Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Retrocomputing
  4. Le nostre configurazioni old

Le nostre configurazioni old

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Retrocomputing
3.2k Post 1 Autori 393.1k Visualizzazioni 1 Seguito
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • G Non in linea
    G Non in linea
    Gaetano77
    scritto su ultima modifica di

PC@live ha scritto:

Si i Pentium Pro avevano la cache L2 integrata, il successivo PII però usò lo slot1 al posto del socket8 e la cache esterna a velocità dimezzata, poi con il Celeron la cache L2 fu eliminata con risultati pessimi per le prestazioni, così nuovo dietrofront si torna al socket, stavolta 370 e la cache L2 torna integrata nella CPU.

Da quello che ricordo di aver letto i 600MHz si potevano ottenere facilmente, e magari anche i 616MHz (112X5,5), oltre iniziavano i problemi il più grosso era la durata (o la vita👼) della CPU che poteva accorciarsi sensibilmente

Esatto...i primi Celeron (core Covington) erano proprio sprovvisti della cache L2 (per ragioni di costi) e questo li rendeva non solo molto più scarsi dei Pentium II da cui derivavano, ma addirittura anche peggiori dei Pentium MMX a 233 Mhz, cioè la generazione di CPU precedente :AAAAH:

Solo nei giochi questi primi Celeron riuscivano a fare qualcosa di buono, siccome in questo caso c'entra poco la cache L2 e dipende quasi tutto dalla FPU.

Perciò nel giro di pochi mesi la Intel corse ai ripari con il Mendocino, in cui la cache L2 era già integrata nel die e funzionava quindi a piena velocità; però in questo modo si fece l'errore opposto :asd: perchè la nuova CPU era troppo performante e quindi alla fine insidiava gli stessi Pentium II, anche per il fatto che saliva molto bene in overlcock...

walter sampei ha scritto:

nota di colore, ricordo di aver letto su una rivista dell'epoca che il k6-2 poteva supportare senza troppi problemi, surriscaldando un po', alimentazioni a 2.6 v. calduccio!!!

Si anch'io avevo letto all'epoca questo fatto dei 2.6V :) però credo che siano tollerati solo dai K6-2 normali (quelli a 250 nm) mentre i K6+ (a 180 nm) sono più "delicati" e forse si danneggiano con voltaggi così alti...

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • W Non in linea
      W Non in linea
      walter sampei

per forza :)

sono tensioni che farebbero comunque rabbrividire ogni cpu degli ultimi 7 o 8 anni :)

0
      • G Non in linea
        G Non in linea
        Gaetano77

per forza :)

sono tensioni che farebbero comunque rabbrividire ogni cpu degli ultimi 7 o 8 anni :)

Mah...anche di più :)

Se provi a dare 2.6V al mio P4 (che risale a 12 anni fa) credo che farebbe una bella fiammata... :AAAAH:

0
        • D Non in linea
          D Non in linea
          darkmercury

Gaetano77 ha scritto:

Mah...anche di più :)

Se provi a dare 2.6V al mio P4 (che risale a 12 anni fa) credo che farebbe una bella fiammata... :AAAAH:

Buonasera. Verissimo per la tensione che è ben più alta ma quanti ampere si mangiano per raggiungere i 95/120/130w ?

Il p233 consumava 14/15w, il PII 333 circa 40 il K6-2 qualcosa in più del pentium fino ai 300 poi si andava su velocemente . Un geode 500 che è nato 1998/2000 consuma 2/3/6 w in funzionamento con diverse periferiche on chip.

Il via c3 di cui ho 2 mobo a casa circa 13/15w a 1ghz.

L' Athlon 5000 c'era a 89/65/45w in un anno di distanza con 2,6ghz di clock.

Credo che i produttori possano fare anche prodotti superlativi ma che la ragione economica sia troppo forte.

0
          • D Non in linea
            D Non in linea
            darkmercury

PC@live ha scritto:

Si l'Athlon fece molto bene e in parecchi lo preferirono al PIII, mentre il precedente K6-III non riuscì a fare altrettanto.

Nella mia collezione di PC mi manca l'Athlon:ave: su socket A, magari ne rimedio uno in futuro:n2mu:

Forse intendi l' athlon su slot A?

0
            • P Non in linea
              P Non in linea
              PC_live

darkmercury ha scritto:

Forse intendi l' athlon su slot A?

Si hai ragione ho scritto "socket" invece di slot:D

0
              • P Non in linea
                P Non in linea
                PC_live

PC@live ha scritto:

Anch'io dovrei provare nella Titan100AT con un'altro HDO0, quello che c'é è un HD di recupero ed è possibile che abbia ancora qualche problema.

Scusate l'errore era in realtà Trinity100AT:D

0
                • W Non in linea
                  W Non in linea
                  walter sampei

darkmercury ha scritto:

Buonasera. Verissimo per la tensione che è ben più alta ma quanti ampere si mangiano per raggiungere i 95/120/130w ?

Il p233 consumava 14/15w, il PII 333 circa 40 il K6-2 qualcosa in più del pentium fino ai 300 poi si andava su velocemente . Un geode 500 che è nato 1998/2000 consuma 2/3/6 w in funzionamento con diverse periferiche on chip.

Il via c3 di cui ho 2 mobo a casa circa 13/15w a 1ghz.

L' Athlon 5000 c'era a 89/65/45w in un anno di distanza con 2,6ghz di clock.

Credo che i produttori possano fare anche prodotti superlativi ma che la ragione economica sia troppo forte.

aggiungo solo un appunto: l'alimentatore del mio primo pc recente, uno schifosissimo presario 7460, era da 175 w. si, avete letto bene. la ventolina si sentiva appena. adesso, col mio attuale x2 5200+, o con l'e5200 che ho a padova, appena lo accendi parte un aereo...

0
                  • G Non in linea
                    G Non in linea
                    Gaetano77

Buonasera, ecco un foto della mia collezione di CPU old: :angel:

cpu_old.jpg

Sulla sinistra c'è un AMD K6-2 500 nuovo di zecca ancora nella sua confezione antistatica :coolsmiley: poi un altro AMD K6-2+ 550, un AMD K6 166 e un Pentium 166 MMX; si possono vedere poi altre CPU risalenti ad una decina di anni fa, quindi anch'esse obsolete, ma decisamente più performanti e ancora utilizzabili per molte attività:

- AMD Athlon XP 2800+ 512/333 AXDA28000KV4D (Barton) socket 462

- Intel Pentium 4 HT 2.60 Ghz 512/800 SL6WS (Northwood) socket 478

- Intel Pentium 4 HT 3.00 Ghz 1024/800 SL79L (Prescott) socket 478

- Intel Pentium 4 HT 3.00 Ghz 1024/800 SL7PM (Prescott) socket 478

- Intel Pentium M 725 1.6 Ghz 2048/400 SL7EG (Dothan) socket 479

I 2 esemplari di K6-2 non li ho mai provati in quanto la scheda madre socket super 7 che avevo prima (Soyo SY-5EHM) si è bruciata improvvisamente un paio d'anni fa😢; anche il Pentium M 725 non so se funziona, perchè lo presi usato sul mercatino di Hwupgrade insieme alla schedina adattatrice socket 478/479, ma fui imbrogliato e mi mandarono soltanto la CPU! :muro:

I 2 Prescott da 3 Ghz invece erano montati sulla Asus P4P800 Deluxe in firma prima dell'upgrade al Prescott da 3.4 Ghz

Sul Pentium MMX c'è ancora l'etichetta della garanzia attaccata sulla placchetta dove si aggancia il dissipatore :asd:

Evidentemente il calore prodotto da queste CPU era talmente scarso che i venditori dell'epoca non si preoccupavano proprio di ottimizzare la superficie di scambio termico! :AAAAH:

Nella parte bassa della foto si notano anche alcuni moduli di memoria SIMM 72 pin da 16 Mb ciascuno.

Poi ho anche diverse shede madri old:

- DFI G586IPC (rev D+) socket 7, chipset Intel 430HX, formato baby-AT

Era la scheda madre originaria della configurazione con il Pentium MMX; ha funzionato bene per circa 5 anni (dal 1997 al 2002) poi all'improvviso non riconosceva più la tastiera AT (probabile guasto al controller :cheazz:) e decisi di sostituirla con la Soyo SY-5EHM, anche in previsione di un successivo upgrade ai K6-2.

- Tyan Titan Turbo S1572 socket 7, chipset Intel 430TX, formato ATX

Un vero gioiello del passato per espandibilità, performance e qualità costruttiva! :D

La comprai usata per pochi euro sul noto sito di aste on-line verso il 2008, anche sapendo che non era compatibile con il mio case perchè basata sullo standard ATX; ha funzionato bene per alcuni anni poi ha iniziato a dare grossi problemi di stabilità, sia in Windows che in Linux 😢

- Asus A7V8X-MX socket 462, chipset VIA KM400, formato Micro-ATX

Funzionante, ma anche questa con diversi problemi di stabilità e alle porte USB... :cheazz:

- Asrock P4i65G socket 478, chipset Intel i865G, formato Micro-ATX

Questa scheda l'ho utilizzata sul Pentium 4 dal 2008 al 2010, poi sostituita con la Asus P4P800 Deluxe in firma, siccome ha poche funzioni per il tweaking/overclocking e non consente di regolare la velocità delle ventole; per il resto si tratta di un'ottima scheda madre, molto stabile ed affidabile.

- Asrock K7S41GX socket 462, chipset SiS 741GX, formato Micro-ATX

E' l'ultima arrivata :) infatti l'ho comprata quache mese fa on-line per 11 euro (spedizione compresa); credo di aver fatto un vero affare perchè la scheda è proprio nuova e sembra uscita adesso dal negozio! :coolsmiley:

Poi magari pubblicherò qualche foto di tutte queste schede madri... ;)

aggiungo solo un appunto: l'alimentatore del mio primo pc recente, uno schifosissimo presario 7460, era da 175 w. si, avete letto bene. la ventolina si sentiva appena. adesso, col mio attuale x2 5200+, o con l'e5200 che ho a padova, appena lo accendi parte un aereo...

In quei preassemblati quindi facevano molta economia sull'hardware :AAAAH:

La mia configurazione con Pentium MMX, anche se molto più scarsa di quel presario 7460, aveva già un alimentatore AT da 200 W :leggi:

0
                    • P Non in linea
                      P Non in linea
                      PC_live

Gaetano77 ha scritto:

Buonasera, ecco un foto della mia collezione di CPU old: :angel:

cpu_old.jpg

Sulla sinistra c'è un AMD K6-2 500 nuovo di zecca ancora nella sua confezione antistatica :coolsmiley: poi un altro AMD K6-2+ 550, un AMD K6 166 e un Pentium 166 MMX; si possono vedere poi altre CPU risalenti ad una decina di anni fa, quindi anch'esse obsolete, ma decisamente più performanti e ancora utilizzabili per molte attività:

- AMD Athlon XP 2800+ 512/333 AXDA28000KV4D (Barton) socket 462

- Intel Pentium 4 HT 2.60 Ghz 512/800 SL6WS (Northwood) socket 478

- Intel Pentium 4 HT 3.00 Ghz 1024/800 SL79L (Prescott) socket 478

- Intel Pentium 4 HT 3.00 Ghz 1024/800 SL7PM (Prescott) socket 478

- Intel Pentium M 725 1.6 Ghz 2048/400 SL7EG (Dothan) socket 479

I 2 esemplari di K6-2 non li ho mai provati in quanto la scheda madre socket super 7 che avevo prima (Soyo SY-5EHM) si è bruciata improvvisamente un paio d'anni fa😢; anche il Pentium M 725 non so se funziona, perchè lo presi usato sul mercatino di Hwupgrade insieme alla schedina adattatrice socket 478/479, ma fui imbrogliato e mi mandarono soltanto la CPU! :muro:

I 2 Prescott da 3 Ghz invece erano montati sulla Asus P4P800 Deluxe in firma prima dell'upgrade al Prescott da 3.4 Ghz

Sul Pentium MMX c'è ancora l'etichetta della garanzia attaccata sulla placchetta dove si aggancia il dissipatore :asd:

Evidentemente il calore prodotto da queste CPU era talmente scarso che i venditori dell'epoca non si preoccupavano proprio di ottimizzare la superficie di scambio termico! :AAAAH:

Nella parte bassa della foto si notano anche alcuni moduli di memoria SIMM 72 pin da 16 Mb ciascuno.

Poi ho anche diverse shede madri old:

- DFI G586IPC (rev D+) socket 7, chipset Intel 430HX, formato baby-AT

Era la scheda madre originaria della configurazione con il Pentium MMX; ha funzionato bene per circa 5 anni (dal 1997 al 2002) poi all'improvviso non riconosceva più la tastiera AT (probabile guasto al controller :cheazz:) e decisi di sostituirla con la Soyo SY-5EHM, anche in previsione di un successivo upgrade ai K6-2.

- Tyan Titan Turbo S1572 socket 7, chipset Intel 430TX, formato ATX

Un vero gioiello del passato per espandibilità, performance e qualità costruttiva! :D

La comprai usata per pochi euro sul noto sito di aste on-line verso il 2008, anche sapendo che non era compatibile con il mio case perchè basata sullo standard ATX; ha funzionato bene per alcuni anni poi ha iniziato a dare grossi problemi di stabilità, sia in Windows che in Linux 😢

- Asus A7V8X-MX socket 462, chipset VIA KM400, formato ATX

Funzionante, ma anche questa con diversi problemi di stabilità e alle porte USB... :cheazz:

- Asrock P4i65g socket 478, chipset Intel i865G, formato ATX

Questa scheda l'ho utilizzata sul Pentium 4 dal 2008 al 2010, poi sostituita con la Asus P4P800 Deluxe in firma, siccome ha poche funzioni per il tweaking/overclocking e non consente di regolare la velocità delle ventole; per il resto si tratta di un'ottima scheda madre, molto stabile ed affidabile.

- Asrock K7S41GX socket 462, chipset SiS 741GX, formato ATX

E' l'ultima arrivata :) infatti l'ho comprata quache mese fa on-line per 11 euro (spedizione compresa); credo di aver fatto un vero affare perchè la scheda è proprio nuova e sembra uscita adesso dal negozio! :coolsmiley:

Poi magari pubblicherò qualche foto di tutte queste schede madri... ;)

In quei preassemblati quindi facevano molta economia sull'hardware :AAAAH:

La mia configurazione con Pentium MMX, anche se molto più scarsa di quel presario 7460, aveva già un alimentatore AT da 200 W :leggi:

Bella la tua collezione:ave::sbav:

Per la DFI G586IPC (rev D+) socket 7, il problema alla tastiera potrebbe essere qualcos'altro, non è detto che il controller sia guasto.

Potrebbe essere il Fusibile o un SMD, oppure il connettore rotto internamente o una saldatura da rifare.

0
                      • W Non in linea
                        W Non in linea
                        walter sampei

bella fila di componenti :)

si, in effetti su quel pc hanno fatto economia su varie parti, in primis il chipset (via mpv4) che faceva schifo al mondo e con un chip video trident con driver penosi e piu' lento di una virge, che tra l'altro lasciava pure pochissima banda passante al processore. l'ho odiato, per quel che mi riguarda sono solo che felice che la trident sia praticamente sparita dal mercato. anche il masterizzatore funzionava ma non era granche'.

il processore (k6-2 500) di per se sarebbe anche stato abbastanza buono. 64 mega di ram erano un po' pochi, considerando che 8 se li fregava il video integrato e che comunque richiedeva dei moduli sdram con determinate specifiche (moduli "generici", che andavano benissimo sui pc assemblati di miei amici, non funzionavano). il floppy era il solito.

erano buone le 4 porte usb e davvero buono l'audio integrato, un chippetto ess sulla mobo che supportava anche lo standard sensaura e aveva un buon sintetizzatore midi. buono anche il disco fisso.

il case era un po' troppo spesso, col dannato sportelletto. l'alimentatore era poco potente e aveva una piedinatura con un dio per conto suo (cosa che ho odiato moltissimo, assieme alla mobo proprietaria), ma funzionava molto bene.

se avessi saputo allora quel che so adesso su quei pezzi avrei preso una schedina video pci decente (o una banshee o una rage) e un altro banco ram. avrei vissuto molto meglio.

0
                        • P Non in linea
                          P Non in linea
                          PC_live

A proposito di socket7 ecco come ho upgradato non molto tempo fa il mio vecchio PC:

Case Desktop Slim LPX Olidata; MB Intel Advanced/MA Monaco LPX SKT7; BIOS AMI 1.00.06.BU0; Intel Pentium 133MHz; 256KB cache; Chipset i430FX; RAM 64MB 4xSimm 72PIN; HD 1275MB Conner; ATI Mach64 1MB integrata; Audio ESS integrata; CD ROM Hitachi 4x; Alim. AT POWER WIN 200W; Floppy 3.5" 1.44MB.

Ho sostituito l'HD con un Maxtor da 4GB (in cui è installato Windows XP), e la CPU con un Pentium Overdrive 166MMX.

In questo link un PC identico al mio:

http://www.nightfallcrew.com/18/02/2012/olidata-915-intel-pentium-133-mhz/

Nel mio PC c'è la Tastiera Multimediale con casse incorporate al posto di quella tradizionale PS/2.

Nel link ci sono comunque parecchi old-PC (alcuni moltooo vecchiii), chi ha tempo può guardarne e trovarne di tutti i tipi.:coolsmiley:

0
                          • G Non in linea
                            G Non in linea
                            Gaetano77

PC@live ha scritto:

Bella la tua collezione:ave::sbav:

Per la DFI G586IPC (rev D+) socket 7, il problema alla tastiera potrebbe essere qualcos'altro, non è detto che il controller sia guasto.

Potrebbe essere il Fusibile o un SMD, oppure il connettore rotto internamente o una saldatura da rifare.

Adesso che ci penso, potrebbe anche trattarsi del connettore AT rotto internamente, siccome mi ricordo che all'epoca c'era montato un adattatore AT/PS2 molto voluminoso e sporgente, che spesso prendeva dei piccoli urti quando spostavo il PC.

Comunque l'ultima volta che ho messo in funzione questa scheda (l'anno scorso) è uscito fuori un altro problema, cioè la batteria del BIOS scarica; qui però non c'è ancora la classica pila a bottone, ma un chip rettangolare nero che si inserisce con dei pin sul PCB :cheazz:

Poi magari metterò qualche foto...

PC@live ha scritto:

A proposito di socket7 ecco come ho upgradato non molto tempo fa il mio vecchio PC:

Case Desktop Slim LPX Olidata; MB Intel Advanced/MA Monaco LPX SKT7; BIOS AMI 1.00.06.BU0; Intel Pentium 133MHz; 256KB cache; Chipset i430FX; RAM 64MB 4xSimm 72PIN; HD 1275MB Conner; ATI Mach64 1MB integrata; Audio ESS integrata; CD ROM Hitachi 4x; Alim. AT POWER WIN 200W; Floppy 3.5" 1.44MB.

Ho sostituito l'HD con un Maxtor da 4GB (in cui è installato Windows XP), e la CPU con un Pentium Overdrive 166MMX.

In questo link un PC identico al mio:

http://www.nightfallcrew.com/18/02/2012/olidata-915-intel-pentium-133-mhz/

Nel mio PC c'è la Tastiera Multimediale con casse incorporate al posto di quella tradizionale PS/2.

Nel link ci sono comunque parecchi old-PC (alcuni moltooo vecchiii), chi ha tempo può guardarne e trovarne di tutti i tipi.:coolsmiley:

Dalle foto questo standard LPX mi sembra in pratica una via di mezzo tra AT e ATX, infatti ci sono molti connettori già saldati direttamente sul PCB, però la forma della scheda madre è ancora tipica del formato AT.

Ma in quello slot scuro si monta la scheda per le porte di espansione? :confused:

0
                            • W Non in linea
                              W Non in linea
                              walter sampei

Gaetano77 ha scritto:

Adesso che ci penso, potrebbe anche trattarsi del connettore AT rotto internamente, siccome mi ricordo che all'epoca c'era montato un adattatore AT/PS2 molto voluminoso e sporgente, che spesso prendeva dei piccoli urti quando spostavo il PC.

Comunque l'ultima volta che ho messo in funzione questa scheda (l'anno scorso) è uscito fuori un altro problema, cioè la batteria del BIOS scarica; qui però non c'è ancora la classica pila a bottone, ma un chip rettangolare nero che si inserisce con dei pin sul PCB :cheazz:

Dalle foto questo standard LPX mi sembra in pratica una via di mezzo tra AT e ATX, infatti ci sono molti connettori già saldati direttamente sul PCB, però la forma della scheda madre è ancora tipica del formato AT.

Ma in quello slot scuro si monta la scheda per le porte di espansione? :confused:

ho avuto lo stesso problema su un pc del laboratorio il mese scorso. in pratica la batteria era integrata in un integrato, penso un rtc o qualcosa di simile. si trova online a pochi euro, se no esistono delle mod per inserire una batteria in parallelo.

0
                              • P Non in linea
                                P Non in linea
                                PC_live

Gaetano77 ha scritto:

:leggi:Se è il connettore rotto, basta cambiarlo e la MB torna OK, se hai su le porte l'USB puoi provare a risolvere con una tastiera USB.

Per la Batteria scarica risolvi facilmente anche qui, a parte i Dallas che hanno il coperchio incollato, prova a sollevare il coperchio del chip, se si toglie trovi una mini batteria (probabilmente una CR1225 3V) al limite puoi cambiarla con una CR2032.

Nel formato LPX tutti i connettori sono saldati nella scheda, forse per risparmiare sui cavi flat?, venne creato da Digital e di solito veniva usato per PC compatti o MiniPC, lo adottarono in pochi e durò fino al socket7 (da quello che ricordo), il connettore nero è quello per il Riser (credo usi un EISA) per schede ISA e PCI, in quel PC al massimo puoi mettere su 2 schede, ai tempi avevo una scheda TV e un Modem PCI 36K.

0
                                • P Non in linea
                                  P Non in linea
                                  PC_live

ho avuto lo stesso problema su un pc del laboratorio il mese scorso. in pratica la batteria era integrata in un integrato, penso un rtc o qualcosa di simile. si trova online a pochi euro, se no esistono delle mod per inserire una batteria in parallelo.

Di solito sono i chip della DALLAS:crashpc: ad avere il coperchio incollato, per cui o si cambia il Chip oppure si esegue una Mod. con batteria e portabatteria CR2032 da 3V.

0
                                  • D Non in linea
                                    D Non in linea
                                    darkmercury

ti serve un dissi. di quelli a heatpipe, molte marche ne montavano anche nei preassemblati.

Vieni a prenderti quella mobo con l' 865g, che mi sta tra le scatole a casa.Te la regalo ma vieni a prenderla.Ci sono anche gli hdd che mi hai chiesto.

0
                                    • D Non in linea
                                      D Non in linea
                                      darkmercury

PC@live ha scritto:

Di solito sono i chip della DALLAS:crashpc: ad avere il coperchio incollato, per cui o si cambia il Chip oppure si esegue una Mod. con batteria e portabatteria CR2032 da 3V.

La mod l' ho fatta su un 486 che ho venduto, almeno si cambia velocemente.

0
                                      • P Non in linea
                                        P Non in linea
                                        PC_live

darkmercury ha scritto:

La mod l' ho fatta su un 486 che ho venduto, almeno si cambia velocemente.

Per i chip Dallas bisogna scoprire i due pin coperti dal coperchio e dalla colla.

Operazione da fare con pazienza:crashpc: e con un minimo di abilità nel saldare, se non fosse per la colla😠 sarebbe semplicissimo da fare, su un Chip Houston Tech basta togliere il coperchio e dissaldare la vecchia batteria.

0
                                        • P Non in linea
                                          P Non in linea
                                          PC_live

Oggi stavo visionando alcune schede madri AT, pensavo che oltre il socket 370 non ci fosse nulla, ma sorpresa!:AAAAH: Ecco una Socket 478 della COMMATE Mod. P4VBO0

http://www.foreign-trade.com/showcase.cfm?c=commate&p=1911

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.