Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Retrocomputing
  4. Le nostre configurazioni old

Le nostre configurazioni old

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Retrocomputing
3.2k Post 1 Autori 393.1k Visualizzazioni 1 Seguito
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • P Non in linea
    P Non in linea
    PC_live
    scritto su ultima modifica di

darkmercury ha scritto:

Carina la mobo, sopratutto se lo slot agp è veramente universale e supporta le agp2 come quasi tutte le mobo su quel chipset. Quasi ti propporei uno scambio con un altra 478 più performante.

E' la prima Gigabyte che ho avuto:smitten:, per le caratteristiche ecco il link:

http://www.gigabyte.com/Motherboard/GA-8SR533-rev-2x#ov

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • W Non in linea
      W Non in linea
      walter sampei

aggiungo al bios con supporto per sorci :D quello del dell optiplex 780. fonte: ne ho formattato uno oggi.

0
      • P Non in linea
        P Non in linea
        PC_live

walter sampei ha scritto:

aggiungo al bios con supporto per sorci :D quello del dell optiplex 780. fonte: ne ho formattato uno oggi.

Da parte mia ho un socket 3 PCChips con su un 486DX2 66 (Bios AMI tipo windows:fajepaura:), volendo potrei upgradare la CPU con un DX4 o DX5, ma ha un problema con l'HD, dopo aver installato tutto al riavvio non legge l'MBR:briai:, forse potrebbe essere l'HD ma per il momento il PC è in Stand-by, ne ho altri da fare prima di quello.

0
        • W Non in linea
          W Non in linea
          walter sampei

non ho idea ma l'optiplex e' su piattaforma c2d, e con specifiche notevoli per l'epoca.

0
          • G Non in linea
            G Non in linea
            Gaetano77

darkmercury ha scritto:

Carina la mobo, sopratutto se lo slot agp è veramente universale e supporta le agp2 come quasi tutte le mobo su quel chipset. Quasi ti propporei uno scambio con un altra 478 più performante.

Esatto...lo slot per la scheda video supporta la versione AGP 2.0 a 1.5V

http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-8sr533/specs/

Quindi si possono montare tutte le schede video AGP più recenti, anche se funzioneranno al massimo a 4x :leggi:

fatantony ha scritto:

Ho pacioccato su un po' di PC tra cui un Pentium 75MHz ceramico con 16MB di memoria (che non so se aggiungere alla collezione:cheazz:) di cui vi allego il POST. Ho installato Win95, ma ho notato che fa fatica a digerire l'unità IDE ottica (ci mette già tanto a riconoscerla in fase di POST). Consigli?

21cidk1.jpg

Ciao :) se hai installato le prime versioni di Windows 95 (OEM e OSR1), queste non supportavano ancora nativamente la modalità DMA (Direct Memory Access), cioè l'accesso diretto alla memoria per le periferiche di archiviazione IDE, mentre il lettore CD Samsung SC-152L è molto più recente (risale alla metà degli anni 2000) e quindi forse imposta questa modalità automaticamente :cheazz:

http://www.pcguide.com/ref/hdd/if/ide/confWin-c.html

In questo caso potresti provare a forzare la modalità PIO nel BIOS per vedere se la situazione migliora... :leggi:

Mi è venuto in mente questo fatto perchè il vecchio lettore CD-ROM Pioneer DR-A12X che ho sul Pentium MMX, ha addirittura un jumper apposito "Win95" per migliorare la compatibilità su Windows 95, che forza proprio la modalità PIO su quel canale IDE senza bisogno di configurare il BIOS....

fatantony ha scritto:

Se non ricordo male, gli Athlon XP (Thoro e Barton) se la giocavano praticamente alla pari con i P4 (con bus 800MHz) di frequenza pari al Performance Rating (XP2400+ = P4 2400 con FSB800)... Ovviamente pronto ad essere smentito, se ho scritto cose errate :asd:

Si all'epoca più o meno la situazione era questa che hai descritto :) siccome le SSE2 e l'Hyper-Threading dei P4 non erano quasi per nulla sfruttate.

Però i benchmark moderni (come quello integrato in CPU-Z) dovrebbero tenere conto di queste funzionalità... :cheazz:

Comunque ho comprato la Asrock K7S41GX socket 462 proprio per risolvere questi enigmi :asd: quindi presto la vedrete all'opera con il Barton 2800+ :clapclap:

0
            • D Non in linea
              D Non in linea
              darkmercury

Mi è arrivato da controllare un Hp dc6000.Bella macchinina l' unica che non approvo è la display port era meglio affiancare alla vga il connettore dvi.

Ormai vista la velocità di aggiornamento della tecnologia potrei inserire nel retro anche l' I3 2100 che ho comprato un paio di settimane fa.

Rispetto al dc5800 che avevo gia provato monta ddr3 e una vga nettamente migliorata Dr10.Se si monta un sistema a 32 bit il dc6000 potrebbe essere rognoso inquanto gestisce la memoria alla c.... ossia se si mettono 2gb su un canale e 1 su un altro lui fa il dual channel lo stesso per 2gb e poi mette 1 gb in single contenporaneamente anche con 2 soli moduli 2gb più 1gb.Comunque come cpu puoi montarci di tutto.

Dando un okiata al dc780 noto che ha la stessa piattaforma hw, e la stessa display port del cavolo.

Poi non capisco la motivazione percui solo intel supporta le cpu 775 server sulle mobo desktop mentre tutti gli altri produttori supportano solo le consumer mainstream.

0
              • D Non in linea
                D Non in linea
                darkmercury

@gaetano, la mia curiosità era sul supporto in alimentazione delle vga tipo Voodoo3 inquanto sono solo a 3.3v e rognano parecchio fino a bruciare le mobo se non trovano la corretta alimentazione.Per esempio una hercules kiro 4500 aveva problemi con delle mobo agp 3.0, me questa scheda ha dato problemi su una p4p800se . Montata su una Kt400 abit andava tranquillamente.Una volta ho bruciato una P4B con una Kiro 4000, e ho ancora la scheda video che ha una resistenza bruciata e al momento del fattaccio era incandescente.

0
                • P Non in linea
                  P Non in linea
                  PC_live

non ho idea ma l'optiplex e' su piattaforma c2d, e con specifiche notevoli per l'epoca.

Credevo fosse un PC datato tipo i primi pentium:nonno:, quindi in quel PC c'è un BIOS tipo il WINBIOS, oppure hai fatto l'aggiornamento da WIN?:uhm:

0
                  • P Non in linea
                    P Non in linea
                    PC_live

darkmercury ha scritto:

Mi è arrivato da controllare un Hp dc6000.Bella macchinina l' unica che non approvo è la display port era meglio affiancare alla vga il connettore dvi.

Ormai vista la velocità di aggiornamento della tecnologia potrei inserire nel retro anche l' I3 2100 che ho comprato un paio di settimane fa.

Rispetto al dc5800 che avevo gia provato monta ddr3 e una vga nettamente migliorata Dr10.Se si monta un sistema a 32 bit il dc6000 potrebbe essere rognoso inquanto gestisce la memoria alla c.... ossia se si mettono 2gb su un canale e 1 su un altro lui fa il dual channel lo stesso per 2gb e poi mette 1 gb in single contenporaneamente anche con 2 soli moduli 2gb più 1gb.Comunque come cpu puoi montarci di tutto.

Dando un okiata al dc780 noto che ha la stessa piattaforma hw, e la stessa display port del cavolo.

Poi non capisco la motivazione percui solo intel supporta le cpu 775 server sulle mobo desktop mentre tutti gli altri produttori supportano solo le consumer mainstream.

Con l'HP DC6000 vuoi farci un Media-Center?:perfido:

A proposito di socket 115X, in questi giorni ho mollato delle occasioni😭 che si erano presentate perché non dispongo in archivio di nulla del genere, magari in futuro...:insonnia:

0
                    • P Non in linea
                      P Non in linea
                      PC_live

Gaetano77 ha scritto:

Si all'epoca più o meno la situazione era questa che hai descritto :) siccome le SSE2 e l'Hyper-Threading dei P4 non erano quasi per nulla sfruttate.

Però i benchmark moderni (come quello integrato in CPU-Z) dovrebbero tenere conto di queste funzionalità... :cheazz:

Comunque ho comprato la Asrock K7S41GX socket 462 proprio per risolvere questi enigmi :asd: quindi presto la vedrete all'opera con il Barton 2800+ :clapclap:

Complimenti:clapclap:

Allora preparo anch'io i bench per il PC con l'ASRock K7S41GX (che ho anch'io), il Barton però è un 2600+:coolsmiley:

0
                      • D Non in linea
                        D Non in linea
                        darkmercury

PC@live ha scritto:

Complimenti:clapclap:

Allora preparo anch'io i bench per il PC con l'ASRock K7S41GX (che ho anch'io), il Barton però è un 2600+:coolsmiley:

Ne posto uno anchio, pero in overclock vale o no?

Al massimo posto quelli del 3200 e del sempron 3000 a 2400/400(quasi a voltaggio std 50/75 mV in più).Avrei anche il 2800 e il 2600 provate a dimi qualche bench cosi compariamo.:)

0
                        • P Non in linea
                          P Non in linea
                          PC_live

darkmercury ha scritto:

Al massimo posto quelli del 3200 e del sempron 3000 a 2400/400(quasi a voltaggio std 50/75 mV in più).Avrei anche il 2800 e il 2600 provate a dimi qualche bench cosi compariamo.:)

Penso che non ci siano problemi per l'overclock.>:D

Io purtroppo ho difficoltà a staccare la molletta del dissi:grrr:, per cui posso solo provare ad overclokare il 2600, magari provo a portarlo alla frequenza del 2800:knuppel2:. Come bench farei CPU-Z 1.76 W98, il SuperPI 1M, Sandra e magari anche SpeedSys 4.78.

0
                          • W Non in linea
                            W Non in linea
                            walter sampei

PC@live ha scritto:

Credevo fosse un PC datato tipo i primi pentium:nonno:, quindi in quel PC c'è un BIOS tipo il WINBIOS, oppure hai fatto l'aggiornamento da WIN?:uhm:

se si entra nel setup del bios, e' grafico. ho formattato e reinstallato windows 10.

0
                            • P Non in linea
                              P Non in linea
                              PC_live

se si entra nel setup del bios, e' grafico. ho formattato e reinstallato windows 10.

Ok quindi un ritorno del BIOS tipo Windows.:yeah:

0
                              • P Non in linea
                                P Non in linea
                                PC_live

darkmercury ha scritto:

Ecco ho fatto questi poco fa:

cpu_1932.jpgbench.jpgcache.jpgSuper_PI_1_5.jpg

cpu_2012.jpgbench_2012.jpgSuper_PI_2012_MHz.jpgXP2600.jpgspd.jpgRadeon_9200.jpggraphics.jpgmainboard.jpg

0
                                • W Non in linea
                                  W Non in linea
                                  walter sampei

PC@live ha scritto:

Ok quindi un ritorno del BIOS tipo Windows.:yeah:

esatto, e ho pure sbagliato, era xp e non 10 (scusate, ero fuso) 😞

edit: direi niente male quei punteggi di cpu-z, sbaglio o in quel test sta veramente alla pari del pr rispetto ai p4? :)

0
                                  • G Non in linea
                                    G Non in linea
                                    Gaetano77

PC@live ha scritto:

Ecco ho fatto questi poco fa:

cpu_1932.jpgbench.jpgcache.jpgSuper_PI_1_5.jpg

cpu_2012.jpgbench_2012.jpgSuper_PI_2012_MHz.jpgXP2600.jpgspd.jpgRadeon_9200.jpggraphics.jpgmainboard.jpg

Buono il risultato del SuperPI 1M:clapclap:

Si nota subito che l'Athlon XP aveva un'ottima FPU! :leggi:

Ma quindi mi confermi che si riesce ad overcloccare un po sulla K7S41GX? :D

Avrei preferito comprare una scheda con chipset Nforce2 (per esempio la mitica Abit NF7), proprio per poter overcloccare meglio, ma ormai non si riesce a trovare più niente del genere come fondi di magazzino nuovi :muro:

Se hai tempo, potresti fare anche il benchmark CPU di Sandra2010? :)

A proposito di overclock, nei giorni scorsi ho dato una pulita al dissipatore originale Intel del mio P4 in firma (il Big Typhoon è ancora nella scatola in attesa che compro il nuovo case...) e sono riuscito a far partire Seven addirittura a 4250 Mhz :AAAAH::AAAAH:

Immagine2.png[/url]

A questa frequenza il bus raggiunge i 250 Mhz tondi, cioè 1 Ghz quad pumped :AAAAH: mentre le memorie sono proprio alla loro frequenza standard di 200 Mhz, essendo il divisore 4/5.

Purtroppo il sistema era molto instabile per cui non sono riuscito a fare nessun benchmark; anche il bench di CPU-Z v1.78, che è più leggero degli altri, crashava immediatamente facendo riavviare il PC :muro:

Ecco il validate di CPU-Z:

Immagine1.png

Nei prossimi giorni vedrò se riesco a fare almeno il bench della versione CPU-Z per Windows 98, perchè dovrebbe essere più leggero e caricare di meno la CPU :coolsmiley:

0
                                    • P Non in linea
                                      P Non in linea
                                      PC_live

edit: direi niente male quei punteggi di cpu-z, sbaglio o in quel test sta veramente alla pari del pr rispetto ai p4? :)

Da i bench sembra di si;D, in realtà non saprei anche se i P4 a 400 e 533 mi sembrano lenti:nonno: per i GHz che usano, magari si potrebbe fare un semplice confronto riversando un film^-^ in DVD da 8GB in uno da 4GB, usando lo stesso film prima sull'XP e poi sul P4.

C'é comunque da dire che il 2600+ era un Barton (quindi cache L2 512KB invece di 256), però era quello con FSB 333 (di 400 non ne ho:mad:).

0
                                      • P Non in linea
                                        P Non in linea
                                        PC_live

Gaetano77 ha scritto:

Buono il risultato del SuperPI 1M:clapclap:

Si nota subito che l'Athlon XP aveva un'ottima FPU! :leggi:

Ma quindi mi confermi che si riesce ad overcloccare un po sulla K7S41GX? :D

Avrei preferito comprare una scheda con chipset Nforce2 (per esempio la mitica Abit NF7), proprio per poter overcloccare meglio, ma ormai non si riesce a trovare più niente del genere come fondi di magazzino nuovi :muro:

Se hai tempo, potresti fare anche il benchmark CPU di Sandra2010? :)

A proposito di overclock, nei giorni scorsi ho dato una pulita al dissipatore originale Intel del mio P4 in firma (il Big Typhoon è ancora nella scatola in attesa che compro il nuovo case...) e sono riuscito a far partire Seven addirittura a 4250 Mhz :AAAAH::AAAAH:

Immagine2.png

A questa frequenza il bus raggiunge i 250 Mhz tondi, cioè 1 Ghz quad pumped :AAAAH: mentre le memorie sono proprio alla loro frequenza standard di 200 Mhz, essendo il divisore 4/5.

Purtroppo il sistema era molto instabile per cui non sono riuscito a fare nessun benchmark; anche il bench di CPU-Z v1.78, che è più leggero degli altri, crashava immediatamente facendo riavviare il PC :muro:

Ecco il validate di CPU-Z:

Immagine1.png

Nei prossimi giorni vedrò se riesco a fare almeno il bench della versione CPU-Z per Windows 98, perchè dovrebbe essere più leggero e caricare di meno la CPU :coolsmiley:

Riguardo i SuperPI, sono stati fatti entrambe dalla modalità provvisoria:ahhhhh:, mentre a frequenza normale e avvio normale in winXP ci aveva messo circa 4 secondi in più. Ho dato un'occhiata al sito della ASRock e sorpresa niente FSB 400::hypo:😢

http://www.asrock.com/mb/SiS/K7S41GX/

Per l'overclock non ho fatto nulla di particolare, ho solo elevato il FSB dal BIOS (passando da Auto a Manual), ed impostandolo dagli originari 166MHz a 176MHz. L'overclock l'ho fatto solo per simulare una CPU da 2800+:coolsmiley:, purtroppo ho difficoltà a staccare la molla del dissi e per evitare problemi e rotture lascio il 2600 dov'è.

Abit NF7? Ho in collezione l'AN7 con un AXDA2800DKV4D e chipset nForce2, ma ha su un BIOS vecchio:nonno: da aggiornare e quelli nuovi sono introvabili:circondato:, difatti non identifica la cpu come XP2800+ (quindi non compare la scritta) ma si limita a far apparire la Freq. di 2083MHz (166X12,5).

Per il Bench di Sandra 2010 lo farò appena trovo il tempo, quel PC è in attesa di cambio di HD perché mi fa uno strano scherzo, entrando normalmente in XP ad un certo punto (più o meno quando dovrebbe visualizzare il desktop) si perde il segnale video (assente), mentre da modalità provvisoria va bene, se il problema si ripetesse anche dall'altro HD proverei un'altra VGA.

Fantastico aver raggiunto i 4,25GHz!:king: Magari se puoi prova dalla modalità provvisoria, e se hai qualche ventolina a spasso prova a dirigerla verso i mosfet (avrebbero bisogno dei mini-dissi).

0
                                        • D Non in linea
                                          D Non in linea
                                          darkmercury

Credo che win10 ci giri sul 780 e anche abbastanza bene, ho montato un 10 32 bit sui dei dc7800 di una onlus dove un mio conoscente è contabile e posso dire che ci gira fluido e ha riconosciuto quasi tutte le periferiche appena installato. Pensate che hanno comprato le licenze a 10 euro all' una preso un distributore che lavora solo con societa no profit e fa prezzi inferiori al mercato.

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.