Overclock Leggero I5 4690K Asus Gryphon Z97
-
tom1 ha scritto:
Tranquillo. Con le foto del BIOS e principalmente della Tab Ai Tweaker è più facile.Ecco qua le immagini a stock:

-
Oltre ad auto e override non hai offset (o adaptive) accanto a cpu core voltage? se hai offset impostalo, metti il moltiplicatore a 40 salva e riavvia, in questo modo intanto, se non hai disabilitato i c-state, il voltaggio scala a seconda della frequenza e del carico. Dopodichè fai uno stress test con prime95, impostalo su custom e sotto memory to use imposta metà della ram installata (es. 16GB di ram imposti 8192 espressa in MB) nel frattempo controlla a quanto sta il Vcore con cpuz, torni nel bios e sotto offset (o adaptive), che sarà impostato in auto, inizi a limare e stressi finchè non trovi stabilità con la tensione più bassa possibile.
-
DoM3 ha scritto:
Oltre ad auto e override non hai offset (o adaptive) accanto a cpu core voltage? se hai offset impostalo, metti il moltiplicatore a 40 salva e riavvia, in questo modo intanto, se non hai disabilitato i c-state, il voltaggio scala a seconda della frequenza e del carico. Dopodichè fai uno stress test con prime95, impostalo su custom e sotto memory to use imposta metà della ram installata (es. 16GB di ram imposti 8192 espressa in MB) nel frattempo controlla a quanto sta il Vcore con cpuz, torni nel bios e sotto offset (o adaptive), che sarà impostato in auto, inizi a limare e stressi finchè non trovi stabilità con la tensione più bassa possibile.Mettendo tutto su auto avevo fatto queste prove: voltaggio a 3.9 Turbo boost stock pari a 1.1V, voltaggio a 800 pari a 0.7V. Con manual porto a 4GHz a 1.050 ma se metto offset dovrei decrementare di 0.05.
-
E, e decrementa, io ti ho dato la spiegazione al perchè il voltaggio non scala, se imposti override il voltaggio non scala, se imposti offset si
se poi devi limare di 0.05 ben venga -
DoM3 ha scritto:
E, e decrementa, io ti ho dato la spiegazione al perchè il voltaggio non scala, se imposti override il voltaggio non scala, se imposti offset si
se poi devi limare di 0.05 ben vengaEcco un pò di voltaggi (riporto il valore più piccolo fra i quattro core, che comunque sono sincronizzati):
0.662 V a 0.8 GHz
0.755 V a 1.5 GHz
0.776 V a 1.8 GHz
0.933 V a 3.3 GHz
1.007 V a 3.5 GHz
1.052 V a 4 GHz
Ho semplicemente messo offset - 0.05 V. Quando si esegue uno stress test il picco è 1.052 V. Cosa ne dite?
-
Dico che proverei a salire a 44/45 col moltiplicatore data la bontà di questa cpu! Magari tieni un profilo a 42x per l'estate e 45x per l'inverno.
-
DoM3 ha scritto:
Dico che proverei a salire a 44/45 col moltiplicatore data la bontà di questa cpu! Magari tieni un profilo a 42x per l'estate e 45x per l'inverno.In genere, per non pesare sulle bollette, vorrei stare a 4GHz; ho fatto il test a full stress come mi hai suggerito tu e ho visto che il VID arrivava a 1.16 V. Siccome giorni fa avevo fatto 8h di XTU e 6 ore di Prime95 blend, ho calcolato l'offset da sottrarre per arrivare a quel valore. Per cui presumo che sia stabile ora. A quale temperatura massima si può arrivare sotto stress test?
-
Caro, non penso siano i 15/20 watt in più a pesare sulle bollette, per di più hai tutti i risparmi energetici attivi e il pc non sta sempre in full load a meno che tu non lo usi per rippare 24/7 allora la bolletta inizieresti a sentirla (parliamo di 10/15 euro in più a bimestre parlo per esperienza, ho un 2500k OC che rippa 24/7).
Le temperature dovrebbero stare intorno agli 80 gradi massimo, se sono 85 sotto prime95 vanno bene lo stesso, calcola che nessun software/gioco stressano la cpu quanto prime.
Un altra cosa devo dirti, per i test di stabilità che durano max 20 minuti usa pure l'ultima versione di prime95 (28.7 mi pare), per test di stabilità più lunghi utilizza la versione 26.6 perchè le versioni recenti di prime eseguono codice AVX sull'FPU che produce temperature estremamente elevate sui processori intel dalla terza generazione in poi.
-
DoM3 ha scritto:
Caro, non penso siano i 15/20 watt in più a pesare sulle bollette, per di più hai tutti i risparmi energetici attivi e il pc non sta sempre in full load a meno che tu non lo usi per rippare 24/7 allora la bolletta inizieresti a sentirla (parliamo di 10/15 euro in più a bimestre parlo per esperienza, ho un 2500k OC che rippa 24/7).Le temperature dovrebbero stare intorno agli 80 gradi massimo, se sono 85 sotto prime95 vanno bene lo stesso, calcola che nessun software/gioco stressano la cpu quanto prime.
Un altra cosa devo dirti, per i test di stabilità che durano max 20 minuti usa pure l'ultima versione di prime95 (28.7 mi pare), per test di stabilità più lunghi utilizza la versione 26.6 perchè le versioni recenti di prime eseguono codice AVX sull'FPU che produce temperature estremamente elevate sui processori intel dalla terza generazione in poi.
Quindi un uso stress 24/7 a 4GHz produrrebbe 10 euro in più al mese? Non sono un genovese eh
però mi interesserebbe saperlo. Prime95 blend ultima versione dopo sei ore arrivava massimo a 64°. Se faccio SmallFFT le temperature salgono subito. In genere uso Intel XTU 8h per sapere se il sistema è stabile. Altrimenti consigliami tu minuti e software da eseguire. Grazie. -
Guarda, per come la penso io è inutile stressate questa povera cpu, se hai trovato la frequenza che desideri e provato una 30' di minuti di stress test lasciala così... Usa il pc normalmente e vedi che succede

se dovesse capitare il bluescreen marcati il codice e postali qui...
-
L' overclock, per quanto riguarda il 2500k overcloccato che uso per rippare, mi alza la bolletta di 10/15 euro al BIMESTRE rispetto alla frequenza di default, ma io lo uso per rippare 24/7, tu non credo avrai la cpu sempre al 100% 24/7...
Fai il test con prime 95 28.7 impostato su custom con metà della memoria fisica espressa in MB come ti ho detto nei post precedenti, dopo 30 minuti stoppa e se non hai ricevuto nessun eramrore prova il pc in ging, oppure prime95 26.6 impostato come la versione 28.7 per qualche ora.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi