problema overclock q9500 su g41
-
salve ho una p5g41mlx e ram a 1333mhz. Ricordo che feci arrivare questa cpu a 3.2ghz, ora invece dopo un oc di 100mhz il pc non si avvia, sono sicuro che il problema sono le ram perchè sia i moduli che l'fsb della cpu è 1333mhz.
Starà qualche impostazione che mi sfugge eppure questo chipset è molto scarno o ricordo male io? (strano perchè ho i bench di superpi pure...)
cpu q9500 bus speed 333*8.5= 2.8ghz
fsb-dram = 1/2
fsb1333= dram freq.
in oc oltre i 400*8.5 = 2.9 il pc non si avvia in quanto la freq. delle ram va oltre quella nativa.
ho messo la freq del pci-e a 100 e il resto tutto su auto compreso i timing.
ho provato a dare 370 il bus in modo da dare una frequenza stabilita dal mio Jedec ma neanche si avvia...
come mai? solo mettendo ram più veloci riuscirò ad andare oltre i 3ghz?
eppure ricordo che il primo giorno che presi la cpu andai senza problemi... mah..
-
salve ho una p5g41mlx e ram a 1333mhz. Ricordo che feci arrivare questa cpu a 3.2ghz, ora invece dopo un oc di 100mhz il pc non si avvia, sono sicuro che il problema sono le ram perchè sia i moduli che l'fsb della cpu è 1333mhz.
Starà qualche impostazione che mi sfugge eppure questo chipset è molto scarno o ricordo male io? (strano perchè ho i bench di superpi pure...)
cpu q9500 bus speed 333*8.5= 2.8ghz
fsb-dram = 1/2
fsb1333= dram freq.
in oc oltre i 400*8.5 = 2.9 il pc non si avvia in quanto la freq. delle ram va oltre quella nativa.
ho messo la freq del pci-e a 100 e il resto tutto su auto compreso i timing.
ho provato a dare 370 il bus in modo da dare una frequenza stabilita dal mio Jedec ma neanche si avvia...
come mai? solo mettendo ram più veloci riuscirò ad andare oltre i 3ghz?
eppure ricordo che il primo giorno che presi la cpu andai senza problemi... mah..
-
up
-
Hai provato a mettere le ram 1:1 ?
-
e no come faccio?
sul bios non sta niente...
-
Posta qualche screenshot del bios
-
-
Le RAM 1:1 le imposti mettendo la frequenza più bassa possibile (perchè il minimo è 1:1 appunto)
Comunque il G41 non supporta i 400 di bus, regge pochissimo di FSB a causa della GPU integrata, in generale non vanno oltre i 340MHz.
Questo discorso lo avevo già affrontato con qualcuno qui mi pare, però non ricordo chi.
In ogni caso è difficile salire con quella scheda, devi alzare di sicuro il VNB e un poco il VTT
Potresti provare qualcosa tipo MCH 1.3V, Termination 1.25V ma secondo me perdi tempo perchè poi non penso sarà stabile
-
quindi se per esempio metto il bus a 400 dalla freq. della ram devo mettere il numero più piccolo che esce nella lista?
il fatto che con il core e6400 riuscivo a salire da 2.1 a 2.6ghz è x il fatto che aveva il bus a 1066 e quindi non andava subito oltre la velocità delle ram?
-
cpu portata a 3.15 ghz con parità 5:6 !

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi