Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Retrocomputing
  4. Le nostre configurazioni old

Le nostre configurazioni old

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Retrocomputing
3.2k Post 1 Autori 399.4k Visualizzazioni 1 Seguito
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • P Non in linea
    P Non in linea
    PC_live
    scritto su ultima modifica di

Sto dando uno ☝️ sguardo, a roba utile sui vecchi ? PC AT, uno dei problemi più comuni è l’alimentatore, quelli d’occasione oltre a costare non sempre garantiscono voltaggi ok ?, cioè funzionare funzionano, ma possono avere problemi a qualche tensione ? (in più o in meno), questo può creare ulteriori problemi ad altri componenti (ormai preziosi, visto il costo ?), ragion per cui, in mancanza di un alimentatore AT in perfetto stato, si può usare un ATX con adattatore AT, purtroppo ? in quasi la totalità degli ATX, manca la tensione del -5V (alcuni anche il -12V), e quella tensione negativa in alcune schede ? ISA, è necessaria per il corretto funzionamento.???

Ovviamente trovando un ATX con quella tensione, andrà bene ?, ma se manca, si può usare una particolare scheda ISA, che ho visto ? su ? I.N., in breve trasforma la tensione positiva in negativa, questa tramite le tracce presenti nella MB, raggiunge tutti gli slot ISA, garantendo il funzionamento di quelle schede che richiedono il -5V.

Probabilmente, per gli amanti del fai da te ?, non è nemmeno troppo difficile da realizzare, l’unico svantaggio è che occupa uno ☝️slot ISA 8bit, questo sarebbe un problema se la MB ha pochi slot (ad esempio solo 5), in quel caso in presenza di più schede (video, controller, ecc…), per liberare uno slot, la soluzione sarebbe di modificare ✍️ l’adattatore tagliando il filo del -5V e inserire il circuito (generatore) nel filo ? che va al connettore AT (P8 o P9), il taglio del filo serve a garantire il funzionamento con qualsiasi alimentatore, perché non importa che abbia o meno il -5V, con la mod. saranno forniti sempre.

CAC87A8D-D358-4B97-990B-DE5D0D19990E.jpeg

590A6B6A-491E-4879-A32A-E402C72E3194.jpeg

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • P Non in linea
      P Non in linea
      PC_live

A proposito di OldWare, molti di noi hanno delle preferenze, cioè particolari sistemi che piacciono parecchio, non nascondo che i miei preferiti ?  ?sono i K6 (ancora di più + quelli con cache integrata), ma non è che disprezzo gli altri simili (S.7), purtroppo Intel abbandonò quel tipo di Cpu (un po’ troppo presto), pensate se al posto del Celeron avessero fatto un P.MMX da più di 300 MHz, magari con FSB 100 e chipset evoluto del TX, avrebbe potuto essere un grande ? successo, al contrario del primo Celeron che costrinse a porre immediatamente rimedio, con il Mendocino (che non volendo invece era ottimo ?), lascio stare fuori da questo discorso ? gli altri come Cyrix e IDT, che qualche anno dopo si fusero e diventarono VIA (ecco sembra che alcuni se ne tenessero alla larga), i loro prodotti seppur migliorati nel tempo ⏱, non sono mai ? stati competitivi con quelli dei rivali, a meno che si guardi le prestazioni degli interi, qui erano abbastanza buoni, ma se valutati globalmente, potevano diventare abbastanza scarsi.

Il più grosso difetto delle Cpu Cyrix (che poi erano marchiati anche IBM e ST), era la virgola mobile, l’unità era stravecchia, forse ? non tanto evoluta rispetto ? ai 387 che erano le FPU dei 386DX, e un altro problema era il VCORE che rimase per anni fermo a 2.8-2.9V, questo ha impedito l’aumento della frequenza (mentre AMD andava fino a circa 550), in pratica un MII-333 era in realtà un 263MHz, ma anche con il passaggio a core 2.2V il massimo fu un MII-433 che se non ricordo male era un 300MHz, quindi neanche tanto più veloce del 333 (come frequenza ovvio ?), insomma erano ormai ? un lontano ricordo i tempi in cui facevano CPU veloci, tra questi ricordo il 486 DLC, che va considerato come un 386 con prestazioni da 486, cioè un DLC 33 non avrebbe potuto essere più veloce di un i486-33, ma è abbastanza vicino ad un i486-25, quindi non male vista la differenza di costo ? (all’epoca).

Non so se alcuni dei seguaci di questa discussione, abbiano avuto in passato PC 386 aggiornati a DLC (o anche a roba simile tipo SLC DRX2 ecc…), ma sarebbe interessante ?, sapere se era un upgrade riuscito bene ?, un po’ come gli Overdrive di Intel, con il solo cambio di CPU, ti trovavi un Pc ? abbastanza veloce rispetto ? ad uno nuovo e costoso. Dimenticavo di aggiungere che essendo realizzato per socket 386 (forse si chiama 0???), la CPU era separata dalla FPU, e che bisognava acquistare il coprocessore se si voleva usare come un simil 486DX, altrimenti ? era un simil 486SX.

96A01AB3-131C-42DD-A4EE-206438DB33E6.jpeg

D9B4EBEE-2780-4683-B441-F2AD16B53768.jpeg

0
      • P Non in linea
        P Non in linea
        PC_live

A proposito di cose particolari per vecchio ? hardware, continuando a cercare ? trovo cose particolari, oggi ne mostro ? un paio, uno ☝️ serve per leggere ? schede di memoria nei lettori di floppy disk ?, non so esattamente se le schede di memoria vengano viste come vari floppy, oppure vengano lette per intero (cioè capacità della scheda), questo è per schede ? Smart Media, ma ne esistono altri simili per altre schede di memoria, penso anche per SD o CF, ma avendo quello per SM, magari ? si potrebbe usare un adattatore per micro SD, avendo quest’ultime una maggiore diffusione.

Deve essere molto comodo, per trasferire dati da un PC all’altro, ovviamente ? per PC senza USB e/o CD, non conosco la velocità di lettura e scrittura ✍️, ma non credo sia di tanto superiore a quella dei dischi ? da 1,44 o 720, certo ? se bisogna trasferire mezzo giga, sarà una operazione abbastanza lunga (immagino), ammesso poi di aver spazio ? a sufficienza.

L’altro è in pratica un micro-controller ISA 8bit IDE-CF, può essere installato in PC preistorici, e dovrebbe funzionare come un HD, avendo un BIOS a bordo, dovrebbe permettere il funzionamento di schede molto capienti, insomma dovrebbe aggirare i limiti del BIOS senza troppe difficoltà, sicuramente avendo PC non troppo vecchi ?, basta ? usare l’adattatore tradizionale, ma se avessimo parecchie schede madri ISA, sarebbe molto comodo per testarle in breve tempo.

B56F2F21-52F0-4B41-A58D-4DE180E25947.jpeg

F68D30F2-A450-4436-B04B-8826FD3B8B92.jpeg

184A3338-A8D3-4D27-9D37-E130DA221A7E.jpeg

3E5A00F9-55E3-4A87-A166-6CED772F8F4B.jpeg

0
        • P Non in linea
          P Non in linea
          PC_live

Dunque se domani riesco ad avviare il Camaro, potrei farci qualche bench, purtroppo ? usando un adattatore con CF di bassa capacità, posso far girare programmi DOS, niente W98 o 95,  in seguito però potrò cambiarlo con uno ☝️ più capiente, e caricarci un OS Wxx, forse ? anche ME potrebbe andare bene ?, molto dipende dai driver (se sono disponibili), per quelli precedenti non è difficile ? trovarli, non saprei ? se sia semplice trovare quelli per il video integrato, per l’audio invece non credo ci siano difficoltà, il chip è un ESS Allegro ?, abbastanza noto e utilizzato su ? schede audio, per il resto dipende dalla configurazione finale del Pc.

Anche se per me è il primo S7 con chipset MVP4, ne ho qualcuno con MVP3 o precedenti, non sono mai stato impressionato dalla velocità, ma è possibile che non fossero stati caricati nel modo corretto i driver, spero ? di far meglio e ottenere dei risultati, magari saranno i bench a mostrarmi se sarà così.

Da considerare che avendo un K6-2, i risultati saranno un po’ inferiori alle attese, perché il 3D Now! non viene usato (forse solo in pochissimi programmi), e quindi risulta meno performante di quello che è in realtà ?.

0
          • P Non in linea
            P Non in linea
            PC_live

Arrivati oggi una coppia ? di CPU e FPU, erano in vendita ad un prezzo tutto sommato non eccessivo, ma acquistandoli singolarmente avrei pagato una doppia spedizione ?, quindi dopo una breve trattativa ho spuntato ✅ ☝️ uno sconto su entrambe (niente di che), e cosa ? ben più importante ho ottenuto la spedizione ? singola (cioè unica per i due oggetti).

Li avevo mostrati in precedenza parlando di Cyrix, sono in pratica l’upgrade perfetto ? per chi ha un 386DX40, ma non credo sia un problema usarli su ? 386 meno veloci, quindi anche un 20 o 25 o 33 MHz, andranno meno veloci e forse ? consumeranno meno energia, ovviamente ? a quei tempi non c’erano problemi di temperatura, difatti i primi dissi e ventola vennero usati sui 486DX2, e tantomeno esisteva il problema del risparmio di energia, anche se ricordo che alcune schede madri 486, avevano in bella ? vista il logo energy star, segno che qualcosa iniziò ad essere fatto ✔️, in realtà da quello che ricordo serviva allo spegnimento automatico del monitor (prima), e del PC dopo, questo perché i monitor a tubo catodico avevano un consumo di energia non certo basso, e in ambiti aziendali, avere più pc accesi e inutilizzati, poteva rappresentare un grosso spreco, in ambito casalingo invece, ricordo che all’accensione di alcuni vecchi ? monitor, facevano abbassare l’intensità luminosa delle lampade ad incandescenza! Cosa ? ormai ? impossibile ai giorni nostri, tranne ovviamente per chi ne usa ancora ⚓️ uno, da parte mia ne ho alcuni ma li tengo conservati, per vari motivi, l’ingombro e il peso principalmente, e poi anche per la dimensione visualizzata, il 19” in realtà è come un LCD da 17”, ma usando quelli più piccoli tipo i 14” o 15”, l’area di visualizzazione è come un 12” o 13” (circa), quindi non particolarmente gradevole se usate risoluzioni alte.

La cpu è un TX486DLC-40BGA prodotta da Texas (TI), su ⬆️ un’altro PC ho quello con Marchio Cyrix, non so ? se ci siano differenze, ma ricordo che quelli TI erano leggermente più veloci dei Cyrix, questo però sarebbe da verificare, ma sarebbe vero se scambiando le Cpu Cyrix e TI, sullo stesso PC, si potesse misurare ? con i bench, un risultato migliore per uno dei due, ma resterebbe il dubbio che il punteggio migliore sia ottenuto dalla Cpu riuscita meglio???

L’FPU è della IIT, questa è per i DLC, 4C87DLC-40, ma è probabile che funzioni anche sui 386DX, mentre il contrario, cioè FPU per 386 su DLC, da quello che ricordo non funzionano bene ?, sinceramente non ho capito perché usavano FPU IIT invece delle Cyrix, ma non credo sia perché è meglio, posso supporre che costassero meno, ed erano abbastanza veloci, magari non come i Cyrix, e per questo li usavano.

0B749D7B-BA06-472E-AFB8-53611615CA9F.jpeg

84043BD1-2C2B-4350-85D4-5AD6FE2D3700.jpeg

03AF799B-F3B2-4DF4-8546-88F7B964FA1C.jpeg

0
            • P Non in linea
              P Non in linea
              PC_live

Finalmente poco fa, ho trovato del tempo ⏱ da dedicare al vecchio ? HW, ho provato l’avvio della Camaro, il risultato non è quello sperato, perché non ho alcuna schermata (BIOS) a video, insomma potrebbe essere più complicato di quanto si fa di solito, avendo un chipset con video integrato (MVP4), non occorre aggiungere altro oltre alla Ram e ovviamente ? la Cpu, attualmente ha il suo K6-2 475, e rivedendo i jumper il settaggio è corretto, purtroppo ? dopo l’avvio, i codici della posta card scorrono un po’, ma si fermano quasi subito su 2F 2E, quel 2F sul manuale della Post Card, in Award corrisponde a inizializzazione slot 15, non so ? che roba sia, e cosa ? possa significare, purtroppo non avendo trovato i pin per lo speaker ?, non so se ci sia una sequenza di beep (riprodotta), questo sarebbe utile per capire cosa ? possa essere il problema, comunque ho fatto ✔️ vari tentativi e direi che, a meno di particolari Ram, quelle provate dovrebbero essere funzionanti (se non tutte, quasi), la Cpu penso pure, sicuramente non è guasta, perché altrimenti ? non si vedrebbe alcun codice, certo potrei provare un altro K6-2 e vedere se parte, ho provato anche la scheda video PCI ATi Rage XL da 8Mb, e non c’è differenza, ammesso che il PCI non abbia lo stesso problema della Soyo.

Ormai per oggi ho terminato il tempo a disposizione, dovrei cercare ? qualche info sullo slot 15, boh forse ? è qualcosa che ha a che fare con gli interrupt? L’ultima prova che ho fatto ✔️ è quella di avviare senza RAM, stranamente visualizza gli stessi codici, da una parte può essere positivo, perché magari c’è un contatto non ottimale, dall’altra invece mi viene il sospetto ? che ci sia un problema con il BIOS, e qui udire i beep aiuterebbe, forse è il risultato di un aggiornamento mal riuscito, il problema è piuttosto complicato, il PC non ha slot ISA, e non si possono vedere eventuali messaggi, inoltre il chip è saldato, quindi non è riprogrammabile (tranne che lo si stacchi e poi riattacchi), si potrebbe fare un tentativo al buio, collegando un floppy autoavviabile, che in caso proceda senza digitare nulla a riprogrammare, ammesso che sia questo il problema, dopo un po’ di attesa il PC al riavvio dovrebbe essere tornato in funzione.?

89691103-FB69-4153-B7C0-65B6320AC730.jpeg

24951DB9-221A-4BE8-825C-3B23B1B4767A.jpeg

0
              • P Non in linea
                P Non in linea
                PC_live

Non saprei ?, se il problema della Camaro, sia un guasto hardware, oppure software (BIOS?), apparentemente non ho fatto ✔️ progressi, in ? realtà escludo sia un problema di RAM non corretta, dato che ho provati parecchi moduli, sia PC100 che PC133, alcuni sono testati su ? altri PC, quindi dovrebbero funzionare anche in questo.

Alla fine ☑️ ne ho selezionati due, hanno su ⬆️ un adesivo, in cui sono riportate alcune info utili, li ho provati sia singolarmente che insieme, il risultato è sempre quello, uno ☝️ dei moduli ha chip su entrambe i lati, quindi in totale ? hanno 8chip su un lato (che diventano 16 nel doppia faccia), sono marchiati hp, e da quello che si legge quello faccia singola ha capacità di 64MB, mentre l’altro dovrebbe essere un 32MB (oppure 64? perché sarebbe 32+32), non so che moduli usavano alla Compaq, ma questi potrebbero essere facilmente riconosciuti in un S.7, purtroppo ? non trovo indicazioni ? utili su quali moduli usare, e che chip e capacità debbano avere.

Se invece il problema è software, cioè il BIOS si è in qualche modo danneggiato, questo è un problema di non facile soluzione, perché il chip è saldato alla MB, e per una eventuale riprogrammazione, bisogna dissaldarlo, oppure usare un apposito adattatore da collegare al programmatore da una parte, e al chip BIOS dall’altra.

Volendo esiste la possibilità, di sostituire il BIOS originale Compaq, con quello della Mitac, che è un normalissimo Award, ciò permette di avere più settaggi, cosa ? che con il Compaq non è possibile, dato che è abbastanza essenziale.

Tornando sull’HW, ho provato un’altra CPU, per vedere se ci fosse qualche cambiamento, purtroppo nessuno, ne proverò un’altra per avere il 100% di sicurezza, nel caso abbastanza sfortunato che entrambe quelle usate, non funzionino bene ?, ma non userei ancora ⚓️ un K6-2, stavolta provo con un P.MMX, cambiando le impostazioni sui jumper, ma sono abbastanza sicuro che il codice visualizzato resti lo stesso, a questo proposito, dopo averlo lasciato acceso per alcuni minuti, il codice visualizzato è cambiato, ma nonostante questo non c’è alcuna schermata a video.

26F2B73F-D0FE-41B2-812B-A5A7213E8156.jpeg

F43E7AAD-A096-48EA-86C9-627E264069EF.jpeg

0
                • G Non in linea
                  G Non in linea
                  Gaetano77

PC@live ha scritto:

Non saprei ?, se il problema della Camaro, sia un guasto hardware, oppure software (BIOS?), apparentemente non ho fatto ✔️ progressi, in ? realtà escludo sia un problema di RAM non corretta, dato che ho provati parecchi moduli, sia PC100 che PC133, alcuni sono testati su ? altri PC, quindi dovrebbero funzionare anche in questo.

Alla fine ☑️ ne ho selezionati due, hanno su ⬆️ un adesivo, in cui sono riportate alcune info utili, li ho provati sia singolarmente che insieme, il risultato è sempre quello, uno ☝️ dei moduli ha chip su entrambe i lati, quindi in totale ? hanno 8chip su un lato (che diventano 16 nel doppia faccia), sono marchiati hp, e da quello che si legge quello faccia singola ha capacità di 64MB, mentre l’altro dovrebbe essere un 32MB (oppure 64? perché sarebbe 32+32), non so che moduli usavano alla Compaq, ma questi potrebbero essere facilmente riconosciuti in un S.7, purtroppo ? non trovo indicazioni ? utili su quali moduli usare, e che chip e capacità debbano avere.

Se invece il problema è software, cioè il BIOS si è in qualche modo danneggiato, questo è un problema di non facile soluzione, perché il chip è saldato alla MB, e per una eventuale riprogrammazione, bisogna dissaldarlo, oppure usare un apposito adattatore da collegare al programmatore da una parte, e al chip BIOS dall’altra.

Volendo esiste la possibilità, di sostituire il BIOS originale Compaq, con quello della Mitac, che è un normalissimo Award, ciò permette di avere più settaggi, cosa ? che con il Compaq non è possibile, dato che è abbastanza essenziale.

Tornando sull’HW, ho provato un’altra CPU, per vedere se ci fosse qualche cambiamento, purtroppo nessuno, ne proverò un’altra per avere il 100% di sicurezza, nel caso abbastanza sfortunato che entrambe quelle usate, non funzionino bene ?, ma non userei ancora ⚓️ un K6-2, stavolta provo con un P.MMX, cambiando le impostazioni sui jumper, ma sono abbastanza sicuro che il codice visualizzato resti lo stesso, a questo proposito, dopo averlo lasciato acceso per alcuni minuti, il codice visualizzato è cambiato, ma nonostante questo non c’è alcuna schermata a video.

26F2B73F-D0FE-41B2-812B-A5A7213E8156.jpeg

F43E7AAD-A096-48EA-86C9-627E264069EF.jpeg

Complimenti per la pazienza con cui stai testando questa scheda madre Camaro socket Super7!!  :)  🆒/emoticons/cool.png.04b030be4e38e133fe0c8e29b5449dd4.png" title="🆒" width="16" /> :ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />:ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />:ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />

Effettivamente il problema non è di semplice risoluzione ? soprattutto perchè non hai collegato lo speaker che ti potrebbe essere utile con eventuali beep di errore del BIOS ?

Comunque in linea generale è molto improbabile che la CPU sia difettosa, quindi rimane la possibilità di un guasto hardware oppure del BIOS.

Ma potrebbe anche tratarsi di un problema del sottosistema video integrato, quindi consiglierei di fare la prova con una scheda video PCI esterna :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />

Comunque tienici aggiornati sugli sviluppi della situazione :ciao:/emoticons/ciao.gif.2c5433fd92e3fc5d9cd93be36cae46e0.gif" title=":ciao:" width="25" />

0
                  • G Non in linea
                    G Non in linea
                    Gaetano77

PC@live ha scritto:

A proposito di cose particolari per vecchio ? hardware, continuando a cercare ? trovo cose particolari, oggi ne mostro ? un paio, uno ☝️ serve per leggere ? schede di memoria nei lettori di floppy disk ?, non so esattamente se le schede di memoria vengano viste come vari floppy, oppure vengano lette per intero (cioè capacità della scheda), questo è per schede ? Smart Media, ma ne esistono altri simili per altre schede di memoria, penso anche per SD o CF, ma avendo quello per SM, magari ? si potrebbe usare un adattatore per micro SD, avendo quest’ultime una maggiore diffusione.

Deve essere molto comodo, per trasferire dati da un PC all’altro, ovviamente ? per PC senza USB e/o CD, non conosco la velocità di lettura e scrittura ✍️, ma non credo sia di tanto superiore a quella dei dischi ? da 1,44 o 720, certo ? se bisogna trasferire mezzo giga, sarà una operazione abbastanza lunga (immagino), ammesso poi di aver spazio ? a sufficienza.

L’altro è in pratica un micro-controller ISA 8bit IDE-CF, può essere installato in PC preistorici, e dovrebbe funzionare come un HD, avendo un BIOS a bordo, dovrebbe permettere il funzionamento di schede molto capienti, insomma dovrebbe aggirare i limiti del BIOS senza troppe difficoltà, sicuramente avendo PC non troppo vecchi ?, basta ? usare l’adattatore tradizionale, ma se avessimo parecchie schede madri ISA, sarebbe molto comodo per testarle in breve tempo.

B56F2F21-52F0-4B41-A58D-4DE180E25947.jpeg

F68D30F2-A450-4436-B04B-8826FD3B8B92.jpeg

184A3338-A8D3-4D27-9D37-E130DA221A7E.jpeg

3E5A00F9-55E3-4A87-A166-6CED772F8F4B.jpeg

Molto interessanti questi adattatori per vecchi PC...non sapevo neanche che esistessero! :) :coolsmiley:/emoticons/coolsmiley.gif.983d3beed3863508beb9b927209150f0.gif" title=":coolsmiley:" width="22" />

L'adattatore floppy per schede di memoria potrebbe essere davvero utile per un vecchio PC senza porte USB 👼/emoticons/angel.gif.e7fb5052060d2ebd389308c73cba176c.gif" title="👼" width="18" /> in particolare nel caso di schede madri in formato Baby-AT dove le porte USB non sono saldate sul PCB, ma vengono aggiunte tramite un pannello esterno :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />

Effettivamente la velocità di trasferimento dati dovrebbe essere la stessa dei dischi floppy da 3.5", quindi molto bassa, intorno ai 50 Kb/sec.

Perciò va bene soltanto per trasferire file al massimo di qualche decina di Mb, altrimenti ci vuole troppo tempo :muro:/emoticons/muro.gif.6709e291b079e93924b744bfde44f3a4.gif" title=":muro:" width="25" />

L'altro adattatore, cioè quello per schede ISA, dovrebbe essere molto più veloce nel trasferimento dei dati, intorno ai 4-5 Mb/sec.

0
                    • P Non in linea
                      P Non in linea
                      PC_live

Gaetano77 ha scritto:

Complimenti per la pazienza con cui stai testando questa scheda madre Camaro socket Super7!!  :)  🆒/emoticons/cool.png.04b030be4e38e133fe0c8e29b5449dd4.png" title="🆒" width="16" /> :ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />:ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />:ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />

Effettivamente il problema non è di semplice risoluzione ? soprattutto perchè non hai collegato lo speaker che ti potrebbe essere utile con eventuali beep di errore del BIOS ?

Comunque in linea generale è molto improbabile che la CPU sia difettosa, quindi rimane la possibilità di un guasto hardware oppure del BIOS.

Ma potrebbe anche tratarsi di un problema del sottosistema video integrato, quindi consiglierei di fare la prova con una scheda video PCI esterna :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />

Comunque tienici aggiornati sugli sviluppi della situazione :ciao:/emoticons/ciao.gif.2c5433fd92e3fc5d9cd93be36cae46e0.gif" title=":ciao:" width="25" />

Si sto cercando eventuali problemi hw, ammesso che ci siano, per lo speaker ?, l’ho collegato in due pin ma non va, forse perché si blocca a un post precedente alla schermata video, e non beeppa perché magari sia la ram che la cpu vanno bene ?, resterebbe da capire se il blocco ? è dovuto ad hw difettoso (o guasto), oppure se è un problema sw, cioè il BIOS sia difettoso o danneggiato, purtroppo ? come scrivevo il chip è saldato, questo non permette la riprogrammazione (a meno che non hai un adattatore o prolunga, a questo proposito vedrò se è possibile auto costruire qualcosa con due zoccoli M e F, la F andrebbe sul chip saldato e il M sul programmatore, se non costa troppo ci proverò, e in quel caso dopo aver salvato il BIOS originale, riprogrammerò il chip con quello della Mitac, tanto non ho nulla del PC Compaq, quindi posso in caso funzioni, metterlo in un case ? normalissimo, e riguardo le Cpu ho già provato tre K6-2 da 300 475 e 500 MHz, che non funzionano tutte e tre mi sembra alquanto improbabile ?, ma per fugare ogni possibile dubbio proverò Cpu differenti, pensavo ad un P.MMX e magari ? un Pentium (normale), se uno dei due funziona, sarà più semplice capire che problema ci sia, se funziona quello con singolo voltaggio, il problema sarebbe il VCore che ha qualche problema.

Riguardo al video integrato, ho già provato a mettere la ATi Rage XL, ma mi viene adesso in mente, che su schede madri vecchie ? non funziona se mancano i 3.3V sul PCI, vedrò di provare con la SiS che ho sul Soyo (5BT5), non credo che vedrò qualcosa a video, perché il codice della posto card non è quello per il segnale video, ma non si sa mai ?, vedrò cosa ? succederà?

0
                      • P Non in linea
                        P Non in linea
                        PC_live

Gaetano77 ha scritto:

Molto interessanti questi adattatori per vecchi PC...non sapevo neanche che esistessero! :) :coolsmiley:/emoticons/coolsmiley.gif.983d3beed3863508beb9b927209150f0.gif" title=":coolsmiley:" width="22" />

L'adattatore floppy per schede di memoria potrebbe essere davvero utile per un vecchio PC senza porte USB 👼/emoticons/angel.gif.e7fb5052060d2ebd389308c73cba176c.gif" title="👼" width="18" /> in particolare nel caso di schede madri in formato Baby-AT dove le porte USB non sono saldate sul PCB, ma vengono aggiunte tramite un pannello esterno :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />

Effettivamente la velocità di trasferimento dati dovrebbe essere la stessa dei dischi floppy da 3.5", quindi molto bassa, intorno ai 50 Kb/sec.

Perciò va bene soltanto per trasferire file al massimo di qualche decina di Mb, altrimenti ci vuole troppo tempo :muro:/emoticons/muro.gif.6709e291b079e93924b744bfde44f3a4.gif" title=":muro:" width="25" />

L'altro adattatore, cioè quello per schede ISA, dovrebbe essere molto più veloce nel trasferimento dei dati, intorno ai 4-5 Mb/sec.

Si se la velocità è quella, qualsiasi altro sistema è preferibile, in particolare si possono usare gli adattatori IDE-CF oppure IDE-SD, basta ? selezionare Master o Slave, l’unico problema è che i PC più vecchi ? possono non riconoscere automaticamente la capacità, ma i valori corretti possono essere inseriti manualmente, e se non ci sono altri problemi tipo DOS e WIN9X, cioè fat16 e fat32 o roba simile, la velocità dovrebbe essere anche maggiore rispetto ? all’HD meccanico ⚙️, ammesso che sia presente un disco ? del periodo, comunque il floppy ? adattatore è molto comodo se ovviamente ? i file non sono enormi, e se i PC non sono di ultima generazione, ormai ? sono parecchi anni che i lettori floppy non sono più usati e installati, anche in schede madri recenti non c’è il connettore 34PIN, ma esiste un adattatore 34PIN-USB, non sapevo a cosa potesse servire, ma in seguito ho compreso.

Tra gli adattatori per CF, c’è quello SATA-CF, serve se la scheda madre è abbastanza ? recente, per esempio sul i5 Acer che non ha connettori IDE, può essere utile se non si dispone di lettori usb, forse ? ne comprerò una in futuro.

9ABC9274-0918-45A6-BCD2-68E66BDF40A3.jpeg

244EE48F-2D1A-445D-A04B-A03EC9466AB1.png

0
                        • P Non in linea
                          P Non in linea
                          PC_live

Gaetano77 ha scritto:

Ecco con il cambio di orario, approfittando delle ore pomeridiane luminose, potrei trovare del tempo ⏱ per fare qualche test con la Camaro, e non solo, potrei liberare il banco per provare qualche altra scheda, alcune sono già riparate, e devono essere solo provate, ma preferisco lavorare su ? hw molto vecchio ?, roba tipo socket 7 o precedente, prossimamente dovrebbero arrivare alcune cose che ho ordinato, adattatori IDE-CF e un paio di CF da soli 32MB, questi servono per PC tipo 286 o 386, ovviamente ? solo per DOS, ma volendo si potrebbe provare ad installarci Windows 286 o 386 (versione 2.X), sui PC che ho utilizzato non ho trovato installato W2.X, e quindi sarebbe interessante ? oltre che curioso ?, certo ? sarà un po’ meglio di W1.X, ma non credo che sia tanto meglio, visto che su quei PC ho avuto la versione 3.0 o 3.1, questa sicuramente molto meglio rispetto ? alla 2.X.

Oltre quelle cose, ho ordinato un paio di cose interessanti ?, una CPU Celeron Slot1 333MHz, che mi è stata proposta ad un prezzo tutto sommato ? accettabile, ho già la versione 300A, ma avendo varie schede madri slot1, potrei usarlo se riesco a sistemarne almeno una, tra le tante avrei una ASUS P2B-F, ancora ⚓️ non ho capito che problema ci sia, vedrò di fare qualche tentativo prossimamente. L’altra è una scheda video PCI, ne ho già qualcuna, ma ho preso una ATi Radeon 7000 con 64MB, marca Sapphire, era in vendita ad un prezzo abbastanza interessante ?, ma ho proposto una cifra leggermente inferiore, e il venditore ?‍? ha accettato, per me sarà utile per qualche PC S7 o leggermente superiore.

23F2ADE5-4CC5-477A-A9EC-B4842A4E589E.jpeg

52CF6C4E-32C5-4B6F-8CDE-9FBCCA3C0EAD.jpeg

8CBE9B46-250B-426C-9208-1144190C2ECC.png

2BDA3E6B-AC03-4CD1-82FD-B3BAA8FB7CB5.png

A675109E-5F7E-4DED-9D1A-A4E1AA89BD6A.jpeg

0
                          • G Non in linea
                            G Non in linea
                            Gaetano77

PC@live ha scritto:

A proposito di OldWare, molti di noi hanno delle preferenze, cioè particolari sistemi che piacciono parecchio, non nascondo che i miei preferiti ?  ?sono i K6 (ancora di più + quelli con cache integrata), ma non è che disprezzo gli altri simili (S.7), purtroppo Intel abbandonò quel tipo di Cpu (un po’ troppo presto), pensate se al posto del Celeron avessero fatto un P.MMX da più di 300 MHz, magari con FSB 100 e chipset evoluto del TX, avrebbe potuto essere un grande ? successo, al contrario del primo Celeron che costrinse a porre immediatamente rimedio, con il Mendocino (che non volendo invece era ottimo ?), lascio stare fuori da questo discorso ? gli altri come Cyrix e IDT, che qualche anno dopo si fusero e diventarono VIA (ecco sembra che alcuni se ne tenessero alla larga), i loro prodotti seppur migliorati nel tempo ⏱, non sono mai ? stati competitivi con quelli dei rivali, a meno che si guardi le prestazioni degli interi, qui erano abbastanza buoni, ma se valutati globalmente, potevano diventare abbastanza scarsi.

Il più grosso difetto delle Cpu Cyrix (che poi erano marchiati anche IBM e ST), era la virgola mobile, l’unità era stravecchia, forse ? non tanto evoluta rispetto ? ai 387 che erano le FPU dei 386DX, e un altro problema era il VCORE che rimase per anni fermo a 2.8-2.9V, questo ha impedito l’aumento della frequenza (mentre AMD andava fino a circa 550), in pratica un MII-333 era in realtà un 263MHz, ma anche con il passaggio a core 2.2V il massimo fu un MII-433 che se non ricordo male era un 300MHz, quindi neanche tanto più veloce del 333 (come frequenza ovvio ?), insomma erano ormai ? un lontano ricordo i tempi in cui facevano CPU veloci, tra questi ricordo il 486 DLC, che va considerato come un 386 con prestazioni da 486, cioè un DLC 33 non avrebbe potuto essere più veloce di un i486-33, ma è abbastanza vicino ad un i486-25, quindi non male vista la differenza di costo ? (all’epoca).

Non so se alcuni dei seguaci di questa discussione, abbiano avuto in passato PC 386 aggiornati a DLC (o anche a roba simile tipo SLC DRX2 ecc…), ma sarebbe interessante ?, sapere se era un upgrade riuscito bene ?, un po’ come gli Overdrive di Intel, con il solo cambio di CPU, ti trovavi un Pc ? abbastanza veloce rispetto ? ad uno nuovo e costoso. Dimenticavo di aggiungere che essendo realizzato per socket 386 (forse si chiama 0???), la CPU era separata dalla FPU, e che bisognava acquistare il coprocessore se si voleva usare come un simil 486DX, altrimenti ? era un simil 486SX.

96A01AB3-131C-42DD-A4EE-206438DB33E6.jpeg

D9B4EBEE-2780-4683-B441-F2AD16B53768.jpeg

Eh si...anche per me le piattaforme socket 7 sono tra le preferite :) ? infatti a casa ho la collezione completa dei Pentium MMX (a 166, 200 e 233 Mhz), un AMD K6-166, diversi K6-2 e anche un K6-2+ :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />

I Pentium MMX mi affascinano particolarmente perchè sono state le prime CPU con cui ho smanettato alla fine degli anni '90 :D ma anche per il fatto che hanno una spiccata tendenza all'overclock; i modelli a 166 Mhz con moltiplicatore sbloccato (cioè quelli prodotti fino alla fine del 1997) possono essere portati facilmente a 233 Mhz semplicemente aumentando un po il V-Core (da 2.8V a 2.9-3.0V), aumentando le prestazioni di circa il 40% 👼/emoticons/angel.gif.e7fb5052060d2ebd389308c73cba176c.gif" title="👼" width="18" />

I modelli già a 233 Mhz possono raggiungere agevolmente i 262 Mhz e anche 293 Mhz aumentando la frequenza del bus a 75 Mhz e 83 Mhz rispttivamente, mentre su schede madri socket super 7 (FSB 100 Mhz) si possono toccare senza troppi problemi i 300 Mhz, sempre con dissipatori ad aria :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" /> 

Confermo che il chipset Intel 430TX aveva prestazioni impressionanti in overclock :coolsmiley:/emoticons/coolsmiley.gif.983d3beed3863508beb9b927209150f0.gif" title=":coolsmiley:" width="22" />, infatti nelle mie prove sulla Tyan Titan Turbo S1573 (purtroppo poi defunta :muro:/emoticons/muro.gif.6709e291b079e93924b744bfde44f3a4.gif" title=":muro:" width="25" /> ? ) che avevo pubblicato nell'Agosto 2019 a pag. 36, si può vedere che con il bus a 83 Mhz (Pentium MMX a 250 Mhz) la velocità di lettura in memoria con Everest toccava addirittura i 285 MB/sec. ?superando cioè di poco quella di diverse motherboard con chipset VIA MVP3 e ALI ALLADIN5 a 100 Mhz.

Effettivamente Intel avrebbe potuto sviluppare e potenziare questo ottimo chipset rimanendo sul socket 7 per qualche altro anno, anzichè passare allo slot 1 con il Pentium 2 ?  :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />

0
                            • P Non in linea
                              P Non in linea
                              PC_live

Gaetano77 ha scritto:

Eh si...anche per me le piattaforme socket 7 sono tra le preferite :) ? infatti a casa ho la collezione completa dei Pentium MMX (a 166, 200 e 233 Mhz), un AMD K6-166, diversi K6-2 e anche un K6-2+ :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />

I Pentium MMX mi affascinano particolarmente perchè sono state le prime CPU con cui ho smanettato alla fine degli anni '90 :D ma anche per il fatto che hanno una spiccata tendenza all'overclock; i modelli a 166 Mhz con moltiplicatore sbloccato (cioè quelli prodotti fino alla fine del 1997) possono essere portati facilmente a 233 Mhz semplicemente aumentando un po il V-Core (da 2.8V a 2.9-3.0V), aumentando le prestazioni di circa il 40% 👼/emoticons/angel.gif.e7fb5052060d2ebd389308c73cba176c.gif" title="👼" width="18" />

I modelli già a 233 Mhz possono raggiungere agevolmente i 262 Mhz e anche 293 Mhz aumentando la frequenza del bus a 75 Mhz e 83 Mhz rispettivamente, mentre su schede madri socket super 7 (FSB 100 Mhz) si possono toccare senza troppi problemi i 300 Mhz, sempre con dissipatori ad aria :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" /> 

Confermo che il chipset Intel 430TX aveva prestazioni impressionanti in overclock :coolsmiley:/emoticons/coolsmiley.gif.983d3beed3863508beb9b927209150f0.gif" title=":coolsmiley:" width="22" />, infatti nelle mie prove sulla Tyan Titan Turbo S1573 (purtroppo poi defunta :muro:/emoticons/muro.gif.6709e291b079e93924b744bfde44f3a4.gif" title=":muro:" width="25" /> ? ) che avevo pubblicato nell'Agosto 2019 a pag. 36, si può vedere che con il bus a 83 Mhz (Pentium MMX a 250 Mhz) la velocità di lettura in memoria con Everest toccava addirittura i 285 MB/sec. ?superando cioè di poco quella di diverse motherboard con chipset VIA MVP3 e ALI ALLADIN5 a 100 Mhz.

Effettivamente Intel avrebbe potuto sviluppare e potenziare questo ottimo chipset rimanendo sul socket 7 per qualche altro anno, anzichè passare allo slot 1 con il Pentium 2 ?  :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />

Allora per me i Socket 7 hanno molto fascino, probabilmente perché erano economicamente alla portata ?, ammetto che il Socket 8 e il Pentium Pro  l’ho scoperto anni dopo, e ormai ? era troppo tardi ⏰ per assemblarne uno, l’unico che ho è un PC di marca AST, e sicuramente sta nel podio dei miei preferiti ?,  anche se devo dire che alcuni socket o slot (A in questo caso), non li ho mai avuti a disposizione, per cui quel podio potrebbe cambiare (forse), in breve sarebbe così S7 - S8 - 386DX-486DLC, a seguire ci sarebbero 486 e 286, poi si passa per Slot1-370 S.462, ecco fin qui contavano i MHz, a parte alcuni casi come alcune CPU S.7 e Athlon XP, poi con il P4 la maggior frequenza non è andata pari passo con maggiori prestazioni, tanto che si arrivò ad un limite (diciamo insuperabile), ed oltre 3.8GHz non si andò mai ?, mentre qualche anno prima si favoleggiava di 10GHz (ma anche di Cpu da oltre 3.8GHz che sarebbero arrivate sul mercato).

Parlando di collezione, ho tutti i Pentium normali, dal 75 al 200, ma il 200 è visivamente come un MMX (tipo Celeron 370), quindi in effetti mi mancherebbe quello ceramico. Mi mancano ? le versioni per portatile, che avevano un VCore più basso, se non erro era 2.45V, per gli MMX. Per gli MMX ho sia quelli ceramici (166 e 200), che il tipo Celeron, di questi ho le tre frequenze 166 200 e 233, non ho mai comprato il 266 (Tillamok), non perché era costoso, ma perché non ne sapevo abbastanza, e non sapevo che si poteva usare su MB domestiche (normali), pensavo fosse una CPU per portatili, ormai è quasi introvabile a prezzi interessanti ?, sia il 266 che il 300, ricordo di averne visto anni fa qualcuno in vendita. In collezione ho anche il Pentium MMX Overdrive 166, che ho installato al posto del P.133 (PC Olidata).

Quelli che ho non penso siano sbloccati, ma potei averne uno (o più?), non ho sottomano le revisioni (SLxxx), però vedrò di cercare ? quali sarebbero, magari ? senza saperlo potrei averne uno ☝️.

Ricordo la tua Tyan, e quei bench, non so ?‍♂️ quale sia la causa del guasto, se possa essere dovuto a mosfet o condensatori difettosi, magari se ti va si potrebbe fare qualche misurazione, se c’è qualche valore anomalo o mancante, potrebbe non essere complicato risolvere il guasto.

Comunque a breve, cioè nel fine ✔️ settimana riprendo le misurazioni sulla Camaro, non credo che servano, ma non si sa mai ?, potrei trovare l’assenza di un voltaggio, e quindi spero ? di poterla avviare (finalmente).

0
                              • P Non in linea
                                P Non in linea
                                PC_live

Allora ritorno sui socket 7, avendone già alcuni ho delle preferenze, se non si hanno esigenze particolari e non si vogliono installare cpu veloci, vanno bene ? le schede madri con regolatori di tensione lineari, quelli per intenderci che aumentano il calore ? prodotto dai mosfet (salendo oltre i 166MHz), molti produttori usavano grossi dissipatori e consigliavano di indirizzare il flusso d’aria della cpu in direzione dei mosfet, molte VX e alcune TX hanno regolatori lineari, di solito oltre i 233 MHz le temperature dei dissi dei mosfet iniziano ad arroventarsi (specialmente andando verso i 300), o overvoltando, per esempio il K6 233 aveva 3.2V di fabbrica, ed era considerato un processore abbastanza caldo, almeno rispetto ? agli MMX di pari frequenza, alcuni li usavano come upgrade su schede con tensione ? singola, e esiste una versione da 3.3V (che non ho in collezione), comunque penso siano entrambe lo stesso chip con serigrafia differente (immagino).

Qualcuno in quegli anni fece upgrade del vecchio ? PC con un K6 233, i risultati non erano quelli sperati, a meno che ci si trovasse al fresco, come velocità penso andasse benone, discorso ? affidabilità alla lunga non credo fosse il massimo, e per finire la stabilità, si perché andava migliorata la dissipazione (cpu cooler), allora si usavano dissipatori di dimensioni abbastanza ridotte, e pratiche come l’overclock erano appena ? agli inizi, quindi nel giro di qualche mese, o il PC si guastava, oppure iniziava a dare sui nervi ?, per l’apparizione di strane schermate (blu) o blocchi del PC.

Tornando ai miei S.7, con le VX lineari, il massimo installabile (per esperienza) sarebbe il P166MMX, già con un 200 in breve tempo si possono verificare durante un uso game, dei reset spontanei, dovuti al mosfet del dual-core che immagino vada in protezione (sovratemperatura).

Con quelli switching, nessun problema ?, qualsiasi Cpu e qualsiasi voltaggio non crea problemi (calore da dissipare), un K6 233 è probabile che si possa overclockare a 263MHz (75 FSB), e forse ? senza alcun overvolt, dato che i 3.2V sono di fabbrica (un overvolt).

Intanto metto qualche immagine di un sistema S7 con K6 233, magari stuzzico la curiosità di chi partecipa a questa discussione, in seguito darò ulteriori dettagli, ma se non volete attendere, chiedete pure posso dirvi di cosa ? si tratta.

In seguito vorrei fare qualche considerazione sui generatori di clock e quelli di tensione ?, e soprattutto su come si possa misurare ? facilmente il VCore, dopo aver fatto delle prove con impostazioni non documentate.

C9FB5115-565D-4AAB-82E4-643E2E6619E3.jpeg

81D4ED35-0269-48CF-83C6-692D81169A86.jpeg

437FAC88-2EE0-4178-B4A4-299984F9D52C.jpeg

2FA019B3-68CA-4CED-9677-1A7BF028A876.jpeg

20E93D59-96E0-485C-986E-F2625FE06A48.jpeg

0
                                • P Non in linea
                                  P Non in linea
                                  PC_live

Quindi, in attesa di poter provare il sistema S.7, ne avevo anticipato le immagini, andrei più in dettaglio, esattamente non so il nome preciso della scheda madre e il modello, è prodotta con vari nomi, comunemente viene identificata come PCChips M550, ma come potete vedere nelle immagini, ci sono alcune indicazioni ? che fanno pensare ? che si tratti di un’altro, per esempio la ver. 5.6 la potete individuare con il nome di un altro produttore, anche l’adesivo con scritto MB-586TX, corrisponde a un produttore differente.

Purtroppo non avendo il manuale cartaceo, non è possibile stabilire il nome esatto, ma questo potrebbe non essere importante, perché si potrebbe stabilire, dal BIOS (se è presente un indicativo), ma solo se è quello originale, e non è stato riscritto (aggiornato?), insomma in definitiva essendo lo stesso prodotto, è possibile che cambi nome a seconda del mercato a cui era destinato.

Il chipset Intel è il famoso TX, dal mio punto ? di vista, uno ☝️ dei migliori, peccato che non venne prodotto in versione aggiornata (alle successive tecnologie), comunque malgrado i suoi difetti, ha dei pregi, le prestazioni non sono affatto male, e grazie ? ad AMD si può spingere la Cpu a frequenze maggiori (circa doppie), volendo i 75MHz FSB sono abbastanza semplici da raggiungere, che tradotto sono 450MHz, si potrebbe arrivare anche a 500, ma gli 83 di FSB e i 41.5 per il PCI, potrebbero creare qualche problema, di non facile soluzione.

A proposito di K6-2+, ecco l’immagine di un 400, ha VCore di 1.6V, questa tensione ? è molto inferiore, al solito 2.2V usato comunemente, ma se si vuole restare vicino a 1.6V, bisogna trovare il modo di abbassare il voltaggio minimo della MB, probabilmente servirà una Mod. HW, con quel voltaggio basso, penso che il calore ? prodotto sia poco, e un grosso dissipatore, potrebbe essere sufficiente, senza la ? ventola (cioè).

3280B3A9-DAA7-4C4E-A434-348D4F3618C2.png

0BE94B80-8CB6-4078-8867-782C2AF1828E.jpeg

C7924220-85D3-4A6B-9830-C56AAB07CA24.jpeg

0
                                  • G Non in linea
                                    G Non in linea
                                    Gaetano77

PC@live ha scritto:

Per gli MMX ho sia quelli ceramici (166 e 200), che il tipo Celeron, di questi ho le tre frequenze 166 200 e 233, non ho mai comprato il 266 (Tillamok), non perché era costoso, ma perché non ne sapevo abbastanza, e non sapevo che si poteva usare su MB domestiche (normali), pensavo fosse una CPU per portatili, ormai è quasi introvabile a prezzi interessanti ?, sia il 266 che il 300, ricordo di averne visto anni fa qualcuno in vendita. In collezione ho anche il Pentium MMX Overdrive 166, che ho installato al posto del P.133 (PC Olidata).

Quelli che ho non penso siano sbloccati, ma potei averne uno (o più?), non ho sottomano le revisioni (SLxxx), però vedrò di cercare ? quali sarebbero, magari ? senza saperlo potrei averne uno ☝️.

Ricordo la tua Tyan, e quei bench, non so ?‍♂️ quale sia la causa del guasto, se possa essere dovuto a mosfet o condensatori difettosi, magari se ti va si potrebbe fare qualche misurazione, se c’è qualche valore anomalo o mancante, potrebbe non essere complicato risolvere il guasto.

Si confermo...fino a 3-4 anni fa su Ebay si trovavano facilmente in vendita CPU Tillamook a 266 Mhz (socket 7) addirittura nuove a prezzi molto interessanti, intorno ai 15 euro :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" /> :coolsmiley:/emoticons/coolsmiley.gif.983d3beed3863508beb9b927209150f0.gif" title=":coolsmiley:" width="22" />

Attualmente invece c'è in vendita soltanto qualche raro esemplare usato, a prezzi molto più alti (almeno 35-40 euro) ?  come ad esempio questo:

https://www.ebay.it/itm/394532624060

Per quanto riguarda il Tillamook a 300 Mhz, esso dovrebbe esistere soltanto nella versione per socket TCP320, cioè quello utilizzato nei notebook dell'epoca, quindi non installabile sulle comuni motherboard socket 7:

Intel Mobile Pentium MMX 300 - TT80503300 (TT300) (cpu-world.com) 

Sembra però che in Cina sia stato realizzato anche un clone di questa CPU Intel basato sul socket 7 :D come si può vedere in questo video su YouTube:

Su Internet però non ho trovato nessun'altra informazione su questa curiosa CPU 😕/emoticons/confused.png.1268e67724eeff1d2e5126476e482704.png" title="😕" width="16" /> e neanche esemplari in vendita, quindi potrebbe anche trattarsi di una specie di prototipo prodotto in poche unità :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />

Per quanto riguarda la mia Tyan socket 7, effettivamente il problema potrebbe dipendere da qualche mosfet bruciato, siccome mi ricordo che la scheda si guastò proprio mentre stavo cercando di overcloccare il Pentium MMX 233 a 292 Mhz con V-Core a 3.2V ?

0
                                    • P Non in linea
                                      P Non in linea
                                      PC_live

Gaetano77 ha scritto:

Si confermo...fino a 3-4 anni fa su Ebay si trovavano facilmente in vendita CPU Tillamook a 266 Mhz (socket 7) addirittura nuove a prezzi molto interessanti, intorno ai 15 euro :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" /> :coolsmiley:/emoticons/coolsmiley.gif.983d3beed3863508beb9b927209150f0.gif" title=":coolsmiley:" width="22" />

Attualmente invece c'è in vendita soltanto qualche raro esemplare usato, a prezzi molto più alti (almeno 35-40 euro) ?  come ad esempio questo:

https://www.ebay.it/itm/394532624060

Per quanto riguarda il Tillamook a 300 Mhz, esso dovrebbe esistere soltanto nella versione per socket TCP320, cioè quello utilizzato nei notebook dell'epoca, quindi non installabile sulle comuni motherboard socket 7:

Intel Mobile Pentium MMX 300 - TT80503300 (TT300) (cpu-world.com) 

Sembra però che in Cina sia stato realizzato anche un clone di questa CPU Intel basato sul socket 7 :D come si può vedere in questo video su YouTube:

Su Internet però non ho trovato nessun'altra informazione su questa curiosa CPU 😕/emoticons/confused.png.1268e67724eeff1d2e5126476e482704.png" title="😕" width="16" /> e neanche esemplari in vendita, quindi potrebbe anche trattarsi di una specie di prototipo prodotto in poche unità :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />

Per quanto riguarda la mia Tyan socket 7, effettivamente il problema potrebbe dipendere da qualche mosfet bruciato, siccome mi ricordo che la scheda si guastò proprio mentre stavo cercando di overcloccare il Pentium MMX 233 a 292 Mhz con V-Core a 3.2V ?

Beh purtroppo ? anche se usati, costano un tantino troppo (per me), certo ? è interessante ?, nell’annuncio si vede una schermata con frequenza di 300MHz, in pratica sono ottenuti alzando il FSB a 75 (4X), non farà una gran differenza ma per me andrebbe benissimo, a quella frequenza penso possa essere meglio del 300MMX (originale o cinese?), quello che ricordo dovrebbe essere abbastanza simile a quello del video, cioè una CPU adattata tramite un circuito apposito per socket 7.

Per la Tyan si può provare a fare qualche misurazione, puoi farlo installando una CPU che non usi, non è niente di complicato, basta ? misurare ? nella parte superiore del mosfet (parte opposta dei tre pin), è anche abbastanza sicuro, se i mosfet non sono minuscoli, ricordo di aver messo una immagine a circa metà discussione (qui), non importa la precisione, cioè se siano 2.8V o qualcosina in più o in meno, conta che il valore non sia strano, cioè per esempio 1.25V, se è così basso, ovvio ? che non parta.

Da parte mia ho sistemato una VX, che funzionava solo con il voltaggio singolo, ecco potresti provare con un vecchio ? Pentium (non MMX), se parte il dual voltage è sicuramente guasto.

Purtroppo in questo fine ✔️ settimana, sono stra impegnato, ma potrei trovare qualche breve tempo, per mettere insieme un po’ di retro HW, e fare alcuni test.

0
                                      • P Non in linea
                                        P Non in linea
                                        PC_live

Arrivata oggi la scheda che avevo mostrato in precedenza, sarebbe la PCChips M550, alias altre schede identiche, dovrebbe essere del Gennaio 1998, almeno così è segnato in un adesivo laterale, vedrò più tardi ⏰ di provarla, sono curioso ? di vedere se e come va, spero ? vada senza problemi, questo modello è l’ultimo Socket 7 con chipset Intel, quindi un i430TX, come si vede dalle foto, ha due banchi DIMM e quattro banchi SIMM 72 pin, non credo si possano mischiare le RAM, cioè DIMM e SIMM, oltretutto non è facile trovare SIMM di grosso taglio ?, mentre con le DIMM si possono trovare d’occasione (qualora sia necessario) moduli da 128 o 256MB, in definitiva penso di non usare le SIMM, quelle che ho le tengo per Pc ? più vecchi ?, purtroppo ? non sono inclusi i cavetti per le porte ?, devo vedere se riesco a recuperare ❤️‍? PS/2 USB più seriali e parallela, per la tastiera ⌨️ userò quella tradizionale con attacco DIN (PC AT), o al limite un adattatore PS/2-AT.

Controllando i jumper, vedo che ha la selezione del voltaggio, impostata su 3.2V, perché la CPU richiede quella tensione ? (AMD K6-233), è possibile selezionare altri valori più bassi (2.8V e 2.9V), o più alti (3.3V e 3.5V), ma credo sia possibile arrivare anche a 2.5V togliendo il jumper di selezione, cosa ? che ho già provato sulla VX (M549), altri jumper selezionano la CPU a singolo o doppio voltaggio, il multi della CPU (qui 3.5X), e il FSB, per questo si può scegliere sia i valori normali fino a 66, che quelli particolari usati da Cyrix (fino a 83), devo dare uno ☝️ sguardo ? se ci sono altri valori, ma per questo serve un PDF del generatore di frequenza, salvo sorprese ? dovrebbe al massimo esserci solo un 68MHz, penso nulla oltre gli 83, e nulla che abbia PCI a 33 andando oltre i 75MHz.

Per il resto devo fare alcuni test, per VGA userò una PCI, attualmente ho disponibile anche l’ATi Radeon 7000, però devo saldargli un condensatore SMD che è saltato via, il venditore mi ha detto che funziona ugualmente, però visto che di fabbrica c’era, vorrei rimetterlo. Ma per questo tipo di scheda (vedi anche CPU), potrebbe essere più indicata l’ATi Rage XL (quella cinese), ma bisogna provare per vedere se mostra qualcosa a video, potrebbe avere lo stesso problema della Soyo, vedremo se va.

Per la scheda audio, penso di usare una PCI, potrei metterne una ISA, ma preferisco tenerle per i PC senza PCI, comunque starei su qualcosa tipo SB 128 o roba simile, quindi non per forza SB.

11150A4B-AAD7-4F70-8ECF-3EFF7D12A084.jpeg

F138A729-4DBE-45F3-B499-6A698A1A5FAC.jpeg

0099BDB3-97C3-4DB6-9B62-F3291F5FBA30.jpeg

5AA9B089-650D-4CE4-B8EE-AD561643F869.png

A4D1C745-E1A1-47C8-91CD-2EFC27B421D2.jpeg

0
                                        • P Non in linea
                                          P Non in linea
                                          PC_live

Purtroppo ? non so come ho selezionato una immagine che non c’entra nulla, sarebbe quella 486SPI.

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.