Asrock z77 fatal1ty performance e moltiplicatore bloccato su cpu K
-
Ciao lab è successo tutto causa upgrade da v2.00 a v2.10 non downgrade... il downgrade l'ho fatto dopo... se proprio vogliamo dare colpa a qualcuno diamola alla mia voglia di aggiornare qualsiasi firmware obsoleto mi capiti davanti agli occhi...
non penso di comprare un programmatore, non flasho bios tutti i giorni e oltre tutto uno low cost dalla cina arriverebbe tra un mese (se arriva). Mi appoggerò a qualcuno qua in zona in caso asrock mi dia risposta negativa -
-
Bella storia!

Dove cavolo lo hai trovato???
-
L'ho fatto io lab ho reperito lo schema il resto avevo tutto
Avrei potuto farlo usb ma richiedeva più tempo... comunque tra unlock erase e programmazione anche in seriale è "abbastanza" veloce pensavo peggio... in 5 minuti ho fatto tutto -
Vi posto i link potrebbero essere utili:
Da qui reperite il software SPIpgm 2.23 (sono in ordine alfabetico): http://rayer.g6.cz/programm/programe.htm
Da qui lo schema per il programmatore LPT: http://rayer.g6.cz/elektro/spipgm.htm
L'idea di fare tutto all'interno della Db25 l'ho avuta io però

mi sembrava più originale lol
Per programmare la eprom ho creato una pennetta avviabile con dos e dopo aver fattyo il boot da usb ho digitato i seguenti comandi:
spipgm /i -> identifica la eprom
spipgm /u -> sblocca la scrittura
spipgm /e -> erase
spipgm /p filebios.xxx -> scrive il bios e filebios.xxx deve essere il nome del file che volete scrivere e che avete precedentemente copiato sulla pennetta dos.
edit: vi serviranno gli exe che ci sono nel pacchetto di seguito per far funzionare spipgm2.23
https://www.flashrom.org/File:Csdpmi7b.zip
Metteteli nella root della pennetta dos insieme a spipgm
-
Complimenti! Ottimo lavoro!Ora serve un bios mod..

-
Labview ha scritto:
Complimenti! Ottimo lavoro!
Ora serve un bios mod..

Ho controllato su mdclab ma della z77 performance non si vede ancora nulla... il tizio si sarà dimenticato di questa main probabilmente
:asd:
-
DoM3 ha scritto:
Ho controllato su mdclab ma della z77 performance non si vede ancora nulla... il tizio si sarà dimenticato di questa main probabilmente
:asd:
Il tizio sono io!

Non ho mai avuto richiesta per la "performance", domani se avanzo tempo aggiorno..

-
Ho una domanda, spipgm può leggere il chip e salvare il file?
-
Labview ha scritto:
Il tizio sono io!
Non ho mai avuto richiesta per la "performance", domani se avanzo tempo aggiorno..

Lo so che sei tu lol

Se hai tempo z77 fatal1ty performance e se te ne avanzasse ancora un po z87 fatal1ty professional e mi fai super contento!

Appena puoi comunque non c'è fretta figurati...
Labview ha scritto:
Ho una domanda, spipgm può leggere il chip e salvare il file?Sì può anche leggere e salvare su pennetta con il comando spipgm /d *.rom o *.bin
-
Domè si ruoss

-
Perfetto! va benissimo *.ROM, quando hai tempo invia una mail a ([email protected]) che ti giro un utility per aggiornare il bios.
-
tom1 ha scritto:
Domè si ruoss
che vuol dire tom ahahahahLabview ha scritto:
Perfetto! va benissimo *.ROM, quando hai tempo invia una mail a ([email protected]) che ti giro un utility per aggiornare il bios.Hai mail!

-
-
DoM3 ha scritto:
che vuol dire tom ahahahah
sei un grande fratè

-
Bravissimi... È un piacere seguire questi post... Puramente Tecnici e cifrati
Inviato dal mio Y100_Plus utilizzando Tapatalk
-
tom1 ha scritto:
sei un grande fratè
Grazie Tom

meiyo ha scritto:
Bravissimi... È un piacere seguire questi post... Puramente Tecnici e cifratiInviato dal mio Y100_Plus utilizzando Tapatalk
Grazie anche a te Flavio, mi sembrava giusto documentare tutto nel modo più tecnico ma alllo stesso tempo semplice possibile in modo che se ad altri capitasse la stessa situazione sapranno già cosa fare

-
@DoM3 Ti è arrivata la mail?
-
Labview ha scritto:
@DoM3 Ti è arrivata la mail?Sto seguendo la procedura proprio in questo istante! Tra un ora ti rispondo alla mail

-
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi