Il mio nuovo impianto a liquido.
-
Si potresti fare come hai descritto, magari invece di ruotarlo potresti anche solo coricarlo in modo che i raccordi siano rivolti verso l'alto, il fatto di avere i raccordi verso il basso rende difficile far uscire l'aria, visto che questa tende a salire, e ti farebbe perdere parte delle prestazioni del rad, visto che si ridurrebbe il calore portato via dalle ventole.
Di solito il procedimento più semplice per far uscire l'aria dal rad è quello di agitare il radiatore. Ovvio che questo lo fai solo quando riempi l'impianto, una volta eliminata l'aria non c'è ragione di agitare il radiatore :stordita:
Valerio
-
valego ha scritto:
Si potresti fare come hai descritto, magari invece di ruotarlo potresti anche solo coricarlo in modo che i raccordi siano rivolti verso l'alto, il fatto di avere i raccordi verso il basso rende difficile far uscire l'aria, visto che questa tende a salire, e ti farebbe perdere parte delle prestazioni del rad, visto che si ridurrebbe il calore portato via dalle ventole.Di solito il procedimento più semplice per far uscire l'aria dal rad è quello di agitare il radiatore. Ovvio che questo lo fai solo quando riempi l'impianto, una volta eliminata l'aria non c'è ragione di agitare il radiatore :stordita:
Valerio
Quindi:
Dovrebbe essere sdraiato il radiatore, riempito l'impianto con il liquido, leggermente agitato il radiatore per togliere l'aria, e poi posizionato dove deve stare? Ok?
L'unico problema rimane nel fatto che attaccando i tubi in un certo modo, potrebbe risultare difficoltoso poi coricarlo.
Guarda quest'immagine: il tubo dovrebbe entrare dal basso così:

E invece qui si vede il tubo in uscita e di ritorno alla vaschetta (la parte verde è tratteggiata perchè sta dietro il radiatore) così:

Voglio dire: probabilmente i tubi in quella posizione potrebbero dare qualche problema nel coricare il rad, magari distorcendosi troppo o non permettendo la rotazione in posizione orizzontale dello stesso.
-
Il procedimento sarebbe quello, però qualche problema con i tubi in quella posizione potresti averlo. Per quello ti dicevo di valutare

-
valego ha scritto:
Il procedimento sarebbe quello, però qualche problema con i tubi in quella posizione potresti averlo. Per quello ti dicevo di valutare
Infatti.
Ma la soluzione alternativa quale sarebbe (lasciando il radiatore posizionato lì all'esterno, perchè è la posizione migliore)? Ribaltare il radiatore di 180° e tenere subito le bocchette in alto?
-
Poliphilo ha scritto:
Infatti.Ma la soluzione alternativa quale sarebbe (lasciando il radiatore posizionato lì all'esterno, perchè è la posizione migliore)? Ribaltare il radiatore di 180° e tenere subito le bocchette in alto?
Te l'ho detta x telefono la soluzione!
Mettiti al lavoro!
Pigrone!:clapclap:
Ciao;)
-
dj883u2 ha scritto:
Te l'ho detta x telefono la soluzione!Mettiti al lavoro!
Pigrone!:clapclap:
Ciao;)
Anto scrivila anche qui la soluzione
cosi può tornare utile anche ad altri
:clapclap:Valerio
-
La soluzione migliore è quella di ribaltare il radiatore e tenere le bocchette sopra in modo che non si creino bolle d'aria (che poi è quello che dicevi tu).
Per cui girerò il radiatore.
-
Immaginavo che fosse quella, ma con Anto non si sa mai

-
sta venendo benissimo
segui i consigli e funzionerà da dio:clapclap:
-
Poliphilo ha scritto:
La soluzione migliore è quella di ribaltare il radiatore e tenere le bocchette sopra in modo che non si creino bolle d'aria (che poi è quello che dicevi tu).Per cui girerò il radiatore.
Beh, ad essere pignoli il top assoluto è il tubo di entrata in basso e quello di uscita in alto... ma non si può avere tutto dalla vita

-
In che senso uno in basso e uno in alto? Come fai ad avere un radiatore che ha un'entrata in basso e una in alto? Di solito sono affiancate.
Il problema si presenta in ogni caso con i tubi.
Nel caso di ingresso non dovrebbero esserci problemi, il tubo dovrebbe avere poche curve e quindi pochi punti di strozzature come mostra questa,ehm...semplice immagine.

La mia paura è dall'uscita del radiatore alla vaschetta. Infatti, essendo molto vicine, sarà difficile non fargli fare una curva secca ad U, magari generando un po' di difficoltà al flusso, come mostra l'immagine.

Pareri?
-
Domanda, ma i raccordi intendi lasciarli verso il case oppure li giri verso l'esterno?
-
se posso dire pure la mia:
hai un'ottima pompa... non ti stare li a preoccupare delle curve...
Certo, invece di fare una U, che poi magari ti viene strozzata, usa 2 raccordi ad L...
io nel mio ex impianto ne avevo 4 o 5 (ora non mi ricordo) di raccordi ad L... e il flusso era tutt'altro che strozzato
(avevo una laing 500)L'unica accortezza che devi tener presente, è di mettere il WB cpu (GPU) subito dopo la pompa... (cioè, almeno io farei così: vaschetta, pompa, wb)
ciau

-
valego ha scritto:
Domanda, ma i raccordi intendi lasciarli verso il case oppure li giri verso l'esterno?Pensavo verso il case. Perchè? Cambia qualcosa?
pirella ha scritto:
se posso dire pure la mia:hai un'ottima pompa... non ti stare li a preoccupare delle curve...
Certo, invece di fare una U, che poi magari ti viene strozzata, usa 2 raccordi ad L...
io nel mio ex impianto ne avevo 4 o 5 (ora non mi ricordo) di raccordi ad L... e il flusso era tutt'altro che strozzato
(avevo una laing 500)L'unica accortezza che devi tener presente, è di mettere il WB cpu (GPU) subito dopo la pompa... (cioè, almeno io farei così: vaschetta, pompa, wb)
ciau

Per la pompa sto pensando se moddarla a 500 come ha fatto principino.
Per i raccordi a L, qualcuno mi ha detto che è sempre meglio non usarne troppi perchè sono sempre curve a 90° contro le curve più morbide del tubo flessibile.
Dopo la pompa dovrebbe esserci il waterblock della CPU, infatti il percorso dovrebbe essere:
VASCHETTA-POMPA-WATERBLOCK CPU-WATERBLOCK GPU-RADIATORE-VASCHETTA.
-
No cambiare non cambia nulla, forse se sono verso l'esterno sono più gestibili le curve, ma è solo la mia opinione, prenderei in considerazione il suggerimento di pirella di usare dei raccordi ad L per fare le curve

-
Sinceramente io sconsiglio tanti raccordi a L.
Meno c'è ne sono meglio è x le prestazioni dell'impiano.
Considera che hai un tubo al silicone....e per strozzare il flusso con quel tubo ci devi veramente dare dentro!:clapclap:
Ciao;)
-
dj883u2 ha scritto:
Sinceramente io sconsiglio tanti raccordi a L.Meno c'è ne sono meglio è x le prestazioni dell'impiano.
Considera che hai un tubo al silicone....e per strozzare il flusso con quel tubo ci devi veramente dare dentro!:clapclap:
Ciao;)
Ciao, sei arrivato a casa? Bravo.
Guarda l'immagine sopra, come dicevo ciò che mi preoccupa un po' è il rientro alla vaschetta. Idee?
-
Poliphilo ha scritto:
Ciao, sei arrivato a casa? Bravo.Guarda l'immagine sopra, come dicevo ciò che mi preoccupa un po' è il rientro alla vaschetta. Idee?
Parli della curva sopra disegnata?
Se è x quella che ti preoccupi....stai tranquillissimo, che non strozzi niente!
Ciao;)
-
dj883u2 ha scritto:
Parli della curva sopra disegnata?Se è x quella che ti preoccupi....stai tranquillissimo, che non strozzi niente!
Ciao;)
Sì parlo della curva che ho disegnato sulla seconda immagine, quella a U. Non ci sono problemi allora?
Bene, allora proseguo.
-
dj883u2 ha scritto:
Sinceramente io sconsiglio tanti raccordi a L.Meno c'è ne sono meglio è x le prestazioni dell'impiano.
Ciao;)
considera che ha un fuzion... il flusso dell'acqua è strozzato sopratutto da lui... quello che c'è dopo, è sicuramente limitato da questo wb (almeno considerando la portata)
Ma su una pompa come la laing che ha una prevalenza assurda, 1 o 2 curve ad L in più del previsto, non creano certo problemi...
A me per esempio piace tenere tutto in ordine... e con le L ci si riesce meglio... con le curve sei costretto a dare un raggio di curvatura, che per quanto stretto, non sarà mai a 90° come il raccordo ad L... (quindi + spazio occupato)
Cmq fatto sta, che alla fine L o non L, questo impianto non avrà certo problemi di prestazioni...:ROTFL:
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi