Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Retrocomputing
  4. Le nostre configurazioni old

Le nostre configurazioni old

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Retrocomputing
3.2k Post 1 Autori 400.2k Visualizzazioni 1 Seguito
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • G Non in linea
    G Non in linea
    Gaetano77
    scritto su ultima modifica di

PC@live ha scritto:

Beh per prima cosa complimenti ? per la scheda madre, non so le specifiche (al momento), ma a memoria dovrebbe essere un modello con chipset successivo, se non erro un 875 (?), e credo abbia anche l’ICH5, per quest’ultimo non so che differenza faccia, ma dovrebbe migliorare qualcosa rispetto ? a quello precedente.

Certo ? la CPU inclusa può essere utile, non so se ne hai di uguali ? in collezione, sono se non erro privi di HT, e questo potrebbe penalizzarli nell’uso Internet, dato che ormai ? il minimo è un dual core (o anche più), se invece si utilizza per Game dell’epoca (o DOS), invece potrebbe essere molto interessante ? dato che li contano più i MHz o GHz, perché il SW non sfrutta l’eventuale altro core presente ?‍♀️.

Da parte mia ho cercato alcune schede particolari per P4, ma quella che mi interessava, non era più disponibile, per la cronaca era un 423 con RDRAM, in alternativa mi è stato proposto un 478 con RDRAM, ma il costo della sola MB era più alto e andava pagata anche la spedizione ?, quindi ho rinunciato, però ci sono alcuni 423 in vendita, purtroppo ? hanno le RAM PC133 (quelle normali), e per esperienza so che il PC è abbastanza frenato con quella RAM.

Da parte mia ho fatto un ordine per una scheda madre AM2, in pratica una identica per sostituire quella del Phenom X3, a giorni arriva, e spero ? non presenti gli stessi problemi di quella che andrà a sostituire (Difetto di scrittura ✍️ in HD, e difetto di avvio Windows), in quel caso dovrei ripristinare il funzionamento del New PC Internet, anche è vero che ho da tempo ⏱ quasi pronto il PC Internet Acer i5, però mi fa comodo averne uno di riserva, anche perché non me ne farei molto altrimenti ?.

Una piccola considerazione personale, verifica tutte le tensioni erogate dall’ alimentatore e quella in ingresso, e se puoi montaci tutto il meglio dei componenti che hai disponibili, infine accertati che l’alimentatore abbia una erogazione di A veritiera, a volte scrivono 500W ma se arrivano a superare i 250 è già tanto, comunque se hai un FSP o un Enermax o Corsair o altri simili, questi sono abbastanza in linea con quanto scritto (nell etichetta ?).

12728557-B4D0-413E-864A-D0B2E28E0D27.jpeg

Grazie davvero! :) :ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" /> :ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />:ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />:ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />

Hai detto bene...questa scheda è basata sul chipset Intel i875P (Canterwood), che era il più performante in assoluto per il socket 478 ed equipaggiava le schede madri più costose dell'epoca per i Pentium 4, come anche la Abit IC-7 e la Gigabyte 8KNXP.

Una caratteristica perculiare di questo chipset era la tecnologia PAT (Performance Acceleration Tecnology) che permetteva di velocizzare i tempi di accesso alle memorie, com'è spiegato in questa vecchia recensione su Hwupgrade del 24/11/2003: 👼/emoticons/angel.gif.e7fb5052060d2ebd389308c73cba176c.gif" title="👼" width="18" /> 

Roundup schede madri 875P Canterwood | Pagina 2: Chipset Intel 875P | Hardware Upgrade (hwupgrade.it)

In realtà poi si è visto che anche le schede madri basate sul chipset Intel i865P (come la Asus P4P800) riuscivano a raggiungere prestazioni simili in ambito memorie grazie a delle otimizzazioni del BIOS, che in sostanza andavano ad abilitare questa tecnologia PAT :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />

Allora...per quanto riguarda la CPU già montata (P4 Northwood a 3.0 Ghz) non ce l'ho in collezione, quindi sarà interessante testarne le prestazioni :coolsmiley:/emoticons/coolsmiley.gif.983d3beed3863508beb9b927209150f0.gif" title=":coolsmiley:" width="22" /> ma comunque dovrebbe andare leggermente peggio del Prescott 3.0 Ghz (SL7PM) che sto utilizzando adesso sulla Asrock P4i65G, siccome non supporta le istruzioni SSE3 :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" /> 

Comunque...per quanto riguarda la navigazione internet, al giorno d'oggi il requisito minimo per la CPU è proprio un Pentium 4 (o un AMD Athlon 64) siccome supporta le istruzioni SSE2, che sono richieste da tutti i browser web già almeno da circa 5-6 anni; con processori più vecchi è quasi impossibile ormai andare su internet, perchè si dovrebbero utilizzare versioni molto vecchie dei browser, che non riescono più a caricare correttamente le pagine web.

I browser basati su Chromium (Chrome, Brave, Opera, Microsoft Edge) richiedono anche le istruzioni SSE3 per funzionare, quindi è d'obbligo avere almeno un P4 Prescott o un Athlon K8 più recente (diciamo prodotto da metà 2004 in poi) :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />

Ovviamente con il Pentium 4 è possibile andare su internet, ma le prestazioni lasciano ormai molto a desiderare ? specialmente sui siti web più complessi (Gmail, Facebook, YouTube) dove la CPU è caricata al 100% per parecchio tempo e la navigazione è lentissima.

I modelli più recenti con tecnologia Hyper-Threading vanno un po meglio (circa il 25% a parità di frequenza) ma comunque la lentezza si avverte lo stesso :muro:/emoticons/muro.gif.6709e291b079e93924b744bfde44f3a4.gif" title=":muro:" width="25" />

Per quanto riguarda l'alimentatore, farò le prove che hai suggerito :) :ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" /> :ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" /> anzi sto pensando proprio di acquistarne uno nuovo di fascia medio-alta :ciao:/emoticons/ciao.gif.2c5433fd92e3fc5d9cd93be36cae46e0.gif" title=":ciao:" width="25" />

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • D Non in linea
      D Non in linea
      darkmercury

Ho un Dell' Mini 910 su atom 270. Con 2 GB di RAM e una distro Linux minimale come Antic mini riescono a caricare bene le pagine meglio di un turion con 2gb di RAM. Infatti credo che la ddr2 667 e l SSD seppure pata aiutino abbastanza il tutto. Ho visto che lo strano SSD ibrido viaggia tranquillamente tra 66 e 98 mb al sec. Poi la distro minimale sembra molto adatta ad un hw più recente. Vorrei toglierli tutte quelle patch che portano prestazioni come Spectre et simili per i bug core I3 etc altri ma sto vedendo che sono a livello di kernel.poi la distribuzione è a 32 bit e legga meno rispetto alla 64 anche sul turion.sull atom non si può installare.

0
      • D Non in linea
        D Non in linea
        darkmercury

Avrei anche 1 Aspire One ma dovrei instalargli un hdd SATA. Ci sono le piazzole ma non il connettore.Cercavo un netbook con core i3 ultra low voltage o simili ma schermo tra i 10 e i 12 pollici.

0
        • D Non in linea
          D Non in linea
          darkmercury

Piccola particolarità del SSD del Dell' la connessione è posta su un connettore mini  pci-e ma elettricamente ha un terfaccia pata. Ciò rende difficoltoso l upgrade se non con le versioni montate già di serie da 32 0 64Gb .costano un bel po'. Ho una P4Pe dell' Asus che ho comprato 20 anni fa per assemblare il primo 478. Sulla scatola ha indicato prescott support e bus 800 ma ho paura che se metto un prescott 3.0Ghz me la bruci in poco tempo.

0
          • D Non in linea
            D Non in linea
            darkmercury

PC@live ha scritto:

Mah onestamente non ne so molto dei vari modelli e come distinguerli, insomma per quello che avevo capito, sono socket per MB Dual CPU, cioè tipo l’evoluzione del doppio 370, poi certo ? se supportano CPU Dual Core, si ottiene un Quad Core con due CPU, e con due Quad Core un Octa Core (spero sia scritto giusto), per il momento ho adocchiato qualcosa ma non saprei ?, non conviene acquistare i vari pezzi se già di per se costano, la cosa migliore secondo me è trovare un PC tipo Server o Workstation e sperare che il tizio non sia tanto competente, o che non se ne faccia nulla e lo svenda.

Non avevo mai ? sentito di ESA Core Intel, AMD si, difatti ho valutato neanche molto tempo ⏱ fa, l’acquisto di un Phenom II X6 AM2 (o AM3?), li era abbastanza semplice, dovevi avere una MB con supporto per CPU da almeno 125W (o più), e poi sostituirlo al Phenom o Athlon che avevi, però qui non si tratta di niente ? di particolare, eccetto la CPU, le RAM sono quelle non ECC e Unreg.

Il solo Server che ho, attualmente è di un familiare che non ricorda le Password, le ha scritte ma forse ? non ha capito cosa faceva, e quindi si accende ma non si può accedere ne al BIOS e ne a Windows, un vero peccato perché è uno Xeon Quad Core DDR3 (12GB), questo con una CPU, se si riuscisse a prenderne il controllo (cioè ad entrare con le Password), si potrebbe aggiornare, aggiungendo una seconda CPU e altri 12GB di RAM, perché c’è un secondo socket libero (attualmente è presente ?‍♂️ solo una CPU) e relativi banchi di RAM. Di questo Server ne avevo scritto in passato, è un HP ma non ricordo a memoria il modello.

Il phenom ii 1055e o 1045e per chi hanno am3 fino a 95w sono il massimo . Ho una scheda con supporto ai primo bulldozer 4100 6150 e 8100 a 95w ma vedendo solo 5 fasi di alimentazione credo che dopo un po' si Bruino per l eccessiva corrente che richiedono. Forse il 4100 ancora ma 8100 no. Ho una mai am3 plus e ha 6 fasi ben più carozzate come componentistica discreta e porta solo i 95w della suddetta serie. Molti costruttori hanno ampliato via BIOS le CPU supportate ma secondo me non hanno fatto i conti che la componentistica al limite si usura molto precocemente.

Su che eBay, nazionalità, più spesso comprate?

0
            • P Non in linea
              P Non in linea
              PC_live

Gaetano77 ha scritto:

Grazie davvero! :) :ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" /> :ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />:ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />:ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />

Hai detto bene...questa scheda è basata sul chipset Intel i875P (Canterwood), che era il più performante in assoluto per il socket 478 ed equipaggiava le schede madri più costose dell'epoca per i Pentium 4, come anche la Abit IC-7 e la Gigabyte 8KNXP.

Una caratteristica perculiare di questo chipset era la tecnologia PAT (Performance Acceleration Tecnology) che permetteva di velocizzare i tempi di accesso alle memorie, com'è spiegato in questa vecchia recensione su Hwupgrade del 24/11/2003: 👼/emoticons/angel.gif.e7fb5052060d2ebd389308c73cba176c.gif" title="👼" width="18" /> 

Roundup schede madri 875P Canterwood | Pagina 2: Chipset Intel 875P | Hardware Upgrade (hwupgrade.it)

In realtà poi si è visto che anche le schede madri basate sul chipset Intel i865P (come la Asus P4P800) riuscivano a raggiungere prestazioni simili in ambito memorie grazie a delle otimizzazioni del BIOS, che in sostanza andavano ad abilitare questa tecnologia PAT :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />

Allora...per quanto riguarda la CPU già montata (P4 Northwood a 3.0 Ghz) non ce l'ho in collezione, quindi sarà interessante testarne le prestazioni :coolsmiley:/emoticons/coolsmiley.gif.983d3beed3863508beb9b927209150f0.gif" title=":coolsmiley:" width="22" /> ma comunque dovrebbe andare leggermente peggio del Prescott 3.0 Ghz (SL7PM) che sto utilizzando adesso sulla Asrock P4i65G, siccome non supporta le istruzioni SSE3 :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" /> 

Comunque...per quanto riguarda la navigazione internet, al giorno d'oggi il requisito minimo per la CPU è proprio un Pentium 4 (o un AMD Athlon 64) siccome supporta le istruzioni SSE2, che sono richieste da tutti i browser web già almeno da circa 5-6 anni; con processori più vecchi è quasi impossibile ormai andare su internet, perchè si dovrebbero utilizzare versioni molto vecchie dei browser, che non riescono più a caricare correttamente le pagine web.

I browser basati su Chromium (Chrome, Brave, Opera, Microsoft Edge) richiedono anche le istruzioni SSE3 per funzionare, quindi è d'obbligo avere almeno un P4 Prescott o un Athlon K8 più recente (diciamo prodotto da metà 2004 in poi) :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />

Ovviamente con il Pentium 4 è possibile andare su internet, ma le prestazioni lasciano ormai molto a desiderare ? specialmente sui siti web più complessi (Gmail, Facebook, YouTube) dove la CPU è caricata al 100% per parecchio tempo e la navigazione è lentissima.

I modelli più recenti con tecnologia Hyper-Threading vanno un po meglio (circa il 25% a parità di frequenza) ma comunque la lentezza si avverte lo stesso :muro:/emoticons/muro.gif.6709e291b079e93924b744bfde44f3a4.gif" title=":muro:" width="25" />

Per quanto riguarda l'alimentatore, farò le prove che hai suggerito :) :ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" /> :ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" /> anzi sto pensando proprio di acquistarne uno nuovo di fascia medio-alta :ciao:/emoticons/ciao.gif.2c5433fd92e3fc5d9cd93be36cae46e0.gif" title=":ciao:" width="25" />

Prego ? figurati ? 

Beh adesso che ricordi non credo di avere un 478 con il chipset 875, di 865 invece credo di averne almeno un paio, una ASUS identica a quella che hai in firma ✍️, più una Gigabyte IPE1000, su entrambe se non erro ho un Prescott 3.0GHz, non conosco i modelli che suggerisci ma chissà in futuro non si sa mai, magari ? quando meno te lo aspetti riesci a metterci su le zampe ?.

A proposito di CPU mancanti in collezione, credevo che avessi qualche NW, invece mi pare di capire che avevi solo Prescott, comunque io ho alcuni esemplari con vari FSB, 400 533 800, ovviamente ? non ho tutte le frequenze, ma quelle più comuni dovrei averle, la CPU con frequenza più alta è un 3.067/533, mentre per i 400 arrivo a 2800 e per gli 800 vado a 3000.

Oggi mi è arrivata la scheda madre per il Phenom (Acer), e sorpresa ? c’è inclusa la CPU, non sapevo che ci fosse, purtroppo ? è un semplice Athlon LE, ma è un po’ più veloce di quello che avevo in origine sul PC (adesso Phenom), è un 1640 e se non ho capito male è un 2.7GHz vedi qui:

https://www.cpu-world.com/CPUs/K8/AMD-Athlon 64 LE-1640 - ADH1640IAA4DP (ADH1640DPBOX).html
              Spero quindi di poter ripristinare il PC Internet, senza che si ripresenti il fastidioso problema di mancato avvio del SO, intanto provo con il 1640, poi vediamo se va tutto bene ? cambio CPU, attualmente ho un X3 8650, ma in futuro potrei pensare ? di passare ad un X4?

4E660AD2-E03F-43B8-9225-174ADF87D1D7.jpeg

4FDB1145-4034-4F58-9432-2A73637AE5C1.jpeg

0
              • P Non in linea
                P Non in linea
                PC_live

darkmercury ha scritto:

Il phenom ii 1055e o 1045e per chi hanno am3 fino a 95w sono il massimo . Ho una scheda con supporto ai primo bulldozer 4100 6150 e 8100 a 95w ma vedendo solo 5 fasi di alimentazione credo che dopo un po' si Bruino per l eccessiva corrente che richiedono. Forse il 4100 ancora ma 8100 no. Ho una mai am3 plus e ha 6 fasi ben più carozzate come componentistica discreta e porta solo i 95w della suddetta serie. Molti costruttori hanno ampliato via BIOS le CPU supportate ma secondo me non hanno fatto i conti che la componentistica al limite si usura molto precocemente.

Su che eBay, nazionalità, più spesso comprate?

Grazie ? per le info sul Phenom, capita giusto al momento, dato che spero ? nel fine settimana di sistemare il PC Internet con Phenom X3, mi è arrivata la scheda madre completa di CPU, devo provarla e vedere se funziona senza alcun problema, forse ? se funziona faccio un upgrade con un Phenom X4, per quello andrei a cercare ? direttamente sulle Ali xpres, notavo che si trova hw datato a prezzi interessanti ? 

0
                • D Non in linea
                  D Non in linea
                  darkmercury

I monocore 1640 e 1660 li ho anch'io.rispetto al sempron 140 sono più lenti e non sbloccabili.

Ne ho qualcuno in più di northwood willamete e prescott 478. Varie freq Fsb per northwood e prescott. Il Willy a che 423.

0
                  • P Non in linea
                    P Non in linea
                    PC_live

darkmercury ha scritto:

I monocore 1640 e 1660 li ho anch'io.rispetto al sempron 140 sono più lenti e non sbloccabili.

Ne ho qualcuno in più di northwood willamete e prescott 478. Varie freq Fsb per northwood e prescott. Il Willy a che 423.

Si beh in pratica ho due Athlon LE, il 1620 e il 1640, non ho ben capito se il 1640 sia un 2700 o un 2600, dipende dalla cache presente ?‍♂️, comunque sono CPU che difficilmente si adattano ad un PC Internet, per questo dovrei passare direttamente al Phenom, volendo ci sarebbe l’Athlon X2, ma costa più o meno come il Phenom, e quindi andrei su più possibile.

Riguardo i P4, ho alcuni 423, mi mancano solo ? il 1800 e il 1900, purtroppo ? ho solo una scheda madre, non si trovano più tanto facilmente come anni fa, purtroppo ? chi ne ha una decente (con RDRAM) sa che non sono comuni, e non le svendono.

Si trova qualche scheda madre 423 con le RAM normali (PC133), purtroppo ? quelle RAM rallentano troppo il sistema, onestamente fa già passare la voglia, di un 423 senza RDRAM!

0
                    • D Non in linea
                      D Non in linea
                      darkmercury

Ho un Packard Bell con mainboard am2 US e nforce 8200 . Tutti i condensatori di alimentazione andati e. So o un taglio un po' rognoso 1500 e 1800 . Sono da cambiare e la CPU un 5400, per navigare troppo poco. Avevo un E8500 e poi upgradato da Q8400 e con gli aggiornamenti attivi andava un po in palla. Con Mint 19 migliorava ma con il  20 la situazione era al limita. Ora come ora ho un I5 2400s che fa girare tutto decentemente. H

O una mainboard Lenovo H61 con una scheda usb3.1 e il PC gira decentemente. Grazie alla licenza win 7 ho messo 10 e Mint lmde . Sul lato win non uso antivirus ma cerco di non navigare, scarico su Linux e con hdd esterno scambio i dati. Le altre macchine sono più moderne e non soffrono di questi prob. Di anzianità.

0
                      • D Non in linea
                        D Non in linea
                        darkmercury

Purtroppo la navigazione sta diventando più simile al gaming online leggero che allo scrollare i forum e tutto fa trapassare le macchine più anziane. Come detto una distro leggera può portare molti vantaggi anche su aborti come i primi atom ma qualche rinuncia la si deve fare sul sw come ampiezza anche se nulla di esagerato. Ci ho navigato anche oggi con il mini 910 e le pagine si caricano senza incertezze se non troppo animate .anche 4/5 Tab alla volta.

0
                        • P Non in linea
                          P Non in linea
                          PC_live

darkmercury ha scritto:

Ho un Packard Bell con mainboard am2 US e nforce 8200 . Tutti i condensatori di alimentazione andati e. So o un taglio un po' rognoso 1500 e 1800 . Sono da cambiare e la CPU un 5400, per navigare troppo poco. Avevo un E8500 e poi upgradato da Q8400 e con gli aggiornamenti attivi andava un po in palla. Con Mint 19 migliorava ma con il  20 la situazione era al limita. Ora come ora ho un I5 2400s che fa girare tutto decentemente. H

O una mainboard Lenovo H61 con una scheda usb3.1 e il PC gira decentemente. Grazie alla licenza win 7 ho messo 10 e Mint lmde . Sul lato win non uso antivirus ma cerco di non navigare, scarico su Linux e con hdd esterno scambio i dati. Le altre macchine sono più moderne e non soffrono di questi prob. Di anzianità.

Dunque da parte mia navigo con PC AMD, attualmente ho un Athlon X2 3800+ 939, che ormai ? dopo parecchi anni di navigazione ?  ? , è diventato inutilizzabile perché il disco fisso è pieno, dovrei cambiarlo con uno ☝️ più grosso, ma vorrei conservare il contenuto di quello vecchio ?, forse ? pensavo che potrei collegarci un secondo HD e fare spazio ? in quello vecchio disinstallando tutto il possibile, oppure tramite apposito software dovrei ricopiare tutto dal vecchio a quello più grande ?.

L’altro è il Phenom, a questo devo cambiare la MB, con quella che è arrivata lo scorso giorno, in questo modo spero ? di risolvere il problema di mancato avvio, e di corruzione dei file, dopo se funziona e tutto torna ok ?, il PC torna usabile su Internet, però avendo la CPU mono core, bisogna cambiarla, ecco per questo ho già visto qualche CPU abbastanza economica, e devo dire che se non ci fossero problemi di W, potrei comprarne più di uno.

Tra queste ci sono due che ho trovato molto interessanti ?, un Phenom X4 9850 e un Opteron AM3, penso che se si possono installare, dovrebbero essere interessanti ?, ma credo che i W superino i 95 massimi tollerati dalla MB (o installabili), insomma non è semplice come un tempo ⏱, quando bastava sostituire Cpu.

8BB51D44-5BD2-46AD-B7A5-B98C47CEACF7.jpeg

0
                          • G Non in linea
                            G Non in linea
                            Gaetano77

PC@live ha scritto:

Prego ? figurati ? 

Beh adesso che ricordi non credo di avere un 478 con il chipset 875, di 865 invece credo di averne almeno un paio, una ASUS identica a quella che hai in firma ✍️, più una Gigabyte IPE1000, su entrambe se non erro ho un Prescott 3.0GHz, non conosco i modelli che suggerisci ma chissà in futuro non si sa mai, magari ? quando meno te lo aspetti riesci a metterci su le zampe ?.

A proposito di CPU mancanti in collezione, credevo che avessi qualche NW, invece mi pare di capire che avevi solo Prescott, comunque io ho alcuni esemplari con vari FSB, 400 533 800, ovviamente ? non ho tutte le frequenze, ma quelle più comuni dovrei averle, la CPU con frequenza più alta è un 3.067/533, mentre per i 400 arrivo a 2800 e per gli 800 vado a 3000. [....]

Beh la Abit IC-7 che ho citato, era abbastanza famosa all'epoca e molto ricercata dagli overclockers :coolsmiley:/emoticons/coolsmiley.gif.983d3beed3863508beb9b927209150f0.gif" title=":coolsmiley:" width="22" /> infatti sembra che fosse più robusta e resistente delle Asus P4P800/P4C800 agli overclock estremi del bus, anche se purtroppo aveva il difetto di riportare valori errati delle temperature della CPU :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />  

La Gigabyte 8KNXP invece effettivamente non ha avuto molto successo commerciale ?  

Per quanto riguarda i P4 della mia collezione, ho anche un Northwood a 2.6 Ghz (SL6WS), che prima era montato sulla Asrock P4i65G, anzi alcuni anni fa ho anche fatto dei benchmark su questa configurazione in Windows 7, riportati alle pag. 30 e 32 di questo thread  :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />

Ecco qualche foto: 👼/emoticons/angel.gif.e7fb5052060d2ebd389308c73cba176c.gif" title="👼" width="18" />

P4NW2.6.thumb.jpg.bf9eb31a322f3de9c7623dcfb88a1613.jpg

P4NW2.6(1).thumb.jpg.9a61e317b0e136775822126711ec2033.jpg

Comunque mi ricordo che già all'epoca di questi benchmark (nel 2018-2019) il Northwood era un pò più lento del Prescott nell'utilizzo su Internet, perchè non supporta le istruzioni SSE3 :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />

0
                            • G Non in linea
                              G Non in linea
                              Gaetano77

PC@live ha scritto:

Oggi mi è arrivata la scheda madre per il Phenom (Acer), e sorpresa ? c’è inclusa la CPU, non sapevo che ci fosse, purtroppo ? è un semplice Athlon LE, ma è un po’ più veloce di quello che avevo in origine sul PC (adesso Phenom), è un 1640 e se non ho capito male è un 2.7GHz vedi qui:

https://www.cpu-world.com/CPUs/K8/AMD-Athlon 64 LE-1640 - ADH1640IAA4DP (ADH1640DPBOX).html
                              Spero quindi di poter ripristinare il PC Internet, senza che si ripresenti il fastidioso problema di mancato avvio del SO, intanto provo con il 1640, poi vediamo se va tutto bene ? cambio CPU, attualmente ho un X3 8650, ma in futuro potrei pensare ? di passare ad un X4?

4E660AD2-E03F-43B8-9225-174ADF87D1D7.jpeg

4FDB1145-4034-4F58-9432-2A73637AE5C1.jpeg

Molto interessante questa scheda madre Acer per socket AM2 che ti è appena arrivata :) anche perchè vedo che ha ancora dei connettori IDE, cosa che ti consentirebbe di montarci vecchi HDD :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />

Comunque tieni presente che l'Athlon LE-1640 a 2.7 Ghz è un'ottima CPU single-core :cincin:/emoticons/toast.gif.5a798d050b99b4cd9e9d3b2b03101bd8.gif" title=":cincin:" width="60" /> infatti mi ricordo che una decina di anni fa ce l'aveva un mio amico (montata su una Asus M2N-MX) e sorprendentemente mi accorsi che era anche un pò più performante dei Pentium 4 HT ad alta frequenza, oltre a riscaldare pochissimo (TDP di soli 45W) :) 

Su questo sito di benchmark vediamo in effetti che questa CPU raggiunge i 430 punti:

PassMark - AMD Athlon LE-1640 - Price performance comparison (cpubenchmark.net)

mentre il P4 più potente (Extreme Edition a 3.73 Ghz) arriva solo a 385 punti:

PassMark - Intel Pentium 4 3.73GHz - Price performance comparison (cpubenchmark.net)

Al giorno d'oggi però è diventato anch'esso troppo lento per Internet :muro:/emoticons/muro.gif.6709e291b079e93924b744bfde44f3a4.gif" title=":muro:" width="25" />  e conviene passare a una CPU multi-core :ciao:/emoticons/ciao.gif.2c5433fd92e3fc5d9cd93be36cae46e0.gif" title=":ciao:" width="25" />

0
                              • G Non in linea
                                G Non in linea
                                Gaetano77

darkmercury ha scritto:

Purtroppo la navigazione sta diventando più simile al gaming online leggero che allo scrollare i forum e tutto fa trapassare le macchine più anziane. Come detto una distro leggera può portare molti vantaggi anche su aborti come i primi atom ma qualche rinuncia la si deve fare sul sw come ampiezza anche se nulla di esagerato. Ci ho navigato anche oggi con il mini 910 e le pagine si caricano senza incertezze se non troppo animate .anche 4/5 Tab alla volta.

Si confermo...Il P4 3.0 Ghz che sto utilizzando in questo periodo sul PC fisso, arranca decisamente su Internet :muro:/emoticons/muro.gif.6709e291b079e93924b744bfde44f3a4.gif" title=":muro:" width="25" /> con Windows 8.1 Pro, anche se si tratta di un sistema operativo relativamente leggero.

La lentezza si nota soprattutto su siti come Facebook e YouTube, dove la CPU è caricata al 100% per parecchi secondi ? anche se c'è ancora RAM libera a sufficienza, mentre nella ricerca Google e sui Forum come questo la navigazione è relativamente agevole.

Il Prescott 3.4 Ghz in firma andava leggermente meglio, ma la differenza è quasi impercettibile.

Per navigare su Internet preferisco perciò usare più che altro il vecchio notebook Acer Aspire 5735Z con CPU Core 2 Duo T7700 a 2.4 Ghz, che è decisamente più veloce, oltre a produrre anche meno calore :) 

0
                                • P Non in linea
                                  P Non in linea
                                  PC_live

Gaetano77 ha scritto:

Molto interessante questa scheda madre Acer per socket AM2 che ti è appena arrivata :) anche perchè vedo che ha ancora dei connettori IDE, cosa che ti consentirebbe di montarci vecchi HDD :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />

Comunque tieni presente che l'Athlon LE-1640 a 2.7 Ghz è un'ottima CPU single-core :cincin:/emoticons/toast.gif.5a798d050b99b4cd9e9d3b2b03101bd8.gif" title=":cincin:" width="60" /> infatti mi ricordo che una decina di anni fa ce l'aveva un mio amico (montata su una Asus M2N-MX) e sorprendentemente mi accorsi che era anche un pò più performante dei Pentium 4 HT ad alta frequenza, oltre a riscaldare pochissimo (TDP di soli 45W) :) 

Su questo sito di benchmark vediamo in effetti che questa CPU raggiunge i 430 punti:

PassMark - AMD Athlon LE-1640 - Price performance comparison (cpubenchmark.net)

mentre il P4 più potente (Extreme Edition a 3.73 Ghz) arriva solo a 385 punti:

PassMark - Intel Pentium 4 3.73GHz - Price performance comparison (cpubenchmark.net)

Al giorno d'oggi però è diventato anch'esso troppo lento per Internet :muro:/emoticons/muro.gif.6709e291b079e93924b744bfde44f3a4.gif" title=":muro:" width="25" />  e conviene passare a una CPU multi-core :ciao:/emoticons/ciao.gif.2c5433fd92e3fc5d9cd93be36cae46e0.gif" title=":ciao:" width="25" />

Gaetano77 ha scritto:

Beh la Abit IC-7 che ho citato, era abbastanza famosa all'epoca e molto ricercata dagli overclockers :coolsmiley:/emoticons/coolsmiley.gif.983d3beed3863508beb9b927209150f0.gif" title=":coolsmiley:" width="22" /> infatti sembra che fosse più robusta e resistente delle Asus P4P800/P4C800 agli overclock estremi del bus, anche se purtroppo aveva il difetto di riportare valori errati delle temperature della CPU :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />  

La Gigabyte 8KNXP invece effettivamente non ha avuto molto successo commerciale ?  

Per quanto riguarda i P4 della mia collezione, ho anche un Northwood a 2.6 Ghz (SL6WS), che prima era montato sulla Asrock P4i65G, anzi alcuni anni fa ho anche fatto dei benchmark su questa configurazione in Windows 7, riportati alle pag. 30 e 32 di questo thread  :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />

Ecco qualche foto: 👼/emoticons/angel.gif.e7fb5052060d2ebd389308c73cba176c.gif" title="👼" width="18" />

P4NW2.6.thumb.jpg.bf9eb31a322f3de9c7623dcfb88a1613.jpg

P4NW2.6(1).thumb.jpg.9a61e317b0e136775822126711ec2033.jpg

Comunque mi ricordo che già all'epoca di questi benchmark (nel 2018-2019) il Northwood era un pò più lento del Prescott nell'utilizzo su Internet, perchè non supporta le istruzioni SSE3 :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />

Riguardo le ABIT IC-7 e la Gigabyte 8KNXP, purtroppo ? non le ricordo, ma è possibile che fossero schede costose ? e in pochi potevano permettersele, poi non so ?‍♂️ se fossero uscite come ultimi 478 e a questi preferivano i nuovi 775, certo ? che se ne trovassi una tra le due, se non costa un esagerazione, credo che la comprerei.

L’ABIT, è un marchio tra i miei preferiti ?, forse ? non sarà allo stesso livello di ASUS o Gigabyte, ma è comunque un marchio che oggi fa sentire la mancanza, dato che se non erro, ha chiuso da un bel pezzo.

Interessante il NW 2600, credo sia un FSB 800, non credo di averne uno uguale, perché come 800 ho solo 2800 e 3000, ovviamente ? è meno performante di un Prescott, ma in alcuni casi tipo uso DOS, potrebbe andare abbastanza bene ?, o addirittura più o meno uguale ?.

Si infatti una prova che farò in quella guasta (?), è collegare un vecchio ? HD e vedere come va, in caso di funzionamento senza errori, il problema sarebbe nel SATA on-board, quindi ci sarebbero da fare ulteriori prove, magari ? con un controller PCI-E.

Grazie molto interessanti ? i punteggi dell’Athlon LE, purtroppo ? l’uso del PC è principalmente Internet, per cui avere una CPU multicore è d’obbligo.

Sicuramente non sarebbe affatto male, per un PC DOS - Game, i 2700 MHz e il basso consumo potrebbe dare risultati interessanti ? 

0
                                  • P Non in linea
                                    P Non in linea
                                    PC_live

Beh solo per la cronaca, oggi ho dato uno sguardo ? alla ASUS Strix B360-G, per vedere quanti PIN sono storti o piegati, pensavo fossero al massimo tre, in realtà sono un po’ di più, quattro sono piegati (un po’ troppo), e ci sono altri tre o più leggermente stortati (o disallineati), insomma visto il quadro ? generale, potrebbe essere più complicato di come pensavo (rimetterli a posto ?), ma in caso di riuscita credo che la scheda possa tornare funzionante, sempre che il guasto sia dovuto ai PIN storti, e che non ci sia stato un altro guasto precedente (quando i PIN erano a posto).

Certamente, ? sarebbe un lavoro che richiede molta pazienza, ma a differenza dei PIN delle CPU (che sono dritti), qui sono inclinati e devono flettere un po’, per avere un contatto con la CPU, inoltre c’è la dimensione minuscola, che potrebbe portare alla rottura se si fanno troppe pieghe (spero proprio di no ?), insomma se si rovina irrimediabilmente un PIN, potrebbe non essere possibile riparare la scheda, poi certo ? si può avere fortuna ? e magari ? quel PIN non era indispensabile.

So che la scheda in oggetto, non è ancora ⚓️ una scheda old, ma la sistemazione dei PIN (LGA), può essere utile con schede meno recenti, e quindi se riesco a raddrizzarli, vorrei poter mostrare la situazione, prima e dopo aver fatto ✔️ il lavoro.

0
                                    • P Non in linea
                                      P Non in linea
                                      PC_live

Ho dato uno ☝️ sguardo ?, alle schede  audio e video che sono arrivate nei giorni scorsi, tra queste ci sono una scheda audio PCI Trust 5.1, una scheda audio ISA con chip AZTECH (di forma triangolare), e la scheda video Matrox G100 AGP che dovrebbe essere da 8 MB, al giorno d’oggi un simile quantitativo fa sorridere ?, ma ai tempi era un bel quantitativo, considerato che erano normali anche 2MB o persino 4MB.

Da quello che ho capito sia la Matrox che l’AZTECH, provengono da un PC HP, quindi se è così dovrebbe essere un PII, o qualcosa di equivalente AMD, il periodo dovrebbe essere all’incirca il 1998, insomma fine ☑️ secolo.

Il problema che presenta la G100, è la mancanza di un condensatore SMD, non credo di avere difficoltà a rimetterlo, ho appena ? visto in una immagine che sono tutti dello stesso valore e voltaggio, penso di trovarlo facilmente in  qualche scheda rottame.

5804EDAB-195C-4181-9D48-CE5D1FFE87F3.jpeg

0
                                      • P Non in linea
                                        P Non in linea
                                        PC_live

Esaminando altre schede madri, provenienti da lotti acquistati in precedenza, ne ho una LGA 775 ovviamente ? ASUS, modello P5S800-VM REV 1.01, abbastanza in ordine, con già installata una CPU, dovrebbe essere un P4 5X0 o 6X0, dovrebbe essere uno dei primi 775 dato che ha uno slot AGP, invece del PCI-E, ma non saprò che CPU c’è fino al momento in cui si avvierà (speriamo bene ?), potrebbe essere anche un Celeron (D probabilmente) o chissà cosa ?.

Guardando meglio, ho notato un condensatore da sostituire, altri da controllare, più alcuni PIN dei connettori storti, che vanno raddrizzati, nel complesso è una scheda abbastanza economica, ma che potrebbe essere usata per compiti semplici, oppure aggiornata se il chipset supporta CPU dual o multi core.

Purtroppo ha solo due slot RAM, e questo ne limita il quantitativo massimo installabile, penso non si possa mettere più di 2 o 4GB totali.

Vedrò di dedicarmi a fare qualche lavoretto in questo fine settimana, questo dovrebbe essere semplice e non dovrebbe richiedere molto tempo, spero ? solo che il retro delle piste sia ok ?, e che quindi saldature a parte, si possa procedere con la verifica di funzionamento.

A3F3A06E-C549-4DF3-A722-E0F0125B2105.jpeg

C0670603-C2A5-444B-8BF8-BE1D8F53A3E7.jpeg

0
                                        • P Non in linea
                                          P Non in linea
                                          PC_live

E tra le schede madri, ho anche quelle video, niente di eccezionale, roba di fine secolo, o poco più, tra queste ho una ATi R7000 PCI da 64M, acquistata tempo fa per PC senza slot AGP, avevo notato subito un difetto, cioè la mancanza di un condensatore SMD, il venditore mi ha detto che la sua assenza non compromette il funzionamento, ma per me andava rimesso (anche solo per una questione estetica), oggi ho dato uno ☝️ sguardo ? anche al retro, avevo intenzione di saldarci quello SMD, e ho notato un SMD mancante, esattamente non so se sia numerato o meno (quindi che cosa sia), purtroppo ? per il momento sono costretto a non usarla (e non risaldare), in seguito spero di trovare anche questo SMD mancante, e risaldarli entrambe.

Ovviamente, come sosteneva il venditore, potrebbero essere non collegati a niente (?!?), lui dice che le schede sono state testate prima di essere vendute, e che erano funzionanti, io non sono proprio di questa idea ?, in fondo chi può dirlo, se si fossero staccati durante il trasporto? E se provo la scheda senza gli SMD, potrebbe succedere che funzioni inizialmente, e poi si guasti?

Certo ? è vero che alcune schede madri hanno dei circuiti non popolati, cioè senza alcuni componenti, ma credo ci sia una bella ? differenza tra un SMD non saldato e uno saltato via.

Dimenticavo le foto.?

A737E12C-ABC9-4B37-B605-B01DBBBFB781.jpeg

DB2465BF-DFAD-4AC8-A433-00BCFEDF72E0.jpeg

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.