Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Retrocomputing
  4. Le nostre configurazioni old

Le nostre configurazioni old

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Retrocomputing
3.2k Post 1 Autori 396.6k Visualizzazioni 1 Seguito
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • P Non in linea
    P Non in linea
    PC_live
    scritto su ultima modifica di

Ho terminato il lavoretto sulla FIC PA2010+, il condensatore rigonfio è stato sostituito, quello originale era di marchio I.Q., non credo significhi immagina qualità, comunque per il momento ho sostituito solo quello (rigonfio), sempre in quella zona c’è ne sono altri cinque identici, più alcuni più grossi e altri più piccoli.

Dopo averlo smontato, ne ho verificato i valori, tramite un Atlas ESR+, nessuna sorpresa ?, i valori erano oltre il tollerabile, in pratica è ko.

Per la sostituzione, ho usato un Rubycon YXG 1000uF 6.3V, sia i valori che le dimensioni sono identici a quelli del I.Q., volendo ne avevo di marchio differente, ma ho scelto il Rubycon, forse ? se tutto va bene, sarà il solo che sostituisco, eventualmente c’è ne sono altri dieci uguali ?, più cinque più grossi, ed altri più piccoli.

Senza volere ho visto ? che anche l’altro chipset, ha alcuni pin piegati, fortunatamente non sembrano toccarsi, per cui li raddrizzerò, cercando di distanziarli, in modo che non stiano troppo vicini.

Spero che questo “raccontare” a spezzoni, i lavori eseguiti, non vi annoi, e considerate che alcuni lavori, li faccio ad occhio ?, senza alcun ingranditore, o attrezzature particolari, questo fa capire perché il risultato può essere visivamente discreto.

E29CE537-1297-491B-9556-8584775FFE01.jpeg

BF1A1670-2923-4C6A-90B0-E9958E5061E7.jpeg

0A9B96FB-01A1-4F91-925E-BB6A73A93B07.jpeg

76449DFE-2250-4F45-9AB4-5BD2EB131B79.jpeg

5F3A49EE-52CD-414C-B7BA-8022E44798A4.jpeg

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • G Non in linea
      G Non in linea
      Gaetano77

PC@live ha scritto:

Ho terminato il lavoretto sulla FIC PA2010+, il condensatore rigonfio è stato sostituito, quello originale era di marchio I.Q., non credo significhi immagina qualità, comunque per il momento ho sostituito solo quello (rigonfio), sempre in quella zona c’è ne sono altri cinque identici, più alcuni più grossi e altri più piccoli.

Dopo averlo smontato, ne ho verificato i valori, tramite un Atlas ESR+, nessuna sorpresa ?, i valori erano oltre il tollerabile, in pratica è ko.

Per la sostituzione, ho usato un Rubycon YXG 1000uF 6.3V, sia i valori che le dimensioni sono identici a quelli del I.Q., volendo ne avevo di marchio differente, ma ho scelto il Rubycon, forse ? se tutto va bene, sarà il solo che sostituisco, eventualmente c’è ne sono altri dieci uguali ?, più cinque più grossi, ed altri più piccoli.

Senza volere ho visto ? che anche l’altro chipset, ha alcuni pin piegati, fortunatamente non sembrano toccarsi, per cui li raddrizzerò, cercando di distanziarli, in modo che non stiano troppo vicini.

Spero che questo “raccontare” a spezzoni, i lavori eseguiti, non vi annoi, e considerate che alcuni lavori, li faccio ad occhio ?, senza alcun ingranditore, o attrezzature particolari, questo fa capire perché il risultato può essere visivamente discreto.

E29CE537-1297-491B-9556-8584775FFE01.jpeg

BF1A1670-2923-4C6A-90B0-E9958E5061E7.jpeg

0A9B96FB-01A1-4F91-925E-BB6A73A93B07.jpeg

76449DFE-2250-4F45-9AB4-5BD2EB131B79.jpeg

5F3A49EE-52CD-414C-B7BA-8022E44798A4.jpeg

No figurati :) sono molto interessanti questi post in cui racconti la riparazione "a puntate" di questa scheda socket 7! :coolsmiley:/emoticons/coolsmiley.gif.983d3beed3863508beb9b927209150f0.gif" title=":coolsmiley:" width="22" />

I Rubycon sono degli ottimi condensatori elettrolitici di fabbricazione giapponese 👼/emoticons/angel.gif.e7fb5052060d2ebd389308c73cba176c.gif" title="👼" width="18" /> quindi penso che dovrebbero durare per parecchi anni senza problemi.

Nella prima foto si vede anche un altro condensatore un pò gonfio (quello sulla destra) ? quindi forse ti converrebbe sostituire anche quello.

Comunque ho notato che su questa MoBo i VRM sono raffreddati da grossi dissipatori, come anche sulla mia DFI G586IPC; ciò significa che riscaldano parecchio e quindi le possibilità di overclock della CPU sono molto lmitate ??

0
      • P Non in linea
        P Non in linea
        PC_live

Si grazie ☺️ purtroppo dovrei attendere il risultato finale, ma si perderebbero alcuni passaggi fondamentali, ad esempio, i pin storti, in realtà non sono una riparazione, perché li raddrizzo (come meglio posso), però considerato che non faccio video, li si potrebbe considerare, come una specie di fotoromanzo, in cui il protagonista è la MB, e tutto sommato sarebbe in tema old.

Per i Rubycon, a parte qualche copia (fasullo), ho visto ? che non si guastano, a differenza di altri marchi di qualità inferiore, o se si guastano è perché c’è un grosso problema.

Quello nella prima foto, con la parte superiore un po’ sollevata ?‍?, è il condensatore che ho rimosso, almeno penso ti riferisca a quello lì, per il momento non ho deciso se cambiare anche gli altri?

Ecco onestamente davo per scontato, che i regolatori fossero di tipo switching, in realtà potrebbero essere quasi sicuramente lineari, questo spiegherebbe i dissipatori di dimensioni generose, da un lato limita parecchio l’upgrade di CPU, di solito meglio non superare i 200 MHz, se sono lineari dovrei scordarmi i K6-2 o superiori (CXT inclusi), ma ho alternative abbastanza interessanti ?, come il K5 166 (116 MHz), oppure vari Cyrix 6X86, normali L o MX, non ho incluso l’ MII perché ha frequenza superiore a 200 MHz, e in breve tempo ⏱ arroventerebbe i Mosfet, fino al quando interviene la protezione, e il PC nel migliore dei casi si spegne, forse ? è questo il motivo, perché attualmente c’è selezionato il voltaggio singolo, potrebbe essersi guastato il dual voltage, e il condensatore di conseguenza, penso che dovrò verificare anche il Mosfet, poi non è detto che non vada bene ?, magari il problema era solo dovuto al condensatore, che ha fatto abbassare notevolmente il VCORE, proprio perché il valore del ESR è decisamente alto, normalmente dovrebbe essere di circa 0.1 OHm ?, contro ? i 2.8 misurati.

Certamente, è una scheda che non ha in apparenza grossi guasti, in realtà ne potrebbe nascondere ? alcuni, per adesso penso di aver scovato tutti quelli visibili, e spero ? che sia sufficiente per avere una schermata BIOS a video.

0
        • P Non in linea
          P Non in linea
          PC_live

Sulla FIC PA2010+, ho cercato di raddrizzare i pin dei chipset, ho solo cercato di distanziare per quanto possibile, il risultato non è il massimo, ma la distanza è secondo me sufficiente, non sono troppo vicini, e questo assicura che non si sfiorino, e che lo spazio ? li isoli sufficientemente.

Ho eseguito una pulizia sullo slot SIM4, c’era qualcosa tra alcuni pin,  forse ? il residuo di una etichetta ? di garanzia, attaccato alla RAM.

Dato che i regolatori potrebbero essere lineari, ma su questo indagherò per esserne certo ?, il mosfet vicino al condensatore è siglato 9724 NDP6020P, dovrei cercare ? un pdf per avere più informazioni ℹ️, sembra scritto sulla MB Q2, il primo pin porta ? ad un U34 (AD 727 - 3310A - 3.3) con 4 pin su due lati.

Gli altri due sono, Q6 siglato 9724 e NDP6030L, e Q9 siglato 9724 e NDP6030L, in pratica gemelli ♊️, il pin 1 del Q6 porta ? direttamente al S.7, questo probabilmente sarà un 3.3V.

Teoricamente, sarebbe quasi pronta per provare l’avvio, restano i problemi sulle SIMM 1 e 4, il SIM1 è troppo danneggiato, il SIM 4 ha il gancio ? rotto ?, entrambe si dovrebbero sostituire.

Ci sono alcuni punti ? da ripulire, ma non sono facilmente accessibili, e ci sarebbero i pin del PCI1 e PCI2 da mettere a posto ?, e poi c’è il socket (zoccolo) a 32 pin del chip BIOS, che non ha un bel aspetto, forse ? ne metto uno ☝️ nuovo, perché non so come fare per pulire ? le mollette.

412D1710-A97D-40C2-980F-4908CE81770F.jpeg

03EB8E8E-FCD4-4EAD-B282-342BEE84E024.jpeg

0
          • P Non in linea
            P Non in linea
            PC_live

La scheda riflettendoci, non è ancora ⚓️ pronta, perché bisogna riparare le piste interrotte, ebbene pensavo ci fossero quelle lato superiore PCB, in realtà osservando bene ? il retro, ne ho trovate altre, in definitiva la scheda madre è stata in mani “poco esperte”, si vede dai ganci ? rotti ?, dai pin piegati, insomma tutte cose che un utente, con un minimo di attenzione ⚠️, avrebbe evitato.

In definitiva sono danni che possono essere sistemati, ma avrei volentieri evitato di fare, per fortuna ? alcuni punti ? sono distanziati abbastanza, comunque non sarà semplice, sistemarli.

Devo rettificare quanto scritto prima, il pin del Q6 non è il n.1 che va al S.7, è il n.2 (quello in mezzo).

3EBC18B0-6313-41AB-9BBB-CD99BD4E18FD.jpeg

0
            • P Non in linea
              P Non in linea
              PC_live

Ecco in questi giorni non ho avuto tempo ⏱, quindi non mi è stato possibile fare qualche lavoretto, ma ci sono alcune schede che dovrei almeno provare, tipo l’ABIT IP35, o altre che hanno il problema delle piste interrotte, da graffi nel PCB, per sistemarle quando sono veramente ? minuscole, occorrerebbe una attrezzatura particolare, tipo un ingranditore, che ovviamente ? non ho.

Sistemare le piste minuscole, ad occhio ? nudo, è impossibile, tranne che sia una con uno spazio ? libero vicino.

Insomma, se il guasto è solo qualche pista interrotta, non è possibile riparare, se non si possiede qualche attrezzatura, il solo ingranditore potrebbe non essere sufficiente, perché occorre un certo spazio ?, nel senso che se stai a uno o due centimetri dal PCB, non puoi inserire la punta del saldatore, se i centimetri sono più di cinque, invece ci sarebbe spazio ? sufficiente per il saldatore.

Fare da se, può essere inizialmente difficile ?, però a lavoro finito, magari ? il risultato finale sarebbe parecchio soddisfacente, se la scheda torna funzionante.

Passo ad una scheda su cui metto le zampe ?, prima possibile, Soyo è il marchio, il modello è abbastanza interessante ?, il modello è SY-6IZM/3, chipset ZX e video integrato ATi.

Le immagini mostrano com’è, abbastanza tradizionale oggi, ma ai tempi era normale non avere VGA o audio integrato, purtroppo ? la VGA integrata non credo si possa disattivare, e manca lo slot AGP, quindi volendo cambiare VGA occorre usare ?? una VGA PCI (per disabilitare penso occorra staccare il + del chip VGA).

D4A4851B-FE9F-4B5D-A9D1-0DF953DE41ED.jpeg

304F7C21-7893-4C8A-9DA1-33F390D668BC.jpeg

0
              • P Non in linea
                P Non in linea
                PC_live

Poco fa ho ritirato un mini lotto, di zoccoli per chip BIOS, mi servono sia sui 486 che eventualmente su altri PC, il problema fondamentale, è che gli zoccoli ossidati vanno ripuliti, e anche se puliti a dovere, potrebbero avere delle connessioni non ottimali, per questo e altri motivi, preferisco sostituirli con altri uguali ma nuovi.

Certo potrei fare un lavaggio, per quelli ossidati, ma non ne vale la pena, sia per il tempo ⏱ che occorre, sia perché tutto sommato costano poco, quindi ne ho ordinati altri, per sostituire quelli delle MB tipo S.7 o 462, questi che ho comprato sono da 40 e 28 pin, sono per chip BIOS KB e chip BIOS (486 o precedenti), ho ordinato quelli da 32 pin, penso possano arrivare entro settimana, o al massimo la prossima.

Ho acquistato anche una mini treccia, per pulire ? quando si dissalda, proverò prima su una MB rottame, di solito facevo a meno, usando il succhiastagno, questa treccia dovrebbe rimuovere e ripulire per bene ? i contatti stagnati, non ho idea ? se occorra il flussante, o se quello serva quando si deve dissaldare, penso in futuro (abbastanza vicino) di procurarmi anche quello.

86EA3FC0-0DBC-44C4-B650-DBDE0EB0B022.jpeg

0
                • P Non in linea
                  P Non in linea
                  PC_live

Il primo zoccolo ad essere rimosso, sul 486 4FLUD-1.0, è quello del KB BIOS, con 40 pin, ovviamente ? il lato peggiore è quello lato batteria ?, in alcuni pin si vede l’ossidazione (verde), se poi assicurino ancora ⚓️ la conducibilità, potrebbe anche essere, però ci sono tre o quattro tracce sotto, che mi sembrano non buone, forse ? il problema del mancato avvio, dipende proprio da queste?

Le tracce accanto, anche se ossidate, ho verificato e non sono interrotte, quindi direi che togliendo questo zoccolo a 40 pin, si potrà capire cosa ? ci sia da riparare (?), penso almeno due tracce, e magari ? sono proprio queste a impedire l’avvio del PC.

Per il momento non cambio quello del BIOS (28 pin), anche se cambiarlo ci darebbe la certezza assoluta, che non ci siano problemi di ossidazione, e penso che non cambi molto, perché visivamente è d’aspetto più che buono ?.

Inizierò con un paio di pin dello zoccolo a 40 pin, se riesco a liberarli, senza troppi problemi, proseguo, altrimenti ? (non ci arrabbiamo ?), mi fermerò per provare qualcos’altro, intendo anziché il saldatore, potrei provare con la pistola ? ad aria calda???

54E50B01-5430-4191-962C-2E0F3F5C9F5E.jpeg

0
                  • P Non in linea
                    P Non in linea
                    PC_live

Beh dopo aver provato a liberare alcuni pin, mi sono fermato, c’è qualcosa che non va, o il PCB è molto delicato o il saldatore non va bene.?

Non credo che continuando si riuscivano a fare passi avanti, nel senso che, su circa una decina di pin forse ? uno o due si sono liberati, l’alternativa sarebbe provare a dissaldarlo con l’aria calda, ma  non ho mai provato, e visto il PCB molto delicato, non vorrei causare più problemi, tipo danneggiare il retro del PCB, purtroppo ? per il momento non saprei ? come si può rimuovere, senza danneggiare il PCB, del resto lo tolgo proprio per sistemare le piste sottostanti, e non vorrei sistemarne altre, perché si sono danneggiate rimuovendo lo zoccolo.

Qui purtroppo ? la differenza potrebbe farla, una attrezzatura migliore ??? Oppure l’uso di una tecnica ?‍? differente ???

Per il momento mi sembra un mezzo disastro, è un vero peccato, che una cosa ? così semplice, che poi ho fatto su parecchie schede, dissaldando centinaia di condensatori, qui invece risulti quasi impossibile ???

95A0796A-290E-4E9C-B821-4AEC2EACD2F5.jpeg

0
                    • P Non in linea
                      P Non in linea
                      PC_live

Dunque, da una breve conversazione su Vogons, è emerso che il problema della rimozione dello zoccolo, e qualsiasi altra cosa multi pin, dipende principalmente dall’attrezzatura, quella che ho è tipica da hobbista, mentre per ottenere risultati migliori, ci si deve procurare una stazione ? di saldatura che sia anche dotata di aspira stagno, ho dato un occhio ? a cosa ? costa, beh non è economica, ma il prezzo non è proibitivo, sarebbero poco più di 100 ? €, onestamente avevo pensato di procurarmi la stazione ? di saldatura ad aria, ma forse ? questa è più appropriata per il lavoro che dovrei fare, la stazione ? ad aria serve principalmente per rimuovere i chip, tipo quelli a saldatura superficiale, mentre a me serve poter liberare i singoli pin, tipo quelli di una presa RAM o di uno slot (AGP PCI ISA VLB ecc…), quindi non avendo in programma di staccare qualsiasi chip a saldatura superficiale, penso che la stazione ? ad aria sia per me inutile, dato che al momento non faccio questi lavori, e a breve non credo di dedicarci del tempo ⏱, che tra l’altro scarseggia.

Non so quando ma a breve ho in programma, di realizzare una prolunga per i chip BIOS saldati, in questo modo collegherei il chip saldato al programmatore, penso occorra circa un mesetto, per ordinare i pezzi e realizzare questa prolunga MF.

C7A155D3-320A-4298-832D-517DD4278149.jpeg

0
                      • P Non in linea
                        P Non in linea
                        PC_live

Una tipica applicazione della stazione ? di saldatura ad aria, sarebbe l’ideale nella rimozione dei chip cache come quello in foto, nel caso specifico, si tratta di un chip cache L2, di una Soyo SY-5BT (che ho), non so il motivo ma un pin è stato rimosso, un altro accanto forse ? non è collegato in modo ottimale, quindi le alternative sarebbero, o lasciare tutto così e disabilitare la cache da BIOS, o usare una CPU AMD con cache L2 integrata, oppure sostituire il chip con un altro funzionante.

Ci sarebbe però un’altra possibilità, riparare il pin mancante, e penso di provarci, fresando la parte superiore del chip (plastica), fino a scoprire il contatto spezzato, in modo da poterci saldare un filino, e fare un ponte ? tra il chip è il PCB, in questo modo, se il chip funziona, la cache di 512 KB dovrebbe tornare funzionante.

D0B31133-FF8A-4254-A6C7-9B4FB6BDC151.jpeg

56340F35-C474-439F-95C5-107B3490501E.jpeg

0
                        • P Non in linea
                          P Non in linea
                          PC_live

Sempre a proposito della Soyo SY-5BT o 5BT5, ho casualmente visto che esiste un modello molto simile, che è SY-5XB5, questo ha alcune impostazioni dei jumper molto interessanti ?, oltre ai soliti 2.8V o 2.2V ci sono anche quelli per i 2.7V e 2.1V, diciamo che normalmente non servono, però potrebbero essere utilissimi per mettere CPU particolari, o per fare overvolt per stabilizzare, insomma volendo provare si potrebbe installare persino il K6+ con un leggero overvolt (+0.1V).
                          Per la 5BT5 credo non esista un BIOS modificato, per il supporto di queste CPU, volendo si potrebbe chiedere se ci sia la possibilità, di averne uno adatto appena ? disponibile, penso che si possano fare le modifiche necessarie, solo se si è abbastanza esperti.

Metto le foto delle pagine del manuale, ma so che esiste una versione 1.0 e una 2.0, la versione 2.0 ha un jumper aggiuntivo per la selezione dei 2.2V.

59C4A536-2EC6-4330-9FB8-ED081DC1CA79.jpeg

EE63DE78-E6F5-4CA1-A027-C769D946636B.jpeg

3A181C9D-BBF9-4D83-93A2-5DD325F2DCF4.jpeg

0
                          • P Non in linea
                            P Non in linea
                            PC_live

Ho cercato di capire se le due schede madri usino lo stesso schema, per la selezione del VCORE, in realtà non avendo l’altra scheda, ma solo la SY-5BT Rev.2.X, non posso verificare la corrispondenza di quelle impostazioni, e se usano gli stessi SMD (resistenze ecc…), ho solo capito che la 5BT5 usa ?? sempre due jumper, mentre l’altra no, ma sono abbastanza sicuro che ci sia qualche impostazione segreta non documentata, per ottenere altri voltaggi, usando sempre due jumper, per prima cosa ? notiamo che 3.52V e 2.8V usano la stessa posizione dei jumper, qui penso intervenga qualche pin del Socket 7, una sorta di riconoscimento automatico, tipo se il circuito è aperto allora sarà dual voltage (o viceversa), quindi secondo me, le combinazioni possibili sarebbero queste:

Jumper JP30 5BT5 

1-2 3-4 5-6 7-8 9-10 11-12 Rev.2.X

1-2 3-4 5-6 7-8   9-10  Rev.1.X

ON                ON             3.3V>2.6V?

ON        ON                     3.2V>2.5V?

ON ON                            2.9V>2.7V? oppure l’ultimo invece di 2.7V? sarebbe in realtà 2.2V?, perché gli altri hanno un voltaggio inferiore di 0.7V.

Certamente ? ci sarà una differenza, e forse ? si potrebbe provare con una misurazione del VCore sui mosfet, solitamente le schede ideate per i 2.8V possono scendere ? a 2.4-2.5V, rimuovendo il jumper da tutti i pin, in questa scheda non so se basti togliere un jumper dei due, per ottenere lo stesso risultato, magari ? usando un solo jumper si può ottenere un voltaggio più basso, tipo qualcosa intorno a 1.25V, e per me sarebbe insufficiente per l’avvio del PC con CPU tipo MMX o K6 (senza 3DNow! e con ?).

0
                            • P Non in linea
                              P Non in linea
                              PC_live

Ecco, osservando il circuito dei jumper VCORE, della 5BT5 Ver.2.X, attualmente è selezionato un voltaggio di 3.3V, perché uso una CPU Pentium 133, se passo ad una CPU dual voltage, potrei ottenere una tensione ? inferiore, forse ? 2.6V?

Magari ? si, o magari ? no, vediamo se è possibile capirci qualcosa?

Ci sono due metodi per determinare la tensione ? esatta, uno è matematico, basta ? fare un calcolo ? e si ottiene il voltaggio, non sono un tecnico elettronico, quindi non sono in grado di fare questo calcolo, teoricamente si dovrebbe partire ? dai 3.3V e tramite resistenza, si dovrebbe ottenere il valore del VCORE, che è sicuramente inferiore (immagino di sì ?), il valore della resistenza lo si può leggere dalla foto (vedi SMD), ma ci potrebbe essere una seconda resistenza collegata in qualche modo, che potrebbe cambiare il risultato finale.

L’altro metodo, chiamiamolo sperimentale, sarebbe in pratica questo, prima di provare una CPU dual voltage, si può calcolare dal +3.3V dell’alimentatore, che resistenza occorra per arrivare a 2.6V, dopo vari tentativi si troverà un valore in OHm ?, però potrebbe essere del tutto inutile, perché in realtà la tensione ? non viene ridotta direttamente dal +3.3V, ma viene da un Mosfet che ha un VRef e un VOut (oltre che un VIn), e quindi solo ad un determinato VRef si ottiene un VOut di 2.6V, quindi se si è capaci, basta fare dei semplici calcoli, altrimenti ? (potremmo arrabbiarci?), rischiamo la CPU di turno, e misuriamo le tensioni con il tester.

Il rischio ⚠️ che vada tutto in fumo ?, potrebbe essere molto basso, già perché rischiare la CPU, quando si può fare questa misurazione senza CPU a bordo, come si fa???

Per questo devo fare alcune ricerche ?, potrebbero essere veloci, come no?, appena ho novità vi aggiorno.

D02B0B57-32E8-4E56-A2A5-61E20E7F218E.jpeg

0
                              • P Non in linea
                                P Non in linea
                                PC_live

Ecco questa immagine, fa vedere come fare la misurazione del VCore, senza CPU, bastano tre resistenze, una penso serva per avere la doppia tensione ?, l’altra per l’I/O?, e infine c’è quella del VCORE.

Personalmente non ho mai provato, ma credo possa essere molto utile, e immagino funziona, l’alternativa sarebbe usare un K6, forse ? il più adatto è un 233 da 3.2V.

FA043192-1DC2-495F-836D-CCB1FB984DC8.gif

0
                                • P Non in linea
                                  P Non in linea
                                  PC_live

Guardando le immagini delle due differenti Rev., 1.X e 2.X, le resistenze sono uguali ?, per la tensione ? di 2.2V è stata aggiunta una resistenza SMD da 393, almeno secondo me è 39.000 OHm ?, il valore mi sembra abbastanza alto, però funziona così, non so se ci sia una seconda resistenza aggiuntiva, comunque il circuito non sembra tanto diverso da quello della Rev.1X.

Per questo motivo, penso che escludendo quel jumper aggiuntivo, le combinazioni segrete funzionino su entrambe le Rev., e danno gli stessi risultati, cioè se ottengo ad esempio 2.6V, si ottengono anche sulla Rev. 1.X, e se per caso si ottiene 2.4V o 2.5V, vuol dire che si può andare sotto i 2.8V, riportati nel manuale.

3AD02CE2-9165-4416-928D-65D47E6CA03E.jpeg

4ED9F866-71FA-41BA-A393-429EF38F37CC.jpeg

0
                                  • P Non in linea
                                    P Non in linea
                                    PC_live

Ho tra le mie zampe ?, una scheda madre Soyo, credo non sia un modello abbastanza comune, ma è indubbiamente particolare, perché è una specie di ante i810, so che quel chipset integrava la VGA e questa no, però è presente on board una VGA ATi con forse ? 4 MB (oppure 8 MB?), più l’audio anch’esso integrato, e per completare la dotazione, ci sono incluse due schede PCI modem e LAN, e una scheda ISA TV, non credo che quest’ultima possa ricevere alcuna emittente, comunque era compresa e non mi dispiace ? affatto.

Con la scheda, sono arrivati anche i cavi IDE 40PIN e floppy 34PIN, la seconda porta seriale, uno speaker ? e i led e gli switch, per avvio e reset, c’è poi un CD che credo contenga i driver e le utility di questa scheda.

Volevo provarla già stasera, ma ho notato che ci sono due condensatori elettrolitici rigonfi, vanno assolutamente sostituiti, forse ? insieme agli altri vicini, è un lavoro che si può fare, ma non credo a breve, a parte quello sembra come nuova, direi in ottime condizioni, la CPU è un PII 266 MHz, e ci sono tre RAM, credo da 64 MB ciascuno, almeno per il momento è tutto.

509618CD-AAFC-424E-B9DC-C5A01B6C9669.jpeg

9F136276-441F-46D1-A897-A7BE8F7A497B.jpeg

26DBD9B8-6A93-4498-B09B-D3A173B0A9AF.jpeg

FBC6E475-AF30-489B-B8AA-ADD2D14B2C94.jpeg

0
                                    • P Non in linea
                                      P Non in linea
                                      PC_live

Tornando al 5BT5, osservavo su altre MB Soyo sempre S.7, che usano solo quattro jumper, per selezionare la tensione ?, solitamente funziona così, uno aggiunge +0.8V il secondo +0.4V il terzo +0.2V e il quarto +0.1V, ma non usando alcun jumper si ottengono solitamente 2.0V, che sarebbe il minimo voltaggio del VCore.

Nella MB Ver.2.X che ho, ci sono sei jumper, quindi almeno due potrebbero essere, una specie di duplicato che modificherebbe il modo in cui si ottiene la tensione ?, cioè se normalmente 2.6V si ottengono con due jumper su +0.4 e +0.2, qui ci potrebbe essere un jumper o due che selezionano +0.6V o +0.7V per esempio.

Per essere più preciso, dovrei confrontare un circuito con quattro jumper, giusto per capire se ha resistenze simili, e per vedere se i collegamenti (tracce) siano fatti allo modo.

Intanto che cercavo, ho trovato un interessante ? jumper, sempre su Soyo S.7, è chiamato JP16, e serve per far funzionare il PCI a 32 MHz, qualsiasi FSB si seleziona, questo è interessantissimo ? ? ?, perché si può far funzionare con FSB 83,3 MHz senza alcun problema sul PCI.

Non credo ci sia anche sulla SY-5BT, ma chissà, c’è per esempio un JP10 di cui non si sa nulla, magari ? serve ad altro, però ricordo che sul generatore di frequenze, ci sono un paio di impostazioni, che avevano FSB 75 e 83,3 con PCI di circa 33 MHz (asincrono), purtroppo ? con il P133 non funziona, non ho provato con altre CPU, magari ? può funzionare ???

8C2BD348-E9E7-4919-BBC2-262A46E3DFA5.jpeg

0
                                      • P Non in linea
                                        P Non in linea
                                        PC_live

La prossima MB su cui metterò le zampe ?, sarà un particolare S.7, forse ? sono io a cercare ? delle schede particolari, che poi vista con gli occhi ? di oggi, sarebbe una normalissima scheda ATX, ma ai suoi tempi, era abbastanza strana sia come formato che come dotazione.

Purtroppo avevo intenzione di prendere quella SOYO con chipset VPX, ma qualcuno l’ha acquistata, e quindi ho scelto questa.

Per chi si chieda cosa ? sia, si tratta di una MB ATX Siemens, con chipset Intel HX e video integrato, in opzione ci sarebbe anche l’audio integrato, ma non credo sia presente, il modello è D969, credo non ci sia cache L2, per averla bisogna usare un modulo cache apposito, da inserire nello slot cache, e può essere al massimo 512 KB.

Da quello che ho capito, non ha il dual voltage, nelle pagine del manuale, non c’è scritto nulla sulle tensioni della CPU, ma in alternativa al Pentium è possibile usare l’Overdrive, oppure il K5 AMD, ma tra le impostazioni c’è persino un 233 MHz, forse Intel pensava di arrivare a quella frequenza con il Pentium (non MMX), però c’è un interessante ? AMD  K6 233 uscito di fabbrica con VCORE 3.3V, sfortunatamente non c’è l’ho, ma facilmente anche quello da 3.2V funziona a 3.3V, e possa tranquillamente tollerare una tensione ? di appena ? 0.1V in più, c’è solo da vedere i regolatori che tipo sono, immagino lineari, e quindi per avere una certa tranquillità e un sistema particolare, opterei per una CPU K5, per il DOS è abbastanza efficiente, per altro non tanto.

6C1222C1-8ECB-422C-ADCE-9CCAEE4378CE.jpeg

1697133C-9024-4EAF-BF0C-D1999D831D9D.jpeg

7774E3C6-1671-4194-87E1-FAA145779D7A.jpeg

5BA0AC2D-2A04-43AA-B8CF-1582D13BF7DA.jpeg

F6A8BD00-3825-4BC2-8125-218576DA4227.jpeg

7505E7DE-BF73-4B65-B486-13C42BAA0C9E.jpeg

344DA09D-0F8B-407F-95F8-441DE9912D4F.jpeg

BC9CDA41-C00A-4020-8410-A5190E10F0D2.jpeg

0
                                        • G Non in linea
                                          G Non in linea
                                          Gaetano77

PC@live ha scritto:

La prossima MB su cui metterò le zampe ?, sarà un particolare S.7, forse ? sono io a cercare ? delle schede particolari, che poi vista con gli occhi ? di oggi, sarebbe una normalissima scheda ATX, ma ai suoi tempi, era abbastanza strana sia come formato che come dotazione.

Purtroppo avevo intenzione di prendere quella SOYO con chipset VPX, ma qualcuno l’ha acquistata, e quindi ho scelto questa.

Per chi si chieda cosa ? sia, si tratta di una MB ATX Siemens, con chipset Intel HX e video integrato, in opzione ci sarebbe anche l’audio integrato, ma non credo sia presente, il modello è D969, credo non ci sia cache L2, per averla bisogna usare un modulo cache apposito, da inserire nello slot cache, e può essere al massimo 512 KB.

Da quello che ho capito, non ha il dual voltage, nelle pagine del manuale, non c’è scritto nulla sulle tensioni della CPU, ma in alternativa al Pentium è possibile usare l’Overdrive, oppure il K5 AMD, ma tra le impostazioni c’è persino un 233 MHz, forse Intel pensava di arrivare a quella frequenza con il Pentium (non MMX), però c’è un interessante ? AMD  K6 233 uscito di fabbrica con VCORE 3.3V, sfortunatamente non c’è l’ho, ma facilmente anche quello da 3.2V funziona a 3.3V, e possa tranquillamente tollerare una tensione ? di appena ? 0.1V in più, c’è solo da vedere i regolatori che tipo sono, immagino lineari, e quindi per avere una certa tranquillità e un sistema particolare, opterei per una CPU K5, per il DOS è abbastanza efficiente, per altro non tanto.

6C1222C1-8ECB-422C-ADCE-9CCAEE4378CE.jpeg

1697133C-9024-4EAF-BF0C-D1999D831D9D.jpeg

7774E3C6-1671-4194-87E1-FAA145779D7A.jpeg

5BA0AC2D-2A04-43AA-B8CF-1582D13BF7DA.jpeg

F6A8BD00-3825-4BC2-8125-218576DA4227.jpeg

7505E7DE-BF73-4B65-B486-13C42BAA0C9E.jpeg

344DA09D-0F8B-407F-95F8-441DE9912D4F.jpeg

BC9CDA41-C00A-4020-8410-A5190E10F0D2.jpeg

Molto interessante questa MoBo socket 7! :) :coolsmiley:/emoticons/coolsmiley.gif.983d3beed3863508beb9b927209150f0.gif" title=":coolsmiley:" width="22" /> 

Il chipset (Intel 430HX) è  lo stesso della DFI G586IPC su cui attualmente è montato il Pentium MMX 233.

In effetti la scheda dovrebbe essere relativamente moderna siccome già è in formato ATX, quindi mi sembra un pò strano che non supporti ancora il dual voltage e quindi anche le CPU Pentium MMX 😕/emoticons/confused.png.1268e67724eeff1d2e5126476e482704.png" title="😕" width="16" />?

Su questo sito si possono trovare molte risorse interessanti per la MoBo in questione: :D 👼/emoticons/angel.gif.e7fb5052060d2ebd389308c73cba176c.gif" title="👼" width="18" /> 

Siemens Nixdorf System Board D969 - The Retro Web

tra cui il manuale di istruzioni, vari file del BIOS e anche i driver per abilitare il bus mastering in Windows :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />

https://theretroweb.com/motherboards/s/siemens-nixdorf-system-board-d969#docs

https://theretroweb.com/motherboards/s/siemens-nixdorf-system-board-d969#bios

https://theretroweb.com/motherboards/s/siemens-nixdorf-system-board-d969#driver

Forse con l'ultimo BIOS del 30/12/1998 potrebbe essere abilitato il supporto a qualche nuova CPU :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" /> ma non penso anche ai Pentium MMX, siccome il dual voltage dovrebbe essere supportato prima di tutto a livello hardware ?😕/emoticons/confused.png.1268e67724eeff1d2e5126476e482704.png" title="😕" width="16" />

Comunque ho terminato anche i test in Windows 8.1 del Pentium 4 HT 3.4 Ghz sulla Asrock P4i65G :D (che pubblicherò qui nei prossimi giorni), poi ho intenzione di provare la ATI Radeon 9600 AGP per verificare che non abbia riportato danni quando si è verificato il corto circuito sulla P4P800 in firma ? :ciao:/emoticons/ciao.gif.2c5433fd92e3fc5d9cd93be36cae46e0.gif" title=":ciao:" width="25" />

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.