Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Retrocomputing
  4. Le nostre configurazioni old

Le nostre configurazioni old

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Retrocomputing
3.2k Post 1 Autori 393.1k Visualizzazioni 1 Seguito
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • G Non in linea
    G Non in linea
    Gaetano77
    scritto su ultima modifica di

walter sampei ha scritto:

all'epoca con il p100 (non mmx) di una mia amica avevo provato ad inviare in riproduzione un divx non troppo pesante. con le ffdshow arrivava a 3.20 fps circa.

da notare come il p2 233 di suo moroso, penso anche grazie alle mmx, arrivasse ben sopra, credo addirittura sui 10 fps.

il mio k6-2 500 del presarietto era la disperazione. quelli a bassissimo bitrate giravano. quelli ad alto bitrate perdevano frames (nonostante ffdshow). ho provato a riprodurre dei video da dvd sfruttando i codec cyberlink e il lettore dvd di windows. una disperazione. dimezzando il framerate il consumo cpu, senza audio, stava sull'80-90%. cioe', senza audio, sarebbe servito un ipotetico k6-2 a 800 o 900 mhz per vedere fluidamente i dvd, dato che il chip video integrato non faceva nulla di nulla.

Si, la riproduzione di video off-line richiede molte meno risorse hardware rispetto allo streaming internet e infatti anche con i Pentium MMX si potrebbe fare ancora qualcosa; per esempio...sul mio P166 si vedono bene i video MPEG anche a tutto schermo (fino alla risoluzione di 240p/360p) in quanto la S3 Trio64 già ne supportava l'accelerazione hardware. :)

Negli anni scorsi diversi DVD e divX li ho convertiti in MPEG per poterli vedere su questo PC...

Invece per i video decodificati solo dalla CPU le prestazioni sono ovviamente molto più scarse; per esempio gli MP4 H.264@30 fps girati con il cell si vedono bene in finestra solo a 144p, mentre a 240p il framerate già scende intorno ai 12 fps e vanno abbastanza a scatti; quelli a 480p poi sono proprio inguardabili con circa 1.5-2 fps e spesso si bloccano completamente.

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • G Non in linea
      G Non in linea
      Gaetano77

PC@live ha scritto:

A proposito di AMD K6, ovviamente ho diversi PC con quella CPU, uno tra questi è il seguente:

AMD K6-III 400 @overcloccabile a 450 con dissipatore e ventola; MB AT Tyan S1590 Trinity100 jumper vcore 8PIN; switching V.R. Cherry CS5151; chipset VIA MVP N.B. VT82C598MVP e S.B. VT82C586B; Slot 1AGP 4PCI 4ISA; RAM on-board 128MB PC133 CL3 Hynix; scheda video AGP TNT2 M64 32MB; scheda audio ISA Yamaha OPL; HDD Maxtor D540X-4D 5400rpm UATA100 40GB; FDD ALPS 3,5" 1,44MB; Porte 2seriali 1parallela 1PS/2; Sistema operativo WIN98SE IT.

Quella è una grande scheda madre, forse addirittura la migliore per socket super 7! O0

Per certi versi infatti è anche superiore alla Asus P5A-B.

Su Hwupgrade si può trovare ancora la recensione del 1998:

http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/345/motherboard-tyan-s1590s-trinity-100at_index.html

Ma riscalda molto il K6-2 400? Ho notato che hai messo il dissipatore Thermaltake Orb per socket A :AAAAH:

Comunque anch'io ho una scheda molto simile, la Tyan Titan Turbo S1572 (ATX), che però è solo socket 7:

http://www.tyan.com/archive/products/html/titanturboatx.html

Anche questa stranamente manifesta grossi problemi d'instabilità....forse ha dei difetti al chipset :cheazz:

Poi magari metterò qualche foto....

diro' una cosa, fpu a parte il k6-2 e 3 erano un buon progetto.

all'epoca in molti si chiedevano se intel avrebbe implementato le 3dnow sui suoi processori. ha preferito creare le sse, con relativi vantaggi e svantaggi.

Beh...nelle applicazioni da ufficio i K6-2/3 andavano alla grande anche perchè si faceva sentire l'effetto della cache L1 da 64 Kb, cioè doppia rispetto a quella dei Pentium.

Purtroppo le istruzioni 3dnow non furono molto sviluppate e poi appunto la FPU di per se era abbstanza scarsa...

Secondo me i K6 plus avrebbero potuto veramente sfondare sul mercato, siccome riscaldavano poco e si potevano overcloccare parecchio; però a quel punto l'AMD già si stava concentrando sull'uscita dell'Athlon Classic, per cui questi rimasero un prodotto di nicchia... :ciao:

0
      • W Non in linea
        W Non in linea
        walter sampei

PC@live ha scritto:

Secondo me anche il K5 (sempre fpu a parte) poteva avere successo, purtroppo sia il K6-2 che il K6-III avevano un'altro difetto mancavano del supporto biprocessore, si rimediò solo con :coolsmiley:l'Athlon MP (che era un normalissimo Athlon con uno switch chiuso).

Intel creò le SSE probabilmente apposta per non mettere il 3DNow! nei suoi processori, in passato fece causa sia ad AMD che a Cyrix, quindi l'ultima cosa che voleva era integrare qualcosa dei concorrenti nelle proprie CPU.

c'e' da dire che per gran parte dell'utenza all'epoca non serviva a molto avere smp, dato il mancato supporto di dos e windows 9x e il costo elevato.

Gaetano77 ha scritto:

Si, la riproduzione di video off-line richiede molte meno risorse hardware rispetto allo streaming internet e infatti anche con i Pentium MMX si potrebbe fare ancora qualcosa; per esempio...sul mio P166 si vedono bene i video MPEG anche a tutto schermo (fino alla risoluzione di 240p/360p) in quanto la S3 Trio64 già ne supportava l'accelerazione hardware. :)

Negli anni scorsi diversi DVD e divX li ho convertiti in MPEG per poterli vedere su questo PC...

Invece per i video decodificati solo dalla CPU le prestazioni sono ovviamente molto più scarse; per esempio gli MP4 H.264@30 fps girati con il cell si vedono bene in finestra solo a 144p, mentre a 240p il framerate già scende intorno ai 12 fps e vanno abbastanza a scatti; quelli a 480p poi sono proprio inguardabili con circa 1.5-2 fps e spesso si bloccano completamente.

per forza, la virge accelera bene gli mpeg :)

le schede video non decodificano piu' in hardware gli mpeg da un pezzo, dato che per i processori attuali non ce n'e' bisogno.

Gaetano77 ha scritto:

Quella è una grande scheda madre, forse addirittura la migliore per socket super 7! O0

http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/345/motherboard-tyan-s1590s-trinity-100at_index.html

Ma riscalda molto il K6-2 400? Ho notato che hai messo il dissipatore Thermaltake Orb per socket A :AAAAH:

Comunque anch'io ho una scheda molto simile, la Tyan Titan Turbo S1572 (ATX), che però è solo socket 7:

Anche questa stranamente manifesta grossi problemi d'instabilità....forse ha dei difetti al chipset :cheazz:

Beh...nelle applicazioni da ufficio i K6-2/3 andavano alla grande anche perchè si faceva sentire l'effetto della cache L1 da 64 Kb, cioè doppia rispetto a quella dei Pentium.

Purtroppo le istruzioni 3dnow non furono molto sviluppate e poi appunto la FPU di per se era abbstanza scarsa...

Secondo me i K6 plus avrebbero potuto veramente sfondare sul mercato, siccome riscaldavano poco e si potevano overcloccare parecchio; però a quel punto l'AMD già si stava concentrando sull'uscita dell'Athlon Classic, per cui questi rimasero un prodotto di nicchia... :ciao:

infatti :) ha avuto discreto successo per i portatili e basta :)

0
        • G Non in linea
          G Non in linea
          Gaetano77

per forza, la virge accelera bene gli mpeg :)

No la Virge era un altro modello di scheda video della S3, che offriva anche l'accelerazione 3d:

https://en.wikipedia.org/wiki/S3_ViRGE

Invece la mia è una S3Trio64V2DX :)

0
          • P Non in linea
            P Non in linea
            PC_live

Gaetano77 ha scritto:

Si infatti ho scoperto di recente che il formato è Mini-AT, ed è sicuramente quella che ha la maggiore espandibilità rispetto ad altre schede AT. Ecco il link della Tyan: http://www.tyan.com/archive/products/html/trinity100at.html

L'ASUS P5A-B c'è l'ho rimarchiata Olidata, comunque a bordo c'è il K6-III 400 che andava a 450 a VCore default 2,4V, il dissi Orb era stato messo da chi l'aveva prima, io ho aggiunto la ventola sopra, come temp. a memoria mi pare siano basse ma non ricordo quanto siano.

Strano che la tua Titan Turbo sia instabile, di solito le schede con chipset i430TX vanno alla grande con qualsiasi CPU (anche i Cyrix), i problemi di solito sono legati alle limitazioni progettuali di quel chipset e sono diversi:

Mancanza AGP, FSB massimo 83MHz quindi al max 500MHz, RAM cacheable max 64MB, ecc....

Purtroppo non ho il CD originale con i driver VIA Bus Master IDE e AGP Gart Vxd, e da come ho capito bisogna seguire un certo ordine nell'installazione quando si installa W98 ecco se ne parla qui: http://www.tyan.com/archive/support/html/f_s1590.html

Da come ho capito ci sono parecchie incompatibilità tra schede video e chipset, alcune si risolvono con l'aggiornamento del BIOS, altre invece :cheazz:???

Per i k6+ probabilmente lo sviluppo venne interrotto perché con il socket7 si era arrivati quasi al limite, 6X per il multi e FSB100 (si poteva fare un FSB a 133???), per frequenze più alte occorreva salire con il multi, e credo che un k6-2 500 possa funzionare a FSB 66 e multi 7,5X:perfido: se non lo fa è perché la MB non lo permette (IMHO).

0
            • G Non in linea
              G Non in linea
              Gaetano77

PC@live ha scritto:

Strano che la tua Titan Turbo sia instabile, di solito le schede con chipset i430TX vanno alla grande con qualsiasi CPU (anche i Cyrix), i problemi di solito sono legati alle limitazioni progettuali di quel chipset e sono diversi:

Mancanza AGP, FSB massimo 83MHz quindi al max 500MHz, RAM cacheable max 64MB, ecc....

Mah non saprei...

Questa Tyan socket 7 la comprai usata nel 2008 sul noto sito di aste on-line per pochi euro, anche sapendo che era ATX quindi incompatibile con il mio case baby-AT.

Decisi di prenderla perchè appunto era una Tyan :) e poi veniva venduta insieme alla CPU (un altro P166 MMX), dissipatore con ventola e addirittura 6 moduli SIMM EDO :AAAAH:(!!!) da 16 Mb ciascuno (96 Mb in totale) che riempivano tutti gli slot di memoria bianchi...

Forse il proprietario non era a conoscenza del reale valore dell'hardware oppure forse sapeva già di qualche difetto latente. :cheazz:

Comunque l'ho utilizzata saltuariamente per fare dei test con Windows 98SE e all'inizio andava anche bene, poi dopo un paio d'anni ha iniziato a dare questi problemi di stabilità; con il live CD di Damn Small Linux funziona benissimo, però se si tenta di installare la distro sull'hard disk, si verificano anche in questo caso grossi problemi come in Windows, cioè blocchi e riavvi in continuazione...

Dovrei provarla di nuovo con l'hard disk Samsung da 2.1 Gb che adesso è montato sulla SY-5BT, perchè l'altro disco con cui avevo fatto queste prove (un Seagate Medalist da 1.7 Gb) era anch'esso difettoso a causa di alcuni settori danneggiati. :confused:

PC@live ha scritto:

[...] Per i k6+ probabilmente lo sviluppo venne interrotto perché con il socket7 si era arrivati quasi al limite, 6X per il multi e FSB100 (si poteva fare un FSB a 133???), per frequenze più alte occorreva salire con il multi, e credo che un k6-2 500 possa funzionare a FSB 66 e multi 7,5X:perfido: se non lo fa è perché la MB non lo permette (IMHO).

Alcuni anni fa avevo letto su un forum di overclock (in inglese) che un tizio aveva portato il suo K6-2+ 550 fino a 800 Mhz (133x6) :AAAAH: però per questo aveva utilizzato una particolare scheda socket super 7 che permette appunto di arrivare a questo bus così alto; la SY-5EHM che ho io per esempio consentiva di impostare solo i 124 Mhz al massimo e si dice che siano anche molto instabili in quanto la cache L2 non regge frequenze così fuori specifica... :ciao:

0
              • W Non in linea
                W Non in linea
                walter sampei

Gaetano77 ha scritto:

No la Virge era un altro modello di scheda video della S3, che offriva anche l'accelerazione 3d:

https://en.wikipedia.org/wiki/S3_ViRGE

Invece la mia è una S3Trio64V2DX :)

mea culpa, ho letto male!!! chiedo scusa

sto impazzendo con la k7s6. windows 98se mi segna un conflitto. le periferiche in conflitto sono un bus e "risorse scheda madre" agli indirizzi 200-290, se non ricordo male. ho resettato il bios, ho disattivato l'audio integrato (ho su una audigy), ho provato di tutto ma non posso impostare a mano e non posso fare nulla da gestione periferiche, non mi lascia impostare le risorse.

lo ammetto, stavolta mi trovo a corto di idee su cosa fare. sto pensando seriamente di rivendere il blocchetto (con un duron 1300 e 128 mega di ram ddr) e cercare un'altra mobo, sempre socket a, con qualcosina che vada bene col 98se.

0
                • P Non in linea
                  P Non in linea
                  PC_live

Gaetano77 ha scritto:

Mah non saprei...

Questa Tyan socket 7 la comprai usata nel 2008 sul noto sito di aste on-line per pochi euro, anche sapendo che era ATX quindi incompatibile con il mio case baby-AT.

Decisi di prenderla perchè appunto era una Tyan :) e poi veniva venduta insieme alla CPU (un altro P166 MMX), dissipatore con ventola e addirittura 6 moduli SIMM EDO :AAAAH:(!!!) da 16 Mb ciascuno (96 Mb in totale) che riempivano tutti gli slot di memoria bianchi...

Forse il proprietario non era a conoscenza del reale valore dell'hardware oppure forse sapeva già di qualche difetto latente. :cheazz:

Comunque l'ho utilizzata saltuariamente per fare dei test con Windows 98SE e all'inizio andava anche bene, poi dopo un paio d'anni ha iniziato a dare questi problemi di stabilità; con il live CD di Damn Small Linux funziona benissimo, però se si tenta di installare la distro sull'hard disk, si verificano anche in questo caso grossi problemi come in Windows, cioè blocchi e riavvi in continuazione...

Dovrei provarla di nuovo con l'hard disk Samsung da 2.1 Gb che adesso è montato sulla SY-5BT, perchè l'altro disco con cui avevo fatto queste prove (un Seagate Medalist da 1.7 Gb) era anch'esso difettoso a causa di alcuni settori danneggiati. :confused:

Alcuni anni fa avevo letto su un forum di overclock (in inglese) che un tizio aveva portato il suo K6-2+ 550 fino a 800 Mhz (133x6) :AAAAH: però per questo aveva utilizzato una particolare scheda socket super 7 che permette appunto di arrivare a questo bus così alto; la SY-5EHM che ho io per esempio consentiva di impostare solo i 124 Mhz al massimo e si dice che siano anche molto instabili in quanto la cache L2 non regge frequenze così fuori specifica... :ciao:

Se la MB si riavvia con W98 potrebbero essere i condensatori elettrolitici, a volte può capitare che si deteriorino anche se visibilmente integri, escluderei quindi che si tratti di un problema di Driver.

Anch'io dovrei provare nella Titan100AT con un'altro HDO0, quello che c'é è un HD di recupero ed è possibile che abbia ancora qualche problema.

In ogni caso se ti può interessare ecco il link con le FAQ :

http://www.tyan.com/archive/support/html/f_tt_turbo.html

come puoi vedere i problemi di driver sono perlopiù con W95.

:leggi:Del K6-2 a 800 MHz ne avevo letto anch'io qualcosa, credo si tratti del record di overclock per quelle CPU, e se non ricordo male era una CPU K6-2+ con cache L3 disabilitata (sarebbe L2 della MB) proprio per i problemi di frequenza.

Da qui si capisce perché la Cache L2 è sparita nelle MB delle generazioni successive, era più conveniente integrarla direttamente nelle CPU.

0
                  • P Non in linea
                    P Non in linea
                    PC_live

sto impazzendo con la k7s6. windows 98se mi segna un conflitto. le periferiche in conflitto sono un bus e "risorse scheda madre" agli indirizzi 200-290, se non ricordo male. ho resettato il bios, ho disattivato l'audio integrato (ho su una audigy), ho provato di tutto ma non posso impostare a mano e non posso fare nulla da gestione periferiche, non mi lascia impostare le risorse.

lo ammetto, stavolta mi trovo a corto di idee su cosa fare. sto pensando seriamente di rivendere il blocchetto (con un duron 1300 e 128 mega di ram ddr) e cercare un'altra mobo, sempre socket a, con qualcosina che vada bene col 98se.

Per i problemi con la K7S6 è possibile che qualcosa sia già in battaglia!:asd: (visto il conflitto).

:leggi:Comunque quando è così bisogna ricominciare tutto da capo, togliere tutte le schede disattivare l'audio integrato, mettere una sola RAM più la VGA, e con l'HD formattato (magari un'altro) reinstallare W98, poi controlla anche che vers. del BIOS c'é su.

In pratica se con la configurazione più spoglia riesci a installare e non avere conflitti, la MB è OK, quando installi il resto arriverai al punto che aggiungendo una scheda il conflitto si presenta, allora sai che è quella scheda o il suo driver. A quel punto ci sono 2 possibilità o provi un'altra scheda simile o identica, oppure provi a spostare la scheda di uno slot (per volta), se ancora così non va ma la scheda su un'altro PC va bene, magari è un problema di driver forse incompatible con qualcosa.

Con una scheda simile avevo un problema con il driver audio per XP, quello integrato non voleva sapere di andare, appena caricai quello giusto tutto si risolse.

0
                    • G Non in linea
                      G Non in linea
                      Gaetano77

PC@live ha scritto:

Se la MB si riavvia con W98 potrebbero essere i condensatori elettrolitici, a volte può capitare che si deteriorino anche se visibilmente integri, escluderei quindi che si tratti di un problema di Driver.

Si in effetti credo anch'io che potrebbe dipendere dai condensatori elettrolitici, siccome si tratta di componenti che sono stati costruiti ormai quasi 20 anni fa... :AAAAH:

PC@live ha scritto:

:leggi:Del K6-2 a 800 MHz ne avevo letto anch'io qualcosa, credo si tratti del record di overclock per quelle CPU, e se non ricordo male era una CPU K6-2+ con cache L3 disabilitata (sarebbe L2 della MB) proprio per i problemi di frequenza.

Da qui si capisce perché la Cache L2 è sparita nelle MB delle generazioni successive, era più conveniente integrarla direttamente nelle CPU.

A quell'epoca mi sembra che il Pentium Pro fosse una delle pochissime CPU in circolazione (almeno per il mercato consumer) ad avere la cache L2 già integrata e che quindi funzionava a piena velocità; una specie di processore del futuro... :)

Comunque a parte questi overclock da record, i K6+ raggiungevano tranquillamente i 600 Mhz (100x6) anche con dissipatori e voltaggi standard, mentre su molte schede madri si potevano impostare i 672 Mhz (112x6) aumentando un po il V-Core.

No figurati...nessun problema! :)

Quando installai Windows XP sulla Soyo SY-5BT, mi capitò un conflitto di risorse tra il controller USB e la Creative Sound Blaster ISA, in quanto quest'ultima non è una scheda di tipo Plug&Play, quindi bisogna installarla manualmente... :confused:

Comunque riuscii a risolvere il problema da Gestione Periferiche assegnando degli IRQ diversi alle periferiche.

Però stranamente su Windows 95 e 98SE la stessa scheda non mi aveva dato mai nessun problema del genere, anche se su questi sistemi operativi il supporto Plug&Play è molto più scadente. :confused:

0
                      • P Non in linea
                        P Non in linea
                        PC_live

Gaetano77 ha scritto:

Si in effetti credo anch'io che potrebbe dipendere dai condensatori elettrolitici, siccome si tratta di componenti che sono stati costruiti ormai quasi 20 anni fa... :AAAAH:

A quell'epoca mi sembra che il Pentium Pro fosse una delle pochissime CPU in circolazione (almeno per il mercato consumer) ad avere la cache L2 già integrata e che quindi funzionava a piena velocità; una specie di processore del futuro... :)

Comunque a parte questi overclock da record, i K6+ raggiungevano tranquillamente i 600 Mhz (100x6) anche con dissipatori e voltaggi standard, mentre su molte schede madri si potevano impostare i 672 Mhz (112x6) aumentando un po il V-Core.

Si i Pentium Pro avevano la cache L2 integrata, il successivo PII però usò lo slot1 al posto del socket8 e la cache esterna a velocità dimezzata, poi con il Celeron la cache L2 fu eliminata con risultati pessimi per le prestazioni, così nuovo dietrofront si torna al socket, stavolta 370 e la cache L2 torna integrata nella CPU.

Da quello che ricordo di aver letto i 600MHz si potevano ottenere facilmente, e magari anche i 616MHz (112X5,5), oltre iniziavano i problemi il più grosso era la durata (o la vita👼) della CPU che poteva accorciarsi sensibilmente

0
                        • W Non in linea
                          W Non in linea
                          walter sampei

PC@live ha scritto:

Per i problemi con la K7S6 è possibile che qualcosa sia già in battaglia!:asd: (visto il conflitto).

:leggi:Comunque quando è così bisogna ricominciare tutto da capo, togliere tutte le schede disattivare l'audio integrato, mettere una sola RAM più la VGA, e con l'HD formattato (magari un'altro) reinstallare W98, poi controlla anche che vers. del BIOS c'é su.

In pratica se con la configurazione più spoglia riesci a installare e non avere conflitti, la MB è OK, quando installi il resto arriverai al punto che aggiungendo una scheda il conflitto si presenta, allora sai che è quella scheda o il suo driver. A quel punto ci sono 2 possibilità o provi un'altra scheda simile o identica, oppure provi a spostare la scheda di uno slot (per volta), se ancora così non va ma la scheda su un'altro PC va bene, magari è un problema di driver forse incompatible con qualcosa.

Con una scheda simile avevo un problema con il driver audio per XP, quello integrato non voleva sapere di andare, appena caricai quello giusto tutto si risolse.

grazie, magari e' la audigy che fa storie, o la scheda di rete. provero' :)

Gaetano77 ha scritto:

No figurati...nessun problema! :)

Quando installai Windows XP sulla Soyo SY-5BT, mi capitò un conflitto di risorse tra il controller USB e la Creative Sound Blaster ISA, in quanto quest'ultima non è una scheda di tipo Plug&Play, quindi bisogna installarla manualmente... :confused:

Comunque riuscii a risolvere il problema da Gestione Periferiche assegnando degli IRQ diversi alle periferiche.

Però stranamente su Windows 95 e 98SE la stessa scheda non mi aveva dato mai nessun problema del genere, anche se su questi sistemi operativi il supporto Plug&Play è molto più scadente. :confused:

il pentium pro era un gran progetto per l'epoca. studiato per dare il meglio a 32 bit, alla intel bestemmiarono non poco quando mamma ms decise di continuare con i sistemi basati su dos. girato sulle workstation faceva la sua figura. le mmx all'epoca non erano ancora tanto usate, peccato per i cambi continui di socket.

PC@live ha scritto:

Si i Pentium Pro avevano la cache L2 integrata, il successivo PII però usò lo slot1 al posto del socket8 e la cache esterna a velocità dimezzata, poi con il Celeron la cache L2 fu eliminata con risultati pessimi per le prestazioni, così nuovo dietrofront si torna al socket, stavolta 370 e la cache L2 torna integrata nella CPU.

Da quello che ricordo di aver letto i 600MHz si potevano ottenere facilmente, e magari anche i 616MHz (112X5,5), oltre iniziavano i problemi il più grosso era la durata (o la vita👼) della CPU che poteva accorciarsi sensibilmente

nota di colore, ricordo di aver letto su una rivista dell'epoca che il k6-2 poteva supportare senza troppi problemi, surriscaldando un po', alimentazioni a 2.6 v. calduccio!!!

0
                          • P Non in linea
                            P Non in linea
                            PC_live

grazie, magari e' la audigy che fa storie, o la scheda di rete. provero' :)

il pentium pro era un gran progetto per l'epoca. studiato per dare il meglio a 32 bit, alla intel bestemmiarono non poco quando mamma ms decise di continuare con i sistemi basati su dos. girato sulle workstation faceva la sua figura. le mmx all'epoca non erano ancora tanto usate, peccato per i cambi continui di socket.

nota di colore, ricordo di aver letto su una rivista dell'epoca che il k6-2 poteva supportare senza troppi problemi, surriscaldando un po', alimentazioni a 2.6 v. calduccio!!!

In effetti potrebbe essere, io rinunciai a metterne su un'Audigy2 perché i driver non andavano d'accordo con W98SE, ma in ogni caso basta cercare driver Win98 CTXXXX (che è scritto sull'Audigy) e scegliere magari quelli più recenti.

Già, ma forse il problema fu che l'OS/2:AAAAH: non decollò, e tutti gli preferirono il DOS+WIN3.x.

Si so di alcuni 0.25u che vanno anche a tensioni superiori, mentre quelli 0.18u (i +) credo che a 2.6V non possano arrivarci, comunque con il raffreddamento ad aria si arriva poco oltre i 600-650MHz:coolsmiley:, frequenze superiori usano altri sistemi di raffreddamento :ave:(peltier, acqua, azoto).

0
                            • G Non in linea
                              G Non in linea
                              Gaetano77

PC@live ha scritto:

Esatto...i primi Celeron (core Covington) erano proprio sprovvisti della cache L2 (per ragioni di costi) e questo li rendeva non solo molto più scarsi dei Pentium II da cui derivavano, ma addirittura anche peggiori dei Pentium MMX a 233 Mhz, cioè la generazione di CPU precedente :AAAAH:

Solo nei giochi questi primi Celeron riuscivano a fare qualcosa di buono, siccome in questo caso c'entra poco la cache L2 e dipende quasi tutto dalla FPU.

Perciò nel giro di pochi mesi la Intel corse ai ripari con il Mendocino, in cui la cache L2 era già integrata nel die e funzionava quindi a piena velocità; però in questo modo si fece l'errore opposto :asd: perchè la nuova CPU era troppo performante e quindi alla fine insidiava gli stessi Pentium II, anche per il fatto che saliva molto bene in overlcock...

Si anch'io avevo letto all'epoca questo fatto dei 2.6V :) però credo che siano tollerati solo dai K6-2 normali (quelli a 250 nm) mentre i K6+ (a 180 nm) sono più "delicati" e forse si danneggiano con voltaggi così alti...

0
                              • W Non in linea
                                W Non in linea
                                walter sampei

per forza :)

sono tensioni che farebbero comunque rabbrividire ogni cpu degli ultimi 7 o 8 anni :)

0
                                • G Non in linea
                                  G Non in linea
                                  Gaetano77

per forza :)

sono tensioni che farebbero comunque rabbrividire ogni cpu degli ultimi 7 o 8 anni :)

Mah...anche di più :)

Se provi a dare 2.6V al mio P4 (che risale a 12 anni fa) credo che farebbe una bella fiammata... :AAAAH:

0
                                  • D Non in linea
                                    D Non in linea
                                    darkmercury

Gaetano77 ha scritto:

Mah...anche di più :)

Se provi a dare 2.6V al mio P4 (che risale a 12 anni fa) credo che farebbe una bella fiammata... :AAAAH:

Buonasera. Verissimo per la tensione che è ben più alta ma quanti ampere si mangiano per raggiungere i 95/120/130w ?

Il p233 consumava 14/15w, il PII 333 circa 40 il K6-2 qualcosa in più del pentium fino ai 300 poi si andava su velocemente . Un geode 500 che è nato 1998/2000 consuma 2/3/6 w in funzionamento con diverse periferiche on chip.

Il via c3 di cui ho 2 mobo a casa circa 13/15w a 1ghz.

L' Athlon 5000 c'era a 89/65/45w in un anno di distanza con 2,6ghz di clock.

Credo che i produttori possano fare anche prodotti superlativi ma che la ragione economica sia troppo forte.

0
                                    • D Non in linea
                                      D Non in linea
                                      darkmercury

PC@live ha scritto:

Si l'Athlon fece molto bene e in parecchi lo preferirono al PIII, mentre il precedente K6-III non riuscì a fare altrettanto.

Nella mia collezione di PC mi manca l'Athlon:ave: su socket A, magari ne rimedio uno in futuro:n2mu:

Forse intendi l' athlon su slot A?

0
                                      • P Non in linea
                                        P Non in linea
                                        PC_live

darkmercury ha scritto:

Forse intendi l' athlon su slot A?

Si hai ragione ho scritto "socket" invece di slot:D

0
                                        • P Non in linea
                                          P Non in linea
                                          PC_live

PC@live ha scritto:

Anch'io dovrei provare nella Titan100AT con un'altro HDO0, quello che c'é è un HD di recupero ed è possibile che abbia ancora qualche problema.

Scusate l'errore era in realtà Trinity100AT:D

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.