Le nostre configurazioni old
-
pensare che la virge qualche anno fa si trovava a 2 o 3 e

-
Arrivata qualche giorno fa...

Inviato dal mio CUBOT CHEETAH 2 utilizzando Tapatalk -
E.... Tra qualche gg, arriva questa completa di tutto

Inviato dal mio CUBOT CHEETAH 2 utilizzando Tapatalk -
meiyo ha scritto:

Inviato dal mio CUBOT CHEETAH 2 utilizzando Tapatalk
Teoricamente la miglior mobo da overclock su 478.
A Griff ho dato una P4c800 con cui ha fatto record di fsb .
-
darkmercury ha scritto:
Teoricamente la miglior mobo da overclock su 478.
A Griff ho dato una P4c800 con cui ha fatto record di fsb .
una scheda madre che per dotazioni all'epoca non era seconda a nessuno ...forse un po deboluccia la sezione agp ....però era un mostro sicuramente , bios molto sofisticato
-
meiyo ha scritto:
una scheda madre che per dotazioni all'epoca non era seconda a nessuno ...forse un po deboluccia la sezione agp ....però era un mostro sicuramente , bios molto sofisticato
é vero che a livello di bios e dotazione era il non plus ultra, ma se guardiamo ai risultati estremi la p4c800-E ha fatto una strage in confronto come risultati. Forse sono risultati estremi non mantenibili a livello quotidiano quello si.
Per esempio la Rampage è ottima per overcloccare estremo ma il fatto che non possa montare un E5472 o modelli superiori è un po una storpiatura visto che li porti molto facilmente a bus alti e con dissipazione bassa. ho un L5430 con lo strip su p5q che a 50w va meglio del Q9400 che avevo prima.
-
-
Vero che a livello di bus alcune superano altre, però ricordiamoci che ci sono rampage e rampage... Ci sono P4c800 e p4c800.... Quindi considerando che la Ic7 aveva un certo costo è non era certo diffusissima, non possiamo essere certi che qualche esemplare non avrebbe potuto salire di bus quanto una P4c800... Poi consideriamo che alcune rampage che hanno fatto il record di frequenza... Sono morte poco dopo... Tirare di bus serve certamente, ma arrivare oltre certi limiti vuol dire poi come spesso ho visto la decadenza totale nei benchmark fatti anche a frequenza bus più ragionevoledarkmercury ha scritto:
é vero che a livello di bios e dotazione era il non plus ultra, ma se guardiamo ai risultati estremi la p4c800-E ha fatto una strage in confronto come risultati. Forse sono risultati estremi non mantenibili a livello quotidiano quello si.
Per esempio la Rampage è ottima per overcloccare estremo ma il fatto che non possa montare un E5472 o modelli superiori è un po una storpiatura visto che li porti molto facilmente a bus alti e con dissipazione bassa. ho un L5430 con lo strip su p5q che a 50w va meglio del Q9400 che avevo prima.
-
walter sampei ha scritto:
pensare che la virge qualche anno fa si trovava a 2 o 3 e

Si infatti
il prezzo sta rapidamente aumentando, forse perchè si tratta di una scheda video sempre più rara :muro:/emoticons/muro.gif.6709e291b079e93924b744bfde44f3a4.gif" title=":muro:" width="25" >Prima dell'estate si riusciva a trovare ancora sotto i 10€ (spedizione compresa), mentre adesso il prezzo medio è intorno ai 18-20€, :eek:/emoticons/eek2.gif.a661fa1beef8e763575f6418135871ca.gif" title=":eek:" width="15" > specialmente per le versioni con 4 Mb di memoria come la mia...
meiyo ha scritto:

Fantastica la Abit IC7-MAX3 :coolsmiley:/emoticons/coolsmiley.gif.983d3beed3863508beb9b927209150f0.gif" title=":coolsmiley:" width="22" > sicuramente una delle migliori schede madri per socket 478 !!
/emoticons/angel.gif.e7fb5052060d2ebd389308c73cba176c.gif" title="
" width="18" >Forse la componentistica era anche più affidabile delle Asus P4P800/P4C800, che invece "svampavano" molto facilmente, specie per il surriscaldamento del northbrigde, che aveva un raffreddamento passivo :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" >
Anche la mia P4P800SE fece questa brutta fine dopo appena 4 anni di utilizzo :muro:/emoticons/muro.gif.6709e291b079e93924b744bfde44f3a4.gif" title=":muro:" width="25" > anche se all'epoca non facevo ancora overclock pesanti.
Per evitare che si ripetano problemi del genere, sull'attuale P4P800 Deluxe ho piazzato una ventolina Gelid da 40 mm. sul northbridge, che così si mantiene bello fresco

Tornando alla IC7, dalla foto si vede chiaramente il sofisticato sistema OTES, per convogliare all'esterno l'aria calda prodotta dai mosfet dell'alimentazione. :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" >
Uno dei difetti più comuni di queste Abit era la rilevazione scorretta delle temperature, che risultavano spesso sballate di diversi °C
Inoltre la ventolina di raffreddamento del northbridge dopo un po di tempo po diventava rumorosa e doveva essere sostuita...
-
Mi aggiungo pure io
Avevo voglia di un po' di retropc e mi sono fatto una dreambuild 1998 con windows 98 se
pentium 2 400 mhz (portato a 448 mhz)
192 mb sdr 100 mhz (3x64)
scheda madre con chipset intel bx 440 (non ricordo il modello)
sound blaster live!
scheda video agp asus v3400 16 mb (riva tnt)
2 3dfx voodoo 2 da 12 mb in sli
hd da 8 gb.
Come monitor sto utilizzando un vecchio lcd philips da 17 pollici che ha come risoluzione massima 1024x768, ideale per le voodoo 2 in sli.
Ho provato qualche gioco, Gira tutto alla grande, tranne ultimate race pro che proprio non ne vuole sapere di partire quando metto la seconda voodoo 2 in sli. Sapete suggerirmi un buon metodo per scegliere se usare le voodoo 2 o il riva tnt? Ho provato con 3d control center, ma senza ottenere nulla.
-
Hai installato la seconda voodoo2 a parte giusto?
altrimenti : https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=814853718
-
darkmercury ha scritto:
Hai installato la seconda voodoo2 a parte giusto?
altrimenti : https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=814853718
Non ti seguo... Il sistema è win 98se. Ho installato prima la tnt, poi la prima voodoo e poi la seconda, sempre con i driver fastvoodoo 2.4.6. Funziona tutto bene, e penso che i problemi con ultimate race pro si risolvano con una patch. Il problema è che vorrei poter scegliere se usare la tnt o le 2 voodoo 2. Con i driver recenti, perlomeno su un pentium 2 che castra molto le voodoo 2, le prestazioni sono simili e la tnt mi permette di usare i 32 bit.
Comunque qualche test del sistema:
unreal 1024x768 con le voodoo: 49,5 fps
quake 3 arena al massimo ma con le texture a 3/4, 1024x768: 37 fps
3dmark 99 800x600: voodoo 2 sli 3806 punti
tnt 3820 punti
Veramente una bella macchina da retropc
-
Gaetano77 ha scritto:
Si infatti
il prezzo sta rapidamente aumentando, forse perchè si tratta di una scheda video sempre più rara :muro:/emoticons/muro.gif.6709e291b079e93924b744bfde44f3a4.gif" title=":muro:" width="25" >Prima dell'estate si riusciva a trovare ancora sotto i 10€ (spedizione compresa), mentre adesso il prezzo medio è intorno ai 18-20€, :eek:/emoticons/eek2.gif.a661fa1beef8e763575f6418135871ca.gif" title=":eek:" width="15" > specialmente per le versioni con 4 Mb di memoria come la mia...
A proposito di prezzi... A me pare che anche nel mondo oldware o retrocomputing i prezzi stiano aumentando (forse sulla falsariga del mercato informatico generale?). Voi che dite?:???:/emoticons/huh.gif.af764511c2b5853df098d8d8d6e61cd6.gif" title=":???:" width="18" >
-
Tex ha scritto:
Faccio questa domanda
Faccio questa domanda perché mi hanno detto che è perfettamente funzionante e lo usava per giocare, io non ho alte pretese
me lo da per 55eu circa completo di tutto
pero non sa dirmi altre info
Io ne ho una, vorrei montarci un Q6600 con 8GB di ram DDR2. L'unica cosa su cui sono indeciso è la VGA, dato che vorrei farlo da retrogaming... ormai ha 10 anni :asd:/emoticons/asd.gif.50bd87e1bd2fb722ff72ad77f76e268c.gif" title=":asd:" width="15" >
Voi quale VGA abbinereste, magari non troppo nuova? :blink:/emoticons/smiley.gif.0f3f8b2045460cbbfbb88cb70f73120b.gif" title=":blink:" width="18" >
-
Tex ha scritto:
-
8800gts....320mb....o la versione da 512.... Oppure una 9800fatantony ha scritto:
Io ne ho una, vorrei montarci un Q6600 con 8GB di ram DDR2. L'unica cosa su cui sono indeciso è la VGA, dato che vorrei farlo da retrogaming... ormai ha 10 anni
Voi quale VGA abbinereste, magari non troppo nuova?
-
fatantony ha scritto:
A proposito di prezzi... A me pare che anche nel mondo oldware o retrocomputing i prezzi stiano aumentando (forse sulla falsariga del mercato informatico generale?). Voi che dite?:???:/emoticons/huh.gif.af764511c2b5853df098d8d8d6e61cd6.gif" title=":???:" width="18" >
Mah...credo che in definitiva dipenda sempre dalla rarità di questi componenti e dal fatto che ci sono ancora molti appassionati disposti a spendere soldi per comprarli.

-
Beh, una gt 8800 ultra sarebbe il top
sicuro la trovi!
-
personalmente, invece che una scheda top di gamma dell'epoca, prenderei una scheda piu' recente di fascia media (migliori caratteristiche multimediali e minori consumi). poi se uno cerca l'originalita' e la combinazione dell'epoca allora e' un altro paio di maniche, e allora serve una scheda dell'epoca

sarei curioso di sapere quanto va una 1030 attuale rispetto ad una 8800 (sto pensando di prenderne una da mettere sull'htpc, ma e' un periodo in cui ho poche entrate e sto avendo grosse spese, tra cui questo portatile che sta morendo e quindi a breve dovro' cambiarlo)
chiedo scusa se e' da un po' che non mi faccio sentire. darkmercury, ho sempre la tua mobo e il tuo pc

-
walter sampei ha scritto:
personalmente, invece che una scheda top di gamma dell'epoca, prenderei una scheda piu' recente di fascia media (migliori caratteristiche multimediali e minori consumi). poi se uno cerca l'originalita' e la combinazione dell'epoca allora e' un altro paio di maniche, e allora serve una scheda dell'epoca

sarei curioso di sapere quanto va una 1030 attuale rispetto ad una 8800 (sto pensando di prenderne una da mettere sull'htpc, ma e' un periodo in cui ho poche entrate e sto avendo grosse spese, tra cui questo portatile che sta morendo e quindi a breve dovro' cambiarlo)
chiedo scusa se e' da un po' che non mi faccio sentire. darkmercury, ho sempre la tua mobo e il tuo pc

dipende sempre dall'uso e dallo scopo ..ieri per esempio ho preso questa a 13 euro spedita per fare uno sli con la sua genmella su abit an8
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi