Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Retrocomputing
  4. Le nostre configurazioni old

Le nostre configurazioni old

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Retrocomputing
3.2k Post 1 Autori 393.2k Visualizzazioni 1 Seguito
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • P Non in linea
    P Non in linea
    PC_live
    scritto su ultima modifica di

Ho sempre qualche scheda madre alternativa, nel senso che ne ho alcune da parte, da rivedere o provare, tra queste ne ho una, di un PC Lenovo, siglata L-I946F, con un Pentium Dual Core E2180 2.0GHz/1M/800, in passato ho avuto una CPU identica sul PC Linux, una ECS P4M890T-M2 con adesso un C2D E4700, ho preferito ? cambiarla, per avere un po’ di potenza aggiuntiva, e attualmente direi che con il E4700 va abbastanza bene.

Tornando alla MB L-I946F, da che ricordo non parte, forse c’è il jumper del reset CMOS in posizione errata (?), oppure qualcosa di HW, ma potrebbe benissimo essere più semplice di così, per avviare bisogna chiudere i contatti del PWR-ON, e trovare indicazioni al riguardo non è semplice, sulla MB non è indicato quali sono i PIN, dovrò cercarli online e verificare che ci sia la tensione ? corretta del +5VSB, a parte questo, la scheda mi sembra perfetta, e credo che risolvendo il problema di avvio, funzionerà.

Ho dato uno sguardo alla Gigabyte S.478, per individuare i condensatori del +12V, ne ho tre da 1500uF 16V, sembrano a posto, però avendo i ricambi, credo che la cosa migliore è cambiarli, e dopo riprovare la scheda, se si avvia, avrei risolto, altrimenti ? dovrò cercare il perché del VCORE basso da un’altra parte.

3016DAAD-B3A7-4626-AA55-812B63F37B2F.jpeg

02880B5E-5D53-454C-BA75-FC6BA4F11BC6.jpeg

7A889EC1-F332-44DC-A74E-5A697830BC1C.jpeg

774A37D8-6E86-4036-9415-209AEA824350.jpeg

8C0262AA-C048-4AEB-B006-FFE759069252.jpeg

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • P Non in linea
      P Non in linea
      PC_live

Alla fine ho deciso di rovinarmi la sorpresa ?, ho rimosso il dissipatore sulla QDI A10T, e a sorpresa ? no c’è un Tualatin come speravo, ma c’è un Coppermine PIII 1100/256/100, una CPU che userò in un altra MB, qui ci metterò un PIII-S 1266 o 1133, il 1100 lo vedo meglio su una BX o similare, è comunque una bella ? scoperta secondo me, però gli preferisco un qualsiasi P3 Tualatin, non tanto per la velocità leggermente superiore, ma perché il 1100 è più adatto a schede più datate, in passato un’altra CPU P3 1100, l’ho anche leggermente overclokata, fino a 1210 MHz, oltre a tensione standard non sono riuscito ad andare.

Dovrebbe essere quindi, la prossima scheda madre che proverò, forse inizialmente provo la scheda così com’è, con il 1100, ma dopo qualche bench e diagnostico, passerò al PIII-S, non ho 1400 disponibili, ma ho in collezione sia il 1266 che il 1133, penso di usare il 1266, ma non mi aspetto differenze abissali, solo un leggero miglioramento, per fortuna ? non c’era un Celeron FSB 66, quello è secondo me troppo penalizzante per una MB simile.

CC4EC11F-545A-4B85-9699-F1B924AF49AB.jpeg

9F38B498-DFBE-4C2B-B280-60760E897D6E.jpeg

0
      • P Non in linea
        P Non in linea
        PC_live

In questi giorni ho cercato (senza trovarle), un paio di schede madri AM2, una ASUS M3A è una Gigabyte, di quest’ultima non ricordo il modello, comunque cercando quelle, ho trovato altre schede madri, su cui lavorare e far venire gran mal di testa ?.

Alcune non hanno grossi danni, ma hanno delle piste graffiate, che vanno riparate, dopo non c’è la certezza assoluta che funzionino, però ci sono buone probabilità.

Una che ho trovato è quasi identica a quella del PC Linux E4700 che uso solitamente, una ECS P4M890T-M2, la differenza sta nel SB, e anche nel BIOS di conseguenza, la scheda all’apparenza è perfetta ?, purtroppo da quello che ricordo, appena si prova ad avviare si spegne!

Significa che c’è un corto, e interviene la protezione dell’alimentatore, spegnendo.

In passato non sono riuscito a individuare dove c’era questo problema, ma poco fa, ho fatto il controllo delle linee, nel connettore a 24 PIN va tutto bene ?, in quello da 4 PIN invece i due +12V hanno un problema, non ho guardato quel circuito, ma penso che alimenti una fila di Mosfet, è probabilmente uno o più sono andati.!!!

Quindi se trovo quali sono da cambiare, potrebbe anche ritornare in vita, dopo la sostituzione.

Un’altra scheda che vorrei sistemare è una ASUS 462 A7N8 e qualcosa, ha qualche graffio nelle piste e un paio di SMD mancanti, più un altro scheggiato, indubbiamente se riuscissi a lavorare con più facilità, sulle piste interrotte, potrei sistemare molte altre schede più o meno simili.

DE1FC7E1-B007-48B8-9513-C08F6548FA54.jpeg

17365078-B395-4A5C-99A3-D64FBA2B29CD.jpeg

ACB0597F-E274-4B97-BD56-D9518FA463FF.jpeg

429847CF-7696-4D6E-8F83-18C2BC4777B3.jpeg

FF15A694-65D3-479D-8B4D-5B0C17D4CFE6.jpeg

0
        • P Non in linea
          P Non in linea
          PC_live

Altre schede madri di cui non so nulla, e che dovrei provare appena ? possibile, tutte sembrano in ottimo stato, almeno da uno sguardo veloce, nelle 775 i pin sembrano tutti correttamente allineati, nessun condensatore elettrolitico rigonfio o mancante (almeno da quello che si vede), ci sono buone probabilità che le schede siano in grado di avviarsi (almeno lo spero ?), ognuna a modo suo potrebbe essere interessante ?, ma vediamo nel dettaglio, la S.478 e le due 775.

BIOSTAR P4TSP-D2 VER 1.3

Una socket 478 con supporto per CPU Prescott, chipset Intel, due banchi RAM DDR, uno slot AGP, cinque PCI, e uno CNR. 
          I soli due banchi di RAM limitano un po’ la quantità massima installabile, ma se il PC è per uso DOS Windows (non recentissimi), quantitativi da 1 a 2 GB ?? possono essere considerati oltre il necessario, anzi con 2 GB ?? persino Windows 7 o similare può girare non troppo lentamente.

ASUS P5KPL REV. 1.04G

Questa è molto simile alla scheda madre del PC in firma con E8400, ma un po’ più economica, sinceramente non so se possa ottenere gli stessi risultati con alcuni bench, usando una CPU abbastanza uguale. In realtà la dotazione di slot è leggermente differente, qui abbiamo: quattro banchi RAM DDR2, due slot PCI-E, uno 16X e uno 1X, tre PCI normali, audio integrato.

ASUS P5KPL-AM EPU

Questa scheda madre è molto interessante ?, sia per il formato compatto, che per l’integrazione, ha solo uno slot PCI in meno, quindi due PCI-E, uno da 16X e uno da 1X, due PCI normali, audio e video integrati. Ma purtroppo ? anche gli slot RAM sono solo due, anche se è possibile usare RAM DDR2 da 2 GB ?? ciascuno, per avere un totale di 4 GB ??, inoltre il socket permette l’uso di CPU Quad Core, oltre quelle Dual o Single Core, quelle a core singolo le sconsiglio, ma possono andare benissimo se si vuole usare una CPU a basso consumo e programmi datati, tipo Windows 98SE o similari.

3B661D45-2850-4EFD-A464-FC953F5FF1C9.jpeg

D0374BF5-0418-46FE-BB22-0273F8439456.jpeg

BC0AC035-9CE8-4D55-B287-BE8CECA7123B.jpeg

0
          • P Non in linea
            P Non in linea
            PC_live

Ho finalmente trovato le due schede che cercavo, più un’altra che avevo preso per sostituire quella del Phenom X3, che ricordo doveva essere il PC Internet, ma per un problema di memorizzazione mai risolto, ho dovuto cambiare PC in attesa di capire che problema c’era o se era possibile risolverlo (?).

Oltre questi cercando ho trovato in case desktop compatto, che era inizialmente destinato al PC i5, ma non l’ho usato perché l’alimentatore è di tipo compatto, e non è possibile usare quelli standard ATX, questo però non significa che non potrò usarlo per un’altro PC, anzi adesso avrò l’imbarazzo della scelta.

Torniamo alle schede che ho ritrovato, e che in realtà non erano nascoste, ma erano dietro un’altra fila di schede, ormai da un po’ uso delle scatole ? sovrapponibili, ma non ne metto più di cinque sei, anche per avere la comodità di estrarre quelle sotto, e non dover tutte le volte smontare e rimontare la fila.

Sono tutte schede per CPU AMD e Socket AM2, di queste tre forse è possibile usare CPU AM3, ma ovviamente ? con le limitazioni dovute alle RAM DDR2 (invece di DDR3), quindi prestazioni un po’ inferiori.

Inizio con l’ASUS M3A, una scheda che ho riparato tempo fa, ma non ho mai avuto il tempo di provare, ho in seguito aggiunto la CPU AMD Athlon LE 1600, che proviene dal Phenom X3 (era lì prima del upgrade), la scheda è ATX, con 4 banchi DDR2, tre PCI-E di cui uno 16X e due 1X, tre PCI normali, audio integrato, devo solo verificare le linee, ma ci sono (almeno spero ?) buone possibilità che funzioni.

La seconda schede madre, è una Gigabyte GA-M55S-S3, abbastanza interessante ? a mio parere, formato classico ATX, con CPU AMD Athlon 64 X2 4600, incluso con la MB, quattro banchi RAM DDR2, cinque slot PCI-E di cui uno 16X e quattro 1X, più due PCI normali, audio integrato, anche qui bisogna verificare le linee, e fare la prova di avvio.

La terza scheda è di un PC Acer, formato uATX, di produzione probabilmente diversa (non Acer), ha inclusa la CPU, che è un AMD Athlon 64 LE 1640, diciamo solo un po’ più veloce di quella che ho messo nella M3A, quattro banchi di RAM DDR2, due slot PCI-E di cui uno 16X e uno 1X, più due slot PCI, qui oltre l’audio integrato c’è anche il video integrato, scheda mai provata ma a detta del venditore funzionante.

81AC9269-E7A5-4D53-B003-C3C9CE144929.jpeg

73FDBF18-DA19-4219-BC8B-034B4138C9FD.jpeg

03AD3023-203D-48F2-A72E-6FFB170A57B6.jpeg

0
            • P Non in linea
              P Non in linea
              PC_live

Auguri buon Natale ??? 2024

A tutti 

Buon 24 25 26 …

0
              • P Non in linea
                P Non in linea
                PC_live

Intanto che ho del tempo libero, ne approfitto per fare una riparazione, ho tra le zampe ? varie schede madri per CPU AMD, tra queste c’è una Gigabyte GA-K8NF9 Ultra, che ha quattro condensatori elettrolitici rigonfi, non sono i soliti 3300uF 6.3V, ma quelli più piccoli da 1500uF 6.3V, di questi avendo già i ricambi, procedo alla rimozione, ma prima tolgo l’aggancio per il dissipatore della CPU, usa ?? un sistema molto simile a quello dei 478, qui ci sono solo due fermi da sollevare (anziché quattro),  poi con le pinze sul retro si deve stringere e premere.

Dopo la rimozione approfitto per dare una pulita, una spazzolata veloce, e poi procedo con la rimozione dei condensatori elettrolitici rigonfi.

Toglierli non è tutto sommato difficile ?, ma per fortuna ? sono abbastanza liberi, e non è necessario rimuovere altro.

Inizio a liberare i fori, un paio erano un po’ troppo vicini ad un altro condensatore, ma insistendo sono riuscito a liberarli, altrimenti avrei dovuto togliere un altro condensatore, così dopo una pulizia ulteriore, inizio a saldare i quattro condensatori elettrolitici di ricambio.

Finito il lavoro di saldatura, la scheda sarebbe pronta per essere provata, ma prima voglio vedere bene ? un paio di saldature, che sembrano leggermente scarse di stagno, ma per vedere meglio penso sia necessario l’uso del microscopio ?.

DE0ACA0D-0D08-42A0-B094-95BAF80E1581.jpeg

0D38DFCA-0645-436B-AD91-C7847E56AB13.jpeg

DC82C61E-CE06-4866-8452-01772A05E387.jpeg

68F99EEA-AC4D-4F86-836D-D0CF729BCEF0.jpeg

92623AE4-572C-4D2E-91AC-00AD1E6DC03B.jpeg

0
                • P Non in linea
                  P Non in linea
                  PC_live

Se avete da qualche parte un 386, che non vi permetteva di fare molto, cosa ? che invece per un 486 era possibile, ebbene molti di quei 386, potevano essere ai tempi aggiornati, con un apposito kit di aggiornamento per la CPU, roba tipo evergreen Kingston ecc…, molti li ricordano perché erano disponibili per aggiornare il 486 o i successivi Pentium, ma ho scoperto che c’era una offerta abbastanza nutrita per i PC 386, se ne parla in dettaglio qui:

https://www.ardent-tool.com/CPU/386_upgrade.html
                  Spero ? che vi piaccia, purtroppo ? oggi è molto difficile trovarne uno, a parte il discorso ? prezzo, c’è la rarità di alcuni modelli, ad essere il principale ostacolo insormontabile (!!!?)

0
                  • P Non in linea
                    P Non in linea
                    PC_live

Ho appena ?  finito di sostituire i condensatori elettrolitici rigonfi di un alimentatore ATX, un Delta Electronics Modello GPS-300AB, potenza Peak 300W e rated 250W.

Sarebbe il solito ATX per PC non molto datati, infatti ha una presa 24 PIN e molex SATA, quindi diciamo che se non si ha un PC troppo potente, un alimentatore come questo non dovrebbe avere alcun problema, ma è comunque utilissimo, se ne dovesse servire uno per provare le MB, salvo casi particolari, puoi usarlo sulla stragrande maggioranza di MB, l’unica cosa ? che manca è il -5V, in ogni caso penso sia meglio questo che un qualsiasi altro alimentatore con marchio strano e potenza superiore (stando a quello che è scritto nell’ etichetta ?).

Ho dovuto sostituire tre condensatori elettrolitici rigonfi, erano sul secondario, avevano ESR alto, e due erano in perdita, l’altro invece aveva una capacità ridotta da 2200uF a meno di 400uF.

Non ho ancora ⚓️ fatto la prova di avvio, ma solitamente la sostituzione dei condensatori rigonfi, fa tornare funzionante l’alimentatore, almeno nella stra maggioranza delle volte è così.

8446BB7C-0E40-48EE-A045-91901F6DB054.jpeg

3D0530B8-7B10-4E84-A44C-1B97043CDF55.jpeg

9F398DF0-D9EE-41EE-9239-2A5B9FEA8356.jpeg

05439EEC-D933-467E-B200-4C3DE672B6FF.jpeg

7424ADFD-D070-4B71-96A5-24ACBE74FE66.jpeg

0
                    • G Non in linea
                      G Non in linea
                      Gaetano77

PC@live ha scritto:

Auguri buon Natale ??? 2024

A tutti 

Buon 24 25 26 …

Grazie...ricambio gli auguri  :cincin:/emoticons/toast.gif.5a798d050b99b4cd9e9d3b2b03101bd8.gif" title=":cincin:" width="60" />:):coolsmiley:/emoticons/coolsmiley.gif.983d3beed3863508beb9b927209150f0.gif" title=":coolsmiley:" width="22" /> :ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" /> :ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />

Buon Natale a te e a tutti i partecipanti del Foum! :) 

0
                      • G Non in linea
                        G Non in linea
                        Gaetano77

PC@live ha scritto:

Non ho una P4i65G funzionante, e in passato quel genere di schede non mi interessavano molto, perché gli preferivo le ATX, difatti solo di recente ho acquistato qualche scheda uATX 478, e penso che quest’ultime siano una alternativa valida agli Athlon 64 754, perché non ci sono disponibili CPU dual core in questi socket, se lo scopo principale è giocarci con Windows 9X, anche meno di un GB ?? di RAM andrebbe bene ?.

Ecco...diciamo che in genere le schede madri micro-ATX sono meno performanti rispetto alle più grandi ATX, oltre ad essere dotate anche di un numero inferiore di slot di memoria e PCI/PCI-Express :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />

Però devo riconoscere che la mia Asrock P4i65G in firma è un'ottima scheda madre 👼/emoticons/angel.gif.e7fb5052060d2ebd389308c73cba176c.gif" title="👼" width="18" /> con prestazioni molto simili alle più blasonate Asus P4P800/P4C800 se si fanno gli opportuni settaggi nel BIOS :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />

Forse soltanto in ambito overclock si avverte il vero limite di questa MoBo ? soprattutto per il fatto che nel BIOS non è possibile impostare manualmente il V-Core della CPU.

Comunque negli ultimi giorni sto effettuando un confronto prestazionale (che poi pubblicherò qui sul Forum) proprio tra il PC fisso in firma con questa scheda madre e il notebook Acer Aspire 5735Z con CPU Intel Core 2 Duo T7700 a 2.4 Ghz e 3 GB di RAM DDR2-800 :coolsmiley:/emoticons/coolsmiley.gif.983d3beed3863508beb9b927209150f0.gif" title=":coolsmiley:" width="22" />

Come vedremo in dettaglio, ovviamente il notebook è molto più veloce su Internet nel caricamento delle pagine web per merito della CPU dual-core, ma il P4 HT 3.4 Ghz si difende benissimo nello streaming video :) grazie alla scheda video AGP molto potente in firma :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" /> 

PC@live ha scritto:

L’overclock del link è veramente ? interessante ?, stranamente i P4 più veloci non uscirono con S.478, probabilmente perché non supporta CPU multi core, e forse era più semplice mettere due die in una CPU, per ottenere quasi il doppio della potenza.

Beh il socket 478 probabilmente non riusciva a fornire la corrente necessaria per il funzionamento stabile dei P4 più veloci (> 3.4 Ghz) ?? perciò la Intel decise di passare al socket LGA775 nell'estate 2004. Comunque anche con questo nuovo socket non si andò molto oltre con le frequenze, infatti mi ricordo che ad un certo punto fu anche annunciato il modello a 4 Ghz, ma poi venne cancellato all'ultimo momento ? perchè sviluppava una quantità di calore enorme, che richiedeva dissipatori troppo grandi e costosi :ciao:/emoticons/ciao.gif.2c5433fd92e3fc5d9cd93be36cae46e0.gif" title=":ciao:" width="25" />

0
                        • P Non in linea
                          P Non in linea
                          PC_live

Gaetano77 ha scritto:

Ecco...diciamo che in genere le schede madri micro-ATX sono meno performanti rispetto alle più grandi ATX, oltre ad essere dotate anche di un numero inferiore di slot di memoria e PCI/PCI-Express :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />

Però devo riconoscere che la mia Asrock P4i65G in firma è un'ottima scheda madre 👼/emoticons/angel.gif.e7fb5052060d2ebd389308c73cba176c.gif" title="👼" width="18" /> con prestazioni molto simili alle più blasonate Asus P4P800/P4C800 se si fanno gli opportuni settaggi nel BIOS :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />

Forse soltanto in ambito overclock si avverte il vero limite di questa MoBo ? soprattutto per il fatto che nel BIOS non è possibile impostare manualmente il V-Core della CPU.

Comunque negli ultimi giorni sto effettuando un confronto prestazionale (che poi pubblicherò qui sul Forum) proprio tra il PC fisso in firma con questa scheda madre e il notebook Acer Aspire 5735Z con CPU Intel Core 2 Duo T7700 a 2.4 Ghz e 3 GB di RAM DDR2-800 :coolsmiley:/emoticons/coolsmiley.gif.983d3beed3863508beb9b927209150f0.gif" title=":coolsmiley:" width="22" />

Come vedremo in dettaglio, ovviamente il notebook è molto più veloce su Internet nel caricamento delle pagine web per merito della CPU dual-core, ma il P4 HT 3.4 Ghz si difende benissimo nello streaming video :) grazie alla scheda video AGP molto potente in firma :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" /> 

Beh il socket 478 probabilmente non riusciva a fornire la corrente necessaria per il funzionamento stabile dei P4 più veloci (> 3.4 Ghz) ?? perciò la Intel decise di passare al socket LGA775 nell'estate 2004. Comunque anche con questo nuovo socket non si andò molto oltre con le frequenze, infatti mi ricordo che ad un certo punto fu anche annunciato il modello a 4 Ghz, ma poi venne cancellato all'ultimo momento ? perchè sviluppava una quantità di calore enorme, che richiedeva dissipatori troppo grandi e costosi :ciao:/emoticons/ciao.gif.2c5433fd92e3fc5d9cd93be36cae46e0.gif" title=":ciao:" width="25" />

Ecco più che altro credo sia un problema di espansibilità, il formato ATX, nasce già abbastanza grande, forse ? per evitare case ? troppo affollati, e infatti i primi S.7 ATX erano almeno visivamente abbastanza liberi, anche visivamente il PCB aveva delle zone non usate per le tracce, ma il passaggio a questo (ai tempi) nuovo formato, ha perso ? uno slot di espansione, infatti sono 7 per gli ATX e 8 per gli AT/XT, non conosco il perché di questa rinuncia, forse ? pensavano che nessuno avrebbe usato più di sei schede, perché ormai ? si era presa la strada dell’integrazione (audio, video, LAN, ecc…), comunque per essere sicuri, bisognerebbe fare un confronto diretto tra la scheda in formato ATX e uATX, magari stesso marchio e modello (ovviamente cambia solo il formato), teoricamente dovrebbero risultare più o meno uguali, ma non avendo mai fatto nulla del genere, ci potrebbero essere delle sorprese ? chissà (?).

Attendo con interesse il tuo confronto, attualmente non ho PC portatili funzionanti, ne avevo due uguali, e tutti e due si sono guastati con lo stesso problema, ma non ho il tempo necessario per aprirli, e vedere che problema hanno, ma in futuro potrei farlo, oltretutto ho un terzo PC portatile, che si accende e poi si spegne, questo dovrebbe essere migliore dei due, e magari ? inizio da quest’ultimo, ho già una qualche idea ? su cosa ci sia da fare.

Si è proprio così, non solo doveva arrivare il P4 4 GHz, ma ne dovevano arrivare altri più veloci, ma furono cancellati tutti, il motivo più probabile è che come hai suggerito erano CPU da oltre 100W, e sebbene AMD arrivò a produrre CPU da 125W (forse anche qualcosa in più), da parte sua Intel non fece altrettanto, preferirono annullare i P4 da oltre 4 GHz, e in pratica è finita l’era dei MHz/GHz come indice di velocità, da quel momento un 2 GHz con più core, poteva essere più prestazionale di un 3 GHz a core singolo.

0
                          • P Non in linea
                            P Non in linea
                            PC_live

Negli ultimi giorni il mio tempo libero, l'ho dedicato alla riparazione di altro hw, ma ho una scheda madre da provare in cima alla lista, è una Pegatron IPMEL-AE REV: 1.02, è usato sui PC HP, nel tempo ho avuto diverse schede madri di PC HP, ma i PC completi sono solo uno o due, tuttavia per me è meglio avere solo le MB, perché occupano meno spazio ?, tornando a Pegatron, è un marchio utilizzato anche da altri produttori di PC, onestamente non so nulla di Pegatron, se sia di qualità o no, immagino che lo sia se viene utilizzato da HP, la cosa ? per me interessante ?, è la combinazione tra 775 CPU e RAM DDR3, di solito i 775 MB hanno RAM DDR2, ma alcune schede avevano solo DDR3, purtroppo ? ho solo schede madri DDR2 (tranne questa Pegatron ?).

Come CPU andrei direttamente al Core2 Quad, anche se c'è la possibilità di utilizzare CPU single core o dual core, di solito non uso Celeron, e forse ? non ho Celeron 775, ma dovendo provare la scheda, userei una CPU che avevo in un altro PC, almeno sarei sicuro che funzioni, prima devo guardare bene i pin di contatto e controllare che siano tutti ben allineati, in modo da garantire un contatto ottimale.

491BDB3E-2844-4A1F-B11D-3F0AF0E77B1F.jpeg

0
                            • P Non in linea
                              P Non in linea
                              PC_live

Oggi volevo provare la Pegatron, ed ho iniziato a radunare l’occorrente per l’avvio, ma da una attenta osservazione del retro, ho visto ? che manca un SMD, probabilmente immagino sia un condensatore, di dimensioni penso sia uguale a quello in verticale (stessa linea), cioè una dimensione media, lo capisco dalla distanza delle piste, non credo possa essere altro, e una certa simmetria me lo conferma, purtroppo ? non ho altre schede madri uguali.

Ma ho altre schede madri con lo stesso problema (SMD mancanti), in un lotto schede relativamente recenti, alcune con socket successivi al 775, altre AM2.

In particolare ho tra le zampe ? altre due MB che vorrei far tornare funzionanti, una ASUS M2N-VM/S REV: 2.01G, formato uATX, e un’altra scheda molto compatta, di un PC di marchio Acer, siglata sul PCB DA061L-3D, che corrisponde alla versione un po’ più compatta della Boxer61 (visibile sul retro web).

Sulla Acer sembra che ci sia un graffio al PCB, oltre ad uno o due minuscoli SMD mancanti, non saprei ? date le dimensioni minuscole, se trovando i ricambi, sarebbe possibile risaldarli, certamente chi ha a disposizione un microscopio ?, sarebbe notevolmente agevolato a fare questo lavoro.

69B7C6A2-101A-47DC-832A-1D4E7892E056.jpeg

777E2B56-BF31-4248-9EDE-E59F459B04F0.jpeg

BC68A68A-AA02-457D-AEA3-788D98B4BD58.jpeg

6868959F-CB07-44D4-AF7A-6ABAEB629806.jpeg

A3C42F66-824D-4E16-AAC8-716B2F492DE3.png

90C0EEC4-3644-4021-8D72-6F12CBE5D054.png

0
                              • P Non in linea
                                P Non in linea
                                PC_live

Oggi non ho avuto tempo sufficiente per  riparare qualche scheda madre, quel poco tempo libero, l’ho dedicato al PC Office, ho installato i due piedini anteriori, mentre i posteriori li avevo messi da tempo.

Il problema fondamentale è che non sono facilmente raggiungibili, sono in una posizione in cui non si può arrivare, né rimuovendo il frontale, né rimuovendo la colonna dei drive, che in questo case ?, è fissata con dei rivetti, insomma lo spazio ? è veramente ? angusto, non ci arrivi con le mani, ma con alcuni trucchetti, sono riuscito a posizionare il dado ? e la rondella, e dopo avvitarci il piedino, questo ovviamente ? l’ho fatto due volte, adesso ho i quattro piedini nuovi, volendo sarebbero anche facilmente rimuovibili, ma non credo ci sarà bisogno, anche tra parecchi anni.

Ho poi notato un problema al connettore 34 PIN (floppy), un PIN è storto e sembra toccare quello vicino, l’ho sistemato, e forse ? causava un problema all’avvio, in breve quando accendo il PC si spegne e poi riparte da solo, spero?che adesso invece si avvii senza spegnersi e riaccendersi, verificherò se sarà così, in caso di successo lo farò notare.

802C36A1-6804-4A66-8F0B-15A79E8895AD.jpeg

5D7A0DC6-F2B1-4117-98D5-B192AAC0DA32.jpeg

177A9E41-D5C2-46F6-89FB-CBFFA8CA62EB.jpeg

6B87FCFC-AFC7-4ED5-BC97-BC44C752C31B.jpeg

0
                                • G Non in linea
                                  G Non in linea
                                  Gaetano77

PC@live ha scritto:

Negli ultimi giorni il mio tempo libero, l'ho dedicato alla riparazione di altro hw, ma ho una scheda madre da provare in cima alla lista, è una Pegatron IPMEL-AE REV: 1.02, è usato sui PC HP, nel tempo ho avuto diverse schede madri di PC HP, ma i PC completi sono solo uno o due, tuttavia per me è meglio avere solo le MB, perché occupano meno spazio ?, tornando a Pegatron, è un marchio utilizzato anche da altri produttori di PC, onestamente non so nulla di Pegatron, se sia di qualità o no, immagino che lo sia se viene utilizzato da HP, la cosa ? per me interessante ?, è la combinazione tra 775 CPU e RAM DDR3, di solito i 775 MB hanno RAM DDR2, ma alcune schede avevano solo DDR3, purtroppo ? ho solo schede madri DDR2 (tranne questa Pegatron ?).

Come CPU andrei direttamente al Core2 Quad, anche se c'è la possibilità di utilizzare CPU single core o dual core, di solito non uso Celeron, e forse ? non ho Celeron 775, ma dovendo provare la scheda, userei una CPU che avevo in un altro PC, almeno sarei sicuro che funzioni, prima devo guardare bene i pin di contatto e controllare che siano tutti ben allineati, in modo da garantire un contatto ottimale.

491BDB3E-2844-4A1F-B11D-3F0AF0E77B1F.jpeg

Molto interessante questa Pegatron micro-ATX socket 775 :) :coolsmiley:/emoticons/coolsmiley.gif.983d3beed3863508beb9b927209150f0.gif" title=":coolsmiley:" width="22" /> soprattutto per la possibilità di montare fino a 8 GB di memorie DDR3 1333 Mhz (PC3-10600), con'è riportato qui: :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />

Pegatron IPMEL-AE (HP OEM) - The Retro Web

In questo video su YouTube (in inglese) troviamo una breve recensione di questa scheda madre: 

https://www.youtube.com/watch?v=NxApsSHt664

Diciamo che con 6-8 GB di RAM e una CPU quad-core (ad esempio il Q9600) andrebbe benissimo come PC per utilizzo Internet-Office anche con Windos 10 👼/emoticons/angel.gif.e7fb5052060d2ebd389308c73cba176c.gif" title="👼" width="18" />

Comunque faccio notare che anche il chipset X48 supportava solo le memorie DDR3 sul socket 775 :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" /> :ciao:/emoticons/ciao.gif.2c5433fd92e3fc5d9cd93be36cae46e0.gif" title=":ciao:" width="25" />

0
                                  • P Non in linea
                                    P Non in linea
                                    PC_live

Gaetano77 ha scritto:

Molto interessante questa Pegatron micro-ATX socket 775 :) :coolsmiley:/emoticons/coolsmiley.gif.983d3beed3863508beb9b927209150f0.gif" title=":coolsmiley:" width="22" /> soprattutto per la possibilità di montare fino a 8 GB di memorie DDR3 1333 Mhz (PC3-10600), con'è riportato qui: :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />

Pegatron IPMEL-AE (HP OEM) - The Retro Web

In questo video su YouTube (in inglese) troviamo una breve recensione di questa scheda madre: 

https://www.youtube.com/watch?v=NxApsSHt664

Diciamo che con 6-8 GB di RAM e una CPU quad-core (ad esempio il Q9600) andrebbe benissimo come PC per utilizzo Internet-Office anche con Windos 10 👼/emoticons/angel.gif.e7fb5052060d2ebd389308c73cba176c.gif" title="👼" width="18" />

Comunque faccio notare che anche il chipset X48 supportava solo le memorie DDR3 sul socket 775 :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" /> :ciao:/emoticons/ciao.gif.2c5433fd92e3fc5d9cd93be36cae46e0.gif" title=":ciao:" width="25" />

Si mi piace ? molto che ci siano le DDR3, invece delle solite DDR2, così ho solo questa con CPU intel 775, chiaramente ho i PC i3 e i5 che usano DDR3, mentre per il lato AMD, avrei quella piccola scheda DA061L-3D, con socket AM2 e RAM DDR3, in realtà ho scoperto successivamente (praticamente adesso), che il socket non è AM2 ma bensì AM2+, tranne che le MB AM3 abbiano scritto sul socket AM2(?), ma quest’ultima ipotesi non mi pare realistica.

Tornando alla Pegatron, mi piace ? e non dovrebbe essere difficile ? da sistemare, il condensatore SMD mancante, non è difficile da trovare, se sia uguale quello mancante è un altro discorso ?, cioè non saprei il valore in uF, ma non credo sia fondamentale, poi del resto mancando è impossibile sapere il valore esatto, quindi mi limito a risaldare un SMD, che sia il più possibile simile a quelli presenti in zona, e dovrebbe essere sufficiente questo, per ripristinare la scheda.

Ovvio che bisogna controllare le linee, e sperare che sia tutto ok, quando si fa la prova di avvio.

Grazie ☺️

Molto interessante ? il link del video, ho visto in quel canale, parecchie schede madri, alcune penso di averle uguali, ma a memoria non ricordo quante, penso una o due.

0
                                    • P Non in linea
                                      P Non in linea
                                      PC_live

Tra oggi e domani dovrei riuscire a fare la riparazione sulla Pegatron, il lavoro più complicato dovrebbe essere saldarlo, ma prima va cercato un SMD di ricambio, cosa ? che potrebbe essere non semplice, ma per le dimensioni che ha, uno ☝️ simile credo di poterlo trovare, in schede rottame.

Non so se iniziare a fare qualche test di avvio, subito dopo la riparazione, ho accumulato un po’ di schede in lista d’attesa, tra cui anche l’ultima arrivata, una ASUS M3A78, socket AM2 e supporto per CPU 140W !!!

Chipset AMD770, e top ? CPU Phenom 64, sia FX che X4, ma credo che si possa andare oltre, forse addirittura al Phenom X6, probabilmente è uscito in seguito, non so forse ? questa scheda è AM2+, sicuramente non è AM3 perché ha RAM DDR2.

A8214609-0314-4BF6-9ADD-015D4A8F7463.jpeg

6839F201-BF7F-4549-A885-06112F191624.jpeg

0
                                      • P Non in linea
                                        P Non in linea
                                        PC_live

Cambio di programma, oggi sono arrivati dei condensatori elettrolitici di ricambio, il solito valore 3300uF 6.3V, quindi posso dedicare il mio tempo libero alla sostituzione dei condensatori, ne ho infatti diverse in attesa, vedrò in seguito di fare una scelta, cioè quale sistemare per prima, e quale fare dopo, questo può dipendere dalla complessità del lavoro, di solito preferisco occuparmi dei lavori più semplici, perché preferisco iniziare e finire nello stesso giorno, tempo permettendo.

Sono dei Nichicon serie HM(M) 105 gradi C, se siano o meno originali o copie, non so distinguerli, comunque in ogni caso li userò, la maggior parte delle volte, la scheda madre torna funzionante, ed è questo quello che conta.

Ho comprato un set di mini punte, per i casi molto difficili ? o disperati ?, normalmente non le userò, ma in qualche occasione, tipo fori dei condensatori leggermente o parzialmente occlusi, potrebbero velocizzare parecchio il lavoro, e facendo la necessaria attenzione ⚠️, il risultato finale potrebbe essere ottimo ? 

B127E1CB-D5F6-4CB8-BCBF-D906B8A0BF26.jpeg

93A740CF-4AD5-4A91-ADC9-857903CE1018.jpeg

0
                                        • P Non in linea
                                          P Non in linea
                                          PC_live

Intanto visto che il 2024 finisce tra poco, volevo augurare a tutti un buon 2025, Auguri ? ? ? 

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.