Le nostre configurazioni old
-
Tornando in tema oldware, spesso cercando Cpu normalissime, trovo strani esemplari, alcuni persino rari, per esempio cercando 486, ho trovato alcuni in vendita abbastanza particolari, inizio col dire che si tratta di Cpu AMD, per il momento non considero quelli prodotti da altri, ne ho selezionati tre abbastanza particolari (alcuni credo anche rari), uno
️ di questi in realtà non si chiama 486, ma 5x86 (in realtà cambia solo il nome).
Inizio con il primo, AMD 486 DX4 90, come noterete non è il solito DX4, ma è una versione probabilmente destinata a qualche portatile, i 90 vengono ottenuti con un multi 3X e FSB 30MHz, purtroppo ? non tutte le MB dispongono di tale impostazione, per cui se non è possibile selezionare 30 MHz, bisogna o ridurre a 25, oppure salire a 33, in quest’ultimo caso avremo un leggero overclock, che non dovrebbe causare problemi di funzionamento, almeno credo.
La seconda CPU, è un AMD 486 DX4 120, in realtà non è rarissimo, ma lo è la versione con cache da 16KB, normalmente ne hanno solo 8KB, purtroppo ? di questo non trovo alcuna immagine, per cui metto quella di uno normale.
Da ricordare che la frequenza era ottenuta, con multi 3X e 40 MHz FSB, quest’ultimo poteva causare qualche problema con il PCI, ma normalmente se non c’erano problemi, il PC andava benone, molto meglio dei soliti 33MHz, certo ? si guadagnavano solo 20MHz rispetto ? ai 100, però la maggior velocità poteva essere percepita.
L’ultimo è un 5x86 160, si tratta della versione più veloce messa in commercio, molti usavano dei 133 con FSB 40 per ottenere tale frequenza, personalmente ho un paio di 133, le prestazioni sono paragonabili a quelle di un P75, mentre il 160 si può paragonare ad un P90, insomma ci si poteva accontentare, oppure spendere ? parecchio per procurarsi un P75 o un P90 (SKT5).
-
Sto ancora cercando il case ? per l’i5, c’è ne sono alcuni in vendita, ma sono di modelli precedenti, e quindi non si adattano al PC, tra quelli in vendita, solo alcuni hanno prezzi interessanti ?, spesso mancano di alimentatore, ma questo non è un problema, anzi se contribuisce a contenere il prezzo, è meglio senza.
Ovviamente potrei scegliere case ? non Acer, ma più o meno costano uguale, per cui vado sui case Acer originali, ne ho individuato alcuni (due o tre), che mi piacciono e sono più o meno di quel periodo (primi anni 10), uno
️ che mi piace molto ?, ha il frontale con plastica lucida nera, un’altro che potrebbe andare ha il frontale grigio scuro (tipo metallico?), e infine c’è quello squadrato nero (che dovrebbe essere il suo), si trova in vendita, il prezzo non è proprio basso, ma sto valutando ? (e cercando di farmelo piacere), forse proprio questo potrebbe essere il case più adatto.
Metto un paio di immagini, se volete potete dare un parere, magari questo può aiutarmi a scegliere, tra questi due, insomma ammesso che ne trovi uno in zona, altrimenti ? il prezzo Totale ? con spedizione ? diventa parecchio più alto.
-
Comunque dimenticavo di scrivere
️, che la scheda Asus (quella che è abbastanza recente e quindi non ancora
️ old), è arrivata insieme ad altro hw, la maggior parte di questo invece è old, eccetto qualcosa, approfitto per mettere le immagini, c’è un monitor lcd da 17” (spero funzioni, ma va provato), questo è molto utile per il banco per provare più di un PC, anche se attualmente uso un 17” Philips, e ho in altre postazioni un paio di 19”, mentre per la postazione principale (Internet) ho un Samsung da 22” (o forse ? 23”).
Sempre in tema di materiale di prova, ci sono tre tastiere e due mouse ?, tutta roba usb, quindi non proprio vecchi ?, comunque insomma anche se fossero recenti (?), possono essere usati su PC di inizio secolo, purché dotati di porte ? usb, forse ? si potrebbe usare un adattatore per PS/2 ma non so se funzioni senza problemi.
Ci sono anche cinque lettori (o anche scrittori?), di DVD ?, due sono SATA e gli altri ATA, uno dei cinque è color avorio (o beige?), mentre gli altri sono neri ?.
Infine c’è la Ram DDR4 per l’ASUS guasta, il venditore dice che non funziona, ma ho qualche dubbio, ovvio ? che se la provi in una MB guasta non vada, vedremo se riesco a sistemare la MB, si può tentare facendo una prova.
Per concludere, aggiungo la foto del terzo case, quello Acer grigio scuro (tipo metallico?), è una terza scelta ma comunque potrebbe essere interessante ?.
-
Lotto preso sulla baia?
-
Si ovviamente ? il prezzo è stato solo 1€ più spedizione ?, dato che ho offerto solo io, spero ? che gran parte funzioni, nei prossimi giorni potrei fare qualche test, ma penso di poter fare anche qualche riparazione ?? su una delle tante MB che ho in attesa.
-
Bel colpo in ogni caso.
-
Ritornando al discorso ? 486, adesso passo alle CPU Texas Instruments, fondamentale sono CPU Cyrix, ma a differenza di questi (e degli altri simili - ST - IBM), hanno un bit che ne permette l’identificazione come TI486, mentre per esempio un IBM viene visto come un Cyrix, questa cosa ? l’ho scoperta ? in questo sito: https://x86.fr/the-uca-now-supports-ti486s-featuring-the-interesting-ti486sxl/
Esattamente non ho ancora visto molto, e non posso sapere se ci sono altre info
️, di interesse al riguardo, comunque sono state provate varie CPU (sempre TI), e si è arrivati a risultati finali con punteggi relativi ad ogni Cpu, come si può vedere il più veloce è stato il DX4-100 (che è l’ultimo prodotto), tra i più veloci anche il DX2-80 (ma è la versione da 3.45V, invece di 5V), interessanti ? anche le versioni SXL e SXL2, questi però erano Cpu 486 per MB 386, in realtà sono simili ai DLC ma hanno una cache integrata di 8KB invece di 1KB.
Insomma la cosa ? strana è che non abbiano proseguito, producendo altre CPU più veloci, ad esempio il DX4-120 o il 5x86 (o in alternativa il 486 con multi 4X, che poi Cyrix non ha mai prodotto), forse ? erano ormai passati i tempi del 486 e il Pentium aveva raggiunto una quota di mercato abbastanza grossa, e in definitiva devono aver valutato se farsi da soli una CPU tipo Pentium, ne valesse la pena?, il risultato deve essere stato abbastanza negativo.
-
Mi pare di avere il 486 100 Ti e l' 80 normale. . So che in collezione ne ho di Ti.
-
darkmercury ha scritto:
Mi pare di avere il 486 100 Ti e l' 80 normale. . So che in collezione ne ho di Ti.
Beh il 100 ? mi manca ?, ovviamente TI, volendo si potrebbe acquistare, ma costerebbe un po’ troppo per i miei gusti, forse ho un DX2-80 con core da 3.45V, non ricordo se sia TI o AMD?
Poi ci sarebbe anche un 486DLC 40, preso non molto tempo
fa insieme ad un coprocessore IIT sempre da 40 MHz, questi però sono per MB 386, o eventualmente ibride 386-486.
-
PC@live ha scritto:
Beh il 100 ? mi manca ?, ovviamente TI, volendo si potrebbe acquistare, ma costerebbe un po’ troppo per i miei gusti, forse ho un DX2-80 con core da 3.45V, non ricordo se sia TI o AMD?
Poi ci sarebbe anche un 486DLC 40, preso non molto tempo
fa insieme ad un coprocessore IIT sempre da 40 MHz, questi però sono per MB 386, o eventualmente ibride 386-486.
486dlc, mobo 386 a 33 o 40 e sim 30 PIN come già visto ma con prestazioni un po' ridotte.
-
darkmercury ha scritto:
486dlc, mobo 386 a 33 o 40 e sim 30 PIN come già visto ma con prestazioni un po' ridotte.
Considerato che quei PC con RAM 30 PIN, arrivano a 8MB totali, dato che si possono trovare normalmente solo quelle da 1MB, esistono moduli più grossi da 4MB o 16MB, ma trovarne a basso prezzo è altamente improbabile ?, quindi a meno di colpi di fortuna ?, non è possibile avere più RAM, ad esempio 16MB o 20MB, oppure 32MB, insomma quantitativi che permetterebbero l’uso di W95, che comunque non sarebbe un fulmine
️, poi in ogni caso si può andare su versioni precedenti di Windows (3.X).
-
Torno brevemente su un paio di schede per PC, abbastanza old, personalmente non ne ho avute uguali (in realtà ne ho altre abbastanza simili), la prima delle due è una AGP Matrox, sembra essere una G100, un modello molto datato e meno comune rispetto ? alle G200 o G400 (successive), purtroppo ? non può essere usata su schede madri successive, forse ? al massimo su quelle con AGP 4X???, sicuramente su quelle con AGP 2X, roba del periodo del Celeron Mendocino o PII Slot1, insomma dato che ho vari modelli di VGA Matrox, questa mi mancava, spero ? ovviamente ? che vada bene ? e funzioni.
La seconda scheda è audio, un modello AZTECH ISA, di forma particolare non rettangolare, da un adesivo sul retro sembra di un PC HP, non saprei ? che PC sia, anche se sarebbe interessante saperlo, giusto per capire su ? che PC si abbini correttamente, se ne sapete qualcosa al riguardo e vi va di condividere…
-
Le simm 30 PIN talvolta sono reperibili su mercati diversi da quelli tradizionali. Esempio quello musicale. Spesso su sintetizzatori di fascia alta anni 90. Uno che conosco ha un Korg con 64 mega su 2 moduli. Per effettuare l espansione dei dati midi in ram erauna soluzione comune. Direi che DOS con win 3.11 ed Win32 emulatore è il massimo a cui aspirare. Moltissimi giochi DOS dopo il 1998 richiedevano il p90 o 133.
-
darkmercury ha scritto:
Le simm 30 PIN talvolta sono reperibili su mercati diversi da quelli tradizionali. Esempio quello musicale. Spesso su sintetizzatori di fascia alta anni 90. Uno che conosco ha un Korg con 64 mega su 2 moduli. Per effettuare l espansione dei dati midi in ram erauna soluzione comune. Direi che DOS con win 3.11 ed Win32 emulatore è il massimo a cui aspirare. Moltissimi giochi DOS dopo il 1998 richiedevano il p90 o 133.
Molto interessante ?, in pratica deve aver usato moduli da 32MB?, non saprei ? se in un PC vengano rilevati correttamente, è anche vero che alcuni utenti di forum (old PC), hanno realizzato ex novo moduli da 4MB, con soli due chip (invece dei tre), questi potrebbero essere una alternativa non troppo costosa ?, però se quelli da 32MB venissero rilevati perlomeno come 16MB, allora sarebbe molto interessante ?, potendo disporre di 64MB (o 128 nel caso li legga correttamente), ci si può sbizzarrire con tutti i SO più esigenti ?, ma in quel caso userei quelle memorie in un PC 486 senza SIMM 72 PIN, ad esempio un 486 100 ? o un 5x86-P75 (133), insomma si potrebbero usare anche in un DLC ma non sarebbe la collocazione definitiva, poi certo ? se il PC è il preferito ? si potrebbe fare, ma secondo me, per un DLC 32MB sono più che sufficienti, andare oltre non credo possa dare ulteriori prestazioni (più velocità), ma qualche bench potrebbe chiarire come stanno le cose effettivamente.
-
PC@live ha scritto:
Torno brevemente su un paio di schede per PC, abbastanza old, personalmente non ne ho avute uguali (in realtà ne ho altre abbastanza simili), la prima delle due è una AGP Matrox, sembra essere una G100, un modello molto datato e meno comune rispetto ? alle G200 o G400 (successive), purtroppo ? non può essere usata su schede madri successive, forse ? al massimo su quelle con AGP 4X???, sicuramente su quelle con AGP 2X, roba del periodo del Celeron Mendocino o PII Slot1, insomma dato che ho vari modelli di VGA Matrox, questa mi mancava, spero ? ovviamente ? che vada bene ? e funzioni.
La seconda scheda è audio, un modello AZTECH ISA, di forma particolare non rettangolare, da un adesivo sul retro sembra di un PC HP, non saprei ? che PC sia, anche se sarebbe interessante saperlo, giusto per capire su ? che PC si abbini correttamente, se ne sapete qualcosa al riguardo e vi va di condividere…
Non avevo mai visto una scheda ISA di forma triangolare :coolsmiley:/emoticons/coolsmiley.gif.983d3beed3863508beb9b927209150f0.gif" title=":coolsmiley:" width="22" />....molto curiosa e interessante!
:ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" /> :ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />:ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />
Cercando su internet, ho notato che questa effettivamente sembra provenire da un computer HP: :cincin:/emoticons/toast.gif.5a798d050b99b4cd9e9d3b2b03101bd8.gif" title=":cincin:" width="60" />
SCHEDA AUDIO ISA 16-BIT HP P/N 5064-2620 USATA lrx (vendostock.net)
Ma comunque la Aztech produceva anche altri modelli di schede audio ISA con questa strana forma triangolare, per esempio la MM PRO16IIIS, in vendita in questa inserzione su Ebay:
https://www.ebay.it/itm/403726470239
Probabilmente si tratta di schede ISA relativamente recenti (fine anni '90/inizio anni 2000) per cui il livello di integrazione dei chip era già molto spinto, perciò era possibile ridurre le dimensioni e dare questa particolare forma slim :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />
La scheda video è una Matrox G100 AGP, come giustamente hai già detto
Su Hwupgrade è ancora disponibile una recensione dell'epoca (18 Maggio 1998) di Paolo Corsini:
Matrox Productiva G100 | Hardware Upgrade (hwupgrade.it)
Si tratta di una VGA che non era molto adatta per giocare, ma aveva un'eccellente qualità d'immagine e notevoli prestazioni nella grafica 2D
/emoticons/angel.gif.e7fb5052060d2ebd389308c73cba176c.gif" title="
" width="18" />
Secondo me è compatibile solo con le primissime schede madri con slot AGP 2x a 3.3V, ad esempio la mia Soyo SY-5EHM :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" /> socket super7 che avevo fino ad alcuni anni fa.
Comunque sto effettuando alcuni benchmark in Windows 7 sulla Asrock P4i65G con il Pentium 4 3.0 Ghz, che pubblicherò nei prossimi giorni :coolsmiley:/emoticons/coolsmiley.gif.983d3beed3863508beb9b927209150f0.gif" title=":coolsmiley:" width="22" /> :ciao:/emoticons/ciao.gif.2c5433fd92e3fc5d9cd93be36cae46e0.gif" title=":ciao:" width="25" />
-
Gaetano77 ha scritto:
Non avevo mai visto una scheda ISA di forma triangolare :coolsmiley:/emoticons/coolsmiley.gif.983d3beed3863508beb9b927209150f0.gif" title=":coolsmiley:" width="22" />....molto curiosa e interessante!
:ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" /> :ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />:ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />
Cercando su internet, ho notato che questa effettivamente sembra provenire da un computer HP: :cincin:/emoticons/toast.gif.5a798d050b99b4cd9e9d3b2b03101bd8.gif" title=":cincin:" width="60" />
SCHEDA AUDIO ISA 16-BIT HP P/N 5064-2620 USATA lrx (vendostock.net)
Ma comunque la Aztech produceva anche altri modelli di schede audio ISA con questa strana forma triangolare, per esempio la MM PRO16IIIS, in vendita in questa inserzione su Ebay:
https://www.ebay.it/itm/403726470239
Probabilmente si tratta di schede ISA relativamente recenti (fine anni '90/inizio anni 2000) per cui il livello di integrazione dei chip era già molto spinto, perciò era possibile ridurre le dimensioni e dare questa particolare forma slim :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />
La scheda video è una Matrox G100 AGP, come giustamente hai già detto
Su Hwupgrade è ancora disponibile una recensione dell'epoca (18 Maggio 1998) di Paolo Corsini:
Matrox Productiva G100 | Hardware Upgrade (hwupgrade.it)
Si tratta di una VGA che non era molto adatta per giocare, ma aveva un'eccellente qualità d'immagine e notevoli prestazioni nella grafica 2D
" width="18" />
Secondo me è compatibile solo con le primissime schede madri con slot AGP 2x a 3.3V, ad esempio la mia Soyo SY-5EHM :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" /> socket super7 che avevo fino ad alcuni anni fa.
Comunque sto effettuando alcuni benchmark in Windows 7 sulla Asrock P4i65G con il Pentium 4 3.0 Ghz, che pubblicherò nei prossimi giorni :coolsmiley:/emoticons/coolsmiley.gif.983d3beed3863508beb9b927209150f0.gif" title=":coolsmiley:" width="22" /> :ciao:/emoticons/ciao.gif.2c5433fd92e3fc5d9cd93be36cae46e0.gif" title=":ciao:" width="25" />
Si beh non ha la forma delle solite schede ? (rettangolari), e come dici probabilmente è abbastanza recente, perché di solito le schede ISA più vecchie ? erano molto lunghe, addirittura nei case ? più vecchi ?, c’erano delle guide per l’inserimento dal lato frontale, cose ? che ormai ? non sono più utili (e presenti), dato che le schede negli anni si sono ridotte parecchio, oggi addirittura in pochi cm si trova miniaturizzato tutto quello che era presente in schede più grandi, per cui a meno di particolari schede madri, o case con altezza ridotta, questo genere di scheda ISA con forma ribassata da un lato, non ha alcun vantaggio, anzi forse ? solo quello di migliorare la circolazione dell’aria.
Per quanto riguarda la G100, in effetti per chi ha esigenze di prestazioni 3D, occorre abbinarla ad una voodoo, in quel caso (ovvio su PC dell’epoca) le prestazioni diventano di buon livello.
Attendo con interesse i tuoi bench con ASROCK e P4 HT 3.0, vedrò di fare altrettanto con alcuni P4 che ho, giusto per capire se riesco ad avvicinare i risultati che ottieni.
Capitolo case Acer, avevo l’opportunità di concludere per uno
️ completo di alimentatore, purtroppo ? vuole spedirlo e a quel punto ? sfuma la convenienza, vedrò di trovare qualcosa che sia conveniente, intanto ho visto ? on Line, in case acer abbastanza particolare, ve lo mostro ?, ma il prezzo richiesto è per i miei gusti ? elevato.
-
PC@live ha scritto:
Si beh non ha la forma delle solite schede ? (rettangolari), e come dici probabilmente è abbastanza recente, perché di solito le schede ISA più vecchie ? erano molto lunghe, addirittura nei case ? più vecchi ?, c’erano delle guide per l’inserimento dal lato frontale, cose ? che ormai ? non sono più utili (e presenti), dato che le schede negli anni si sono ridotte parecchio, oggi addirittura in pochi cm si trova miniaturizzato tutto quello che era presente in schede più grandi, per cui a meno di particolari schede madri, o case con altezza ridotta, questo genere di scheda ISA con forma ribassata da un lato, non ha alcun vantaggio, anzi forse ? solo quello di migliorare la circolazione dell’aria.
Per quanto riguarda la G100, in effetti per chi ha esigenze di prestazioni 3D, occorre abbinarla ad una voodoo, in quel caso (ovvio su PC dell’epoca) le prestazioni diventano di buon livello.
Attendo con interesse i tuoi bench con ASROCK e P4 HT 3.0, vedrò di fare altrettanto con alcuni P4 che ho, giusto per capire se riesco ad avvicinare i risultati che ottieni.
Capitolo case Acer, avevo l’opportunità di concludere per uno
️ completo di alimentatore, purtroppo ? vuole spedirlo e a quel punto ? sfuma la convenienza, vedrò di trovare qualcosa che sia conveniente, intanto ho visto ? on Line, in case acer abbastanza particolare, ve lo mostro ?, ma il prezzo richiesto è per i miei gusti ? elevato.
Infatti...le schede audio ISA più vecchie erano di forma rettagolare e molto più grosse, ad esempio la mia Creative Sound Blaster 16 del PC-old in firma (risale al 1996) è davvero mastodontica, al punto che l'estremità fuoriesce anche un po dallo slot urtando la molletta di fissaggio del dissipatorino della CPU ?
Nonostante queste dimensioni enormi, le funzionalità sono grosso modo le stesse di quelle di una scheda audio integrata moderna, che però si riduce ad un chip di pochi centimetri di diametro
Riguardo il case Acer delle foto, si tratta di un vecchio modello da gaming della serie Predator, che è molto bello e soprattutto robusto! :coolsmiley:/emoticons/coolsmiley.gif.983d3beed3863508beb9b927209150f0.gif" title=":coolsmiley:" width="22" />
" width="18" />
Anche l'alimentatore integrato è di buona qualità essendo un modello della FSP Group
/emoticons/cool.png.04b030be4e38e133fe0c8e29b5449dd4.png" title="
" width="16" />
-
Gaetano77 ha scritto:
Infatti...le schede audio ISA più vecchie erano di forma rettagolare e molto più grosse, ad esempio la mia Creative Sound Blaster 16 del PC-old in firma (risale al 1996) è davvero mastodontica, al punto che l'estremità fuoriesce anche un po dallo slot urtando la molletta di fissaggio del dissipatorino della CPU ?
Nonostante queste dimensioni enormi, le funzionalità sono grosso modo le stesse di quelle di una scheda audio integrata moderna, che però si riduce ad un chip di pochi centimetri di diametro
Riguardo il case Acer delle foto, si tratta di un vecchio modello da gaming della serie Predator, che è molto bello e soprattutto robusto! :coolsmiley:/emoticons/coolsmiley.gif.983d3beed3863508beb9b927209150f0.gif" title=":coolsmiley:" width="22" />
" width="18" />
Anche l'alimentatore integrato è di buona qualità essendo un modello della FSP Group
/emoticons/cool.png.04b030be4e38e133fe0c8e29b5449dd4.png" title="
" width="16" />
Si a proposito di queste schede, oggi sono arrivate la G100 e la AZTECH ISA, ed anche una Trust PCI 511, purtroppo ? sulla G100 ho notato un SMD mancante, dovrebbe essere un condensatore, e spero ? che il valore sia lo stesso degli altri (presenti), comunque farò qualche ricerca ? e spero di individuare esattamente quali siano i valori (esatti), per questo fine
️ settimana spero di trovare qualche minuto, per fare qualche test o cambiare i condensatori della ASROCK 478 (con PCI-E), in caso riesco vi farò sapere se la riparazione ha avuto successo.
Per la scheda audio ISA AZTECH, non ho ancora
️ capito su che PC HP era installata, cioè se fino alla prima generazione di Pentium, oppure sui successivi MMX?
Per finire la scheda Audio Trust 511, è una PCI, con uscite audio per il 5.1, mi ricordo che era in vendita all’inizio degli anni 2000, ma non so datarla esattamente, e a intuito direi che si può usare su tutti i PII e PIII, e equivalenti AMD, probabilmente anche sui primi P4 400, spero di non sbagliare l’epoca di molto, ma le schede audio recentemente hanno formato PCI-E, quindi per questo immagino che abbia un certo ? numero di anni (più di dieci).
-
A proposito di schede audio, finalmente ho trovato qualche info sulla AZTECH ISA, purtroppo non ho ancora
️ capito su che PC HP era usata, ma sul sito di Phil, ci sono varie info utili, ovvio ? va tradotto, ma il contenuto è all’occorrenza abbastanza utile, contiene alcuni driver, che magari ? non sono indispensabili, ma usandoli dovrebbe essere possibile configurare correttamente la scheda per il funzionamento con vari SO.
Il link è questo: https://www.philscomputerlab.com/hp-mm-pro-16v-a.html
spero ? possa essere utile, magari a chi ha una scheda audio con lo stesso chip, in ogni caso non è specificato il motivo della strana forma triangolare, ma ci sono altre info sulla scheda e sul chip.
-
La forma era di moda e risparmia sul PCB usato.anche l Amiga aveva una scheda audio simili ai tempi come forma ma su Zorro 2. E c'era anche una scheda dac con il DSP 56000 Ti dalla stessa forma.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi