Le nostre configurazioni old
-
Gaetano77 ha scritto:
Per quanto riguarda la compatibilità dei moduli di memoria SDRAM da 128 MB su schede madri socket 7, nella mia esperienza mi sono accorto che dipende molto dal modello di scheda madre e dal chipset, oltre che ovviamente dal modulo in sè (cioè se è a bassa o alta densità) :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />
La maggior parte delle schede di quel periodo non riconosce proprio questi moduli oppure li riconosce per metà della loro capacità reale :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" /> Invece la Tyan Titan Turbo ATX (S1572) è stata una delle pochissime (almeno tra quelle che ho provato) che riconosceva correttamente anche i moduli da 128 MB low density :coolsmiley:/emoticons/coolsmiley.gif.983d3beed3863508beb9b927209150f0.gif" title=":coolsmiley:" width="22" />
/emoticons/angel.gif.e7fb5052060d2ebd389308c73cba176c.gif" title="
" width="18" /> infatti mi ricordo che ne avevo inseriti 2 per un totale di 256 MB, che all'epoca erano davvero una quantità enorme!
Ovviamente nessun problema per i moduli più piccoli da 32 e 64 MB. :ciao:/emoticons/ciao.gif.2c5433fd92e3fc5d9cd93be36cae46e0.gif" title=":ciao:" width="25" />
Grazie
️ mille per le info, spero ? che in questa MB non ci siano i problemi che hai riscontrato, ma questo potrò saperlo quando avrò terminato i lavori sulla M550, e avrò la scheda funzionante.
Per questo argomento, ho trovato una spiegazione, in un sito della M537:
Confusione di aggiornamento della memoria
Il chipset VP-1 può gestire solo la tecnologia a 16MBit. I moduli di memoria basati sulla successiva tecnologia 64MBit saranno riconosciuti solo a un quarto della loro capacità.
Quindi sei limitato ai moduli che hanno16 MByte e 8 chip 32 MByte e 16 chip 64 Mbyte e 32 chip
I moduli da 64 MByte sono rari, costosi, grandi e possono causare problemi.Ecco come si può leggere ?, ci sono due tecnologie, 16 e 64 Mbit, il 16 è limitato al massimo a 64 MB, ma quei moduli sono rarissimi, hanno 16 chip su ogni lato (32 totali), mentre quelli che usiamo normalmente sono immagino da 64 Mbit (con 8 o 16 chip totali).
Penso che dipenda dalla MB, se legge quelli da 128 MB, vuol dire che la tecnologia da 64 Mbit è supportata.
-
Ho fatto dei progressi con l’M550, e ho cambiato CPU e RAM, la CPU solo per essere sicuro che il K6-233 non avesse qualche difetto, e malgrado sembrava funzionare, magari ? ad un certo punto ? causava problemi(?)
Al posto del K6 ho messo un P166MMX (tipo Celeron), ho cambiato i jumper per multi 2.5X e VCORE 2.8V, in realtà non è cambiato nulla!
Però almeno sono sicuro che la CPU K6 dovrebbe essere 100% funzionante (almeno si spera), cambio quindi la RAM, perché in effetti i moduli da 128 MB non sono supportati (stando al manuale), provo una SDRAM EDO da 64 MB, sembra strana ma da CPU-Z è stata identificata come EDO, comunque non va è praticamente lo stesso, quindi iniziò una ricerca ? tra moduli da 32 MB, ne trovo uno, ma non so se sia ok, perché non ho mai provato a metterlo in un PC, trovo invece un modulo PC100 da 64 MB, doppia faccia totale 16 chip, e decido di provare ad usare quello, avvio ed ecco che sembra avviarsi, arriva al punto ? in cui legge il lettore floppy, e inizia a beepare con un beep continuo.
La luce del floppy resta accesa, questa è una cosa ? che ho già visto in passato, ed è possibile che con una VGA ISA si possa vedere un messaggio sullo schermo, attualmente ho una PCI SiS da 2 MB, ma lo slot PCI non è ancora pronto per visualizzare, quello ISA potrebbe esserlo (riproverò).
Quindi in effetti non ricordavo male, sembra che provi a fare un Recovery BIOS, a questo punto ? direi, tanto non mi costa nulla, scarico dal web un BIOS, lo carico su un floppy, e provo a vedere se lo legge e ripristina quello (probabilmente) danneggiato (?).
In alternativa c’è sempre la possibilità di togliere il chip, e riprogrammare tramite programmatore USB, operazione che con questo tipo di chip non ho mai fatto, ma che potrebbe essere abbastanza semplice e veloce.
Appena avrò novità, vi farò sapere, spero ? di poter mostrare una bella ? schermata BIOS, e che si riesca a recuperare
️? questa MB M550, ho alcuni K6 che attendono l’installazione.
-
Per il ripristino del BIOS della M550, ho scaricato dal web un file che dovrebbe essere corretto, il file è da 128 KB, ma per passarlo in un floppy ?, ho dovuto tirare fuori (dall’antro della Bestia Nera) il mio Compaq P4 3.067 NW, trasferito il file rinominandolo AMIBOOT.ROM, l’ho messo nel lettore del M550 ed ho acceso il PC, purtroppo ? non ho mai visto nulla a video di quello che faceva.
Comunque dopo un po’, che si è spenta la luce verde del drive, e aver sentito quattro Beep poco prima, ho spento e riavviato, ebbene sembra tutto normale, tranne la mancanza di segnale video, poi ad un certo punto, arriva a dei codici, poco prima ci sono dei beep che non riesco ad interpretare, insomma resta in attesa di qualcosa, ma non è in blocco, perché si può eseguire il reset da tastiera
️, tirando le somme, avendo provato varie schede video ISA e PCI, direi che il problema del BIOS corrotto potrebbe essere risolto, ma è strano che non si veda nulla sullo schermo, certamente se avessi un altro chip BIOS, potrei provare a metterlo e vedere che succede, se funziona, vuol dire che il chip BIOS è danneggiato, ma questa è solo una ipotesi, potrebbe esserci qualcos’altro che non va, forse ? chissà provando altre RAM(???).
-
Beh per oggi mi fermo
, ho fatto alcuni tentativi ma non riesco a vedere niente nello schermo, l’unica cosa che farò sarà collegare un altro monitor, e vedere se cambia qualcosa, teoricamente nulla dovrebbe cambiare, ma non è detto, l’obiettivo è vedere una schermata sul monitor, onestamente non capisco ? il motivo o perché non si veda nulla, il PC sembra funzionare, e rispondere ai comandi, si può come scrivevo fare reset da tastiera
️, questo significa che è in attesa di qualcosa, ma non vedendo lo schermo, non so cosa chieda.
La tastiera
️ risulta funzionante, perché vedo i led lampeggiare, e quando premo F1 nella post card visualizza un codice diverso (87), cercando il significato, sembra c’entri la password, anche se mi sembra strano, il BIOS dovrebbe essere come di fabbrica, e le vecchie impostazioni dovrebbero essere andate perse ?
Secondo me sono abbastanza vicino alla soluzione, dovrei guardare ? tra i miei appunti ? se trovo schede con problemi simili, e come eventualmente li ho risolti, ma senza video, per me è quasi impossibile capire che succede, ci sono poco prima che i codici post si fermano, i due beep corti seguiti dopo da un singolo beep corto, ho cercato cosa ? significano, ma non trovo niente con 2+1 beep corti.
-
Alla fine
️ ho risolto!!!!!
La M550 funziona!!!!!?????
In pratica il ripristino tramite floppy ?, ha funzionato (!!!!!)
L’unica cosa che non si capiva, era perché non si vedeva nulla a video?????
Beh era molto semplice, normalmente uso un vecchio ? LCD della Philips, ma in alcune occasioni uso un monitor grande (e abbastanza recente), beh con questo grande monitor, non si vede nulla, con il vecchio Philips invece si vede!!!!!
Forse è probabile che anche con il grande, si veda, ma penso occorra agire dal menù e bla bla bla vari, settare qualcosa, tipo la risoluzione, insomma, per l’uso che ne faccio (PC Office), va bene ? così.
Da oggi posso iniziare con il solito adattatore IDE 40PIN CF, a fare bench e vedere da QTPRO tutti i dettagli che mi interessano.
Una breve considerazione, sul BIOS AMI, questo che è presente è del tipo Win-BIOS, diciamo che non cambia molto, perché le voci sono le stesse, ma c’è qualcosa di strano, dalla pagina principale, dove si vedono solo icone, cliccando in quelle secondarie, si vedono delle righe, come nei BIOS normali, quindi insomma direi che il risultato finale potrebbe essere decisamente migliore, e forse ? per distinguersi dagli altri produttori, hanno cambiato solo le pagine principali, il resto non è stato modificato molto, e per questo motivo, il risultato finale è appena ? sotto la sufficienza, secondo me, è un lavoro fatto a metà più o meno.
-
A breve inizio con i test e alcuni bench DOS, prima però ho visto su YouTube l’ultimo video di “Necroware”, in cui sono protagoniste alcune MB S.7, è una coincidenza che abbiamo lavorato su schede S.7, da parte mia sono abbastanza soddisfatto ? del risultato, non mi mancano ? i S.7, avendone già alcuni, l’unico che non ho è una ASUS TX-97 o simile, trovarne uno oggi è sia costoso ? che difficile ?
Per prima cosa ?, ho erroneamente messo il multi 2X, invece di 2.5X, infatti si legge una frequenza all’avvio di 133 MHz, non importa perché in questo modo farò dei bench a 133 e altri a 166, non credo si possa farli a 200, perché la CPU dovrebbe avere il multi bloccato in su ?.
La fase successiva, è rimettere il K6 233, magari ? iniziando con 200 MHz, e poi salire a 233, ma anche questo sarà un passaggio intermedio, la CPU che utilizzerò sarà un K6-2 a circa 400 MHz, il VCore minimo sarà leggermente più alto 2.5V, scalderà leggermente ma è un voltaggio di circa il 10% in più del normale (2.2V), che dovrebbe essere ben tollerato.
In seguito gli upgrade saranno per la RAM, dagli attuali 32 MB vorrei salire ad almeno 128 MB, dipende se le RAM che ho vengono lette per intero, e quindi se ne uso due da 64 MB, ottengo i 128 MB (che era l’idea iniziale), in alternativa dovrei accontentarmi di 64 MB (2X 32), ma vedremo…
Nel video YouTube che ho visto ?, c’è persino una MB identica alla mia ASUS P55T2P4, ed ha lo stesso problema con il chip Dallas (anche se nella mia MB è a marchio ODIN), e mostra come sostituire la batteria interna, aggiungendo un porta batteria, un lavoro che per chi ha un minimo di abilità, può fare senza particolari difficoltà.
-
Piccola curiosità, la scheda M550 era stata acquistata a fine marzo 2023, ma è rimasta per più di un anno, in una scatola in attesa di essere sistemata, fortunatamente l’ho trovata, e mi sono dedicato al problema principale, che mi è subito parso legato al BIOS, effettivamente è stato così, e sistemarla è stato sia semplice che economico, la scheda è costata ? meno di €20.00 compresa spedizione, per sistemarla ho usato un floppy ? nuovo (1.44 MB), non è stato necessario rimuovere il chip per riprogrammarlo, e soprattutto non ho dovuto cercare ? fantomatici componenti guasti, nessuna saldatura è stata fatta, c’era però la batteria CR2033 scarica, ne ho messa una carica.
Per curiosità ho tolto il jumper del VCORE, il voltaggio scende a circa 2.5V, ho provato ad accendere e funziona, il PMMX a 133 MHz almeno per un semplice avvio, va anche a basso voltaggio.
Mi attendono alcuni giorni, di prove con HW e SW vario, questa forse ? è la parte che dà meno soddisfazione ?, però se si hanno idee ? chiare, si evita di provare cose che non andranno nella configurazione finale, quindi penso una VGA PCI S3 da 2MB o 4MB, scheda audio ISA, probabilmente una LAN PCI, serve poi una porta ? PS/2, più una scheda PCI con porte USB, questo credo sia il minimo.
-
Ho visto ? anche i video YouTube di Tony359, nel suo canale c’è l’ultimo video con varie MB, tra cui anche una S.7 che aveva qualche problema, alla fine se ho capito bene ? l’ha risolto, tra le altre MB, c’è una Batman S.4, credo sia uguale o molto simile alla mia, su quella credo dovrà lavorarci prossimamente, se ha bisogno di una mano ?, sono a disposizione.
I miei suggerimenti sono probabilmente più pratici che tecnici, però avendone una funzionante, potrei fare delle misurazioni, almeno si può fare un confronto.
Tornando alla M550, ho fatto i girare i primi diagnostici e eseguito qualche bench DOS, per adesso a soli 133 MHz e 32 MB di RAM, per il momento ho rimesso il jumper per VCORE 2.8V, lo toglierò quando cambio CPU con un K6-2, sarà un po’ oltre il voltaggio richiesto di fabbrica, ma dovrebbe essere ben tollerato.
-
Spero ? di poter fare un bel po’ di bench, ho scaricato dal sito di Phil’s, i suoi bench Ver.1.6, che immagino sia l’ultima relase, ma ho scaricato anche quelli per i 386, che credo siano una versione semplificata e adatta ai PC di fine anni 80 inizio 90.
Che poi sinceramente sono i PC con cui ho iniziato a utilizzare, a parte una breve esperienza con un Commodore 128D, il passaggio è stato direttamente ai PC XT e tutte le generazioni future, escluso alcuni particolari socket da server (603 604 771 ecc…), e lo Slot A di AMD, poi in realtà ci sarebbe anche il Cyrix Media GX, ma usa ?? un socket 7 con diversa piedinatura, e qualche altro raro socket, li ho usati e avuti quasi tutti, c’è però qualcosa che ho ma non ho mai riparato, e non è un PC X86, parlo di un iMac 17” G5 (quello non Intel), ha un problema con il chip video, non si vede nulla, tempo fa ho pensato di mandarlo in riparazione, ma il costo ?mi ha suggerito di acquistarne un altro funzionante, piuttosto che ripararlo, in realtà non ho acquistato l’altro, e mi è rimasto quello rotto ?, l’idea era trovarne uno funzionante con lo schermo da sostituire, e farne uno funzionante, ma poi ad un certo punto ? ho smesso di cercarlo.
A parte questa breve parentesi, torniamo a scrivere qualcosa sul M550.
Sono abbastanza sicuro che da questa scheda madre PCChips M550, si possa fare un bel PC, certamente ? ha i suoi limiti, però secondo me promette bene ?.
La configurazione finale dovrebbe essere così (immagino):
AMD K6-2 circa 400 o 450 MHz
128 MB PC100 CL2 o 3 (2X64)
512 KB cache L2 (on board)
VGA PCI S3 Virge da 2 o 4 MB
Scheda audio ISA tipo SB16
Scheda PCI USB
Come disco fisso non so se usare l’adattatore IDE CF o SD, oppure prendere un grosso HD e limitarlo a soli 8 GB ??.
Magari se volete suggerire, soluzioni alternative, fate ?
️ pure, magari ? mi sfugge qualcosa.
Ho fatto un altro bench, sempre a 133 MHz, metto la foto.
-
Non ho ancora
️ passato i file di Phil’s, in una scheda CF, ma ho collegato un secondo adattatore IDE 40PIN CF, in cui ci sono memorizzati altri bench DOS, o versioni differenti, sostanzialmente non c’è troppa differenza, ma comunque questi sono solo una parte, gli altri purtroppo ? non stanno dentro un floppy ?, devo mettere la carta in un lettore usb e copiare il pacchetto ? da circa 12 MB.
Ho notato che non è possibile (almeno in questa Scheda madre), inserire due adattatori IDE-CF del tipo senza cavo, cioè che si inserisce direttamente nella porta ? IDE della MB, purtroppo ? sono così vicini che il lato con jumper viene a contatto con il retro dei pin (dove è inserito il jumper), questo potrebbe causare anche grossi problemi, perché seleziona il voltaggio, volendo si può fare una mod risolutiva, accorciare i pin del retro fresandoli.
Per il momento non ho fatto questa mod, ma in seguito penso di farla, perché potrei aver necessità di travasare dei file, e se non ho a disposizione altri adattatori, dovrò per forza ? usarne due uguali.
-
Appena ? finito di fare i bench di Phil’s, in assoluto non c’è ne sono tanti, alcuni sono gli stessi a varie risoluzioni, purtroppo ? usando una configurazione abbastanza “nuda”, nei bench di Quake o simili, non c’è audio, per questo motivo credo dovrò decidere quale scheda audio utilizzare, e installarla, attualmente lavoro solo in DOS, perlopiù Ver.5, tutto funziona abbastanza bene ?, in qualche altra CF c’è Windows, ma si tratta della versione 3.0, e non credo che ci siano bench, che funzionino con quella versione.
Metto qualche immagine, in realtà ne avrei parecchie, ma vedrò di scrivere i risultati, in seguito li confronterò con quelli eseguiti a frequenza superiore, per il momento sto a 133 MHz con un P.MMX.
-
Considerato che l’M550 è un socket 7, l’uso che se ne può fare, sarebbe al massimo Windows 98, magari anche 2000 o XP potrebbero andare, se si ha una CPU da circa 400 MHz (o più), e 128 MB di RAM, 64 sarebbero un po’ pochi (immagino), questo potrei farlo, con un K6-2 e due RAM da 64 MB, c’è però un problemino, la capacità del disco dovrebbe essere circa 8 GB ??, che poi è il massimo che può riconoscere il BIOS, e permette di avere abbastanza spazio ? libero.
Ma secondo me sarebbe meglio, Windows 98 e DOS (insieme), un dual boot che si può fare con un file modificato, in questo caso basterebbero anche 4 GB ??, se non serve spazio ? libero in abbondanza.
Adesso passerei alle schede audio, ho poche scheda audio ISA, alcune niente di particolare, scarterei subito quelle con connettore IDE (o simili) per CD-ROM, quelle le riservo a PC 486 o inferiori, qui non serve perché ho due IDE 40PIN integrate, e poi di solito le IDE delle schede audio sono più lente (secondo me).
Però ho diverse schede audio PCI, alcune sono troppo moderne e credo inadatte, forse ? considerato che ci sono 4 PCI, si potrebbe usarne uno per la scheda audio, ma limiterei la possibilità in futuro di aggiungere qualche scheda, riepilogando sicuramente avrei sul PCI:
VGA S3 2-4MB e una LAN 10-100 (per connessione ad altri PC)
Riguardo la scheda PCI USB, ho visto che non è necessaria, si possono usare quelle integrate (USB) nella MB, credo una scheda ASUS MIR possa funzionare, non ho i cavi originali, quindi non so come erano fatti.
-
Adesso per po’ di tempo
, quasi tutto quello libero, sarà dedicato al S.7 M550, farò tutti i bench di Phil’s che posso, perché alcuni ho già visto che non vanno bene ? per un 166, per un 133 invece si, me ne sono accorto perché ho spostato il jumper, e ho selezionato il multi 2.5X, raggiungendo la frequenza di fabbrica (di quella CPU), non credo si possa andare a 200 o più, credo che sia bloccato a salire, però provare non mi costa nulla, farò anche questo tentativo, ma non adesso.
Non avendo né Windows né Programmi, non noto alcuna differenza in DOS, sicuramente c’è un po’ di velocità in più, lo si vede dal punteggio di Speedsys, salito da circa 100 a circa 125, ma si possono confrontare i punteggi che avevo ottenuto a 133, per vedere la differenza, in questo momento non prendo nota dei singoli punteggi, successivamente farò un riepilogo con i punteggi alle varie frequenze e con CPU diverse.
Inizialmente userò il Pentium MMX, poi un K6-233 e in seguito un K6-2 da circa 400 MHz, volendo al solo scopo di curiosità potrei usare altre CPU non Intel, un CYRIX MII-300 o altri 686MX.
-
Visto che il mio Pentium MMX 166 può fare solo 133 e 166 MHz, parlo a parità di FSB (66), perché il multi non ha attivo il 1.5/3.5X e il 3X, in pratica non puoi farlo andare a 200 o 233 MHz, decido di cambiare CPU, e passo ad un altro P.MMX da 233 MHz, con questo potrò andare a 200 con il multi 3X.
Attualmente, anche se sotto DOS, vedo una maggior velocità, rispetto ? alle frequenze di 133-166, non molta ad occhio ?, però si nota.
Ovviamente, userò i bench di Phil’s, per vedere i punteggi di quanto salgono (o scendono), per adesso ne ho fatti un paio, e concludendo questi, e quelli che farò a 200 MHz, direi che con i Pentium MMX ho finito
️
Passerò in seguito ad AMD K6 prima e K6-2 dopo, ma forse ? prima del K6, provo qualche Cyrix, solo per vedere i punteggi, il primo Cyrix MII-300 lo avevo su una MB VX, andava bene ? con i programmi Office, purtroppo la MB aveva i regolatori lineari, e dopo circa tre mesi è andata ko!
-
Per quanto riguarda le CPU MMX, devo correggere, quanto scritto in precedenza, dove ho scritto “1.5/3.5X”, ad essere precisi nessun MMX ha un multi 1.5X (che io sappia), quindi per quelle CPU solo 3.5X, il multi da 1.5X è invece usato sui normali Pentium.
Con questo sto dicendo, che non si possono avere Pentium con multi 3.5X e MMX con multi 1.5X, anche se fossero delle versioni con il multi sbloccato, forse ? erano state previste in fase di progettazione, ma non arrivarono mai in commercio.
Comunque sono possibili vari overclock, per ottenere frequenze superiori a quelle di fabbrica, di solito la cosa ? più semplice è passare al FSB 75, purtroppo ? anche se posso non userò quella impostazione, tranne che il generatore di frequenza, tenga il PCI a valori standard (33 MHz), in quel caso sarebbe interessante ?.
Per la scheda audio, ho deciso quale usare, ho scelto una ISA SB CT4170, con chip Vibra16XV, dovrebbe essere del 1997, o forse ? successiva, secondo me dovrebbe essere adatta a quel PC, che attualmente è un MMX 233, con 32 MB di RAM, intanto la metto tra le schede destinate al M550, insieme ad una S3 Virge PCI.
-
Eseguiti altri bench a 233 MHz con la M550, metto qui quelli più recenti, ma c’è ne sarebbero altri, metterò solo i valori in una tabella riassuntiva, attualmente ho fatto quelli a 133 166 e 233, mancano quelli a 200.
Naturalmente non metterò quelli per i PC lenti, insomma il valore risultante è superiore a quello che visualizza, cioè se al massimo scrive 99.9, non può scrivere 123.4, forse ? vedremo soltanto 23.4, e penseremo che sia più lento, ma realmente non è così.
Quando avrò finito con i Test del P.MMX, prenderò qualche giorno di pausa, per provare qualche altra scheda madre, sempre come S.7, avrei un Compaq Camaro chipset MVP4 (Mitac), credo che occorra anche lì una riscrittura del BIOS, purtroppo ? non è semplice da fare, perché il chip BIOS PLCC32 è saldato, per risolvere il problema si dovrebbe rimuovere riprogrammare e risaldare, ma ho pensato che si potrebbe evitare, con una speciale prolunga che colleghi il chip saldato al programmatore USB, questo è un progetto che dovrei realizzare, ma non è semplice, perché bisogna costruire un finto chip BIOS, e collegare la presa da inserire nel chip saldato, con un cavetto tipo quello dei floppy ?, solo due dei trentaquattro resterebbero inutilizzati.
-
Per le coast ne alcune a casa, la p5q delu. Ne ho una funzionante. Però di recente ho comprato una p5k3 Deluxe per trovare il limite del 775. Insieme ho preso un E-5470 moddato e la mainboard monta un BIOS già predisposto. Mi manca un dissipatore decente. La CPU ha 120w.
-
darkmercury ha scritto:
Per le coast ne alcune a casa, la p5q delu. Ne ho una funzionante. Però di recente ho comprato una p5k3 Deluxe per trovare il limite del 775. Insieme ho preso un E-5470 moddato e la mainboard monta un BIOS già predisposto. Mi manca un dissipatore decente. La CPU ha 120w.
Ciao Dark, riguardo le schede COAST, ne ho un paio anch’io, purtroppo non so per che schede madri si possono usare, cioè se siano compatibili con le schede madri che userei io, e quindi non so se provarle entrambe, e vedere se una funziona, oppure trovare quella giusta e basta ?, insomma se fossero delle RAM normali, credo basti provarle, poi magari ? questi moduli COAST hanno piedinature standard, e quindi sono tutti abbastanza compatibili (???).
La P5Q Deluxe, per il momento non ho il tempo di provarla, perché sto dedicandolo alla M550 e a qualche altra MB, sulla M550 dopo aver risolto il problema, devo farci parecchi bench, insomma sono ancora
️ all’inizio, ma sto radunando i risultati che pubblicherò qui, sperando che posano essere utili.
Per la tua MB, e il dissipatore, ti consiglierei un heat pipe, che dovrebbero essere più efficienti, non so a cosa corrisponde un E-5470, personalmente non ho mai provato i 771 modificati, magari ? in futuro vedremo se riesco a metterci le zampe ? sopra.
-
Il 5470 non è corrispondente a nessuna CPU 775 STD. https://ark.intel.com/content/www/us/en/ark/products/35430/intel-xeon-processor-x5470-12m-cache-3-33-ghz-1333-mhz-fsb.html
Il modulo coast, che hai fatto vedere ricorda molto uno che ho preso su una mobo con chipset Via rimarchiato.
-
darkmercury ha scritto:
Il 5470 non è corrispondente a nessuna CPU 775 STD. https://ark.intel.com/content/www/us/en/ark/products/35430/intel-xeon-processor-x5470-12m-cache-3-33-ghz-1333-mhz-fsb.html
Il modulo coast, che hai fatto vedere ricorda molto uno che ho preso su una mobo con chipset Via rimarchiato.
Ok Grazie mille per le info
️
Il 5470 dovrebbe essere un Core2 Quad più veloce, che magari ? si potrebbe anche leggermente overclockare, ad almeno 3.6 GHz, forse ? chissà anche di più (?).
Di moduli Coast ne ho due, e come MB S.7, avrei solo quelle con chipset Intel, se è per chipset VIA (o comunque si chiami), non credo di avere MB adatte, magari metto la foto di entrambe i miei moduli, se mi sai dire quale è quello per chipset VIA (sopra o sotto), potrei provare l’altro sulla MB della Siemens, oppure provarlo sulla VX, e nella Siemens mettergliene uno diverso, che dovrei cercare ?.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi