Le nostre configurazioni old
-
Gaetano77 ha scritto:
Si è vero...i K6+ con processo di produzione a 180 nm erano delle ottime CPU, che salivano facilmente di frequenza e consumavano pochissimo, intorno ai 15W, cioè più o meno come il mio P MMX@225 Mhz
In questa recensione dell'epoca (13 luglio 2000) su un K6-2+ 500:
http://www.thg.ru/cpu/20000713/print.html
si vede che con V-Core di 2.1V la CPU raggiunge tranquillamente i 600 Mhz con il dissipatore di serie, risultando a questa frequenza superiore al Celeron 500 Mhz nelle applicazioni da ufficio (SysMark 2000) e grosso modo allo stesso livello nei giochi e nei programmi scientifici

Su Hwbot è riportato che il K6-2+ 550 (anch'io ho questa CPU nella collezione...
) riesce a toccare addirittura gli 800 Mhz (FSB 133 Mhz) :AAAAH: utilizzando un raffreddamento estremo a Phase Change e a 744 Mhz (FSB 124 Mhz) è ancora abbastanza stabile da completare il SuperPI 1 M (3 min. 37 sec.
:perfido: http://hwbot.org/hardware/processors#key=k6_2_plus_550mhz
Questi risultati sono stati ottenuti con una Epox Ep-MPV3G2
Esatto
con i K6 plus la cache sulla scheda madre (che a questo punto diventava una L3) era una specie di zavorra inutile, perchè risultava molto più lenta rispetto a quella integrata nella CPU, che invece funzionava a piena velocità. Sempre in quella recensione dell'epoca infatti si vede che disabilitando la cache L3, le performance nei benchmark migliorano del 15-20%

Anche per fare l'overclock dell'FSB era necessario disabilitarla perchè difficilmente reggeva oltre i 112 Mhz.
A breve penso di mettere in moto il K6-2+ 550:perfido:, come MB pensavo all'Olidata OLI-A5 (=ASUS P5A) oppure alla SOYO (ATX chipset ETEQ, non ricordo il modello), la differenza tra le due sta sopratutto nella Cache on Board da 512KB sulla OLI-A5 e 1MB sulla Soyo, avrei anche la Tyan AT-100 dove provarlo, ma ho alcuni problemi di stabilità che non so se siano risolvibili.
Su quella Tyan AT-100 ho il K6-III 400, l'ho provato a 450MHz con VCore standard e va bene, volendo avrei potuto provare anche i 472,5 (FSB 105), purtroppo i problemi di stabilità
li ho anche a 400, se sono di origine software potrei risolverli, se invece sono HW non credo di poter fare molto.Riguardo ai K6+ il consumo era basso perché erano stati pensati per usarli con i portatili, inoltre avevano una funzione di riduzione della frequenza (o dell'FSB?
) chiamata PowerNow!.Comunque erano molto overcloccabili anche i K6+ a 400 MHz, la maggior parte potevano fare con dissi standard anche i 500-550, anche se magari per queste frequenze occorreva un VCore intorno ai 2.0V (rispetto agli 1.6-1.7V marchiati), purtroppo come dicevo nei post precedenti la Cache sulla MB creava parecchi problemi quando alzavi il FSB.
-
Allora, naturalmente vi seguo sempre come il "grande fratello"

Ieri mi sono arrivate per caso queste due vegliarde... Una la utilizzerò per fare benchmark sulla integrata mx
La seconda per la old cup su HWBOT


Inviato dal mio CUBOT CHEETAH 2 utilizzando Tapatalk
-
Grazie:ave:meiyo ha scritto:
Allora, naturalmente vi seguo sempre come il "grande fratello"
Ieri mi sono arrivate per caso queste due vegliarde... Una la utilizzerò per fare benchmark sulla integrata mx
La seconda per la old cup su HWBOT


