Aggiornamento MOBO e CPU
-
Ciao a tutti
sto usando dal 2013 una MOBO ASUS Z87I-PRO con CPU I%-4670K, vorrei rinnovare il PC e stavo valutando ASUS PRIME Z390A https://www.amazon.it/dp/B07HS8HK8F/?coliid=I2CRVRWNBZ5AJN&colid=1H6SIRXOFZXCC&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it e CPU I5-9600K.
Qualcuno sta già usando questa soluzione, qualche altra idea o suggerimento?
Grazie anticipate
-
Ciao a tutti
sto usando dal 2013 una MOBO ASUS Z87I-PRO con CPU I%-4670K, vorrei rinnovare il PC e stavo valutando ASUS PRIME Z390A https://www.amazon.it/dp/B07HS8HK8F/?coliid=I2CRVRWNBZ5AJN&colid=1H6SIRXOFZXCC&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it e CPU I5-9600K.
Qualcuno sta già usando questa soluzione, qualche altra idea o suggerimento?
Grazie anticipate
-
Ciao, sinceramente non per discorso da fanatico di una casa o l'altra personalmente opterei per amd.
Il motivo sono i prezzi e la futura compatibilità..
-
E' un pò che non seguo la corsa AMD/Intel, mi sembra di capire però che AMD sia sempre un passo indietro... o sbaglio?
Il mio PC non è per uso gaming, è un normale PC per WEB, Office e per photo edit, potresti motivare meglio il suggerimento di AMD e la "futura compatibilità" ?
-
Premetto che anch'io sono fuori dal giro da un po', ma leggo news volentieri
Tutto ciò che ho letto ad oggi e che amd è già passato ad un processo produttivo migliore e piu efficiente (7nm) quanto performance/consumo e schede madri dotate di pcie 4.0
Trovi ottimi processori 8c/16t a 65w tdp
Intel e ancora ferma al processo 14+++nm, pcie 3.0 ed ora cambierà ancora socket a quanto pare
Fatti un giro in Google e documentati un po', capirai cosa dico
-
Interessante! Ero rimasto ai processi di fabbricazione dei chip con tecnologia a14nm che aveva solo Intel... scopro adesso che siamo già arrivati ai 7nm... vado a farmi un giro in rete...
-
Giuseppe Sardi ha scritto:
Interessante! Ero rimasto ai pricessi di fabbricazione dei chip con tecnologia a14nm che aveva solo Intel... scopro adesso che siamo già arrivati ai 7nm... vado a farmi un giro in rete...
Quanto detto da amd la X570 durerà per un po' di anni, personalmente prenderei quest'ultima con un processore 8c/16t
Dipende dall'utilizzo che ne farai sicuramente, Cmq in tutti i casi allo stesso prezzo di un I5 9600k 6c/6t puoi acquistare in serenità un processore ryzen 6c/12t
Un domani puoi aggiornarla tranquillamente... Ripeto non è un discorso da fan amd piuttosto che Intel ma di logica mia personale, da tutto ciò che ho letto in rete fino a ora.
Se poi chi è più aggiornato di me ti consiglia benvenga, io cerco di vedere le cose per un domani futuro.. Prima cambiavo hw ogni novità che usciva spendendo un capitale e chi è vecchio del forum saprà dirtelo

Ora guardo la longevità di un sistema in base al costo e utilizzo
-
Interessante! Ero rimasto ai processi di fabbricazione dei chip con tecnologia a14nm che aveva solo Intel... scopro adesso che siamo già arrivati ai 7nm... vado a farmi un giro in rete...
Novità??
-
Novità??
...effettivamente AMD sembra una buona scelta, sicuramente più future proof, (per quanto future sia una parola grossa in questo campo)
-
...effettivamente AMD sembra una buona scelta, sicuramente più future proof, (per quanto future sia una parola grossa in questo campo)
Ad oggi AMD è un passo avanti (anche 2 vah) Intel dovrà lavorare ancora molto.
Vero che si vocifera che zen3 uscirà per quest'anno, e chissà se saranno compatibili le Mobo. Promettono un miglioramento di ipc fino al 17% con 7nm+ che non è male... Che traduco in buone frequenze e tdp più basso.
Quanto mi piace questa concorrenza tra CPU e gpu, prezzi più abbordabili e molti miglioramenti..
Facci sapere, chiaramente per lo scopo del tuo PC anche se non monti il top di gamma intel/amd rimane sempre una buona macchina..
L'unico consiglio che ti sento di dare guarda i consumi visto che ci lavori.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi