Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. SOS veloce
  3. Consigli per gli acquisti
  4. Grafica 3D - PC Socket 775 low cost

Grafica 3D - PC Socket 775 low cost

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Consigli per gli acquisti
19 Post 0 Autori 3.9k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • K Non in linea
    K Non in linea
    Kltsune
    scritto su ultima modifica di

Ciao ragazzi, mi servirebbe un consiglio da chi, effettivamente, abbia utilizzato qualche programma di grafica tipo Maya, Blender, Cinema4D, etc.

Ho poco budget, quindi non penso si possa fare di più, ma comunque mi piacerebbe avere un parere diretto.

Come detto sopra l'utilizzo riguarderà la grafica 3D, animazioni in particolar modo e gaming sporadico.

Configurazione:

CPU: X5460 (spero di riuscire a portarlo almeno a 3.5, anche se il mio obiettivo sarebbero i 4GHz)

MOBO: Sto trattando per una P5Q e una P5Q PRO

RAM: 8GB (spero in futuro di sostituirle con banchi da OC, per ora possiedo solo banchi classici)

ALI: XFX 450W (ha qualche problema, quindi penso di mandarlo in rma o di acquistarne un altro)

Dissi: Noctua (modello da vedere, forse ne ho trovato uno da un utente che costa poco)

Monitor: 1920x1080 ancora da acquistare

Case/HD utilizzo quelli che ho per ora.

Ora ecco alcune domande:

1- Essendo adibito alla grafica, che gpu consigliate? Visto che non andrò a renderizzare non penso di aver bisogno di una gpu professionale, quindi per ora potrei utilizzare ancora la mia, vecchia, hd 4350 :asd: che dite? o metterci comunque qualcosa di fascia bassa o qualche vecchia professionale... Io so che mentre lavori, modellazione, etc. in pratica quando usi il software viene utilizzata sopratutto cpu e ram e la gpu serve principalmente durante il rendering essendo molto più veloce delle cpu, ma servendo l'accelerazione 3d durante questi lavori non posso prenderla neanche troppo scarsa, quindi, che consigliate?

2- 8GB di ram sono sufficienti o sarebbe meglio averne 16?

3- Il rendering non lo farò su questo pc, visto che ci metterebbe secoli, quindi penso di mandarlo in una render farm (o lo do ad un mio amico che ha un pc bello potente), farò semplicemente render a bassissima risoluzione per vedere il risultato finale, cosi dovrebbe finire in qualche ora :asd: ed ora ecco la domanda che reputo più importante: riuscirò a lavorare tranquillamente senza subire continui crash o lag assurdi con questo pc? (a me interessa lavorare tranquillamente, senza lag mentre zoomo o ruoto il paesaggio/personaggio e sopratutto durante la modellazione, per il rendering come detto sopra, non lo farò con questo pc e sopratutto non crashare per aver sfruttato al massimo cpu e ram :asd:)

Non ho mai potuto provare software del genere non avendo mai avuto un computer adatto, quindi anche volendo non riuscirei a fare paragoni con altri pc e sopratutto sapere quanta ram serve per determinati lavori, se la cpu sarà sufficiente, etc.

@fedemini @tom1 @principe andry @meiyo

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • K Non in linea
      K Non in linea
      Kltsune

Ciao ragazzi, mi servirebbe un consiglio da chi, effettivamente, abbia utilizzato qualche programma di grafica tipo Maya, Blender, Cinema4D, etc.

Ho poco budget, quindi non penso si possa fare di più, ma comunque mi piacerebbe avere un parere diretto.

Come detto sopra l'utilizzo riguarderà la grafica 3D, animazioni in particolar modo e gaming sporadico.

Configurazione:

CPU: X5460 (spero di riuscire a portarlo almeno a 3.5, anche se il mio obiettivo sarebbero i 4GHz)

MOBO: Sto trattando per una P5Q e una P5Q PRO

RAM: 8GB (spero in futuro di sostituirle con banchi da OC, per ora possiedo solo banchi classici)

ALI: XFX 450W (ha qualche problema, quindi penso di mandarlo in rma o di acquistarne un altro)

Dissi: Noctua (modello da vedere, forse ne ho trovato uno da un utente che costa poco)

Monitor: 1920x1080 ancora da acquistare

Case/HD utilizzo quelli che ho per ora.

Ora ecco alcune domande:

1- Essendo adibito alla grafica, che gpu consigliate? Visto che non andrò a renderizzare non penso di aver bisogno di una gpu professionale, quindi per ora potrei utilizzare ancora la mia, vecchia, hd 4350 :asd: che dite? o metterci comunque qualcosa di fascia bassa o qualche vecchia professionale... Io so che mentre lavori, modellazione, etc. in pratica quando usi il software viene utilizzata sopratutto cpu e ram e la gpu serve principalmente durante il rendering essendo molto più veloce delle cpu, ma servendo l'accelerazione 3d durante questi lavori non posso prenderla neanche troppo scarsa, quindi, che consigliate?

2- 8GB di ram sono sufficienti o sarebbe meglio averne 16?

3- Il rendering non lo farò su questo pc, visto che ci metterebbe secoli, quindi penso di mandarlo in una render farm (o lo do ad un mio amico che ha un pc bello potente), farò semplicemente render a bassissima risoluzione per vedere il risultato finale, cosi dovrebbe finire in qualche ora :asd: ed ora ecco la domanda che reputo più importante: riuscirò a lavorare tranquillamente senza subire continui crash o lag assurdi con questo pc? (a me interessa lavorare tranquillamente, senza lag mentre zoomo o ruoto il paesaggio/personaggio e sopratutto durante la modellazione, per il rendering come detto sopra, non lo farò con questo pc e sopratutto non crashare per aver sfruttato al massimo cpu e ram :asd:)

Non ho mai potuto provare software del genere non avendo mai avuto un computer adatto, quindi anche volendo non riuscirei a fare paragoni con altri pc e sopratutto sapere quanta ram serve per determinati lavori, se la cpu sarà sufficiente, etc.

@fedemini @tom1 @principe andry @meiyo

0
      • P Non in linea
        P Non in linea
        principe andry

Non ho mai utilizzato quei software quindi non sarò di grande aiuto.

È già tra le tue mani quella CPU? Presenta un socket LGA771 quindi quelle schede 775 non vanno bene (a meno di non fare una mod).

ciao

0
        • K Non in linea
          K Non in linea
          Kltsune

principe andry ha scritto:

Non ho mai utilizzato quei software quindi non sarò di grande aiuto.

È già tra le tue mani quella CPU? Presenta un socket LGA771 quindi quelle schede 775 non vanno bene (a meno di non fare una mod).

ciao

Il modello in questione è compatibile con le mobo socket 775, nessun problema quindi. :)

0
          • T Non in linea
            T Non in linea
            Tex

Mmmmmmh sicuro che sia Compatibile?

http://ark.intel.com/m/it/products/33087/Intel-Xeon-Processor-X5460-12M-Cache-3_16-GHz-1333-MHz-FSB#@product/specifications

hai una mobo specifica? O modificata?

io ti consiglio andare su "fermi" quindi un modello gtx 5**

vanno mica male i cuda 😜

0
            • F Non in linea
              F Non in linea
              fedemini

Si anche io direi di stare su GTX 5XX usata in base al budget e se riesci 16gb potrebbero farti comodo.

0
              • K Non in linea
                K Non in linea
                Kltsune

Tex ha scritto:

Mmmmmmh sicuro che sia Compatibile?

http://ark.intel.com/m/it/products/33087/Intel-Xeon-Processor-X5460-12M-Cache-3_16-GHz-1333-MHz-FSB#@product/specifications

hai una mobo specifica? O modificata?

io ti consiglio andare su "fermi" quindi un modello gtx 5**

vanno mica male i cuda 😜

Che sia compatibile non c'è dubbio, la cpu possiede già i "taglietti" per inserirlo in una mobo 775, e comunque veniva già utilizzata in un sistema 775 prima.

fedemini ha scritto:

Si anche io direi di stare su GTX 5XX usata in base al budget e se riesci 16gb potrebbero farti comodo.

Quindi secondo voi, acquistando una GTX 5** e portando le ram a 16GB, lavorando in FHD non dovrei riscontrare problemi durante l'utilizzo di software grafici?

0
                • F Non in linea
                  F Non in linea
                  fedemini

Beh nessun problema no, dipende da che lavori fai, se renderizzi cose come crysis 3 avrai problemi sicuramente:D

0
                  • T Non in linea
                    T Non in linea
                    tom1

nettamente meglio di una misera e inutile HD4350 e 8GB DDR2

0
                    • K Non in linea
                      K Non in linea
                      Kltsune

fedemini ha scritto:

Beh nessun problema no, dipende da che lavori fai, se renderizzi cose come crysis 3 avrai problemi sicuramente:D

Niente render, se non a risoluzione bassissima :asd: (probabilmente utilizzerò una render farm)

0
                      • K Non in linea
                        K Non in linea
                        Kltsune

tom1 ha scritto:

nettamente meglio di una misera e inutile HD4350 e 8GB DDR2

Colpo al cuore Tom.

È la GPU più potente che ho in casa al momento quella inutile HD4350 :asd:

0
                        • T Non in linea
                          T Non in linea
                          tom1

bhè le due cose non vanno alla pari :asd:

0
                          • T Non in linea
                            T Non in linea
                            Tex

La scelta più azzeccata penso sia proprio la gtx 580, però dai una occhiata al psu.

personalmente metterei un 550-600w di qualità

Il processore che andrai ad usare sa ancora il fatto suo, e per quello che hai bisogno se la cava abbastanza bene

0
                            • K Non in linea
                              K Non in linea
                              Kltsune

Tex ha scritto:

La scelta più azzeccata penso sia proprio la gtx 580, però dai una occhiata al psu.

personalmente metterei un 550-600w di qualità

Il processore che andrai ad usare sa ancora il fatto suo, e per quello che hai bisogno se la cava abbastanza bene

Si, molto probabilmente cambierò alimentatore, non penso regga un x5460 occato e una 5** un 450W.

Oltre alle GTX 5** che gpu potrei considerare?

0
                              • T Non in linea
                                T Non in linea
                                Tex

Bah...

Ma ci giochi anche?

0
                                • K Non in linea
                                  K Non in linea
                                  Kltsune

Tex ha scritto:

Bah...

Ma ci giochi anche?

Bah?

No, nel senso, se gioco giocherò ai soliti pesi piuma, LOL, WOW... probabilmente anche a Minecraft, niente GTA, Crysis, The Witcher o quelle robe li.

0
                                  • F Non in linea
                                    F Non in linea
                                    fedemini

Ma che budget hai per la scheda video? perché ormai le 580 te le tirano dietro e se devi salire devi spenderci almeno un 200/300€.

0
                                    • K Non in linea
                                      K Non in linea
                                      Kltsune

fedemini ha scritto:

Ma che budget hai per la scheda video? perché ormai le 580 te le tirano dietro e se devi salire devi spenderci almeno un 200/300€.

Non molto, ho visto che si trovano sui 60/70€ le 550/560, quindi vorrei stare intorno a quella cifra.

Comunque mi sono informato ulteriormente in vari forum di grafica 3D, e da quel che ho capito non dovrei riscontrare troppi problemi, stiamo comunque parlando di uno Xeon quad core (occato), 16GB (per ora 😎 e una gpu discreta, per fare qualcosa di amatoriale suppongo sia sufficiente per ora... abbassando i dettagli dovrei riuscire a far girare anche i giochi di adesso.

Comunque basti pensare sia l'anno 2008, quando un pc come questo sarebbe stato il top :asd: (escludendo le gtx 5**) scherzi a parte, grazie a tutti per i consigli :)

0
                                      • F Non in linea
                                        F Non in linea
                                        fedemini

Personalmente ti consiglio di prendere almeno una 570 o 580 che trovi nei mercatini sui 80€, la 550 e 560 sono un pò "poco".

0
                                        • K Non in linea
                                          K Non in linea
                                          Kltsune

fedemini ha scritto:

Personalmente ti consiglio di prendere almeno una 570 o 580 che trovi nei mercatini sui 80€, la 550 e 560 sono un pò "poco".

Allora aspetto, cercherò di prendere una 570 o 580 e sostituire l'ali, 450w non bastano.

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.