Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Retrocomputing
  4. Le nostre configurazioni old

Le nostre configurazioni old

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Retrocomputing
3.2k Post 1 Autori 394.7k Visualizzazioni 1 Seguito
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • P Non in linea
    P Non in linea
    PC_live
    scritto su ultima modifica di

darkmercury ha scritto:

Ok vedo che versione sono quelle dell' ufficio. Comunque mi pare che dlsia ddr che ddr2. 

Grazie Mille:ave:, si come banchi RAM posso mettere 2 RAM DDR oppure 2 RAM DDR2.

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • D Non in linea
      D Non in linea
      darkmercury

Ciao, ho trovato la mainboard e ha un southbridge 8237r plus, l'ho accesa e va . Mi faccio un' usb  stick  e provo a fare il backup del bios. 

0
      • P Non in linea
        P Non in linea
        PC_live

darkmercury ha scritto:

Ciao, ho trovato la mainboard e ha un southbridge 8237r plus, lo accesa e va . Mi faccio un' usb  stick  e provo a fare il backup del bios. 

Ciao e grazie:ave:,

purtroppo il southbridge 8237R Plus è uguale a quello delle MB sul sito della ECS, e quel BIOS che ho messo sulla MB non funziona con il SB 8237A.

Forse l'unica soluzione per far riprendere a funzionare il PC è fare una mod al Bios togliendo il modulo del SB 8237R+ e sostituendolo con quello del 8237A (che si può recuperare da un'altra MB sempre dal sito ECS).

Credo che per fare un'operazione simile occorra un programma apposito, credo sia amibcp o qualcosa del genere, poi ovviamente occorrerebbe anche un programmatore per il chip PLCC32 (da 4MB).

Forse la MB che ho è una specie di Edizione limitata (o è stata fatta apposta per me???:aahhhh:) o forse è una E.S.???

Purtroppo nella fretta di aggiornare il BIOS, non ho fatto la copia del BIOS che era su:muro:

Stranamente nel sito ECS o in I.N. non c'è traccia di BIOS per MB con SB 8237A, o almeno io non ne trovo.

Non so se c'è un modello equivalente di un'altro marchio (per esempio Pcchips), se esiste potrei usare quel BIOS.

0
        • P Non in linea
          P Non in linea
          PC_live

Navigando in questi giorni ho trovato una Debug Card PCI - PCI-E, forse non proprio economica, ma a differenza delle solite Post Card ha delle funzionalità che magari, potrebbero essere utili per diagnosticare alla svelta cosa non va in una MB.

Purtroppo il formato PCI-E non la rende adatta alle schede madri old, anche se in verità "old" è un concetto relativo considerando la velocità dell'evoluzione (quindi oggi è una novità, domani non lo è più, tra qualche tempo diventa sorpassata), ma fortunatamente ha anche il connettore PCI.

Interessante anche il fatto di poter collegare la POST CARD direttamente alla MB, questo particolare connettore invece potrebbe essere presente anche in MB che non hanno il PCI-E, ampliando quindi l'uso a MB-Old non vecchissime.

Aggiungo 3 immagini per farvi vedere comè:

Non ho cercato se se ne parli altrove, ma magari se vorrete dare un'opinione... scrivete pure

DEBUG CARD PCI-E.jpg

DEBUG CARD PCI-E led.jpg

DEBUG CARD PCI-E MB.jpg

0
          • G Non in linea
            G Non in linea
            Gaetano77

Ciao :ciao: molto interessante questa scheda di debug!  👼 

L'ho trovata in vendita su Ebay a 16.99€ con spedizione gratuita:

https://www.ebay.it/itm/1X-Analizzatore-Diagnostico-Lpc-Debug-Card-Pci-Pci-E-Lpc-Debug-Post-Test-Ki-AB/233166241474?_trkparms=aid%3D555018%26algo%3DPL.SIM%26ao%3D1%26asc%3D20170831090034%26meid%3Dcfa5e01401cf4d1f82f649a2a6f20673%26pid%3D100005%26rk%3D1%26rkt%3D12%26sd%3D323669740135%26itm%3D233166241474&_trksid=p2047675.c100005.m1851

e su Amazon a 17.09€, sempre spedizione compresa:

https://www.amazon.it/Lopbinte-Analizzatore-Diagnostico-LPC-DEBUG-LPC-Debug/dp/B07RV14KNM/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=scheda+debug+pci&qid=1557966511&s=gateway&sr=8-6