Inviato dal mio CUBOT CHEETAH 2 utilizzando Tapatalk
Entrambe interessanti:coolsmiley:, e credo di averle tutte e 2:
L'HP (se ho visto bene) dovrebbe essere una ZX con una G200 on-board (almeno quella che ho io è così) come CPU solitamente c'è un PIII 500 (all'incirca).
Il SKT A-462 è una ASUS A7N266-VM, ne ho una non funzionante (simile o uguale), ha alcuni graffi nelle piste di sotto, quindi non ci ho perso tempo e l'ho messa tra quelle non riparabili.
-
PC@live ha scritto:
L'FPU forse non venne mai sviluppata o aggiornata e probabilmente rimase quella del Nexgen?:cheazz:Probabile che ai tempi in cui venne progettata la CPU si diede più importanza agli interi, magari la maggioranza dei PC erano per uso ufficio, e le applicazioni che ne traevano beneficio e la multimedialità costava parecchio.
Non saprei se l'evoluzione dei K6+ che non venne mai commercializzata, avesse delle migliorie alla FPU o delle aggiunte come per esempio l'Enhanched 3DNow!.
Chissà cosa determina il punteggio migliore ottenuto dal K6:perfido:, escluderei il 3DNow! perché è presente nelle CPU per SlotA, mentre per lo Slot1 si potrebbe mettere con adattatore un VIA C3 SKT370, quest'ultima CPU comunque è una derivazione IDT (e non Cyrix) e risulta essere prestazionalmente molto lenta (se è senza cache L2), l'FPU risulta scarsa rispetto a CPU pari frequenza.
Purtroppo del VIA Cyrix III originale non rimase niente, cioè in pratica all'MII adattato al SKT370 con l'aggiunta del 3DNow! e di 256KB cache L2, si preferì il Winchip3 IDT (senza cache L2).
Di IDT Winchip C6 ne ho un paio a 200 MHz, purtroppo nelle MB dove li ho provati vengono riconosciuti dal BIOS come 486DX 66MHz:fiufiu:, ma non sono riuscito a fare alcun bench, dovrei provare in altre MB e vedere che viene fuori.
la fpu mai aggiornata era un classico dei processori di allora. cyrix e idtc hanno fatto lo stesso identico errore, pagandolo molto caro

non dico nulla su quella di alcuni via c3, che andava a meta' della frequenza della cpu... inutile dire che non ne usciva bene.
PC@live ha scritto:
A breve penso di mettere in moto il K6-2+ 550:perfido:, come MB pensavo all'Olidata OLI-A5 (=ASUS P5A) oppure alla SOYO (ATX chipset ETEQ, non ricordo il modello), la differenza tra le due sta sopratutto nella Cache on Board da 512KB sulla OLI-A5 e 1MB sulla Soyo, avrei anche la Tyan AT-100 dove provarlo, ma ho alcuni problemi di stabilità che non so se siano risolvibili.Su quella Tyan AT-100 ho il K6-III 400, l'ho provato a 450MHz con VCore standard e va bene, volendo avrei potuto provare anche i 472,5 (FSB 105), purtroppo i problemi di stabilità
li ho anche a 400, se sono di origine software potrei risolverli, se invece sono HW non credo di poter fare molto.Riguardo ai K6+ il consumo era basso perché erano stati pensati per usarli con i portatili, inoltre avevano una funzione di riduzione della frequenza (o dell'FSB?
) chiamata PowerNow!.Comunque erano molto overcloccabili anche i K6+ a 400 MHz, la maggior parte potevano fare con dissi standard anche i 500-550, anche se magari per queste frequenze occorreva un VCore intorno ai 2.0V (rispetto agli 1.6-1.7V marchiati), purtroppo come dicevo nei post precedenti la Cache sulla MB creava parecchi problemi quando alzavi il FSB.
interessante, aspetto novita'

-
La mia cb648 ho provato con dei coppermine slot A e li accetta tranquillamente ponendoli al giusto voltaggio, non ho provato ancora lo slotket con cpu 370 se riesce a digerirli .
Al grande fratello : Visto che Stermy se la sta cavando con una rage128pro in coppa non tiro neanche fuori la Fury doppiagpu.
-
darkmercury ha scritto:
La mia cb648 ho provato con dei coppermine slot A e li accetta tranquillamente ponendoli al giusto voltaggio, non ho provato ancora lo slotket con cpu 370 se riesce a digerirli .Al grande fratello : Visto che Stermy se la sta cavando con una rage128pro in coppa non tiro neanche fuori la Fury doppiagpu.
Ciao vecio... Devo venire giù a Camin un sabato mattina dei prossimi, magari ci facciamo un caffè insieme al Gigione.... Ogni tanto riguardo con affetto.. Ed un pizzico di nostalgia il thread su Hwupgrade che ci ha fatto conoscere... E pensare che fino al 2012 il computer mi dava reflusso gastrico assicurato... Fino ad allora ho avuto per le mani solo cellulari... Poi, la scintilla... Mai comunque utilizzato per giocare, non ne sono capace e mi vengono i nervi, la prima è unica volta che ho giocato è stato a Silent Hunter 3...dopo ore che cercavo di imparare... Sono riemerso con sopra una corazzata e mi sono suicidato... Mai più

Inviato dal mio CUBOT CHEETAH 2 utilizzando Tapatalk
-
PC@live ha scritto:
A breve penso di mettere in moto il K6-2+ 550:perfido:, come MB pensavo all'Olidata OLI-A5 (=ASUS P5A) oppure alla SOYO (ATX chipset ETEQ, non ricordo il modello), la differenza tra le due sta sopratutto nella Cache on Board da 512KB sulla OLI-A5 e 1MB sulla Soyo, avrei anche la Tyan AT-100 dove provarlo, ma ho alcuni problemi di stabilità che non so se siano risolvibili. Su quella Tyan AT-100 ho il K6-III 400, l'ho provato a 450MHz con VCore standard e va bene, volendo avrei potuto provare anche i 472,5 (FSB 105), purtroppo i problemi di stabilità
li ho anche a 400, se sono di origine software potrei risolverli, se invece sono HW non credo di poter fare molto. Riguardo ai K6+ il consumo era basso perché erano stati pensati per usarli con i portatili, inoltre avevano una funzione di riduzione della frequenza (o dell'FSB?
) chiamata PowerNow!. Comunque erano molto overcloccabili anche i K6+ a 400 MHz, la maggior parte potevano fare con dissi standard anche i 500-550, anche se magari per queste frequenze occorreva un VCore intorno ai 2.0V (rispetto agli 1.6-1.7V marchiati), purtroppo come dicevo nei post precedenti la Cache sulla MB creava parecchi problemi quando alzavi il FSB.Interessante...tienici informati a riguardo!

Tra tutte queste schede madri la migliore sulla carta per provare il K6-2+ 550 dovrebbe essere la Tyan AT-100
anche per la cache L2 da 1 Mb, ma se ci sono questi problemi di stabilità, è meglio utilizzare una delle altre 2... La Asus P5A ha parecchi jumper per settare molti parametri (si può impostare anche il voltaggio I/O della CPU, che aumenta la stabilità in overclock
) quindi potrebbe essere preferibile, però non so se anche la tua versione marchiata Olidata abbia queste caratteristiche 
Il mio K6-2+ 550 potrei provarlo sulla Tyan Titan S1573
siccome consente di impostare i 2.2V di V-Core, anche se ufficialmente non supporta questo tipo di CPU e non ha il bus a 100 Mhz 
Però dovrei prima capire bene da cosa dipendono questi problemi di stabilità...

Comunque ho finito anche gli altri test reali sul Pentium MMX
e a breve lo riporterò alla frequenza standard di 166 Mhz per ripetere il SuperPI e il benchmark di CPU-Z anche in modalità provvisoria.Sto pensando di utilizzare il K6-166 per fare quelle prove di misura del V-Core con il tester, perchè è una CPU che comunque non uso mai e poi è meno "pregiata" del Pentium, quindi non sarebbe un grosso problema se al limite dovesse subire dei danni per un overvolt eccessivo

-
Gaetano77 ha scritto:
Interessante...tienici informati a riguardo!
Tra tutte queste schede madri la migliore sulla carta per provare il K6-2+ 550 dovrebbe essere la Tyan AT-100
anche per la cache L2 da 1 Mb, ma se ci sono questi problemi di stabilità, è meglio utilizzare una delle altre 2... La Asus P5A ha parecchi jumper per settare molti parametri (si può impostare anche il voltaggio I/O della CPU, che aumenta la stabilità in overclock
) quindi potrebbe essere preferibile, però non so se anche la tua versione marchiata Olidata abbia queste caratteristiche 
Il mio K6-2+ 550 potrei provarlo sulla Tyan Titan S1573
siccome consente di impostare i 2.2V di V-Core, anche se ufficialmente non supporta questo tipo di CPU e non ha il bus a 100 Mhz 
Però dovrei prima capire bene da cosa dipendono questi problemi di stabilità...

Comunque ho finito anche gli altri test reali sul Pentium MMX
e a breve lo riporterò alla frequenza standard di 166 Mhz per ripetere il SuperPI e il benchmark di CPU-Z anche in modalità provvisoria.Sto pensando di utilizzare il K6-166 per fare quelle prove di misura del V-Core con il tester, perchè è una CPU che comunque non uso mai e poi è meno "pregiata" del Pentium, quindi non sarebbe un grosso problema se al limite dovesse subire dei danni per un overvolt eccessivo

:leggi:Al momento sto Testando l'OLIDATA con su il K6-III 450, ho fatto alcuni bench che riassumo brevemente:
CPU-Z S.T. 21 M.T. 21 (in modalità provvisoria il S.T. sale a 22 e il M.T. resta a 21)
Sandra 2004 CPU Dhrystone ALU 1120 MIPS - Whetstone FPU 564 MFlops, M.M. Integer MMX 2608 it/s - Float3DNow! 3103 it/s, B.M. RAM Int. ALU 159 MB/s - RAM Float FPU 160 MB/s, (in modalità provvisoria sandra non è partito)
SpeedSys Ver 4.70 233,21 Processor Benchmark (in modalità provvisoria non ho ancora provato)
SuperPI 1.5XS 1M 6m 25.915s (stranamente in modalità provvisoria il tempo è peggiorato 6m 41.557s).
Credo che i jumper siano praticamente uguali a quelli dell'Asus, e il BIOS dovrebbe essere aggiornabile con quello della P5A, infatti pensavo di alzare il FSB a 105 e ottenere 472,5 MHz oppure salire a 110 che sarebbero 495 MHz:perfido:.
Per il K6-2+ 550 invece pensavo di usare la Soyo, il modello è 5EMA+ ha 1MB di cache, come CPU al momento c'è un K6-2 450, ha solo lo svantaggio di avere un numero inferiore di settaggi per l'FSB, ha un 112 ma non ha 105 e 110, in ogni caso va bene, volendo si potrebbe provare un lieve overclock, impostando 112 e multi 5X si ottengono 560MHz, se la cache integrata nella MB non da problemi dovrebbe risultare più veloce.
Per il K62+ 550 sulla tua Tyan S1573 devi impostare il VCore a 2.0V o al limite 2.1V (non 2.2V), qui puoi vedere come impostare un VCore più basso:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/342/tyan-titan-turbo-atx-2-s1573_index.html
ma al massimo potresti impostare 450 (6X 75) oppure 500 (6X 83,3).
Per i problemi di stabilità se ne parla qui:
http://www.exit109.com/~scotth/1571/
sembra che inizino a manifestarsi con BUS 75 e Cpu più veloci del 233, di solito sono errori di RAM o riavvii casuali, magari bisognerebbe provare con BUS standard 66 e 6X = 400MHz, e vedere se gli errori spariscono.

Infine ti consiglierei di usare un'altro MMX:ave: (quelli simil celeron), per due motivi: li trovi a poco (specie i 166MMX e i 200MMX), e sono altrettanto robusti per sopportare overvolt. Per me il K6 166 è una CPU più pregiata rispetto al K6 200 o al K6 233, che invece trovi facilmente. Oppure in alternativa all'MMX, andrebbe bene il K6 233 con VCore 3.2V.
-
PC@live ha scritto:
:leggi:Al momento sto Testando l'OLIDATA con su il K6-III 450, ho fatto alcuni bench che riassumo brevemente:CPU-Z S.T. 21 M.T. 21 (in modalità provvisoria il S.T. sale a 22 e il M.T. resta a 21)
Sandra 2004 CPU Dhrystone ALU 1120 MIPS - Whetstone FPU 564 MFlops, M.M. Integer MMX 2608 it/s - Float3DNow! 3103 it/s, B.M. RAM Int. ALU 159 MB/s - RAM Float FPU 160 MB/s, (in modalità provvisoria sandra non è partito)
SpeedSys Ver 4.70 233,21 Processor Benchmark (in modalità provvisoria non ho ancora provato)
SuperPI 1.5XS 1M 6m 25.915s (stranamente in modalità provvisoria il tempo è peggiorato 6m 41.557s).
Credo che i jumper siano praticamente uguali a quelli dell'Asus, e il BIOS dovrebbe essere aggiornabile con quello della P5A, infatti pensavo di alzare il FSB a 105 e ottenere 472,5 MHz oppure salire a 110 che sarebbero 495 MHz:perfido:.
Per il K6-2+ 550 invece pensavo di usare la Soyo, il modello è 5EMA+ ha 1MB di cache, come CPU al momento c'è un K6-2 450, ha solo lo svantaggio di avere un numero inferiore di settaggi per l'FSB, ha un 112 ma non ha 105 e 110, in ogni caso va bene, volendo si potrebbe provare un lieve overclock, impostando 112 e multi 5X si ottengono 560MHz, se la cache integrata nella MB non da problemi dovrebbe risultare più veloce.
Per il K62+ 550 sulla tua Tyan S1573 devi impostare il VCore a 2.0V o al limite 2.1V (non 2.2V), qui puoi vedere come impostare un VCore più basso:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/342/tyan-titan-turbo-atx-2-s1573_index.html
ma al massimo potresti impostare 450 (6X 75) oppure 500 (6X 83,3).
Per i problemi di stabilità se ne parla qui:
http://www.exit109.com/~scotth/1571/
sembra che inizino a manifestarsi con BUS 75 e Cpu più veloci del 233, di solito sono errori di RAM o riavvii casuali, magari bisognerebbe provare con BUS standard 66 e 6X = 400MHz, e vedere se gli errori spariscono.

Infine ti consiglierei di usare un'altro MMX:ave: (quelli simil celeron), per due motivi: li trovi a poco (specie i 166MMX e i 200MMX), e sono altrettanto robusti per sopportare overvolt. Per me il K6 166 è una CPU più pregiata rispetto al K6 200 o al K6 233, che invece trovi facilmente. Oppure in alternativa all'MMX, andrebbe bene il K6 233 con VCore 3.2V.
Pochino come bench del K6-III pensavo facesse di più, il PIII-600/100 Katmai faceva 47 e 44, e qui mi viene da pensare che il SS7 è un po cotto oppure il chipset è molto più prestante nei confronti dei trasferimenti memoria cpu. Inoltre il corretto riconoscimento delle istruzioni fatte con bios posticcio in molte mobo ss7 con supporto k6-III hanno un certo peso nelle prestazioni.L' installazione che ho usato era pulita pero avevo installato diversi sw e avevo provato molto hw per un tipo percui c'èrano disinstallazioni varie reboot sporchi seppure in quantita non esagerata.La ram è tutt'ora di 640MB pc133@100-222 .Forse le mobo ss7 come la Jetway che usavo non hanno molte impostazioni oppure problemi di riconoscimento. Mi ricordo dulla 542 che ti ho dato che avevo montato 768 Mega e li contava più di un giga.
-
PC@live ha scritto:
:leggi:Al momento sto Testando l'OLIDATA con su il K6-III 450, ho fatto alcuni bench che riassumo brevemente:CPU-Z S.T. 21 M.T. 21 (in modalità provvisoria il S.T. sale a 22 e il M.T. resta a 21)
Sandra 2004 CPU Dhrystone ALU 1120 MIPS - Whetstone FPU 564 MFlops, M.M. Integer MMX 2608 it/s - Float3DNow! 3103 it/s, B.M. RAM Int. ALU 159 MB/s - RAM Float FPU 160 MB/s, (in modalità provvisoria sandra non è partito)
SpeedSys Ver 4.70 233,21 Processor Benchmark (in modalità provvisoria non ho ancora provato)
SuperPI 1.5XS 1M 6m 25.915s (stranamente in modalità provvisoria il tempo è peggiorato 6m 41.557s).
Secondo me invece il benchmark di CPU-Z più o meno è corretto considerando il tipo di CPU
infatti anche in questa vecchia mega-comparativa del 2003 su Tom's Hardware:http://www.tomshardware.com/reviews/benchmark-marathon,590-29.html
si vede che nel test Dhrystone di Sandra 2003 il K6-III 450 ottiene circa la metà del punteggio del PIII 500, mentre nel benchmark in virgola mobile la differenza si attenua un po perchè in questo caso conta soprattutto la frequenza della CPU, che è molto simile...
Comunque rispetto al mio P MMX 166@225 siamo a circa il triplo della potenza di calcolo negli interi :perfido:
PC@live ha scritto:
Per il K62+ 550 sulla tua Tyan S1573 devi impostare il VCore a 2.0V o al limite 2.1V (non 2.2V), qui puoi vedere come impostare un VCore più basso:http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/342/tyan-titan-turbo-atx-2-s1573_index.html
ma al massimo potresti impostare 450 (6X 75) oppure 500 (6X 83,3).
Per i problemi di stabilità se ne parla qui:
http://www.exit109.com/~scotth/1571/
sembra che inizino a manifestarsi con BUS 75 e Cpu più veloci del 233, di solito sono errori di RAM o riavvii casuali, magari bisognerebbe provare con BUS standard 66 e 6X = 400MHz, e vedere se gli errori spariscono.

Ah ok...ti ringrazio per il link!

In effetti già lo conoscevo, però mi era sempre sfuggito il dettaglio sull'impostazione del V-Core a 2.0V...pensavo che il minimo fosse 2.2V, come per quasi tutte le altre schede socket 7 dell'epoca.
PC@live ha scritto:
[...] Infine ti consiglierei di usare un'altro MMX:ave: (quelli simil celeron), per due motivi: li trovi a poco (specie i 166MMX e i 200MMX), e sono altrettanto robusti per sopportare overvolt. Per me il K6 166 è una CPU più pregiata rispetto al K6 200 o al K6 233, che invece trovi facilmente. Oppure in alternativa all'MMX, andrebbe bene il K6 233 con VCore 3.2V.Quindi dici che i Pentium MMX sopportano meglio l'overvolt ripsetto ai K6?
Veramente pensavo il contrario
siccome sul mio K6-166 è serigrafato 2.9V come V-Core standard, mentre gli MMX lavorano normalmente a 2.8V.Comunque ho anche un altro P MMX 166 che potrei eventualmente utilizzare per queste prove con il tester
; ha un package esterno identico a quello montato attualmente sulla SY-5BT, però mi è sembrato un po meno overcloccabile...Quando ho detto che il Pentium è una CPU più "pregiata", intendevo dal punto di vista prestazionale, siccome ha una FPU migliore di quella del K6 a parità di frequenza.

-
Usata la vegliarda, in questo caso si trattava di fare qualche punto su HWBOT tirando ( si fa per dire) la gpu integrata un geforce 2.
Purtroppo la mobo non permette alcun overclock da bios e non prende nemmeno da windows nessuno dei vari programmi che permettono di alzare, anche di poco magari, il bus da scheda madre.
Quindi ho scaricato rivatuner come d'obbligo queste vecchie integrate e utilizzando i migliori detonator 44.03 al posto dei driver ufficiali Nvidia, ho alzato alla max frequenza possibile il clock gpu e la memoria della integrata... Pur ottimizzando, non sono riuscito a fare meglio di un 4 posto al 3DMARK2001SE e al 3dMark03 e di seguito un terzo posto su Aquamark


Inviato dal mio CUBOT CHEETAH 2 utilizzando Tapatalk
-
darkmercury ha scritto:
Pochino come bench del K6-III pensavo facesse di più, il PIII-600/100 Katmai faceva 47 e 44, e qui mi viene da pensare che il SS7 è un po cotto oppure il chipset è molto più prestante nei confronti dei trasferimenti memoria cpu. Inoltre il corretto riconoscimento delle istruzioni fatte con bios posticcio in molte mobo ss7 con supporto k6-III hanno un certo peso nelle prestazioni.L' installazione che ho usato era pulita pero avevo installato diversi sw e avevo provato molto hw per un tipo percui c'èrano disinstallazioni varie reboot sporchi seppure in quantita non esagerata.La ram è tutt'ora di 640MB pc133@100-222 .Forse le mobo ss7 come la Jetway che usavo non hanno molte impostazioni oppure problemi di riconoscimento. Mi ricordo dulla 542 che ti ho dato che avevo montato 768 Mega e li contava più di un giga.Si in effetti pensavo facesse meglio, però è possibile che possa migliorare un po' cambiando qualche impostazione del BIOS (o aggiornandolo???:cheazz:).
Ho fatto altri test in modalità provvisoria tra cui SpeedSys Ver 4.70 e il Processor Benchmark da 233.21 è salito a 249,72.
Poi ho eseguito i Bench di FreshDiagnose 7.0, ottenuti 238 FPU MWIPS (Whetstone) e 1541 ALU MDIPS (Dhrystone), in modalità provvisoria diventano 238 (resta uguale) e 1547 (+6), tralascio il resto dei bench.
Sono passato alla SOYO SY-5EMA+ con il K6-2 450, configurato al momento così:
Chipset ETEQ=VP3, 1MB cache L2 on Board, 320MB RAM (256+64), Scheda Video ASUS AGP V7100MAGiC 32MB, Scheda audio PCI SB Live! CT4830, Alimentatore ATX FSP 200W, BIOS Award 1EA1 del 05/11/2000, HD Fujitsu MPF3153AT 15GB, Mast. LG 322x10x40x, e niente lettore floppy.
Installato Win XP SP3 Lite, eseguiti alcuni bench, risultati:
CPU-Z si avvia visualizza un 20-21, poi inizia ad impazzire:uglystupid2: visualizzando punteggi assurdi sempre crescenti e continua così senza concludere il bench, comunque il valore iniziale visualizzato mi fa pensare che il bench non usi la cache L2 per ottenere il punteggio finale.
SysChk-Version 2.43 SysChk Rating 538.9 SysChks
SpeedSys Ver 4.70 337.49 Processor Benchmark (con la Ver 4.78 ottenuti 282.69)
Super PI 1.5XS 1M 9m 56.438s (risultato penoso forse non usa la cache L2???
)AIDA 32 Benchmark Memorie in lettura 243MB/s, Memorie in scrittura 81MB/s
Anche qui è possibile che si possa ottenere qualche miglioramento cambiando alcune impostazioni del BIOS.
Mah veramente per alcune schede madri mi viene il dubbio che la cache L2 sia più lenta di quello che c'è scritto su e rallenti parecchio le prestazioni, oppure sia il chipset che non la gestisce bene, infine se anche il BIOS è datato...

Sulla 542 non ho mai provato a fare il pieno di RAM, di solito la uso per provare le CPU.
-
Gaetano77 ha scritto:
Secondo me invece il benchmark di CPU-Z più o meno è corretto considerando il tipo di CPU
infatti anche in questa vecchia mega-comparativa del 2003 su Tom's Hardware:
http://www.tomshardware.com/reviews/benchmark-marathon,590-29.html
si vede che nel test Dhrystone di Sandra 2003 il K6-III 450 ottiene circa la metà del punteggio del PIII 500, mentre nel benchmark in virgola mobile la differenza si attenua un po perchè in questo caso conta soprattutto la frequenza della CPU, che è molto simile...
Comunque rispetto al mio P MMX 166@225 siamo a circa il triplo della potenza di calcolo negli interi :perfido:
Ah ok...ti ringrazio per il link!

In effetti già lo conoscevo, però mi era sempre sfuggito il dettaglio sull'impostazione del V-Core a 2.0V...pensavo che il minimo fosse 2.2V, come per quasi tutte le altre schede socket 7 dell'epoca.
Quindi dici che i Pentium MMX sopportano meglio l'overvolt ripsetto ai K6?
Veramente pensavo il contrario
siccome sul mio K6-166 è serigrafato 2.9V come V-Core standard, mentre gli MMX lavorano normalmente a 2.8V.Comunque ho anche un altro P MMX 166 che potrei eventualmente utilizzare per queste prove con il tester
; ha un package esterno identico a quello montato attualmente sulla SY-5BT, però mi è sembrato un po meno overcloccabile...Quando ho detto che il Pentium è una CPU più "pregiata", intendevo dal punto di vista prestazionale, siccome ha una FPU migliore di quella del K6 a parità di frequenza.

:leggi:Testando la Soyo SY-5EMA+ con il K6-2 450 ho notato che il punteggio di CPU-Z dovrebbe essere simile o uguale al K6-III, non so se il BIOS Olidata sia in grado di riconoscere la Cache integrata L2 della CPU e usare quella della MB come cache L3, ma come dicevo prima forse il punteggio del bench di CPU-Z non è influenzato dal quantitativo di cache presente.
Volendo potrei provare anch'io a fare una mega-prova comparativa:2funny: simile, mi ci vorrebbe parecchio tempo ma si potrebbe fare, comunque in virgola mobile a parità di frequenza il K6 è più lento rispetto ai Pentium.
Prego di nulla figurati:n2mu:, il sistema a 4 jumper è praticamente identico alla Soyo SY-5EMA+ che ho io, mentre le versioni più recenti hanno 5 jumper.
Non so quale sia il voltaggio critico per far si che la CPU smetta di funzionare, ma so che sopportano bene tensioni superiori al normale, forse ho provato (non ricordo) con l'MMX a 3.3V, il K6 233 si, e anche uno dei miei K6 200 (tanti anni fa) per errore l'avviai con il VCore singolo>
(3.3V o 3.52V???), il dissi diventò rovente in poco tempo ma la CPU funziona ancora, per alcuni anni era sulla Siemens dove ho il K6-2 500@400.Si beh per me quello che c'è scritto è relativo, in pratica quei 0.1V li avranno aggiunti per dare una stabilità maggiore, forse a 2.8V capitava che si presentasse qualche sporadico errore (schermata blu?), in pratica sarebbe l'overvolt di fabbrica come per es. il K6-2 550 a 2.3V.
Allora se è meno overclokabile magari andrebbe bene per provare l'impostazione dei 3.3V:hypo: che dovrebbe rimappare a circa 2.5-2.6V, la misurazione sui mosfet è abbastanza semplice e sicura, bisogna solo fare attenzione non fare toccare altro.
-
meiyo ha scritto:
Usata la vegliarda, in questo caso si trattava di fare qualche punto su HWBOT tirando ( si fa per dire) la gpu integrata un geforce 2.Purtroppo la mobo non permette alcun overclock da bios e non prende nemmeno da windows nessuno dei vari programmi che permettono di alzare, anche di poco magari, il bus da scheda madre.
Quindi ho scaricato rivatuner come d'obbligo queste vecchie integrate e utilizzando i migliori detonator 44.03 al posto dei driver ufficiali Nvidia, ho alzato alla max frequenza possibile il clock gpu e la memoria della integrata... Pur ottimizzando, non sono riuscito a fare meglio di un 4 posto al 3DMARK2001SE e al 3dMark03 e di seguito un terzo posto su Aquamark


Inviato dal mio CUBOT CHEETAH 2 utilizzando Tapatalk
Interessanti questi benchmark con Aquamark!

Anch'io ho comprato alcuni mesi fa una nuova scheda (fondo di magazzino invenduto) socket 462 Asrock K7S41GX, come puoi vedere nelle precedenti pagine di questo thread

Mi serve per testare un Athlon Xp 2800+ (Barton) che ho qui a casa e metterlo a confronto con il P4 in firma...
Ho anche una Asus A7V8X-MX, che però probabilmente ha qualche problema al southbrigde, infatti le porte USB sono difettose

Comunque mi sembra strano che non si possa fare l'overclock neanche dall'interno di Windows

Hai provato ad inserire manualmente il codice del PLL in SetFSB o Clockgen ?
In alcuni casi il codice giusto può essere anche diverso da quello predefinito nel database per un certo modello di scheda madre.
Ad esempio sulla Asus P4P800 in firma non funziona in SetFSB il PLL specifico di questa scheda madre, ma facendo le prove, sono riuscito alla fine a far andare il codice di un'altra scheda, con chipset addirittura diverso (i915p)!

-
Gaetano77 ha scritto:
Interessanti questi benchmark con Aquamark!
Comunque mi sembra strano che non si possa fare l'overclock neanche dall'interno di Windows

Hai provato ad inserire manualmente il codice del PLL in SetFSB o Clockgen ?
In alcuni casi il codice giusto può essere anche diverso da quello predefinito nel database per un certo modello di scheda madre.
Ad esempio sulla Asus P4P800 in firma non funziona in SetFSB il PLL specifico di questa scheda madre, ma facendo le prove, sono riuscito alla fine a far andare il codice di un'altra scheda, con chipset addirittura diverso (i915p)!

Provati tutti, non lo prende... Anche in settaggio manuale.. Clockgen parte da Nforce 2, qui siamo siamo su Nforce 220...praticamente il capostipite,... Infatti se si va a guardare gli altri che hanno fatto i vari benchmark con questo tipo di chipset uguale al mio, anche se con cpu diverse... Non si sono scostati dal 133 do fsb
Inviato dal mio CUBOT CHEETAH 2 utilizzando Tapatalk
-
http://hwbot.org/submission/3547921_
Inviato dal mio CUBOT CHEETAH 2 utilizzando Tapatalk
-
meiyo ha scritto:
http://hwbot.org/submission/3547921_Inviato dal mio CUBOT CHEETAH 2 utilizzando Tapatalk
Complimenti se ho visto bene sei sul podio!:clapclap:
:clapclap: -
meiyo ha scritto:
http://hwbot.org/submission/3547921_Inviato dal mio CUBOT CHEETAH 2 utilizzando Tapatalk
Complimenti anche da parte mia!

:ave: 
Se vedi, su Hwbot c'è anche lo screen del SuperPI 1M del mio P4 in firma a 4216 Mhz
però in quel caso non si tratta di un record, infatti sono al 12° posto in classifica: http://hwbot.org/submission/3216518_gaetano_della_corte_superpi___1m_pentium_4
Quando installerò il Thermaltake Big Typhoon, dovrei riuscire a salire ancora di frequenza!

Purtroppo il montaggio di questo dissipatore è un po complesso, perchè bisogna prima rimuovere i rivetti che fissano la staffa del socket 478 alla scheda madre, quindi penso che occorre mettere mano al trapano...

-
Gaetano77 ha scritto:
Complimenti anche da parte mia!
:ave:
Se vedi, su Hwbot c'è anche lo screen del SuperPI 1M del mio P4 in firma a 4216 Mhz
però in quel caso non si tratta di un record, infatti sono al 12° posto in classifica: http://hwbot.org/submission/3216518_gaetano_della_corte_superpi___1m_pentium_4
Quando installerò il Thermaltake Big Typhoon, dovrei riuscire a salire ancora di frequenza!

Purtroppo il montaggio di questo dissipatore è un po complesso, perchè bisogna prima rimuovere i rivetti che fissano la staffa del socket 478 alla scheda madre, quindi penso che occorre mettere mano al trapano...

Sei 12° in classifica assoluta? Oppure tra quelli con raffreddamento ad aria?

Per il montaggio del Big Thypoon, devi per forza rimuovere i rivetti della staffa del SKT478?:boh: Di solito per il fissaggio del cestello dove attaccare il dissi, ci sono in quello in plastica delle spine (o chiodi), mentre per quello in metallo sono viti MF avvitate (solitamente).
-
PC@live ha scritto:
Mah non saprei...in questo vecchio articolo di Hwupgrade (01/05/2001):http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...le-cpu_12.html
si parla dei 3.1V come limite da non superare per evitare problemi alla CPU nel lungo termine

Beh adesso non mi è semplice trovare il link dove parlano del voltaggio max dei Pentium MMX, comunque in quel link parla di lungo termine, quindi credo sia come il K6-2 CXT che ho a 2.8Vcore:perfido: cioè al massimo si consiglia 2.5-2.6V, ma per brevi periodi si può andare tranquillamente un po' oltre, io stesso ti dicevo di averlo provato involontariamente con un K6-2 200 (forse era persino a 3.52!
).PC@live ha scritto:
A proposito di record di overclock, sempre su Hwbot recentemente un utente è riuscito ad arrivare a 500 Mhz con un Pentium MMX mobile, facendo anche diversi benchmark a quella frequenza :AAAAH::AAAAH::Si usa un Tillamook da 266MHz:ave:, con multi fisso 4X e un processo di fabbricazione migliore dello 0.25 (credo sia 0.22), risultando così più overclokabile.
Quella CPU ha solo alcuni problemi, i principali sono:
l'I/O da 2.5V (invece dei 3.3V) difficilmente impostabile nelle MB, il VCore da 1.9V che viene solitamente overvoltato a 2.0V o anche a 2.1-2.2V, e il mancato funzionamento della cache L2 sulle MB non Intel (VIA sicuro, altri non so), quest'ultimo credo sia stato fatto apposta per ridurre le prestazioni delle MB Super7 quando overclockavano la CPU fino 380 o 400 MHz.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi