Matrix Desk Table PC ( Build In Progress )
-
Fissaggio Aquaero LT con Waterblock.......e Sensore Aquacomputer Low Flow.....

E prova tubazione e primo assaggio di quel che sarà il ricircolo del liquido......

Dettaglio del WB Aquacomputer.....

E vista dall'alto del circuito.....

-
Creazione del piano delle taniche.....

Prova disposizione dell Taniche XSPC da 250mm......in posizione Parallela....

Visto che come piano poteva andare bene, visti gli ingombri, l'ho rifilato sopra....

E ho iniziato a provare le varie disposizioni delle taniche. Qui a 45°....

Poi ho deciso per il 45°..............
Scusate per la qualità delle immagini....., ma dalla fotocamera sembravano a fuoco...
Ma soprattutto facevo le foto per mia soddisfazione personale di un ricordo di questo estenuante lavoro. Mai avrei pensato di pubblicarle e far vedere il mio lavoro, altrimenti avrei utilizzato una fotocamera migliore di quelle del telefono....
-
Prove di inserimento del raccordo, piegatura del tubo....e posizionamento....
Riuscire a trovare la Piega perfettamente uguale, senza il kit, e il parallelismo perfetto è stato un dramma.....
Difatti, avanti, nel progetto, cambierà un po di cosette....

-
Creazione di uno Splitter ottenuto da barra in plexiglass da 20x20

E qui si inizia con i lavori.....

Avevo bisogno di creare uno splitter per rendermi conto dell'avanzamento dei lavori, di cosa ho a disposizione di raccordi, spazi e tubi, e di cosa mi mancava....
Realizzato al volo...., non è poi venuto così male....!
-
Adesso inizia a venire il Bello.
Filtro Aquacomputer su pannello in plexiglass da 3mm.

Qui viene fatta la foratura per i passaparatie e i raccordi Primochill Blu.

Una vista d'insieme con le taniche nella presunta posizione......

Qui più nel dettaglio..........

Ecco qua quello che inizialmente avevo pensato. Se notate nella tanica di sx uno dei 2 raccordi è più in fuori, con una prolunga montata.

Ebbene, questo è stato uno dei più grossi problemi che ho riscontrato. I 2 tubi per riuscire a correre paralleli e equidistanti mi hanno fatto diventare Matto. Se accorciavi un tubo, saltava l'angolo di 45° o i tubi non stavano paralleli....
Dovevo escogitare qualcosa....o davo di matto.....
-
Qui invece ci sono un po' di foto del retro Desk.
Quella zona dove posso diciamo fare anche le cose in maniera approssimativa, basta che tornino....
Ho inserito un'ulteriore piccola tanica, in mio possesso dalla notte dei tempi...per ulteriori rabbocchi....in caso di bisogno....e visto
che è accanto alle pompe, per cui.....tutto mi viene anche più facile....
Vi lascio alle varie panoramiche di insieme e ai dettagli....

-
Mentre qui ci sono le prove di disposizione della scheda madre con i relativi cavi di connessione.
Le foto sono approssimative....soprattutto perchè le modifiche che anche qui appronterò son notevoli.
Inizialmente volevo metterci dei piani in Plexiglass...., ma l'idea fu presto abbandonata per un'altro prodotto....
Poi abbandonato perchè impossibile da montare e inserire. Causa mia che avevo già montato delle parti non più smontabili...

Quello che vedete in foto......è la Sabertooth Z77 con l'I7 2600K, che andrà a fare il computer dati sul pc...., perchè al posto suo ci sarà una bella Asus X99 S con Intel 5820K.....a fare da PC Principale in questa mia Desk....
-
Qui dettaglio del piano frontale che è stato tagliato e sagomato sulla linea del supporto delle taniche.
Alloggerà nel vano un piano scorrevole per Mouse e Tastiera.

Le imperfezioni che si vedono saranno tutte occultate e mascherate.....ovviamente...

E ancora una prova di alloggiamento del computer e delle periferiche.
Saranno poi nascoste da un parallelepipedo in plexiglass Bianco e nero autocostruito.

-
Queste foto invece fanno notare il montaggio delle 2 Laing DDC. Entrambe con dissipatore, ho deciso di dargli un'ulteriore raffreddata con queste 2 ventole recuperate da un Dissipatore per ADM Socket A se non sbaglio i una decina/quindici anni fa.....e le ho piazzate a ridosso delle pompe, sperando di allungargli la via....
Seguono ulteriori foto panoramiche di quello che è l'interno del retro desk..., dove ci saranno cavi, pompe, tubazioni morbide e alimentatori.....

-
Segue il Warping delle staffe delle taniche e realizzazione di un supporto per la pulsantiera inclinato, ed anch'esso rivestito di questa pellicola.....
Prima............... e dopo..................

Warping completato............

E dettaglio di una staffa...........

E la Pulsantiera.......ancora priva di pulsanti che verrà montata esternamente....alla Desk....

-
Mentre qui mi son realizzato il pannello per gli accessori dell'Aquaero.
Il Power Adjust Ultra e il Controller Led Bluetooth....
Avevo una lastra in Carbonio che si adattava alle dimensioni.... e un pannellino in plexiglass UV.
Li ho tagliati, sagomati e forati per tale utilizzo.....e il risultato non è stato così male....

-
Prove di disposizione dei vari componenti.

Continuano le prove del retro Desk....

Veduta Panoramica......di quello che " Dovrebbe " essere.....

Particolare delle Taniche assemblate e montate con i raccordi....

Qualcuno si sarà accorto che le Taniche sono aumentate..... Ebbene si. Ce ne sono 2 XSPC in più da 150 mm. E ho fatto il loop con i raccordi a 45° per riuscire a ottenere degli ingombri simmetrici.
Purtroppo, delle piccole imperfezioni di foratura, mi rendeva il lavoro asimmetrico.... e l'unica soluzione adottabile era questa..... Oltre a conferirgli una solidità diversa, a me piace....
-
Qui vi metto questa bella foto di una pistola a Caldo con un pochino di colla che cola....
Provate a indovinare....nell'Hardware e nel Cooling che utilizzo potrebbe avere....

E vi lascio alla Schermata del Code di Matrix.........

A presto....

-
davvero un lavorone ma sta venendo molto bene. Hai pensato di allargare la superficie dove andranno tastiera e mouse?
-
Che spettacolo.... Ho sempre sognato di fare una cosa del genere.... In versione itx però....
-
tom1 ha scritto:
davvero un lavorone ma sta venendo molto bene. Hai pensato di allargare la superficie dove andranno tastiera e mouse?Il piano di appoggio per mouse e tastiera è 80 centimetri, dovrebbe essere più che sufficiente.....
-
Matrix74 ha scritto:
Il piano di appoggio per mouse e tastiera è 80 centimetri, dovrebbe essere più che sufficiente.....dal render sembrava piccolino
ecco la domanda -
tom1 ha scritto:
dal render sembrava piccolino
ecco la domandaIl fatto è che quando ho scaricato la tastiera da Grabcad, importata su solidworks era miniaturizzata Io l'ho semplicemente ingrandita, ma non a dimensioni reali. La scrivania proporzionalmente è esatta, ma la tastiera è sicuramente un 7/8 cm più grande di quello che dovrebbe. Il tuo occhio aveva visto giusto....
-
Vi chiederete cosa ci faccio con la Colla a Caldo.....?!
Semplice.....
Eccovi Svelato l'arcano della colla............
Il radiatore in Questione, Bellissimo a vedersi e scelto proprio per un fatto estetico.....in quanto a Vista....., ha un piccolo, enorme problema.
Gli alloggiamenti per le ventole di raffreddamento....non sono direttamente filettati sul radiatore, ( Credevo fosse un vantaggio averlo scelto così ) ma hanno delle asole dove ci va inserito delle specie di Controdadi che, una volta messi in tiro dalle relative viti, si attaccano al telaio del radiatore.
Il problema è che questi controdadi in alcuni ci entrano quasi forzati......., in altre ci largheggiano una cifra, e in altre quasi non ci entrano.
Praticamente la colla mi è servita come ancora di salvezza per fermare tutti i controdadi semplicemente per poter rendere possibile alle viti di ancorarsi al radiatore............

-
colla e resina?
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi