Consiglio monitor IPS
-
Innanzitutto grazie per la risposta

Quindi come qualità visiva si possono considerare praticamente simili? Questo sarebbe il primo monitor IPS che compro ( uso un vecchio monitor/TV led) e quindi non conosco bene le differenze tra modelli diversi.
Sai se esiste una versione da 24 pollici del Philips?
-
L'LG forse neanche lo trovi più in vendita perché è vecchiotto; non era male, ma guarderei altro.
L'AOC I2481FXH è interessante, ma deve ancora uscire quindi non si sa nulla. Così a naso, ho dei dubbi sulla stabilità della base; il display potrebbe oscillare un po'. Magari lo testo così mi tolgo il dubbio

Anche se le maggiori info le puoi trovare sull'AOC I2369VM, probabilmente mi orienterei sull'AOC i2476VW. Tutti gli altri non hanno (o non riportano tra le specifiche ufficiali) il funzionamento flicker-free, mentre questo AOC sì. Si trovano alcuni commenti (tutti positivi) su Amazon tedesco. Il lato negativo è che non ha una porta HDMI.
ciao
-
Grazie per le info principe andry

In effetti il fatto che non avesse una porta HDMI e che avesse un tempo di risposta di 6ms mi aveva fatto storcere un po' il naso..esistono in caso dei cavi HDMI-DVI per collegare il monitor alla console?
Ho visto comunque che l' AOC i2476VWM sembra uguale in tutto e per tutto all' i2476VW, solo che il primo ha la porta HDMI e in più un tempo di risposta di 5ms invece di 6. Mi confermi questa cosa?
Non conosco bene comunque questa marca..mi confermi che il pannello sia di buona qualità (colori,contrasto, etc) ? Anche per giocare? Ho visto in questo forum che te ne intendi veramente molto di monitor..sapresti consigliarmi altro oppure l'AOC è la migliore scelta in questa fascia di prezzo?
Ho visto che su Amazon Italia l' AOC i2476VWM viene venduto a 150 euro + spedizione.
Attendo tue info!
Grazie 1000:)

-
Sì, esistono cavi HDMI-DVI (che costano anche poco).
In tutta sincerità preferirei un monitor utilizzato con porte digitali (HDMI per la PS4 e DVI/HDMI/DP per il PC) e che sia anche flicker-free. Magari per quest'ultimo fattore potresti non incorrere in alcun problema, ma visto che è tutto di guadagnato, tanto vale sceglierlo così.
Proprio per questi motivi allora guarderei questi due LG: 24MP77HM (D-Sub + 2 HDMI) e 23MP67VQ (D-Sub + HDMI + DVI). Ci sono una 20ina di euro di differenza tra i due.
Qualitativamente parlando non trovi importanti differenze tra un modello e l'altro; diciamo non molto di più che tra due monitor dello stesso modello

Mi è venuta in mente un'altra cosa visto che ora stai utilizzando un monitor/TV. Attualmente stai usando le casse integrate? Te lo chiedo perché in genere i monitor/TV le hanno migliori rispetto ai monitor, ma ti stra-consiglio di utilizzare speaker dedicati. Se già lo fai allora ignorami

ciao
-
Utilizzo delle casse esterne per la TV e penso di utilizzarle anche in futuro sinceramente:) . Questi modelli LG sembrano veramente interessanti (LG è comunque, spero di non sbagliare, sinonimo di qualità)! Ma tra i due credo di puntare sul 23 pollici invece che del 24, proprio perchè con il 24 pollici purtroppo vado fuori budget

Rimane quindi convincermi e scegliere tra LG 23MP67VQ e AOC i2476VWM. Entrambi sembrano avere più o meno le stesse caratteristiche. Entrambi sono flicker-free anche se l'LG ha qualche porta in più.
Sinceramente se la qualità visiva generale, del contrasto, dei colori e di tutto quanto soprattutto per il gioco sono molto molto simili sarei più tentato di prendere L'AOC i2476VWM solo perchè costa di meno (sono un barbone). In più su Amazon Italia l'unico venditore che vende che l'AOC è della mia stessa città quindi risparmierei probbilmente le spese di spedizione comprandolo direttamente in negozio ( con uan spesa di 150 euro)...in più è un 24 pollici. L'LG da 23 pollici costa quasi 20 euro in più..La qualità generale dell'LG giustifica una spesa aggiuntiva di 20 euro?
grazie ancora
-
Su monclick o hw1 sarebbero 10 euro (150 + ss) e in più avresti il vantaggio di collegare il PC con una porta digitale, la cornice è più sottile (a me piace di più l'effetto, ma sono gusti) e sul sito LG leggo che è dotato di calibrazione di fabbrica. L'AOC ha sì il pannello più grande, ma parliamo di 23,6" contro i 23" dell'LG.
Se sono cose che ti "toccano" relativamente e preferisci avere il vantaggio di andarlo a prendere di persona, l'AOC va comunque bene

ciao
-
Sono un tipo che punta più all'essenziale...basta che l'oggetto funzioni bene, è di qualità e non dia problemi il design passa in secondo piano

Mi basta già sapere di aver trovato due ottimi monitor e che sicuramente, al di là di scegliere l'uno o l'altro, so di aver fatto comunque un'ottima scelta.
Sicuramente per ora sono più propenso a prendere l'aoc solo per il fatto di poter risparmiare un po' e poter prendere il monitor di persona. In più non consco nè monclick nè hw come store online..Mi sono sempre affidato ad amazon. Prenderò in considerazione comunque l'LG perchè vedo che me ne parli veramente molto bene...magari lo trovo qui nella mia città ad esempio.
L'importante è che la differenza di qualità visiva tra l'aoc e l'LG non sia così elevata da farmi pentire di aver preso l'uno invece dell'altro o viceversa
ma non credo che sia questo il caso.Ti ringrazio molto per i consigli

-
Di nulla! Facci sapere

ciao
-
Ricordati di regolarlo quando arriva il monitor non di lascairlo come lo accendi...
-
SACD ha scritto:
Ricordati di regolarlo quando arriva il monitor non di lascairlo come lo accendi...Grazie per il consiglio
Avevo letto che alcuni modelli di LG presentano una calibrazione di fabbrica. Se non dovessi acquistarne uno di questi come posso calibrare correttamente il monitor? Esistono regole standard ben precise o dei preset ufficiali da seguire inizialmente ( modificando leggermente qualche valore secondo i miei gusti personali successivamente) ?
Avrei anche un'altra domanda un po' più tecnica. Leggendo le diverse specifiche tecniche mi sono imbattuto nel campo "Dot Pitch" che se non sbaglio dovrebbe essere l'area di un singolo pixel. Più piccola è l'area più definita sarà l'immagine? In un monitor di 23/24 pollici quanto dovrebbe essere l'area ideale per avere una definzione maggiore? Ad esempio 0.274 x 0.274 mm potrebbe andare bene?
Scusate se faccio tutte queste domande contemporaneamente ma con il fatto che devo cambiare monitor mi si è aperto un mondo che non conoscevo prima
:asd: -
-
pitaz ha scritto:
Grazie per il consiglio
Avevo letto che alcuni modelli di LG presentano una calibrazione di fabbrica. Se non dovessi acquistarne uno di questi come posso calibrare correttamente il monitor? Esistono regole standard ben precise o dei preset ufficiali da seguire inizialmente ( modificando leggermente qualche valore secondo i miei gusti personali successivamente) ?
Avrei anche un'altra domanda un po' più tecnica. Leggendo le diverse specifiche tecniche mi sono imbattuto nel campo "Dot Pitch" che se non sbaglio dovrebbe essere l'area di un singolo pixel. Più piccola è l'area più definita sarà l'immagine? In un monitor di 23/24 pollici quanto dovrebbe essere l'area ideale per avere una definzione maggiore? Ad esempio 0.274 x 0.274 mm potrebbe andare bene?
Scusate se faccio tutte queste domande contemporaneamente ma con il fatto che devo cambiare monitor mi si è aperto un mondo che non conoscevo prima
:asd:Per le regolazioni ogni modelllo fa a se, in quanto viene attaccato a diverse vga con diversi driver e diverse installazioni, in giro trovi dei programmi base che ti permettono di fare l eregolazioni terra terra, ma già queste fatte bene fanno si che non capiti che quando vado a casa di qualcuno che aveva tv da X mila euro e vedere le persone tutte con abbrozzantura stile Carlo Conti...
-
SACD ha scritto:
... e vedere le persone tutte con abbrozzantura stile Carlo Conti...
ciao
-
principe andry ha scritto:
Perfetto grazie!
Gli darò sicuramente un'occhiata.SACD ha scritto:
Per le regolazioni ogni modelllo fa a se, in quanto viene attaccato a diverse vga con diversi driver e diverse installazioni, in giro trovi dei programmi base che ti permettono di fare l eregolazioni terra terra, ma già queste fatte bene fanno si che non capiti che quando vado a casa di qualcuno che aveva tv da X mila euro e vedere le persone tutte con abbrozzantura stile Carlo Conti...
:asd:
Ringrazio entrambi per le info! Ultimamente ammetto di essermi convinto un po' di più sui monitor LG, soprattutto dopo i consigli di andry. Ho in casa un TV LG da 42" FULL HD da tempo ed è tuttora perfetto in tutto. Purtroppo questi monitor costano un pochino di più rispetto al buon AOC di cui avevamo parlato qualche post fa e ho visto pure che i prezzi in rete sono ballerini! Come andry sa avevo adocchiato un LG 24MP67VQ su Amazon a 150 euro con spese gratis! Mi collego oggi al sito e vedo il prezzo schizzato a quasi 200 euro


-
Salve ragazzi, richiedo ancora una volta il vostro preziosissimo aiuto...soprattutto al bravissimo e gentilisismo @principe andry
Come avrete intuito non ho ancora comprato il monitor..credo che aspetterò Natale...premetto che ormai avevo deciso di prendere uno tra LG e AOC ma sfogliando un volantino mi sono imbattuto in questo:BenQ GW2470H .Ho visto che , oltre ad avere due porte HDMI (sempre comode), monta un pannello AMVA+ (SNB). Da quello che ho visto i monitor AV sono considerati una via di mezzo tra i panneli TN e IPS e in particolare nella utililissima "Guida all'acquisto di un monitor LCD" del buon andry ho visto che il pannello AMVA ha un buon angolo di visione e contrasto. In più questo monitor ha un tempo di risposta di 4ms e costa decisamente meno rispetto agli altri ( per adesso..). Voi che ne pensate?
-
ciao puoi taggare principe andry apponendo il simbolo @ prima del suo nome
-
I VA possono offrire vie di mezze per alcune cose, ma possono essere i peggiori e i migliori per altre ancora. Non hai richieste particolari e non vi è poi un abisso tra IPS e VA (anche se diversi).
A me personalmente i monitor VA piacciono. Per questo modello non ho trovato molte info e comunque nessuna recensione dettagliata. Potrebbe non avere una calibrazione molto precisa, ma in questa fascia non è un gran problema. Come detto prima, un po' ci devi smanettare per trovare una riproduzione soddisfacente.
A conti fatti, è comunque un monitor valido.
ciao
-
Grazie come sempre andry
L'importante è che per giocare e guardare film sia buono. Cercndo un po' sul web ho visto che il prodotto è veramente nuovo, almeno di un mese fa..quindi credo che sia per questo motivo che purtroppo in giro non si trovano molte informazioni o recensioni. Ho trovato questo monitor a 139 euro...sono circa 20-30 euro di differenza rispetto agli altri.. -
Ho letto solo un commento su amazon americano e uno su quello italiano e sono entrambi positivi.
Facci ovviamente sapere

ciao
-
Ragazzi tra oggi e lunedì dovrei prendere il monitor
.I consigli del buon andry e i commenti positivi sul web mi hanno convinto. Poi credo che il prezzo di 139 euro sia buono visto che online lo stesso monitor costa tra 160 e i 200 euro (tranne qualche eccezione,ovviamente). Su amazon giapponese ho visto che su 54 commenti 37 hanno un punteggio pieno mentre il resto è buono (4 stelle ). Penso quindi che si tratti di un prodotto di qualità
. Vi faccio sapere al più presto! In caso posto le mie impressioni tra qualche settimana in un thread nuovo!
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi