Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Schede Madri & RAM
  4. Consiglio cambio ram da gaming

Consiglio cambio ram da gaming

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Schede Madri & RAM
6 Post 0 Autori 1.3k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • D Non in linea
    D Non in linea
    Dario Gualtieri
    scritto su ultima modifica di

Ho un i5 6600, rx 480, m3 gaming h170, 8 gb ram, alimentatore be quiet, dissipatore arctic freeze 14 su un 1080p freesynch 144 fps. Vorrei mettere 16 giga di ram, ma con la scheda madre che ho posso arrivare massimo a 2133 mhz. Considerando che uso il pc per il gaming (solo single player) il mio dubbio ora è: meglio prendere due banchi di ram da 8 gb a quella frequenza, prenderne di una frequenza oltre il limite per essere già "pronti" per quando aggiornerò anche processore e scheda video, o cambiare anche la scheda madre?

Grazie

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • D Non in linea
      D Non in linea
      Dario Gualtieri

Ho un i5 6600, rx 480, m3 gaming h170, 8 gb ram, alimentatore be quiet, dissipatore arctic freeze 14 su un 1080p freesynch 144 fps. Vorrei mettere 16 giga di ram, ma con la scheda madre che ho posso arrivare massimo a 2133 mhz. Considerando che uso il pc per il gaming (solo single player) il mio dubbio ora è: meglio prendere due banchi di ram da 8 gb a quella frequenza, prenderne di una frequenza oltre il limite per essere già "pronti" per quando aggiornerò anche processore e scheda video, o cambiare anche la scheda madre?

Grazie

0
      • T Non in linea
        T Non in linea
        tom1

proverei a prenderne un singolo usato pari a quello che hai già e poi investire tutto in un cambio radicale.

0
        • D Non in linea
          D Non in linea
          Dario Gualtieri
          Premettendo che ho un monitor full hd 144 hz freesynch da gaming la mia configurazione attuale è:
          scheda madre: m3 gaming h170
          scheda video: xfx amd rx 480
          processore: i5 6600
          ram: corsair 8 gb 2133 hz
          ssd: crucial mx 300 128 gb
          hard disk: wd 1 tb
          alimentatore: be quiet (non ricordo il voltaggio, mi sembra 450)
          dissipatore: arctic freeze co 13
          case: zalman z11 neo
          Vorrei cambiare solo la ram a 16 gb 3200 mhz vorrei spendere il meno possibile per tutto il resto (compatibilità ovviamente a parte), a riguardo sono giunto a questi componenti:
          scheda madre: Gigabyte B550M AORUS PRO (115 euro)
          processore: AMD Ryzen 5 3600X (217 euro)
          ram: Crucial Ballistix 3200 MHz DDR4 16GB (8GBx2) CL16 BL2K8G32C16U4B (Black) (72 euro)
          scheda video: XFX Radeon RX 590 Fatboy 8GB OC+ (105 euro)
          ssd: Sabrent 256GB Rocket NVMe (55 euro)
          alimentatore: be quiet! System Power 9 (o va bene quello che ho?) (55 euro)
          dissaipatore: (va bene quello che ho?)
          Che ne pensate? Dove posso risparmiare in alternativa per acquistare gli altri componenti in futuro?
          Grazie
          0
          • T Non in linea
            T Non in linea
            tom1

la configurazione è tirata al massimo. Potresti risparmiare sulla CPU prendendo un modello inferiore come un Ryzen 3400g ma dopo tireresti troppo il collo ad uno dei componenti fondamentali. Come scritto prima prendi un banco da 8GB usato e risparmia poi per una configurazione completa e aggiornata più in la.

0
            • D Non in linea
              D Non in linea
              Dario Gualtieri

Avendo 2 banchi di ram da 4 gb meglio altri 2 da 4 o uno da 8? Mi conviene di più prendere la frequenza massima della scheda madre (2133 hz) o spendere più per una frequenza oltre al limite per quando aggiornerò gli altri componenti?

0
              • T Non in linea
                T Non in linea
                tom1

altri due da 4 cosi sfrutti il dual channel su 4 slot di RAM e sempre a 2133 se le trovi in attesa di un update più consistente.

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                Rispondi
                • Risposta alla discussione
                Effettua l'accesso per rispondere
                • Da Vecchi a Nuovi
                • Da Nuovi a Vecchi
                • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.