5820k e asrock x99 extreme 4 (win 10 pro 64bit)
-
sali gradualmente solo alla voce ''All core'' e testa in windows con 3dmark e xtu
-
con 3.7 si avvia ma i valori rimangono invariati.
se salgo a 3.8 il s.o. si freeza.
mi e venuto in mente qualche jumper da rimuovere dalla scheda madre?
-
In quel modo non salirà mai. In OC dipende molto dall'esemplare della cpu che si ha avuto la fortuna (o la sfortuna) di ricevere, ma a 4.5 ghz ci arrivano più o meno tutti.
Inizia col disattivare i vari C States, risparmio energetico e overclock non vanno d'accordo.
CPU V core, parti da 1.30 per sicurezza.
Disabilita intel speedsteep.
BCLK lascialo a 100 per adesso ed imposta il moltiplicatore cpu a 45.
1.30 di voltaggio sono tantini per 4.5 ghz ma alcuni esemplari richiedono tale voltaggio.
Una volta avviato il sistema potrai fare dei stress cpu calando di volta in volta il v core per
trovare la stabilità della cpu con meno voltaggio possibile.
Consiglio anche di provare a 4.4 ghz o giù di li, a volte su certi esemplari di cpu basta calare un pelo la frequenza
per necessitare molto meno voltaggio.
-
anche disattivando i c state rimane sempre 1299x33.
impostando CPU I/o voltage a 1,75 v
cache a 42 il s.o. si freeza
-
sicuramente avrai modo bilanciato in Risparmi Energetici di Windows. Se imposti Prestazioni Elevate lo vedrai fisso alla frequenza impostata nel moltiplicare.
-
risparmio energetico su elevato.
e ancora niente.
-
fai un clear CMOS e ripeti i passaggi impostando OC in Manual e ''ALL Core'' metti tipo ''40'' lasciando il resto invariato e prova a bootare. Se boota in Windows controlla che sia tutto ok e se lo è torna nel BIOS disabilitando i risparmi, lo SpeedStep e aumentando a ''41'' il moltiplicatore.
-
CPU a 41
disattivato gli intel avvisi e compagnia bella
qualcosa si muove finalmente. ora tra questi qual e il vcore?
io ho cambiato il cpu i/o voltage 1.275
aggior.: il S.O. si riavvia con schermata blu
-
sono le prime due voci. Purtroppo le ASRock non hanno la possibilità di modificare direttamente il voltaggio. Devi usare o Offset O fixed. Io ti consiglio Offset e LLC livello 3 variando con + o - il valore che ti da prova cosi`e vedi.
-
Allora ho trovato il settaggio per il Vcore nel sotto menù
FIVR Configuration"-->CPU Vcore Voltage Mode--> Vcore Override Voltage--> 1.300
in "CPU Configuration"--> CPU Ratio--> 47
Intel Speedstep tecnology--> Disabled
Intel Turbo Boost--> Enabled
tutto il resto in default
Stress Test con IntelBburnTest, 3test da 10cicli
temperature massime 80°C
Ho provato ad abbassare il Vcore anche solo a 1.290v ma freeza verso la fine dei test.
Credo che ci siamo, avete altri consigli per arrivare un po oltre?
Il dissipatore montato è un H110i GT
-
A x47 con 1.300v non male!
-
non c'è modo di abbassare il vcore giusto? superare gli 80° nei test limita un ulteriore affinamento
-
dipende dalla CPU quanto Vcore necessita. Se non è stabile a quella frequenza non credo
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi