Consiglio HDD Esterno
-
Ciao ragazzi, mi servirebbe un consiglio.
Devo comprare un Hard Disk esterno, per trasferirli i dati dal Computer all'Hard Disk, senza dover ricorrere a mille dvd ! Quindi diciamo una capienza modesta, magari abbastanza veloce!
Per il prezzo, non so ancora quanto spendere, intanto mi guardo qualche modello e mi faccio qualche calcolo ! Ciao grazie

-
Ciao ragazzi, mi servirebbe un consiglio.
Devo comprare un Hard Disk esterno, per trasferirli i dati dal Computer all'Hard Disk, senza dover ricorrere a mille dvd ! Quindi diciamo una capienza modesta, magari abbastanza veloce!
Per il prezzo, non so ancora quanto spendere, intanto mi guardo qualche modello e mi faccio qualche calcolo ! Ciao grazie

-
Secondo me hai 2 possibilità, andare in un centro commerciale e vedere se c'è qualche modello in offerta, di medie dimensioni, credo che la spesa si possa aggirare intorno ai 100/120€ dipende dalla marca e dalle dimensioni. Oppure potresti prenderti un box ed un hard disk e creartelo tu, poi ovviamente quando credi potresti upgradarlo a dimensioni superiori

Valerio
-
Aggiungo: secondo me la scelta di "costruirselo" da solo è la migliore
Il motivo è quello che alla fine si spende meno e xi si mette il disco che più ci piace, mentre in quelli pronti non si sa cosa c'è dentro
Oltre tutto, in caso di guai, si può smontare e verificare se il guaio dipende dal box o dal disco, mentre in quelli di marca, se lo apri perdi la garanzia
Io valuterei una ulteriore possibilità e cioè quella di utilizzare un disco da 2,5", di quelli da portatili
Un box per questi dischi si aggira sui 10/15 euro di costo
E' vero che i dischi costano di più, ma se non hai esigenze particolari, sul mercato dell'usato si trovano a prezzi molto ragionevoli, visto che molti cambiano i dischi dei portatili, per sostituirli con dischi più grandi o più veloci
Anche un disco a 4200 giri, più lento, con l'interfaccia USB fa la sua figura
I vantaggi sarebbero notevoli:
- box piccolo e trasportabile senza grossi problemi
- i box per i dischi da 2,5" non hanno alimentatore, poiché la tensione della porta USB è sufficiente (a differenza di quelli per 3,5" che hanno bisogno di alimentazione indipendente), quindi niente cavi e alimentatori da portarsi dietro se ti capita di doverlo usare anche al di fuori di casa
-
MM ha scritto:
Aggiungo: secondo me la scelta di "costruirselo" da solo è la miglioreIl motivo è quello che alla fine si spende meno e xi si mette il disco che più ci piace, mentre in quelli pronti non si sa cosa c'è dentro
Oltre tutto, in caso di guai, si può smontare e verificare se il guaio dipende dal box o dal disco, mentre in quelli di marca, se lo apri perdi la garanzia
Io valuterei una ulteriore possibilità e cioè quella di utilizzare un disco da 2,5", di quelli da portatili
Un box per questi dischi si aggira sui 10/15 euro di costo
E' vero che i dischi costano di più, ma se non hai esigenze particolari, sul mercato dell'usato si trovano a prezzi molto ragionevoli, visto che molti cambiano i dischi dei portatili, per sostituirli con dischi più grandi o più veloci
Anche un disco a 4200 giri, più lento, con l'interfaccia USB fa la sua figura
I vantaggi sarebbero notevoli:
- box piccolo e trasportabile senza grossi problemi
- i box per i dischi da 2,5" non hanno alimentatore, poiché la tensione della porta USB è sufficiente (a differenza di quelli per 3,5" che hanno bisogno di alimentazione indipendente), quindi niente cavi e alimentatori da portarsi dietro se ti capita di doverlo usare anche al di fuori di casa
quoto MM...
a suo tempo volevo un hd "portatile"... e per me portatile vuol dire niente alimentazione supplementare( che senso ha portare dietro un mattone da 2Kg con annesso alimentatore extra??? allora non è più portatile è un secondo pc, con relativa ventolina di raffreddamento
)Cmq guarda bene quali sono le tue esigenze... se ti serve di spostarlo da pc a pc dentro casa, alla fine l'alimentazione extra poco ingombra...
ma se devi trasportare i dati da un amico... o al lavoro... o dove ti pare, ti devi prendere una borsetta apposta per trasportare box + ali...
col 2,5" prendi e lo metti in tasca col cavo

-
A me serve solo in qualche occasione, nel senso trasferire il Dati dal Pc attuale al nuovo, fatto questo, stop è finito l'utilizzo.

-
Non faresti prima con un cavo di rete?

-
beh effettivamente un cavo di rete sarebbe meglio... un po' + scomodo se hai firewall vari però molto + economico. per la scelta tra 2,5 e 3,5 io ho optato per quest'ultimo perchè l'ho utilizzato come upgrade per il mio portatile...e vi assicuro che i 250 gb non dico che mi sono andati stretti ma...

Per quanto riguarda la velocità stiamo lì...forse se hai il 3,5 è un po' + veloce di un 4200 rpm cmq sei un po' limitato dalla usb...con un cavo di rete se hai la gigabit ethernet su entrambi i pc è un'altra cosa invece...
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi