Nuovo Pc Da Gaming Con Raffreddamento A Liquido
-
Un bel BBQ lo facciamo?!
-
Tex ha scritto:
Guarda, sinceramente con il sistema che vorrai fare se se controlli tutto da mobo ti picchierei!Oddio no
!Tex ha scritto:
ogni singolo canale della mobo eroga un non nulla, non puoi collegare ventole un serie.. soprattutto 4
dovrei affidarti proprio ad un fan controller.
tom1 mi dice che vengono erogati 2A*12V=24W, in teoria potrei anche farcela ad alimentare 4 ventole, ma vedendo le vostre reazioni penso che ripiegherò nuovamente su un fan controller.
Tex ha scritto:
non per forza devi usare il biadesivo, puoi mettere anche il sensore vicino al componente da rilevare
Però mettendolo vicino ho paura che rileverei sempre una temperatura più bassa rispetto a quella reale del componente.
Tex ha scritto:
condue rad del genere le temperature sono il tuo ultimo pensiero
Su questo punto penso che tu abbia perfettamente ragione, ma a me piace avere tutto sotto controllo e fare le cose come dio comanda
.Tex ha scritto:
Se vuoi il software che gestisca il tutto allora ti direi di andare sul prodotto aquacomputer che ti ho linkato prima
Questo tipo di fan controller praticamente viene pilotato da un software installato nel PC!? e quindi ha la possibilità di leggere tutte le temperature dei componenti hardware, e di conseguenza regolare la velocità delle ventole in base a tali temperature, correggi se sbaglio!
Così facendo risolverei il mio problema di voler regolare la velocità delle ventole in base alla temperatura dei componenti, ma senza andare a installare delle sonde di temperatura sulla CPU e GPU.
Sarebbe una soluzione ottima per me, ma però così facendo a mio avviso creo un'altro problema legato al software installato sul PC, in quanto se questo software per qualche motivo non funziona? ad esempio perché ci sono dei file danneggiati, virus, viene semplicemente chiuso o sto eseguendo una distribuzione linux sul PC (per il quale questo software non esiste nemmeno), in tutti questi casi cosa succede?
Mi sa che forse sono costretto a installare delle sonde di temperatura sulla CPU e GPU!
tom1 ha scritto:
2A a volte 2,5APerfetto grazie

tom1 ha scritto:
Sfruttare l'Header sulla scheda madre è una pessima scelta.Perché dici che è una pessima scelta?
tom1 ha scritto:
Da BIOS puoi impostare una curva PWM o DC per gestire la velocità delle ventole ma anche in questo caso non consiglio di collegarci tante ventole specialmente se sono abbastanza prestanti e esose di corrente.
Capito, grazie ancora

Tex ha scritto:
Un bel BBQ lo facciamo?!Ok questa la devi spiegare anche a me
. -
BBQ (barbecue) intendevo di non forzare la mobo collegando tutte quelle ventole, se fosse solo per il case allora ti direi che fai benissimo ma siccome stiamo parlando di un sistema a liquido SERIO non mi pare proprio il caso di affidarti solo della mobo
affidatati ad un fancontroller senza esitare
-
Io comunque non comprendo come mai vuoi installare le sonde quando hai tutti i sensori integrati di Mobo e GPU. Le relative ventole della GPU fai una curva tramite MSI Afterburner o programmi simili e per le altre usi solo un controller frontale. Le regoli in un istante a seconda delle tue necessità (Silenziosità, Prestazioni)
-
Tex ha scritto:
BBQ (barbecue) intendevo di non forzare la mobo collegando tutte quelle ventoleA ok, adesso ho capito cosa intendevi dire

Tex ha scritto:
se fosse solo per il case allora ti direi che fai benissimo ma siccome stiamo parlando di un sistema a liquido SERIO non mi pare proprio il caso di affidarti solo della moboaffidatati ad un fancontroller senza esitare
Capisco, però adesso ho appena visto la nuova mobo della Asus ROG MAXIMUS IX EXTREME
:AAAAH::AAAAH::AAAAH:

- Ha un monoblocco che raffredda praticamente tutto (CPU, VRM, SSD M.2), inoltre il monoblocco ha una serie di sensori che permettono di monitorare la portata del liquido, la temperatura del liquido in ingresso, la temperatura del liquido in uscita, inoltre ha un sensore che in caso di perdite del liquido spegnere immediatamente la scheda madre.
- Radiatore che raffredda il chipset Z270 e il secondo (eventuale) SSD M.2
- 4 canali (RAD1A_FAN, RAD1B_FAN, RAD1C_FAN, RAD1D_FAN) (in alto a destra) per controllare le ventole di un radiatore, pilotabili tutti contemporaneamente come un unico gruppo (perfetti per un radiatore da 480 mm).
- 4 canali (RAD2A_FAN, RAD2B_FAN, RAD2C_FAN, RAD2D_FAN) (in basso a destra) per controllare le ventole di un secondo radiatore, pilotabili tutti contemporaneamente come un unico gruppo (perfetti per un radiatore da 480 mm).
- Altri 2 canali per pilotare altre ventole (CHA_FAN1, CHA_FAN2) del case.
- 1 canale al quale poter collegare un fan extension card (alimentato via SATA) permettendo di controllare 3 ventole e 3 sensori di temperatura.
- 2 canali (W_PUMP_1, W_PUMP_2) per le pompe convertibili anche per pilotare altre eventuali ventole (in basso a destra).
- Un canale per monitorare la portata del liquido (W_FLOW_2)
- Un canale per monitorare la temperatura del liquido in ingresso (W_IN_2)
- Un canale per monitorare la temperatura del liquido in uscita (W_OUT_2)
- 1 canale per controllare una strips di LED standard 5050 RGB (2A - 12 V)
Poi immagino (spero) che il BIOS faccia tutto il resto, permettendo di regolare la velocità delle ventole e portata della pompa in base alla temperatura della mobo, CPU, temperatura del liquido in ingresso e uscita.
Purtroppo rimane fuori la temperatura della GPU, la quale non può essere letta dal BIOS della mobo, e quindi non mi sarebbe possibile regolare la velocità delle ventole del radiatore dedicato alla GPU, sarei costretto a mantenere la velocità di queste ventole sempre costante.
Insomma, penso che questa scheda madre possa sostituire più che degnamente un fan controller? tu che dici con questa scheda madre potrei fare a meno di un fan controller?
Chissà quanto verrà a costare:nutkick:
tom1 ha scritto:
Io comunque non comprendo come mai vuoi installare le sonde quando hai tutti i sensori integrati di Mobo e GPU. Le relative ventole della GPU fai una curva tramite MSI Afterburner o programmi simili e per le altre usi solo un controller frontale. Le regoli in un istante a seconda delle tue necessità (Silenziosità, Prestazioni)Certo, ma come faccio a leggere le temperature dei sensori integrati nella mobo?
Cosa sono queste curve? come funzionano?
Ho trovato questa immagine della mobo STRIX Z270E (http://www.nexthardware.com/news/asus-toglie-i-veli-alle-z270-prime-strix-e-rog-7888/):

Guardate il riquadro intitolato 5 + 3* Fan Control Sources (sulla destra), c'è scritto GPU**, quindi significa che la mobo può leggere la temperatura della GPU?
Però andando sul sulla pagina ufficiale (https://www.asus.com/Motherboards/ROG-STRIX-Z270E-GAMING/) la scritta GPU** non c'è, non capisco =(
- Ha un monoblocco che raffredda praticamente tutto (CPU, VRM, SSD M.2), inoltre il monoblocco ha una serie di sensori che permettono di monitorare la portata del liquido, la temperatura del liquido in ingresso, la temperatura del liquido in uscita, inoltre ha un sensore che in caso di perdite del liquido spegnere immediatamente la scheda madre.
-
È sicuramente una top di gamma ma ciò non toglie il discorso come sopra imho
-
Tex ha scritto:
È sicuramente una top di gamma ma ciò non toglie il discorso come sopra imhoMa secondo te ci sarebbero problemi se vado a utilizzare questa mobo in sostituzione a un fan controller? (dal mio punto di vista mi sembra più che sensato, in fondo penso che questa scheda madre sia stata fatta a posta per fare questo, ma non vorrei mai fare una stupidagine)
Per quanto riguarda la STRIG Z270E Gaming sei riuscito almeno te a capire cosa sia quel GPU**?
-
Io sono sempre dell'idea che a gestire ventole e pompa sia un fancontroller
-
Questo dovrebbe chiarire ancora una volta

-
tom1 ha scritto:
Questo dovrebbe chiarire ancora una volta
Capisco quindi la temperatura della GPU viene letta solo via software, non dal BIOS della mobo.
Adesso però vorrei parlare di come vorrei realizzare il mio impianto a liquido, di seguito riporto lo schema dell'impianto:

la pompa che andrei a utilizzare è una pompa con due ingressi e un uscita (http://www.xs-pc.com/water-pumps/d5-photon-270-reservoirpump-combo), che ne pensate?
Inoltre le ventole da posizionare sul radiatore come dovrei metterle, in push, pull, con o senza convogliatori? in rete ognuno dice la sua, ma non ho ancora capito quale sarebbe la soluzione più efficente.
-
l'immagine che hai postato non si vede
-
tom1 ha scritto:
l'immagine che hai postato non si vedeSistemata=)
-
la pompa che andrei a utilizzare è una pompa con due ingressi e un uscita (http://www.xs-pc.com/water-pumps/d5-...voirpump-combo), che ne pensate?
subito dopo sempre il radiatore
Inoltre le ventole da posizionare sul radiatore come dovrei metterle, in push, pull, con o senza convogliatori? in rete ognuno dice la sua, ma non ho ancora capito quale sarebbe la soluzione più efficente.dipende dal tipo di ventole.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi