Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Retrocomputing
  4. Le nostre configurazioni old

Le nostre configurazioni old

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Retrocomputing
3.2k Post 1 Autori 395.4k Visualizzazioni 1 Seguito
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • P Non in linea
    P Non in linea
    PC_live
    scritto su ultima modifica di

Gaetano77 ha scritto:

Molto interessante quest'articolo dell'epoca (dovrebbe essere l'inizio del 1998) con la roadmap del socket 7 e tutte le ultime novità di CPU e schede madri! :coolsmiley:  O0 

Praticamente un vero e proprio tuffo nel passato! 👼 

E' incredibile come già avessero previsto il flop del primo Celeron (core Covington) per l'assenza completa della cache L2.

Effettivamente questa CPU si poteva overcloccare per bene, ma in ambito office le prestazioni erano sempre molto scadenti, addirittura peggiori dei Pentium MMX di pari frequenza :leggi: 

Il Pentium II rimaneva ancora un oggetto di lusso per pochi, a causa del costo molto elevato...

Nell'articolo si parla anche del "nuovo" bus AGP e dei primi chipset VIA/SiS con supporto ai 100 Mhz di bus.

Da notare i prezzi altissimi delle schede madri socket 7 (tutti intorno alle 250-300 mila lire) anche se si trattava di uno standard già superato :???:

:leggi:Si l'ho trovato per caso cercando un mod per VCore del Socket7, dalla copertina (Pag.1) ho visto che è del Marzo 1998, quindi è come dicevi inizio 1998.

Tra le scheda madri ci sono un paio di modelli di marchi noti molto interessanti, alcune in passato cercai di acquistarle a un buon prezzo (o affare secondo i punti di vista), tra queste l'ASUS TX-97>:D e come seconda scelta l'ABIT TX5>:D, anche se sono molto interessanti tra le altre la Tyan Titan Turbo>:D.

Purtroppo oggi i prezzi di quelle MB sono non proprio economiche, specie per le MB Super Socket7, certo può capitare un occasione, ma è abbastanza raro da trovare, per lo più si trovano MB VX o TX, quasi tutte le VX sono con VRM lineare, io ne ho diverse e se si esagera con le CPU (salendo di clock) possono andare KO.:muro::azz:

Per il flop del Celeron, chissà se avranno fatto qualche prova con un Pentium II:fiufiu: disabilitando la cache, riguardo le prestazioni con alcuni software peggiori dell'MMX, beh fortunatamente se ne accorsero alla svelta, e vi rimediarono alla svelta con un CeleronO0 azzeccatissimo con cache integrata di 128KB (funzionante alla stessa frequenza), oltretutto c'era il ritorno al socket (stavolta 370) e di li a poco lo Slot1 fu pensionato.

Oltre la mia collezione di hardware old, ho anche alcune riviste quasi trentenni, ricordo di averne una dei primi mesi del 1992 e anche un'altra più vecchia forse del 1990 (purtroppo al momento non posso recuperarle), tra quelle sottomano ne ho una del 1996 con in anteprima il primo Pentium 200.

Ho anche qualche CD con i primi 100 numeri del PC Professionale, ricordo che lo sfogliavo molto quando il Portatile andava, guardavo sopratutto i 486 e i Pentium PRO, non so se ci sia da qualche parte on-line (scaricabile?), ma se c'è consiglio di darci un occhiata.

Oggi appena mi sono collegato è arrivata una notizia (non proprio bella), Windows7 ha fatto 10 anni e non sarà più supportato dal 14 Gennaio 2020!

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • D Non in linea
      D Non in linea
      darkmercury

Sto per andare a vedere l' asus dell articolo pero non so la variante, So solo che ha la cpu gia montata. penso che la migliore cpu montabile  sia il k6-2 400 con fsb 66.

0
      • P Non in linea
        P Non in linea
        PC_live

darkmercury ha scritto:

Sto per andare a vedere l' asus dell articolo pero non so la variante, So solo che ha la cpu gia montata. penso che la migliore cpu montabile  sia il k6-2 400 con fsb 66.

