Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Retrocomputing
  4. Le nostre configurazioni old

Le nostre configurazioni old

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Retrocomputing
3.2k Post 1 Autori 393.5k Visualizzazioni 1 Seguito
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • P Non in linea
    P Non in linea
    PC_live
    scritto su ultima modifica di

darkmercury ha scritto:

Ormai ce una certa mancanza di denaro in svariate zone del paese e colpisce quasi tutte le fascie. Da una parte è un bene perche si frena in parte la veloce obsolescenza dei componenti dall' altra ci sono spese irrinunciabili che non possono essere fatte e li sono dolori.

Questa è una DECRESCITA FORZATA, anche se ci parlano dell' incremento del pil e della produzione industriale è tanto bla bla bla... fine

off topic>.

Comunque ritornando al topic se vuoi ho pentium dualcore in più percui provare non è una cattiva idea.Avevi anche una geffo 4 morta se non ricordo male?

Sull'Off topic vorrei aggiungere purtroppo: malgrado il PIL sia sbandierato in crescita, la realtà dice esattamente il contrario:

Se cresce è solo per pochi:yeah:, per tutti gli altri invece va anche a picco.😢 ...fine

Per il PC di walter invece il massimo supportato dal chipset dovrebbe essere il Pentium D, non so se quello è il Pentium Dualcore che hai da provare, ma in caso provandolo vada è sicuramente un bel upgrade rispetto al Pentium single-core che ha adesso:ola:.

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • W Non in linea
      W Non in linea
      walter sampei

per quel che ci devo fare non ho intenzione di spendere :)

piuttosto resuscito un altro pc, molto piu' recente, che voglio usare come htpc, poi ho altre spese in programma (devo riuscire a trovare un lavoretto o qua le cose si mettono male).

0
      • G Non in linea
        G Non in linea
        Gaetano77

meiyo ha scritto:

Ragazzi, scusate la mia ignoranza sull'ultraold... Tra qualche gg ho un po di pause finalmente... Dopo un settembre intensissimo... Sull'ultima mobo old trovata da me, ho i dischi col suo sistema operativo ma non ho la tastiera con l'attacco particolare ps/ maxi... Posso usare e mettere la riconosce una USB? O magari installando i driver della tastiera Microsoft USB?

1d5a4bf5fc5552b70c8ce04635fa0811.jpg

b87445ba00fd58cd149c612649150e26.jpg

Inviato dal mio CUBOT CHEETAH 2 utilizzando Tapatalk

Ciao la tastiera USB dovrebbe funzionare, come spiegato da PC@live, ma per avere la massima compatibilità (specialmente se hai intenzione di installare OS vecchi come Windows 9x) ti consiglio un adattatore MiniDin (femmina)/Din(maschio), che si può trovare ancora in vendita nuovo a pochi euro su Amazon o Ebay: :leggi:

https://www.amazon.it/Aptii-pin-Femmina-maschio-Adattatore/dp/B005M1M2YO/ref=pd_cp_147_3/262-9160537-9282468?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=WYDJQ50VB88ZYZR3JJAQ

http://www.ebay.it/itm/GI2112-6-Pin-Mini-Din-femmina-a-5-Din-maschio-adattatore-PS-2-AT-/142207405260?hash=item211c38cccc:g:DekAAOSwa~BYTAC6

Anche sulla mia Soyo SY-5BT in firma è montato questo tipo di adattatore, a cui tengo collegata una tastiera wireless Logitech EX110 ;)

0
        • P Non in linea
          P Non in linea
          PC_live

walter sampei ha scritto:

per quel che ci devo fare non ho intenzione di spendere :)

piuttosto resuscito un altro pc, molto piu' recente, che voglio usare come htpc, poi ho altre spese in programma (devo riuscire a trovare un lavoretto o qua le cose si mettono male).

Considerando che va bene già così, indubbiamente è meglio indirizzare le risorse verso altro.:fiufiu:

0
          • P Non in linea
            P Non in linea
            PC_live

Gaetano77 ha scritto:

Ciao la tastiera USB dovrebbe funzionare, come spiegato da PC@live, ma per avere la massima compatibilità (specialmente se hai intenzione di installare OS vecchi come Windows 9x) ti consiglio un adattatore MiniDin (femmina)/Din(maschio), che si può trovare ancora in vendita nuovo a pochi euro su Amazon o Ebay: :leggi:

...........

Anche sulla mia Soyo SY-5BT in firma è montato questo tipo di adattatore, a cui tengo collegata una tastiera wireless Logitech EX110 ;)

Anche io uso quell'adattatore MF AT-PS/2wink.png su quella MB quasi uguale.

Sono facili da fare, tanti anni fa quando costavano ne autocostruii un paio, per evitare di dover cambiare tastiera tutte le volte:hypo:.

0
            • M Non in linea
              M Non in linea
              meiyo

PC@live ha scritto:

https://www.amazon.it/Aptii-pin-Femmina-maschio-Adattatore/dp/B005M1M2YO/ref=pd_cp_147_3/262-9160537-9282468?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=WYDJQ50VB88ZYZR3JJAQ

Perfetto e grazie, ordino adattatore... Stamattina ho provato ad avviare la mobo e funziona correttamente ma non riconosce la tastiera USB, e dato che mi serve provare il 98 che ha su vado di adattatore ... Monta un Celeron 500... Non funziona con un banco singolo da 128...ma con due invece da 64......tutte le periferiche, scheda video integrata e il resto funzionano correttamente... Attendo... Adattatore ;)

0
              • P Non in linea
                P Non in linea
                PC_live

meiyo ha scritto:

Perfetto e grazie, ordino adattatore... Stamattina ho provato ad avviare la mobo e funziona correttamente ma non riconosce la tastiera USB, e dato che mi serve provare il 98 che ha su vado di adattatore ... Monta un Celeron 500... Non funziona con un banco singolo da 128...ma con due invece da 64......tutte le periferiche, scheda video integrata e il resto funzionano correttamente... Attendo... Adattatore ;)

In effetti ora che ci penso avevo provato con un Mouse USB, comunque l'adattatore lo uso anch'io:n2mu:.

Per il resto bene:clapclap:, per il banco da 128 che non legge, si potrebbero fare alcune prove per vedere se riesce a leggerlo😕, ma è possibile che alcuni moduli non li riconosca proprio (quindi dipende dai chip che hanno su), di solito le RAM con Chip GM72V... o quelli HY57... (Hyundai) li legge:yeah:.

:leggi:Per portare la RAM a 192MB ho fatto così, metti un banco da 64MB accendi il PC se lo legge spegni, metti anche il banco da 128MB e accendi, le cose sono 2 o lo legge o lo ignora, in caso puoi fare un'altro tentativo invertendo i banchi, cioè se quello da 64MB era nel banco 0 mettilo nell'1 e poi dopo aver acceso e spento aggiungi quello da 128MB.

0
                • D Non in linea
                  D Non in linea
                  darkmercury

meiyo ha scritto:

A Fla.. Buttalo via, che te ne fai! devi aggiungere qualche punto su Hwbot.. ne hai gia tanti. :asd:

A parte gli scherzi che ci devi fare?

Inaugurerò una nuova sezione prossimamente e la faro solo per i giochi retro solo giochi pre 2006.

Penso d' inizire con le voodoo me ne sono rimaste diverse percui sarà lunga.:perfido:

0
                  • M Non in linea
                    M Non in linea
                    meiyo

darkmercury ha scritto:

A Fla.. Buttalo via, che te ne fai! devi aggiungere qualche punto su Hwbot.. ne hai gia tanti. :asd:

A parte gli scherzi che ci devi fare?

Inaugurerò una nuova sezione prossimamente e la faro solo per i giochi retro solo giochi pre 2006.

Penso d' inizire con le voodoo me ne sono rimaste diverse percui sarà lunga.:perfido:

Ahhhh :D non è certo l'fx4300 che ho tirato a 5050 per la Rog Shutdown Team Cup ( voglio arrivare a 5300/5400 senza dargli troppo gas) ... Ma pensare che è bene o male un antenato fa sempre un non so che ;)

0
                    • D Non in linea
                      D Non in linea
                      darkmercury

Bene la retro passione ti ha contagiato, ormai sei fritto. Gigio bencha o no?

0
                      • M Non in linea
                        M Non in linea
                        meiyo

darkmercury ha scritto:

Bene la retro passione ti ha contagiato, ormai sei fritto. Gigio bencha o no?
                        Maestro Obi-one-che-nobi?.... Sì, non attivo come un tempo, ma è sempre un maestro JediOc... Faremo probabilmente io lui e Andrix una Reunion pro Rog Cup a base di Commando e Cedar Mill per Top frequenza :cool:

0
                        • D Non in linea
                          D Non in linea
                          darkmercury

meiyo ha scritto:

Maestro Obi-one-che-nobi?.... Sì, non attivo come un tempo, ma è sempre un maestro JediOc... Faremo probabilmente io lui e Andrix una Reunion pro Rog Cup a base di Commando e Cedar Mill per Top frequenza :cool:

Bello il cedar basta che non si fondano come il ceddar. Se è in freq. naturalmente il celly, giusto? ne ho qualcuno anch'io di 631, 651 e 352.Che il nitro sia con voi!

Ma la commando resta la migliore oppure è il supporto su altremobo che manca ?

Sulla p5kc di sicuro ci gira lo avevo provato.

0
                          • M Non in linea
                            M Non in linea
                            meiyo

darkmercury ha scritto:

Bello il cedar basta che non si fondano come il ceddar. Se è in freq. naturalmente il celly, giusto? ne ho qualcuno anch'io di 631, 651 e 352.Che il nitro sia con voi!

Ma la commando resta la migliore oppure è il supporto su altremobo che manca ?

Sulla p5kc di sicuro ci gira lo avevo provato.

La Commando per i bus 800 è la top feeling assoluto... Per i quad la Rex sicuramente è la top

0
                            • D Non in linea
                              D Non in linea
                              darkmercury

meiyo ha scritto:

La Commando per i bus 800 è la top feeling assoluto... Per i quad la Rex sicuramente è la top

La seconda è questa https://www.asus.com/it/Motherboards/RAMPAGE_EXTREME/ giusto ?

Pero in freq. mi pare che le P45 viaggino più forte, e non solo in quei test.

0
                              • M Non in linea
                                M Non in linea
                                meiyo

darkmercury ha scritto:

La seconda è questa https://www.asus.com/it/Motherboards/RAMPAGE_EXTREME/ giusto ?

Pero in freq. mi pare che le P45 viaggino più forte, e non solo in quei test.

No, sopra ai bus della Rex difficile arrivare... Magari qualche esemplare tira, ma senza andare a parlare di puro reference clock... Quella che per alimentazione ,numero fasi e features per Oc è la migliore, questa è la Rex

0
                                • G Non in linea
                                  G Non in linea
                                  Gaetano77

meiyo ha scritto:

Prego...figurati! :)

Facci sapere come va con l'adattatore! :leggi:

Per quanto riguarda le memorie, su queste vecchie schede madri ci possono essere spesso incompatibilità con i moduli di memoria SDRAM, in particolare quelli single sided e di capacità più alte, anche se mi strano che un banco singolo da 128 Mb non venga proprio riconosciuto :cheazz:

Ma lo hai provato su entrambi gli slot?

Sulla mia SY-5BT attualmente sono installati un modulo Transcend PC133 da 256 Mb a singola faccia, che però viene riconosciuto per metà, e un altro modulo piccolo da 32 Mb PC100 della Smart Modular.

Quindi in teoria dovrebbero esserci 288 Mb di RAM (256+32) ma il BIOS e il sistema operativo ne vedono soltanto 160 Mb :muro:

Immagine.png

Avrei anche disponibile un altro modulo da 256 Mb Kingston PC133 double sided (KTM3071/256), ma da lo stesso problema di quello Transcend a faccia singola, cioè viene visto per metà della memoria effettiva :cheazz:

Se poi si provano a montare entrambi i moduli da 256 Mb, uno di questi non viene proprio rilevato e quindi ci sono 128 Mb effettivi soltanto 😢

0
                                  • D Non in linea
                                    D Non in linea
                                    darkmercury

meiyo ha scritto:

No, sopra ai bus della Rex difficile arrivare... Magari qualche esemplare tira, ma senza andare a parlare di puro reference clock... Quella che per alimentazione ,numero fasi e features per Oc è la migliore, questa è la Rex

Prob. di bios.In 2 schede diverse che ho provato della jetway con nomi diversi ma stesso layout e componentistica una accettava i doppia faccia l' altra no e avevano stessa revisione chipset infatti la più anziana accettava il bios della più recente e funzionava correttamente.

0
                                    • P Non in linea
                                      P Non in linea
                                      PC_live

Oggi ho dato un'occhiata alla MB del PIII 1000-100 e mi sono accorto che i 2 chip da 4MB (totali) per la cache del video non ci sono, quindi dovrebbe essere uguale a quella del Celeron 500.

Tanto per rendere l'idea ho fatto una foto dove in basso si vede appunto che mancano, a memoria ricordavo ci fossero invece no!:azz:

WP_20171005_11_07_33_Pro.jpg

Metto anche una foto del PC:

WP_20171005_10_57_02_Pro.jpg

Per il discorso delle RAM io le ho così:

WP_20171005_10_55_18_Pro.jpg

Praticamente sono due PC100, una da 64MB faccia singola GM72V....7K, e una da 128MB faccia doppia GM72V....7J, a differenza di quella da 64, quella da 128 a 100 MHz va solo a CL3:muro:.

Purtroppo mettendone 2 da 128MB (256MB tot.) il PC si blocca nel BIOS, ho provato anche delle RAM da 256MB ma purtroppo hanno chip diversi e non li vede proprio:mad:.

0
                                      • P Non in linea
                                        P Non in linea
                                        PC_live

Gaetano77 ha scritto:

Prego...figurati! :)

Facci sapere come va con l'adattatore! :leggi:

Per quanto riguarda le memorie, su queste vecchie schede madri ci possono essere spesso incompatibilità con i moduli di memoria SDRAM, in particolare quelli single sided e di capacità più alte, anche se mi strano che un banco singolo da 128 Mb non venga proprio riconosciuto :cheazz:

Ma lo hai provato su entrambi gli slot?

Sulla mia SY-5BT attualmente sono installati un modulo Transcend PC133 da 256 Mb a singola faccia, che però viene riconosciuto per metà, e un altro modulo piccolo da 32 Mb PC100 della Smart Modular.

Quindi in teoria dovrebbero esserci 288 Mb di RAM (256+32) ma il BIOS e il sistema operativo ne vedono soltanto 160 Mb :muro:

Immagine.png

Avrei anche disponibile un altro modulo da 256 Mb Kingston PC133 double sided (KTM3071/256), ma da lo stesso problema di quello Transcend a faccia singola, cioè viene visto per metà della memoria effettiva :cheazz:

Se poi si provano a montare entrambi i moduli da 256 Mb, uno di questi non viene proprio rilevato e quindi ci sono 128 Mb effettivi soltanto 😢

Secondo me i moduli da 256MB non sono supportati dal Chipset:buck2:, e quindi il BIOS li riconosce come il massimo rilevabile che è appunto 128MB per modulo, essendo 256MB il massimo di RAM installabile.

:leggi:Non credo che il problema sia della faccia singola, anzi per esperienza ti dico che di solito sono quelli a faccia doppia che vengono letti a metà:tickedoff: (Es. P3B-F), se ci fai caso all'avio del BIOS hai una riga dove c'è scritto SDRAM at ROW(s): con un modulo faccia singola avresti scritto 0 (CL=3 o 2), con un modulo faccia doppia invece 0,1 mentre con due moduli faccia singola trovi 0,2 e con faccia doppia 0,1,2,3 oppure mischiandoli hai 0,1,2 oppure 0,2,3

Il problema che nella tua TX non riesci a portare la RAM a 256MB è secondo me dovuto ai chip diversi sulle RAM, alcune schede non gradiscono 2 RAM di produttori diversi (o con chip diversi), dovresti avere 2 RAM uguali:cincin: o tutte Transcend o tutte Kingston, da notare inoltre che Sandra lo rileva correttamente come 256MB, ma forse questo valore potrebbe essere calcolato invece di rilevato.

0
                                        • P Non in linea
                                          P Non in linea
                                          PC_live

PC@live ha scritto:

Secondo me i moduli da 256MB non sono supportati dal Chipset:buck2:, e quindi il BIOS li riconosce come il massimo rilevabile che è appunto 128MB per modulo, essendo 256MB il massimo di RAM installabile.

:leggi:Non credo che il problema sia della faccia singola, anzi per esperienza ti dico che di solito sono quelli a faccia doppia che vengono letti a metà:tickedoff: (Es. P3B-F), se ci fai caso all'avio del BIOS hai una riga dove c'è scritto SDRAM at ROW(s): con un modulo faccia singola avresti scritto 0 (CL=3 o 2), con un modulo faccia doppia invece 0,1 mentre con due moduli faccia singola trovi 0,2 e con faccia doppia 0,1,2,3 oppure mischiandoli hai 0,1,2 oppure 0,2,3

Il problema che nella tua TX non riesci a portare la RAM a 256MB è secondo me dovuto ai chip diversi sulle RAM, alcune schede non gradiscono 2 RAM di produttori diversi (o con chip diversi), dovresti avere 2 RAM uguali:cincin: o tutte Transcend o tutte Kingston, da notare inoltre che Sandra lo rileva correttamente come 256MB, ma forse questo valore potrebbe essere calcolato invece di rilevato.

Correggo quanto scritto prima perché rileggendo mi sono accorto che non è scritto bene e quindi risulta poco comprensibile:

PC@live ha scritto:

anzi per esperienza ti dico che di solito sono quelli a faccia doppia che vengono letti a metà:tickedoff: (Es. P3B-F)
                                          Qui in particolare mi riferisco alla P3B-F in cui il massimo di RAM installabile è di 1GB:asd:, per raggiungere tale quantitativo ho visto usare moduli doppia faccia da 512MB ciascuno X4 banchi, il totale fa 2GB ma il BIOS ne riconosce la metà 1GB, analogamente usando moduli a faccia singola da 256MB ciascuno X4 banchi, il totale fa 1GB ma il BIOS ne riconosce la metà 512MB, in definitiva forse😕 sarebbe meglio dire capacità massima del modulo, oppure capacità massima del modulo faccia singola.

Nel caso dei moduli doppia faccia da 512MB la capacità di ogni singola faccia è di 256MB, che corrisponde a quella dei moduli faccia singola (sempre 256MB), il BIOS in entrambe i casi ne legge la metà, mentre un modulo doppia faccia da 256MB viene rilevato correttamente:n2mu: perché in realtà è un 128MB per singola faccia.

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.