Avendo anche connettore PCI, in teoria dovrebbe andare bene su tutte le schede madri esistenti, anche se mi sembra un po strano che riesca a diagnosticare anche i difetti di componenti come gli Hdd o gli alimentatori 😕 

Per esempio, un valore di tensione basso rilevato potrebbe essere dovuto ad un difetto dell'alimentatore o della stessa scheda madre, ma dagli slot PCI/PCI-E non penso sia possibile distinguere tra le 2 cause :leggi: 

0
            • P Non in linea
              P Non in linea
              PC_live

Gaetano77 ha scritto:

Ciao :ciao: molto interessante questa scheda di debug!  👼 

L'ho trovata in vendita su Ebay a 16.99€ con spedizione gratuita:

https://www.ebay.it/itm/1X-Analizzatore-Diagnostico-Lpc-Debug-Card-Pci-Pci-E-Lpc-Debug-Post-Test-Ki-AB/233166241474?_trkparms=aid%3D555018%26algo%3DPL.SIM%26ao%3D1%26asc%3D20170831090034%26meid%3Dcfa5e01401cf4d1f82f649a2a6f20673%26pid%3D100005%26rk%3D1%26rkt%3D12%26sd%3D323669740135%26itm%3D233166241474&_trksid=p2047675.c100005.m1851

e su Amazon a 17.09€, sempre spedizione compresa:

https://www.amazon.it/Lopbinte-Analizzatore-Diagnostico-LPC-DEBUG-LPC-Debug/dp/B07RV14KNM/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=scheda+debug+pci&qid=1557966511&s=gateway&sr=8-6

Avendo anche connettore PCI, in teoria dovrebbe andare bene su tutte le schede madri esistenti, anche se mi sembra un po strano che riesca a diagnosticare anche i difetti di componenti come gli Hdd o gli alimentatori 😕 

Per esempio, un valore di tensione basso rilevato potrebbe essere dovuto ad un difetto dell'alimentatore o della stessa scheda madre, ma dagli slot PCI/PCI-E non penso sia possibile distinguere tra le 2 cause :leggi: 

Ciao Gaetano:ciao:,

in effetti non è la solita scheda di debug, tra l'altro ne ho un paio di quelle economiche (una ISA-PCI per gli Old-PC), sono utili a capire cosa non funziona, ma non sono in grado di diagnosticare i difetti dei componenti come gli HDD o gli alimentatori, per quest'ultimi ci sono anche degli appositi tester, bensì ti indicano se la parte del circuito sulla scheda madre connessa (ad esempio all'HDD) è OK, oppure nel caso il led fosse spento lì c'è un problema da risolvere.

Avendo una scatola di varie MB guaste (o da riparare), ho accumulato un minimo di dimestichezza con i problemi che hanno:aahhhh:, il più semplice da risolvere è la noia di ponticellare il reset del CMOS, ma a volte bisogna anche provare con componenti diversi tradotto cambiare RAM o cambiargli di posto.

Quando invece le MB risultano completamente andate, quindi sulla debug card leggi -- -- o nulla nel display e alcuni LED (o quasi tutti sono spenti), allora dai led spenti sai quali sezioni non vanno, ad esempio se è spento il +5V il problema è proprio lì, quindi se hai controllato l'Alimentatore ed è Ok, devi controllare nella MB, chiaramente un service manual ti aiuta parecchio a sapere quali componenti fanno parte del +5V, ecco sei hai fortuna riesci a trovare e cambiare qualcosa andato (ad es. un mosfet), e magicamente (anche se non è magia...) puoi far resuscitare una MB, io comunque fino ad ora non sono riuscito a farne andare nessuna.:muro:

Esistono comunque delle schede professionali che ti forniscono molti più dettagli, ma ovviamente il loro costo è decisamente elevato, forse le comprano solo grossi centri di assistenza, mentre per gli obbisti sono abbastanza antieconomiche.:mad:

0
              • M Non in linea
                M Non in linea
                meiyo

In arrivo tra una settimana circa

ASUS K8NDL, Dual socket 940 con due opteron 285 e 12 gb di ram e due raptor in raid... Sono curioso di provarla 09646f6a84396aceed9e582bf186c669.jpg

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk

0
                • P Non in linea
                  P Non in linea
                  PC_live

meiyo ha scritto:

In arrivo tra una settimana circa

ASUS K8NDL, Dual socket 940 con due opteron 285 e 12 gb di ram e due raptor in raid... Sono curioso di provarla 09646f6a84396aceed9e582bf186c669.jpg

WOW complimenti:ave::ave::ave:

Una scheda per biprocessore!:eek:

Abbastanza raro da trovare sui PC, anche se di recente ho visto in commercio CPU socket FM4 a 6 core o addirittura 8 core!

Immagino che gli Opteron skt 940 siano single-core, comunque ricordo che esistevano Opteron x 4 core (quindi 4 skt940), e  per i server c'erano a 6 o 8???

La RAM è immagino DDR anche se mi sembra strano avere 12GB in quattro moduli, quindi sarebbe un 2+2 + 4+4?

0
                  • M Non in linea
                    M Non in linea
                    meiyo

La mobo monta due opteron 285 dual core da 2.6ghz.
                    . Le ram sono 6x2gb Ddr400 ecc ... Non so quanto sia il quantitativo max sopportabile

0
                    • P Non in linea
                      P Non in linea
                      PC_live

meiyo ha scritto:

La mobo monta due opteron 285 dual core da 2.6ghz.
                      . Le ram sono 6x2gb Ddr400 ecc ... Non so quanto sia il quantitativo max sopportabile

Si scusami nella fretta sono andato a memoria, ma in effetti per l'Opteron 285 il 2 davanti all'85 sta per 2 Core.

Quindi praticamente sarebbe simile ad un Quad-Core, con 2x processori Dual-Core.

Ho trovato un link della ASUS, sarebbe questo:

https://www.asus.com/me-en/Commercial-Servers-Workstations/K8NDL/

sempre in quel link puoi trovare il manuale pdf

https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/mb/socket940/k8n-dl/e1905_K8N-DL.pdf?_ga=2.35370659.385508051.1558043554-1858445039.1543921566

, dandogli un'occhiata riporta per la memoria massima installabile 24GB, ma è stata testata solo per 12GB essendo i moduli da 4GB allora indisponibili (non so se adesso magari lo sono???).

Nella foto però hai i 2 banchi azzurri liberi, sempre dal manuale è spiegato che i 4 banchi neri e azzurri sono per il processore 1, mentre i 2 neri sono per il processore 2.

0
                      • P Non in linea
                        P Non in linea
                        PC_live

Intanto sto provando a ripristinare il BIOS tramite floppy, la procedura si è avviata ma è circa un'ora che legge il disco (floppy) e sembra che sia sempre allo stesso punto, come tempo in assoluto mi aspettavo 5 o 10 minuti, un'ora mi sembra troppo.

Posso solo pensare che il floppy contenga dei settori difettosi, anzi sicuramente sarà così, vedrò di recuperarne un'altro e riprovare.

Ecco una foto del PC in moto sul banco

WP_20190519_15_14_59_Pro.jpg

0
                        • P Non in linea
                          P Non in linea
                          PC_live

Al momento sto attendendo novità per risolvere il problema del BIOS AMI del Pentium Dual Core E2180, credo a giorni di riuscire a recuperarlo tramite la riprogrammazione del chip.

Ho comunque valutato una riprogrammazione a caldo del BIOS, ma è un tantino rischiosa, se accidentalmente succedesse qualcosa ci si potrebbe ritrovare con 2 MB fuori uso, e visto tutto quello che è successo, tradotto: è andato storto tutto quello che poteva andare storto, lo sconsiglio ma se dovete proprio farlo consiglio di esercitarsi nella rimozione del chip con una MB rottame.

Per la creazione del floppy ho rispolverato un paio di PC, uno è un P4 1400 (Tualatin) su ASUS CUSI-FX, l'altro invece è un AST Bravo MS Pro con CPU Pentium Pro 200MHz (256KB L2), di entrambi ne avevo postato dei bench e delle immagini nelle pagine precedenti, se volete a richiesta posso postare delle foto.

Sempre qui ma nella [GUIDA] Supporto BIOS chip EEPROM ho postato un paio di immagini di una MB PCChips Skt 462 con CPU Athlon 800 (

), quest'ultimo PC visto che è a portata di mano dovrei caricarci il software e farci qualche bench (prossimamente), devo solo decidere se metterci un vecchio linux oppure caricarci il classico W98 in versione modificata per usare anche il vecchio W3.1

0
                          • P Non in linea
                            P Non in linea
                            PC_live

Cercando su I.N. ho trovato questo sito di schede industriali per PC con slot ISA.

https://adek.com/products/atx-motherboards-pci

Ve ne sono vari modelli e vari socket, non so cosa costino ma sono comunque interessanti, si può riutilizzare una vecchia scheda ISA su un moderno PC, ovviamente se si ha un old-PC hai risolto il problema.

Ricordo che ne avevamo parlato di schede simili nelle pagine precedenti, e ricordo anche un SKT 478 Baby-AT.

0
                            • P Non in linea
                              P Non in linea
                              PC_live

Ho notato che molte delle immagini che avevo postato tempo fa sono sparite, cioè non vengono più visualizzate, perché probabilmente il sito dove le avevo messe le avrà rimosse.

Comunque ne riposto alcune dei PC che ho in collezione:

WP_20150107_10_51_55_Pro.jpg

WP_20150313_13_57_15_Pro.jpg

WP_20150506_22_06_40_Pro.jpg

WP_20151020_15_54_52_Pro.jpg

WP_20151020_15_55_14_Pro.jpg

WP_20151020_18_17_02_Pro.jpg

WP_20151029_08_40_56_Pro.jpg

WP_20151029_08_45_47_Pro.jpg

WP_20151029_16_57_34_Pro.jpg

WP_20151030_10_39_42_Pro.jpg

WP_20151030_10_41_09_Pro.jpg

WP_20151120_16_57_51_Pro.jpg

WP_20160219_20_05_10_Pro.jpg

WP_20160225_18_25_39_Pro.jpg

WP_20160608_15_50_04_Pro.jpg

0
                              • G Non in linea
                                G Non in linea
                                Gaetano77

Ecco...qui torniamo veramente a componenti OLD!!  👼 

Il Pentium MMX 166 della prima foto è molto simile a quello che era montato sulla scheda madre Soyo del PC old in firma (dove adesso c'è l'AMD K6-166), ma questo è una revisione leggermente più vecchia (SL239) mentre il mio è appena più recente (SL27H) ed ha la parte superiore diversa:

http://www.cpu-world.com/sspec/SL/SL239.html

http://www.cpu-world.com/sspec/SL/SL27H.html

Complimenti per la scheda madre Tyan Trinity 100AT, che dalle foto è ancora funzionante con un bel K6-III 450!! :coolsmiley: 

All'epoca era praticamente il top per il socket Super 7, insieme alla Asus P5A  :leggi:

A proposito di Tyan...a pag. 30 di questo thread c'è il test della mia Tyan Titan Turbo S1573 socket 7  con la scheda video S3 Virge/DX PCI :leggi: 

20180407_191118.jpg&key=ff5f4378d9d334ee

20180407_215936.jpg&key=59a1f6dba57e9ec0

Purtroppo il 3DMark 2000 risultava incompatibile con Windows XP 😕 quindi ho dovuto interrompere le prove e penso che installerò Windows 98 per poter lanciare il benchmark.

Comunque, a differenza di quello che pensavo, questa Tyan funziona perfettamente e i problemi che avevo riscontrato negli anni scorsi erano dovuti al vecchio HD Seagate da 1.7 Gb.

Attualmente sto facendo dei test per confrontare la HD4650 AGP e la Radeon 9600 sul Pentium 4 in firma con Windows 7, che a breve pubblichero qui  :ciao:  

0
                                • P Non in linea
                                  P Non in linea
                                  PC_live

Gaetano77 ha scritto:

Ecco...qui torniamo veramente a componenti OLD!!  👼 

Il Pentium MMX 166 della prima foto è molto simile a quello che era montato sulla scheda madre Soyo del PC old in firma (dove adesso c'è l'AMD K6-166), ma questo è una revisione leggermente più vecchia (SL239) mentre il mio è appena più recente (SL27H) ed ha la parte superiore diversa:

http://www.cpu-world.com/sspec/SL/SL239.html

http://www.cpu-world.com/sspec/SL/SL27H.html

Complimenti per la scheda madre Tyan Trinity 100AT, che dalle foto è ancora funzionante con un bel K6-III 450!! :coolsmiley: 

All'epoca era praticamente il top per il socket Super 7, insieme alla Asus P5A  :leggi:

A proposito di Tyan...a pag. 30 di questo thread c'è il test della mia Tyan Titan Turbo S1573 socket 7  con la scheda video S3 Virge/DX PCI :leggi: 

Purtroppo il 3DMark 2000 risultava incompatibile con Windows XP 😕 quindi ho dovuto interrompere le prove e penso che installerò Windows 98 per poter lanciare il benchmark.

Comunque, a differenza di quello che pensavo, questa Tyan funziona perfettamente e i problemi che avevo riscontrato negli anni scorsi erano dovuti al vecchio HD Seagate da 1.7 Gb.

Attualmente sto facendo dei test per confrontare la HD4650 AGP e la Radeon 9600 sul Pentium 4 in firma con Windows 7, che a breve pubblichero qui  :ciao:  

Si alcuni come il 286 visibile nelle foto successive e il 386DX, ma direi anche i 486 sono ormai ultra-old!!!:angel:

Riguardo al Pentium MMX in questo caso un 166MHz, è su una MB Baby-AT 5I-VX1C con chipset VX, ha solo un problema la RAM massima installabile è di 32MB, per cercare di risolverlo ne aggiornai il BIOS alla versione 9GFE-0, ma è un problema di RAM non supportate (ne parlammo immagino nelle pagine precedenti) e quindi aggiornare il BIOS non è servito.

Nelle immagini successive puoi vedere un Pentium Overdrive, che è anch'esso un 166MMX, è installato su un PC OLIDATA Desktop slim, la MB è una Monaco LPX con chipset intel FX (se non ricordo male), in origine avevo un Pentium 133 poi nel 2015 provai a settarlo per un normale Pentium 166 (senza MMX) e cambiando la CPU (perchè il 133 è bloccato), ma purtroppo all'avvio risultò lentissimo nel conteggio della RAM, quindi non avendo sulla MB la doppia tensione, rimisi il settaggio a 133 e cambiai la CPU con il Pentium Overdrive.

Riguardo la Tyan Titan Turbo:coolsmiley: complimenti! Dalle foto vedo che è una TX e quindi a memoria non ricordo ma credo si possa settare per voltaggi inferiori, ciò permetterebbe l'installazione di CPU più veloci come l'AMD K6-2 o K6-III o addirittura gli ultimi+.

L'unica cosa che essendo un TX sei limitato a frequenze di 400 settando multi 6X (2X) e FSB a 66, oppure 450 con FSB 75, ci sarebbe anche l'opzione 500 con 83 di FSB ma è una frequenza che avrebbe bisogno di un divisore 3X per il PCI.

Con la mia Tyan Trinity 100 AT, anch'io ho avuto alcuni problemi che non sono riuscito a risolvere, magari anche nel mio caso il problema è il disco, quest'ultimo ricordo di averlo messo nel Pentium Dual Core e di aver avuto gli stessi problemi, in pratica crash con schermate blu in W98, ma il K6-III in realtà è un 400 overclockato a 450 alzando il multi a 4.5X a VCore standard 2.4V.

Magari appena risolvo con il BIOS del Pentium Dual Core sulla ECS, libero il banchetto e riprovo la Tyan con un'altro HD oppure con una Scheda CF e adattatore IDE.

Attendiamo con interesse i tuoi test con il P4, da parte mia ho un Athlon 800 da provare e benchare prossimamente, e poi ho da risvegliare il 286 della foto.

0
                                  • P Non in linea
                                    P Non in linea
                                    PC_live

Gaetano77 ha scritto:

Se ti può interessare ho trovato questo link che parla di aggiornamento BIOS e supporto per i K6Plus e non. Si trova qui:

http://www.exit109.com/~scotth/1571/

Come è spiegato la 1571 è praticamente quasi uguale alla 1573, ma i jumper possono essere differenti, per cui bisogna fare riferimento al manuale o trovarne l'equivalente in rete...

Tradotto dal sito::leggi:

L'S1573 è fondamentalmente la versione ATX dell'S1571, quindi ci sono pochissime differenze. Tuttavia, esistono differenze ben precise nei contrassegni dei ponticelli e nelle impostazioni sull'S1573. Si prega di utilizzare questa pagina come riferimento, quindi consultare il manuale S1573 per le corrette impostazioni dei jumper.

Quindi in conclusione, se vuoi puoi mettere su una CPU più veloce del P166MMX, ma considerato che hai il chipset TX potresti mettere un K6-2 400 (multi 6X) con FSB66, oppure se vuoi un K6-450 con FSB75, quest'ultimi si possono reperire facilmente, certo se trovassi un 350 potresti comunque overclockarlo a 400 oppure a 375 (multi 5.5X).

Io ho fatto un paio di PC con il TX e il K6-CXT:

Uno è il Siemens con su il K6-2 500@400 underclockato a 400 (visto che il FSB a 75 non va) e overvoltato a 2.8V (in attesa di una mod. per i 2.2V), oltretutto ha un BIOS che lo riconosce come un semplice K6-300, e credo di essere il solo ad avere quella MB con un K6-2@400.

L'altro è un QDI Titanium IB+ con su un K6-III 400, che preferisco ai K6-2 per la cache L2 integrata, qui invece va tutto bene per il VCore (2.4V), mentre per il FSB vale lo stesso discorso cioè il massimo sarebbe 500 con FSB 83, ma alla fine non penso convenga spingere costantemente il PCI ad oltre 41MHz, occasionalmente per fare qualche test magari si.

Di questi due PC ne abbiamo parlato tempo fa, credo qui (nelle pagine precedenti) o forse magari qui:

Bench Retro componenti(vga,cpu...etcc)

Comunque metto un paio di immagini trovate in rete per far vedere queste 2 MB:

s-l1600.jpg

s-l1000.jpg

0
                                    • G Non in linea
                                      G Non in linea
                                      Gaetano77

PC@live ha scritto:

Se ti può interessare ho trovato questo link che parla di aggiornamento BIOS e supporto per i K6Plus e non. Si trova qui:

http://www.exit109.com/~scotth/1571/

Come è spiegato la 1571 è praticamente quasi uguale alla 1573, ma i jumper possono essere differenti, per cui bisogna fare riferimento al manuale o trovarne l'equivalente in rete...

Tradotto dal sito::leggi:

L'S1573 è fondamentalmente la versione ATX dell'S1571, quindi ci sono pochissime differenze. Tuttavia, esistono differenze ben precise nei contrassegni dei ponticelli e nelle impostazioni sull'S1573. Si prega di utilizzare questa pagina come riferimento, quindi consultare il manuale S1573 per le corrette impostazioni dei jumper.

Quindi in conclusione, se vuoi puoi mettere su una CPU più veloce del P166MMX, ma considerato che hai il chipset TX potresti mettere un K6-2 400 (multi 6X) con FSB66, oppure se vuoi un K6-450 con FSB75, quest'ultimi si possono reperire facilmente, certo se trovassi un 350 potresti comunque overclockarlo a 400 oppure a 375 (multi 5.5X).

Io ho fatto un paio di PC con il TX e il K6-CXT:

Uno è il Siemens con su il K6-2 500@400 underclockato a 400 (visto che il FSB a 75 non va) e overvoltato a 2.8V (in attesa di una mod. per i 2.2V), oltretutto ha un BIOS che lo riconosce come un semplice K6-300, e credo di essere il solo ad avere quella MB con un K6-2@400.

L'altro è un QDI Titanium IB+ con su un K6-III 400, che preferisco ai K6-2 per la cache L2 integrata, qui invece va tutto bene per il VCore (2.4V), mentre per il FSB vale lo stesso discorso cioè il massimo sarebbe 500 con FSB 83, ma alla fine non penso convenga spingere costantemente il PCI ad oltre 41MHz, occasionalmente per fare qualche test magari si.

Di questi due PC ne abbiamo parlato tempo fa, credo qui (nelle pagine precedenti) o forse magari qui:

Bench Retro componenti(vga,cpu...etcc)

Comunque metto un paio di immagini trovate in rete per far vedere queste 2 MB:

s-l1600.jpg

s-l1000.jpg

Esatto, la Tyan S1573 non è altro che la variante ATX della S1571, come spiegato anche in questa vecchia recensione su Hwupgrade del 1997:  :coolsmiley:  :leggi: 

https://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/342/titan-turbo-at2.html

Molto interessante quel sito web che hai segnalato con l'elenco di tutte le possibili CPU socket S7 per l'upgrade delle Tyan S1571/1573!  O0 

In effetti gli AMD K6-2/K6-3 e anche le versioni plus a 0.18 micron dovrebbero riuscire in teoria a funzionare senza problemi, siccome si può abbassare con i jumper il V-Core fino a soli 2.0 V.

A proposito di K6 plus...ho trovato anche quest'altra pagina dove c'è una raccolta di BIOS modificati per poter abilitare il supporto di queste CPU su molte schede madri socket 7:

http://web.inter.nl.net/hcc/J.Steunebrink/k6plus.htm#patched

Qui a casa ho un K6-2 500 (ancora nuovo di zecca) e un K6-2+ 550 che potrei testare su questa Tyan, ma con il bus a 66 Mhz potranno lavorare al massimo a 400 Mhz, mentre facendo l'overclock a 75 Mhz, si potrebbe arrivare a 450 Mhz  :leggi: 

0
                                      • P Non in linea
                                        P Non in linea
                                        PC_live

Gaetano77 ha scritto:

Esatto, la Tyan S1573 non è altro che la variante ATX della S1571, come spiegato anche in questa vecchia recensione su Hwupgrade del 1997:  :coolsmiley:  :leggi: 

https://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/342/titan-turbo-at2.html

Molto interessante quel sito web che hai segnalato con l'elenco di tutte le possibili CPU socket S7 per l'upgrade delle Tyan S1571/1573!  O0 

In effetti gli AMD K6-2/K6-3 e anche le versioni plus a 0.18 micron dovrebbero riuscire in teoria a funzionare senza problemi, siccome si può abbassare con i jumper il V-Core fino a soli 2.0 V.

A proposito di K6 plus...ho trovato anche quest'altra pagina dove c'è una raccolta di BIOS modificati per poter abilitare il supporto di queste CPU su molte schede madri socket 7:

http://web.inter.nl.net/hcc/J.Steunebrink/k6plus.htm#patched

Qui a casa ho un K6-2 500 (ancora nuovo di zecca) e un K6-2+ 550 che potrei testare su questa Tyan, ma con il bus a 66 Mhz potranno lavorare al massimo a 400 Mhz, mentre facendo l'overclock a 75 Mhz, si potrebbe arrivare a 450 Mhz  :leggi: 

Si è vero era il periodo in cui l'ATX era venuto fuori da poco tempo, fortunatamente alcune delle funzioni introdotte con l'ATX vennero introdotte anche nei tradizionali AT (vedi connettore alimentatore 20PIN), l'unico difetto che ha l'ATX è il numero di slot massimi installabili non più di "7", a differenza dell'AT (Baby incluso) che è di "8", mentre le versioni MicroATX e FlexATX sono ancora più limitate si va al massimo da "4" e "2".

Dal tuo primo link, hai una recensione completa di bench con CPU 233MMX e K6-200 testata a varie frequenze, il massimo per quelle CPU sono 291.5MHz e 225MHz, è evidente che allora non fossero disponibili versioni più veloci di quelle CPU, ma è comunque da notare che la Tyan ha una sezione di alimentazione switching e quindi non dovrebbe aver alcun problema installando CPU più potenti.

Si tranquillo se riesci ad abbassare il VCore alle tensioni richieste ad es. 2.0V o 2.2V il funzionamento dei K6 è garantitoO0, se le impostazioni dei jumper sono corrette avrai la tensione al VCore che hai selezionato, ma volendo in caso di dubbi si può usare il tester e misurare il voltaggio nel Mosfet, oppure c'è il metodo con 3 resistenze da 100Ohm .

Conosco bene il secondo link, è da li che ho scaricato il BIOS della QDI Titanium IB+, a differenza del BIOS ufficiale (ricordo che è una jumperless) che è limitato al multi 5,5X, il Bios modificato consente l'uso del multi 6X e se non erro anche di quelli del VCore inferiore al 2.2V e quindi fino al 2.0V che sarebbe il minimo.

Anni fa ho contattato il sig. Steunebrink:ave: per alcune info sull'aggiornamento di quel BIOS, mi dava un messaggio che non era il BIOS corretto, ma in realtà era quello ed è andato tutto OK, dopo l'aggiornamento riuscii a fare andare un K6-2 400 che usai per un pò, dopo riuscii a trovare un K6-III 450 (anche se cercavo un 400) e ultimamente ho messo un K6-III 400 perché il 450 l'ho spostato su una MB Super7.

Magari dovrei contattarlo per chiedergli se si può fare un mod per il BIOS della Siemens (Phoenix), certo non è un problema leggere AMD k6-300 all'avvio (invece di K6-2-400), ma magari potrebbe esserci il supporto a qualche istruzione non presente nel K6 normale (vedi ad es. quelle del CXT o altre...), e magari se sa dell'esistenza di una mod.VCore usabile in quella MB.

Le CPU K6:smitten: in tutte le varianti sono da sempre tra le mie CPU preferite, anche se riconosco che l'MMX è stato ingiustamente stroncato nello sviluppo poiché si è deciso di abbandonare il SKT7, resta un mistero però perché non si sia trasferita la CPU in un'altro SKT, cosa che invece fecero inizialmente quelli di Via-Cyrix con l'MII SKT7 diventato Via-C3 SKT370.

Nella mia collezione ho vari K6, alcuni pezzi non sono proprio comuni, ad esempio ho un K6-2 433 2.1V (di un portatile), poi ho un semplice K6-300 con I/O da 3.3V invece dei 3.45V che hanno normalmente, un K6-2 550 2.3V, poi ho 2 k6-III 400 e un K6-III 450 su una:coolsmiley: Olidata OLI-A5 (=ASUS P5A), infine ho anch'io un K6-2+ 550 2.0V è su una ATX:coolsmiley: Soyo 5EMA+ Super 7 (se non erro con cache L2 da 1MB, che diventa L3 usando il k6+).

Certo le CPU che hai a disposizione sono perfette per MB Super7, mentre per una TX andrebbe bene come dicevo prima un K6-2 400 o anche un qualsiasi 350 o 380 (che puoi anche overclockare), oppure un 366 o al limite un 300 o un 333 andrebbero bene, volendone reperire uno usato costerebbe relativamente poco, ma in ogni caso puoi usarle in attesa magri di trovare una MB d'occasione o eventualmente se si potesse riparare la tua SOYO Sskt7 guasta.

Cambiando Socket, cercando varie immagini del SKT7 ho trovato questo link per fare una mod all'Athlon XP:

https://digilander.libero.it/deathrider/cpu/sbloccare_xp_palomino/sbloccare.htm

se interessa a qualcuno in pratica è spiegato come sbloccare il multi, purtroppo io non vedo l'immagine per processori PCB marrone, a volte non le visualizza e magari dopo si??? (Booo).

0
                                        • P Non in linea
                                          P Non in linea
                                          PC_live

Per il SKT462/(A) ho nella scatola delle MB da riparare una ASUS A7N8X REV 1.04 (ovviamente guasta:muro:),  metto qui il link:

https://www.asus.com/supportonly/A7N8X

, aveva i condensatori grossi da cambiare, dopo averli sostituiti ai tempi provai ad avviarla ma da un problema si avvia e poi si spegne. A vedere i vari chip sono tutti come nuovi e non sono visibili segni più scuri, quindi se c'è un PIN in corto non è visibile dov'è.

:leggi:Guardando attentamente potrei aver trovato (magaaari:fiufiu:) dove possa essere il problema, ho trovato vicino al Socket al centro dalla parte del gancio una minuscola traccia interrotta, credo che abbiano usato un cacciavite o hanno urtato con lo spigolo da qualche parte.

Vedrò di fare un ponte con lo stagno o con un pezzetto di filo, fortunatamente non è in mezzo e quindi non dovrebbe essere complicato ricollegare la pista, quella pista non ho idea di cosa sia ad occhio sembra portare alla RAM.

Quando avrò finito con la saldatura riproverò la MB usando come CPU un Sempron 2400,  però se dovesse andare potrei comunque cambiarla con un Athlon XP più veloce.

Ecco la foto in cui si può vedere la pista rotta:

IMG-20190601-WA0002.jpg

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.