Nell'articolo c'è l'ASUS TX-97E, ma se non ricordo male c'era anche una TX-98 che immagino sia una versione successiva, un pò come P2B-F e P3B-F.

Come CPU in quell'ASUS si può anche andare oltre il K6-2-400, basta salire con l'FSB, facilmente arrivi a 450 con BUS 75, mentre arrivare a 500 forse è possibile ma dipende da cosa riesca a sopportare il PCI a circa 41,5MHz.

Comunque credo che dovrebbe avere già disponibile il VCore a 2,2V impostando opportunamente i jumper, o al limite possa comunque scendere a 2,5V.

Qui trovi il supporto delle CPU, secondo loro al massimo il K6-2-333, ma forse ai tempi non c'erano CPU più veloci:

https://www.asus.com/it/supportonly/TX97-E/HelpDesk_cpu/

Qui se ti interessa, trovi il manuale:

https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/mb/sock7/430tx/tx97-e/tx97e-112.pdf

guardando qui il VCore per i K6-2 (0.25 micron) è di 2.1V, ma credo sia possibile impostare i jumper in modo che si possa alzare a 2.2V o per quelli con Vcore più alto 2.4V.

0
        • P Non in linea
          P Non in linea
          PC_live

darkmercury ha scritto:

:leggi:In questo articolo ho trovato le impostazioni (segrete) per i jumper del VCore, oltre ad alcuni test e bench a varie velocità:

https://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/358/motherboard-asus-tx97-e_index.html

0
          • P Non in linea
            P Non in linea
            PC_live

:leggi:Qui ho trovato se ìnteressa, una ASUS TX97-E con un K6-2-500>:D: http://www.lairdslair.com/TX97E.shtml

ovviamente va tradotto

0
            • P Non in linea
              P Non in linea
              PC_live

Ho recuperato l'immagine di una MB acquistata anni fa, si tratta di una ZIDA 5SVA-E Socket7:coolsmiley:, presa ai tempi per il supporto di CPU 2.2V, quindi per i K6-2 è OK.

:leggi:Attualmente è nell'armadio insieme ad altre MB funzionanti, con su una CPU CYRIX MII-300 (nero), ricordo di averci provato varie CPU dal Pentium al K6-2, ma a memoria ricordo che era lento, malgrado abbia tolto le RAM a 72pin e messo una DIMM, le prestazioni erano comunque visibilmente frenate:azz:, immagino sia dovuto al chipset perché ho un'altra VPX (Acorp 5VIA3P) con MII-333 e va visibilmente frenato anch'esso:azz::azz:.

Attivando dal BIOS il LinearBurst (mi sembra si chiami così) non c'è alcun miglioramento visibile:fiufiu:, non so se dipenda da qualche driver software da caricare, ma alla fine penso che quel VPX anche se configurato per bene, non riesca a far girare decentemente qualcosa:muro:.

Magari la lentezza potrebbe anche dipendere dal controller integrato, non saprei, se qualcuno ha dei suggerimenti, magari ignoro qualcosa... posso tirarla fuori dall'armadio e rimetterla in moto.

Zida 5SVA-E VER 1.00.JPG

0
              • P Non in linea
                P Non in linea
                PC_live

Poco fa ho trovato questo sito con in vendita un sacco di retro-roba>:D, non so cosa costa la spedizione in Italia, alcuni prezzi che ho visto mi sembrano normali, certo ho dato un'occhiata veloce alle CPU SKT7, a parte alcuni che costavano per me troppo, gli altri mi sono sembrati come dicevo non eccessivi.

http://www.cbo-do.de/shop/index.php

:leggi:Comunque dare un occhiata non costa nulla, io mi limito a segnalare il link, se lo conoscevate già... fate voi.

0
                • D Non in linea
                  D Non in linea
                  darkmercury

Ecco le immagini delle cpu :

370_A.jpg

486.jpg

k5.jpg

pile.jpg

0
                  • P Non in linea
                    P Non in linea
                    PC_live

darkmercury ha scritto:

370_A.jpg

486.jpg

k5.jpg

pile.jpg

Wow complimenti!:ave:

Gran bella collezione, ricordo quando iniziai a collezionare CPU, comprai un lotto di una dozzina di Celeron Mendocino che comprendeva anche due PIII 700/100 SKT370, in quel periodo si potevano trovare grossi lotti di CPU Cyrix-IBM a prezzi abbastanza contenuti, purtroppo allora li snobbavo insieme ad altri tipo i 486 e i 5X86. Del 5X86 infatti ho solo un paio di AMD, il lotto di Celeron l'acquistai per upgradare il mio PC che aveva su un 433, nel lotto c'erano un 533 e un 466 oltre ad altri di frequenza inferiore, peccato che sia il 533 che il 466 fossero stati overclockati fino al cedimento (in pratica non funzionavano). Così trovai un 500 d'occasione, e appena riuscii a trovare un'adattatore slot1 misi su uno dei PIII 700, poco dopo lo cambiai con un 900/100, e infine con il 1000/100.

0
                    • D Non in linea
                      D Non in linea
                      darkmercury

Grazie, ma  non sono tutti. Mancano tanti socket7, tutti i 478, 754 e socket piu recenti. Inoltre ho appena dato via 2 arhlon slot A . Ho diversi slot1 in scatola con una P2b. Mancano Ppro 200  senza contare  altri . Comunque il 533 ce  e uno dei celly  370 è un 466 nella foto. Mancano gli MII 300 e 333. Il PIII con il dissipatore  al centro della foto  non è un tualatin ma un ben piu raro coppermine T con cui ho fatto l' overclock. Rispetto ai coppermine normali  ha uno strato in rame in piu' per migliorare la dissipazione termica. Manca l' amd a 120Mhz chissa d0v'e il 486 dlc per socket 386. Avevo un Pentium 266 socket 7 ma un conoscente l' ha voluto a tutti i costi, Veniva da portatile compaq. Girava a 1,9V. Una volta si compravano a 30/40 cent a cpu poi la rarefazione e il costo si è alzato. Queste qua sotto sono quasi tutte socket 7.

sock7.JPG

0
                      • D Non in linea
                        D Non in linea
                        darkmercury

Posto anche 1 video isa  

et4000.jpg

0
                        • P Non in linea
                          P Non in linea
                          PC_live

darkmercury ha scritto:

Posto anche 1 video isa  

et4000.jpg

Mitica la tua collezione! di CPU:ave:

Si intravedo nella foto con le cpu un K6:smitten: sotto un Pentium, i K6 sono tra le mie CPU preferite, ne ho anche alcuni non proprio comuni tipo il 433 di un portatile, un K6-2-233 2.2V un K6-300 con I/O 3.3V (anzichè 3.45V).

Sempre tra i Socket7 ho un paio di IDT Winchip C6-200, in passato avrei potuto prenderne altri di frequenza diversa, ma allora non li consideravo molto, ho anche dei K5 100-133-166 (il 133 me lo avevi dato insieme ad altri Socket7), e vari Cyrix-IBM 6x86 tra questi un MII-300 Nero.

Dei Socket 370, ho praticamente tutte le frequenze del Celeron Mendocino, quasi tutti i Celeron coppermine (tranne il 533), mi mancano i Coppermine-T, e ho tutti i Celeron Tualatin da 1000 a 1400. Ho anche un paio di VIA C3 uno di questi andrà in una MB chipset VIA che è in attesa di essere riparata, ne ho un'altra Slot1 più semplice da sistemare perché vanno cambiati tutti gli elettrolitici e manca il chip BIOS (ma ne ho alcuni che posso recuperare da MB KO).

:leggi:Ovviamente bisogna riprogrammarlo e per farlo sto considerando la riprogrammazione a Caldo che mi avevi suggerito per la ECS, ho pensato di fare in questo modo, prendere un paio di adattatori PLCC32/DIL32 e un ZIF32 (quelli con la levetta di sblocco), quindi avviare la MB con il suo BIOS DIL32 e al momento giusto sbloccare la levetta, cambiare chip con l'adattatore con il PLCC32 e dopo aver bloccato la levetta, riprogrammare. Tutto questo renderebbe l'operazione più semplice e sicura (sperando sempre che qualcosa non vada storto:azz:), e anche molto economica rispetto all'acquisto di un apposito programmatore.

Come Slot1 non ne ho molti, solo un Celeron 300A, e vari PII e PIII con BUS 100 che al massimo arrivano a 500MHz, mi mancano completamente gli Athlon SlotA (sia come CPU che come MB), ma ho parecchi SocketA-462 tra Duron, Athlon, Athlon XP, Sempron.

Ho anche un po' di SKT478 perlopiù Pentium4 e qualche Celeron, poi ho dei socket 423 Pentium4 da 1300 a 2000 (tranne il 1800 e il 1900), di quest'ultimi ho solo una MB (forse) Gigabyte:coolsmiley:  con le RIMM.

Molto bella la scheda Video ISA, una Tseng ET4000, fino a qualche anno le seguivo quando ce ne erano in vendita con prezzi di partenza bassi, purtroppo finivano per essere vendute sempre a caro prezzo.

0
                          • P Non in linea
                            P Non in linea
                            PC_live

Raga poco fa ho trovato questo:

https://books.google.it/books?id=xTAEAAAAMBAJ&pg=PA56&lpg=PA56&dq=8mhz+turbo+board&source=bl&ots=Rm6JPWLvs-&sig=ACfU3U3elfB4hv8YLECMU6S1mclO2aWLAg&hl=it&sa=X&ved=2ahUKEwj41Pn_vfbiAhWQblAKHSezAV8Q6AEwDXoECAcQAQ#v=onepage&q=8mhz turbo board&f=false

Guardavo un XT 8MHz Turbo, nel link sfogliando si trovano configurazioni varie, fa sorridere un 386 16MHz!!! allora doveva essere un PC Top di gamma.

Ci sono anche vari articoli, ovviamente in caso da tradurre, uno a caso su una scheda di memoria per PC AT, ma trovo interessanti anche gli annunci di vendita, da quelli si può ricreare un PC del periodo configurato a dovere (sempre che se ne trovino oggi).

0
                            • G Non in linea
                              G Non in linea
                              Gaetano77

darkmercury ha scritto:

370_A.jpg

486.jpg

k5.jpg

pile.jpg

Molto bella la tua collezione di retro-CPU! :ave: 

Mi sembra di intravedere addirittura un Intel 286, cioè un processore davvero rarissimo e ultra-old! O0

Poi non sapevo che anche la Texas Instruments avesse prodotto dei cloni del 486, come il DX4-100 che si vede nella foto  😕 

Comunque alcuni giorni fa mi è arrivato il Pentium MMX 233 (SL27S), grazie al quale ho completato la mini-collezione degli MMX :coolsmiley:  avendo già i modelli a 166 e 200 Mhz.

Purtroppo alcuni pin erano piegati, ma poi con l'aiuto di una pinzetta sono riuscito a raddrizzarli e ad inserire la CPU nel socket della scheda madre.

Nei prossimi giorni posterò qualche immagine :leggi: 

0
                              • D Non in linea
                                D Non in linea
                                darkmercury

Gaetano77 ha scritto:

Molto bella la tua collezione di retro-CPU! :ave: 

Mi sembra di intravedere addirittura un Intel 286, cioè un processore davvero rarissimo e ultra-old! O0

Poi non sapevo che anche la Texas Instruments avesse prodotto dei cloni del 486, come il DX4-100 che si vede nella foto  😕 

Comunque alcuni giorni fa mi è arrivato il Pentium MMX 233 (SL27S), grazie al quale ho completato la mini-collezione degli MMX :coolsmiley:  avendo già i modelli a 166 e 200 Mhz.

Purtroppo alcuni pin erano piegati, ma poi con l'aiuto di una pinzetta sono riuscito a raddrizzarli e ad inserire la CPU nel socket della scheda madre.

Nei prossimi giorni posterò qualche immagine :leggi: 

Grazie anche a te Gaetano, troverai soddisfazioni con i giochi  avendo il 233poi l' overclock a 250 spesso è fattibile a 83 fsb  e si puo far girare  tante cose. oppure il 225 del 200 a 75 rende molto piu fluido il tutto.  

https://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/119/overclocking-delle-cpu_12.html

0
                                • D Non in linea
                                  D Non in linea
                                  darkmercury

Riordinando le cpu socket 7 è saltato fuori anche questa di cui avevevamo gia parlato con Pa@live :

http://www.cpu-world.com/sspec/SL/SL2Z4.html

0
                                  • P Non in linea
                                    P Non in linea
                                    PC_live

darkmercury ha scritto:

Riordinando le cpu socket 7 è saltato fuori anche questa di cui avevevamo gia parlato con Pa@live :

http://www.cpu-world.com/sspec/SL/SL2Z4.html

Si infatti, a proposito di Cpu socket7 oggi ne ho riordinato alcune, ne approfitto per mettere le immagini qui (anche se andavano nelle nostre collezioni old), vari Pentium P54 e un i200, un bel po' di Cyrix-IBM inclusi un paio di VIA C3 (SKT370), poi visto che si parlava di 286 rari ecco un 286 25MHz in mezzo a un paio di P4 478 1.8A.

Purtroppo non ho mai acquistato il Pentium 266MMX, in passato fui tentato di prendere un 133MMX ma poi non l'acquistai malgrado costasse poco.

Penso che se non c'è l'esigenza di overclockarlo, andrebbe bene su una TX, al limite si potrebbe alzare il FSB a 75 e farlo andare 300 lasciando il multi 4X, in realtà non so se sia possibile impostarlo a 4X dalla MB senza fare la mod. per i multi da 4X a 5.5X.

Il problema sarebbe solo di adattare le tensioni ai valori richiesti, per il VCore può andare bene 2.0V (al posto di 1.9V), mentre per l'I/O sarebbe meglio tenerlo più basso dei 3.3V che si usa normalmente, l'ideale immagino sarebbe 2.7V o poco più.

In quest'ultimo periodo sono stato su Vogons, in varie discussioni sul socket7, una delle ultime riguarda una PCChips M590, ho scoperto che il FSB100 in realtà funziona a circa 90 effettivi, e questo se da una parte può penalizzare le prestazioni, dall'altra può aiutare nell'overclock, infatti pensavo che un 233 possa andare più facilmente a 270 (3X 90) invece dei 300 impostati.

C'è da dire che comunque quella MB ha vari aspetti negativi, tra cui il video integrato, il chipset SiS, e se non ho capito male ha anche la cache on board fasulla, quindi anche se all'avvio si legge 1MB di cache, in realtà è 0KB.

WP_20190621_16_28_03_Pro.jpg

WP_20190621_16_33_58_Pro.jpg

WP_20190621_16_46_16_Pro.jpg

0
                                    • G Non in linea
                                      G Non in linea
                                      Gaetano77

darkmercury ha scritto:

Grazie anche a te Gaetano, troverai soddisfazioni con i giochi  avendo il 233poi l' overclock a 250 spesso è fattibile a 83 fsb  e si puo far girare  tante cose. oppure il 225 del 200 a 75 rende molto piu fluido il tutto.  

https://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/119/overclocking-delle-cpu_12.html

Prego figurati! 

La "nuova" CPU ho intenzione di provarla sulla Tyan Titan Turbo S1573, siccome il PC-old in firma (cioè quello con la Soyo SY-5BT) attualmente l'ho messo in ripostiglio per ragioni di spazio...

Secondo questa recensione di Hwupgrade dell'epoca, sulla mia scheda madre il P233 MMX dovrebbe riuscire a tenere stabilmente addirittura i 292 Mhz :D cioè bus 83 Mhz:

https://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/342/tyan-titan-turbo-atx-2-s1573_index.html

A questa frequenza dovrebbe essere appena un po più scarso di un Pentium 2 233 Mhz 😕 

Per quanto riguarda il Tillamook a 266 Mhz, segnalo che ce n'è in vendita uno su Ebay ad un prezzo interessante: :coolsmiley:  :leggi: 

https://www.ebay.it/itm/Intel-Pentium-MMX-266-SL2Z4-SOCKET-7-MOBILE-1-9V-Original-100-work-FV80503266/262312453035?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649

0
                                      • P Non in linea
                                        P Non in linea
                                        PC_live

Gaetano77 ha scritto:

Prego figurati! 

La "nuova" CPU ho intenzione di provarla sulla Tyan Titan Turbo S1573, siccome il PC-old in firma (cioè quello con la Soyo SY-5BT) attualmente l'ho messo in ripostiglio per ragioni di spazio...

Secondo questa recensione di Hwupgrade dell'epoca, sulla mia scheda madre il P233 MMX dovrebbe riuscire a tenere stabilmente addirittura i 292 Mhz :D cioè bus 83 Mhz:

https://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/342/tyan-titan-turbo-atx-2-s1573_index.html

A questa frequenza dovrebbe essere appena un po più scarso di un Pentium 2 233 Mhz 😕 

Per quanto riguarda il Tillamook a 266 Mhz, segnalo che ce n'è in vendita uno su Ebay ad un prezzo interessante: :coolsmiley:  :leggi: 

https://www.ebay.it/itm/Intel-Pentium-MMX-266-SL2Z4-SOCKET-7-MOBILE-1-9V-Original-100-work-FV80503266/262312453035?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649

Ciao Gaetano:), auguri per il tuo Pentium 233MMX.:briai:

Ho visto l'articolo della Tyan (forse ne avevo messo un link anch'io???), la scheda madre consente l'installazione di tutte le CPU SKT7 (eccetto il K6+ che se non ricordo male richiede un BIOS modificato), al limite potrebbe succedere che venga riconosciuto in modo non appropriato.

Ad esempio spesso l'IDT Winchip C6 200 viene riconosciuto dai vecchi BIOS come 80486DX66, indagando su questa cosa ho appreso che il Winchip è una CPU basata su un 486 evoluto e adattato al SKT7, mentre le altre CPU dovrebbero essere Pentium compatibili.

:leggi:Magari prima proverei con il BUS 75MHz, con il multi 3.5X ottieni 262.5MHz, se hai fortuna dovrebbe partire con il VCore standard 2.8V.

Già così secondo me se non si verificano errori, dovresti avere un PC abbastanza veloce (ovviamente i bench toglieranno eventuali dubbi) e stabile nel tempo.

Discorso a parte merita l'uso che ne farai di questo PC, ne abbiamo parlato di recente su Vogons, se ne farai un PC per old-game a parità di frequenza andrà meglio il Pentium MMX rispetto al K6-2 (e aggiungerei forse anche il K6-III), se invece sarà un uso normale di Windows - Office allora il K6-2 potrebbe risultare migliore. In pratica per sintetizzare il P.MMX ha una FPU più efficiente (forse anche il doppio) rispetto al K6-2.

Ovviamente non ho citato i vari Cyrix-IBM:coolsmiley: (anche perché non so se ne hai qualcuno), che erano come FPU ancora più scarsi, idem per gli altri K5 e C6.

Riguardo il Tillamook lo tengo d'occhio, vediamo magari tra qualche mese se posso permettermelo ne ordino uno, anche se non so in quale MB metterlo, dovrei chiedere a darkmercury se magari si può mettere nella Jetway J-542B???, altrimenti dovrei fare una mod VCore sempre che il BIOS non necessiti anch'esso di una mod.

Mi dispiace che anche Walter da un po' non sia on-line, ricordo che aveva un PC con il Tillamook, e poi i suoi consigli erano comunque interessanti.:ave:

0
                                        • D Non in linea
                                          D Non in linea
                                          darkmercury

Ciao a  tutti, il 266 é schizzinoso come mobo ho recuperato e ancora non provato una mobo socke7 con il 1.9v e 1.8 v come vcore. Tempo fa l' avevo prestato ad un conoscente per una sessione di hwbot per overcloccarlo a 400mhz e mi ha detto che varie mobo gli davano prob. di riconoscimento compresa la p5A . Lo avevo provato su una gigabyte 5SMM .

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.