storia? L'anticiclone funziona al contrario?
Ecco un video sulla torbidità dell'acqua durante il funzionamento
Come è 'sta storia? Devo provare a togliere l'anticiclone? O è l'additivo?
-
ma è torbido solo quando è in funzione
cmq bell'impianto che stai assemblando

-
Ciao.
Sì, solo quando è in funzione, ma ho già risolto tutto. Bastava farlo girare un po' e tutto è andato a posto. :clapclap:
Siamo quasi alla fine: qualche rifinitura, una pulitina qua e là e via.......

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi