Le nostre configurazioni old
-
walter sampei ha scritto:
domandone: ho un vecchio hp con mobo custom asterope, socket 775 e radeon r200 come chipset. col bios ufficiale funzionano solo i p4 (64 bit e ht, ma pur sempre p4 modello tostapane) e al massimo 1 o 2 giga di ram. dato che con la r200 in teoria supporta i c2d e nessuno ha idea di dove trovare un bios moddato per fargli riconoscere c2d e 4 giga di ram?Dovresti provare ad aprire il file con cbrbios editor e inserigli i codici del core2duo oppure altri hanno inserito un pentium dualcore 2180 nello zoccolo e il chipset ha dato supporto senza pero attivare tutte le funzionalità visto che dava cpu non rilevata correttamente.
Hp fornisce aggiornamenti del bios di tipo esguibile che scompattandoli con 7zip o altro danno un file aggiornamento .rom. Ho un hp compatibile solo con conroe e allendale teoricamente ma da chipset supporta anche il core2quad e come hanno fatto altri installato funziona con 3o 4 core a seconda della revisione della cpu.
Hai ancora la p4s533? ha uno slot agp universale?
-
Gaetano77 ha scritto:
Ma sei sicuro che si trattasse proprio di Windows XP?? :cheazz:Mi sembra molto strano che sei riuscito ad installarlo senza problemi perchè, come detto, con meno di 64 Mb di memoria il programma di installazione si blocca proprio e non inizia a copiare i file dal CD

Per evitare questo blocco, si dovrebbero modificare aluni file nel CD originale e poi con questi creare una nuova ISO per l'installazione, ma la procedura è un po complessa, quindi è meglio installare prima il sistema operativo con 64 Mb e poi successivamente staccare uno o più moduli di memoria dalla scheda madre...
Si confermo

Windows XP da quasi sempre schermata blu quando si sostitusce la scheda madre
a meno che il chipset non sia lo stesso, invece Win98 digerisce molto bene i cambi di hardware.:leggi:Non posso dirti 100% ma da quello che ricordo si, considera che nel 99-2000 il Celeron (nel mio caso un 400) era uscito da non molto e che il salto prestazionale era abbastanza rispetto al P.MMX o simili (a parte la frequ. quasi doppia), inoltre a Gennaio 2000 comprai nuovo di zecca un HD WD da 20GB:AAAAH: (stufo dei dischi piccoli) a quei tempi erano normali dischi da 6-10 GB, il PC che già andava bene con soli 32MB di RAM e l'HD da 1,1GB (che avevo su prima) accelerò parecchio nel caricamento di Win98SE, e appena fu disponibile caricai XP per testarlo e vedere come andava, solo dopo alcuni anni cercai di espandere la RAM aggiungendo 128MB PC133:coolsmiley:, ma il PC non la leggeva così la cambiai con una da 64MB e un HD Samsung da 4,3 d'occasione:n2mu:.
Può essere che il CD che avevo io era uno di quelli modificati:cheazz:, ma volendo potrei provare con una CF (al posto dell'HD) e vedere se va, poi eventualmente aggiungere i service pack se dovesse servire.
Se non ricordo male anche Win2000 non digerisce molto i cambi di HW:perfido:, ma è un S.O. che uso poco e quindi potrebbe non essere così
-
PC@live ha scritto:
Si mi ricordo di quel PC:ave:, tempo fa ne aggiornai uno uguale dal Pentium 4 530 al Pentium D 925, e stando al sito HP la CPU supportata è appunto il Pentium D, mentre per la RAM cambiai le DDR2 con 2 da 1GB (2GB tot.) che è il massimo installabile. Per un uso internet con Pentium D (dual core) e 2GB è andato bene per un bel pò, poi fu rimpiazzato da un i5 del resto non so niente (RAM, VGA, ecc...).:leggi:Del BIOS moddato non sapevo che esisteva ne aveva parlato dark... idem del supporto al core 2duo, comunque potrei provare a cercarlo ma mi sarebbero utili ver. e data di quelli attualmente presenti nella MB, comunque la RAM max installabile resta sempre 2GB:muro:
il chipset oltre non va
.bel problema se la ram e' cosi' poca

darkmercury ha scritto:
Dovresti provare ad aprire il file con cbrbios editor e inserigli i codici del core2duo oppure altri hanno inserito un pentium dualcore 2180 nello zoccolo e il chipset ha dato supporto senza pero attivare tutte le funzionalità visto che dava cpu non rilevata correttamente.Hp fornisce aggiornamenti del bios di tipo esguibile che scompattandoli con 7zip o altro danno un file aggiornamento .rom. Ho un hp compatibile solo con conroe e allendale teoricamente ma da chipset supporta anche il core2quad e come hanno fatto altri installato funziona con 3o 4 core a seconda della revisione della cpu.
Hai ancora la p4s533? ha uno slot agp universale?
non so se abbia lo slot universale, comunque il pc con la p4s533 e' sempre qua pronto e non vedo l'ora di consegnartelo, assieme al presario morto

per motivi di spazio/viaggio purtroppo mi sa che tra poco dovro' cedere parte della collezione, quindi non cerco piu' tanti pezzi
cerco solo una scheda con supporto dxva (geforce 8x00 o radeon 4x00 in su) per mettere su un piccolo htpc da lasciare a casa e basta -
bel problema se la ram e' cosi' poca
non so se abbia lo slot universale, comunque il pc con la p4s533 e' sempre qua pronto e non vedo l'ora di consegnartelo, assieme al presario morto

per motivi di spazio/viaggio purtroppo mi sa che tra poco dovro' cedere parte della collezione, quindi non cerco piu' tanti pezzi
cerco solo una scheda con supporto dxva (geforce 8x00 o radeon 4x00 in su) per mettere su un piccolo htpc da lasciare a casa e bastaBeh 2GB non sono il massimo ma per quel PC purtroppo si:aahhhh:. In ogni caso comunque con S.O. a 32 bit di 4GB installati normalmente ne potresti sfruttare 3 o poco più
, quindi se con 2 GB ti può andare bene ti consiglierei una CPU Pentium D 945-950 da 3,4GHz o abbastanza simile, la serie 9xx ha ben 4MB di cache (che poi sono 2MB per core), e da quel che immagino credo che le prestazioni siano simili o superiori
a Pentium Dual Core E2xxx (es. 2180), quindi in definitiva eviteresti di modarti il BIOS.Se invece ti serve un quad core allora secondo me conviene andare su un'altro PC SKT775 tipo quello che ho io in firma, volendo potrei espanderlo con un CoreDuo Quad Q9xxx:hypo: e fino a 16GB di RAM (se non ricordo male:???
. -
PC@live ha scritto:
Beh 2GB non sono il massimo ma per quel PC purtroppo si:aahhhh:. In ogni caso comunque con S.O. a 32 bit di 4GB installati normalmente ne potresti sfruttare 3 o poco più
, quindi se con 2 GB ti può andare bene ti consiglierei una CPU Pentium D 945-950 da 3,4GHz o abbastanza simile, la serie 9xx ha ben 4MB di cache (che poi sono 2MB per core), e da quel che immagino credo che le prestazioni siano simili o superiori
a Pentium Dual Core E2xxx (es. 2180), quindi in definitiva eviteresti di modarti il BIOS.Se invece ti serve un quad core allora secondo me conviene andare su un'altro PC SKT775 tipo quello che ho io in firma, volendo potrei espanderlo con un CoreDuo Quad Q9xxx:hypo: e fino a 16GB di RAM (se non ricordo male:???
.stavo cercando qualcuno a cui rifilarlo perche' per usi da ufficio potrebbe ancora andar bene. forse lo portero' da un amico in un laboratorio (peccato che non sarebbero sfruttati ne' l'audio ne' il lettore di schede, ed entrambe sono molto validi in quel pc).
-
stavo cercando qualcuno a cui rifilarlo perche' per usi da ufficio potrebbe ancora andar bene. forse lo portero' da un amico in un laboratorio (peccato che non sarebbero sfruttati ne' l'audio ne' il lettore di schede, ed entrambe sono molto validi in quel pc).In pratica ti hanno donato il pc e vorresti vederlo ancora utilizzato, non prossimo alla discarica? ci sono le associazioni di supporto a linus che accettano sistemi informatici da riciclare per poi utilizarli nelle lezioni sul pinguino o l'inviano nei paesi del terzo mondo. Le geforce 7 non hanno supporto video adatto?
-
stavo cercando qualcuno a cui rifilarlo perche' per usi da ufficio potrebbe ancora andar bene. forse lo portero' da un amico in un laboratorio (peccato che non sarebbero sfruttati ne' l'audio ne' il lettore di schede, ed entrambe sono molto validi in quel pc).Così com'è adesso penso sarebbe adatto a chi vuole imparare ad usare il PC o per un uso non impegnativo tipo client di un server.
Forse nel laboratorio (se è quello con tanti vecchi PC:nonno:) sarebbe un PC coi fiocchi.
Upgradando la RAM e la CPU potrebbe andare bene anche per uso internet, ma è ovvio che il costo è proporzionato ai benefici, quindi se hai in casa l'occorrente senza dover spendere procederei con l'aggiornamento:sbav:, altrimenti se spendi tot per le RAM e tot per la CPU, potresti con la stessa cifra trovarti vicino al prezzo di un PC migliore, e in definitiva non sarebbe conveniente aggiornarlo:-[.
-
darkmercury ha scritto:
In pratica ti hanno donato il pc e vorresti vederlo ancora utilizzato, non prossimo alla discarica? ci sono le associazioni di supporto a linus che accettano sistemi informatici da riciclare per poi utilizarli nelle lezioni sul pinguino o l'inviano nei paesi del terzo mondo. Le geforce 7 non hanno supporto video adatto?no, non riesco a farci andare il dxva e comunque a quanto sembra non lo supportano del tutto
PC@live ha scritto:
Così com'è adesso penso sarebbe adatto a chi vuole imparare ad usare il PC o per un uso non impegnativo tipo client di un server.Forse nel laboratorio (se è quello con tanti vecchi PC:nonno:) sarebbe un PC coi fiocchi.
Upgradando la RAM e la CPU potrebbe andare bene anche per uso internet, ma è ovvio che il costo è proporzionato ai benefici, quindi se hai in casa l'occorrente senza dover spendere procederei con l'aggiornamento:sbav:, altrimenti se spendi tot per le RAM e tot per la CPU, potresti con la stessa cifra trovarti vicino al prezzo di un PC migliore, e in definitiva non sarebbe conveniente aggiornarlo:-[.
lo rifilerei al lab, o a qualche amico con pochi soldi (conosco tanta gente qua attorno che se la passa piuttosto male)
-
no, non riesco a farci andare il dxva e comunque a quanto sembra non lo supportano del tuttolo rifilerei al lab, o a qualche amico con pochi soldi (conosco tanta gente qua attorno che se la passa piuttosto male)
Si, magari se può servire a qualche amico andrebbe bene.

Purtroppo sull'ultima parte tra parentesi ci sarebbe da discuterne parecchio, sia sul perché ma anche sul come sia possibile, escludendo ovviamente gli eventi catastrofici meteorologici e/o sismici, purtroppo il qua attorno è abbastanza più grande
. -
amen. altro che nordest dei miracoli...
comunque devo dire che sono anche stupido
posso usarlo come banco prova per reactos! -
Ragazzi, scusate la mia ignoranza sull'ultraold... Tra qualche gg ho un po di pause finalmente... Dopo un settembre intensissimo... Sull'ultima mobo old trovata da me, ho i dischi col suo sistema operativo ma non ho la tastiera con l'attacco particolare ps/ maxi... Posso usare e mettere la riconosce una USB? O magari installando i driver della tastiera Microsoft USB?

Inviato dal mio CUBOT CHEETAH 2 utilizzando Tapatalk
-
dipende da vari fattori. primo, ha la ps/2 oppure la mini din? nel secondo caso sono rogne, nel primo la cosa e' piu' agevole.
se ha la ps/2 e windows xp o superiori vai di tastiera usb e a parte il bios sei a posto, altrimenti se ha 98 e inferiori vai di adattatore da usb a ps/2.
ho avuto il problema opposto questa settimana, una tastiera ps/2 e un pc moderno con sole usb! risolto con un adattatore preso dai cinesi.
-
no, non riesco a farci andare il dxva e comunque a quanto sembra non lo supportano del tuttolo rifilerei al lab, o a qualche amico con pochi soldi (conosco tanta gente qua attorno che se la passa piuttosto male)
Scusate, Post doppio uguale al precedente.

-
amen. altro che nordest dei miracoli...comunque devo dire che sono anche stupido
posso usarlo come banco prova per reactos!Ecco forse sarebbe l'ideale per sperimentare quel S.O.

-
amen. altro che nordest dei miracoli...comunque devo dire che sono anche stupido
posso usarlo come banco prova per reactos!Ormai ce una certa mancanza di denaro in svariate zone del paese e colpisce quasi tutte le fascie. Da una parte è un bene perche si frena in parte la veloce obsolescenza dei componenti dall' altra ci sono spese irrinunciabili che non possono essere fatte e li sono dolori.
Questa è una DECRESCITA FORZATA, anche se ci parlano dell' incremento del pil e della produzione industriale è tanto bla bla bla... fine
off topic>.
Comunque ritornando al topic se vuoi ho pentium dualcore in più percui provare non è una cattiva idea.Avevi anche una geffo 4 morta se non ricordo male?
-
darkmercury ha scritto:
Ormai ce una certa mancanza di denaro in svariate zone del paese e colpisce quasi tutte le fascie. Da una parte è un bene perche si frena in parte la veloce obsolescenza dei componenti dall' altra ci sono spese irrinunciabili che non possono essere fatte e li sono dolori.Questa è una DECRESCITA FORZATA, anche se ci parlano dell' incremento del pil e della produzione industriale è tanto bla bla bla... fine
off topic>.
Comunque ritornando al topic se vuoi ho pentium dualcore in più percui provare non è una cattiva idea.Avevi anche una geffo 4 morta se non ricordo male?
una ti4800se (teneva in daily le frequenze della liscia, un mostro!!!) ma non so dove sia, sara' a casa dei miei. qua a padova ho l'athlon con la v3, il tuo p4 e quell'hp.
sto cercando di ridurre il numero di vecchi pc, meglio non rischiare di uccidere pezzi se possibile

qualcuno sa a quanto si potrebbero trovare banchi usati di ddr2 e ddr3 in buone condizioni?
-
Credo che dovrai usare un adattatore ps2 minidin; nel caso migliore se metti win2k o più recente usa le usb.
-
una ti4800se (teneva in daily le frequenze della liscia, un mostro!!!) ma non so dove sia, sara' a casa dei miei. qua a padova ho l'athlon con la v3, il tuo p4 e quell'hp.sto cercando di ridurre il numero di vecchi pc, meglio non rischiare di uccidere pezzi se possibile

qualcuno sa a quanto si potrebbero trovare banchi usati di ddr2 e ddr3 in buone condizioni?
Dipende dalla freq. prima di tutto i 667 sono i meno cari tra le ddr2, le ddr3 hanno avuto un incremento notevole ora minimo 25 per la coppia da 2 giga al modulo.
-
meiyo ha scritto:
Ragazzi, scusate la mia ignoranza sull'ultraold... Tra qualche gg ho un po di pause finalmente... Dopo un settembre intensissimo... Sull'ultima mobo old trovata da me, ho i dischi col suo sistema operativo ma non ho la tastiera con l'attacco particolare ps/ maxi... Posso usare e mettere la riconosce una USB? O magari installando i driver della tastiera Microsoft USB?

Inviato dal mio CUBOT CHEETAH 2 utilizzando Tapatalk
:leggi:Avendo una MB molto simile (quasi uguale) posso dirti che secondo me potrebbe essere possibile usare una Tastiera USB, bisogna andare nel BIOS e attivare se disattivata la voce relativa, che si trova in Features Setup.
Ci trovi: On Board USB function normalmente su Disabled, e USB function for DOS anche questa normalmente su Disabled, mettile entrambe su Enabled, e all'avvio dovresti trovare nella schermata principale una riga: USB Device(s): Keyboard Mouse
Comunque le 2 porte USB 1.X in dotazione con quella MB, sono nel bracket con la porta PS/2 e IRO0, poi nel disco con il suo S.O. dovrebbe esserci già il driver, se non c'è ti chiederà di inserire un disco (o CD) driver, se non hai quello puoi prenderlo e copiarlo in quel disco.
-
darkmercury ha scritto:
Ormai ce una certa mancanza di denaro in svariate zone del paese e colpisce quasi tutte le fascie. Da una parte è un bene perche si frena in parte la veloce obsolescenza dei componenti dall' altra ci sono spese irrinunciabili che non possono essere fatte e li sono dolori.Questa è una DECRESCITA FORZATA, anche se ci parlano dell' incremento del pil e della produzione industriale è tanto bla bla bla... fine
off topic>.
Sull'Off topic vorrei aggiungere purtroppo: malgrado il PIL sia sbandierato in crescita, la realtà dice esattamente il contrario:
Se cresce è solo per pochi:yeah:, per tutti gli altri invece va anche a picco.
...finePer il PC di walter invece il massimo supportato dal chipset dovrebbe essere il Pentium D, non so se quello è il Pentium Dualcore che hai da provare, ma in caso provandolo vada è sicuramente un bel upgrade rispetto al Pentium single-core che ha adesso:ola:.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi