Hard disk Impazziti ??????
-
La settimana scorsa un fulmine ha fatto partire la corrente per un paio di secondi in casa senza averla colpita.
Il nas era acceso, si é riavviato con il raid smontato.
Ho ricreato il raid software, dopo diverse ore si é risincronizzato senza aver perso nessun file.
Solamente che da interfaccia webmin mi segnala che i dischi hanno degli errori. Ho fatto anche uno SMART test di quello lungo e mi dice che i test sono stati eseguiti senza errori. Allego i log dello smart test e la schermata di webmin.
A chi do retta a webmin o ai test smart ???????????? @Labview Tu che ne sai ????
[ATTACH]5446[/ATTACH]
-
La settimana scorsa un fulmine ha fatto partire la corrente per un paio di secondi in casa senza averla colpita.
Il nas era acceso, si é riavviato con il raid smontato.
Ho ricreato il raid software, dopo diverse ore si é risincronizzato senza aver perso nessun file.
Solamente che da interfaccia webmin mi segnala che i dischi hanno degli errori. Ho fatto anche uno SMART test di quello lungo e mi dice che i test sono stati eseguiti senza errori. Allego i log dello smart test e la schermata di webmin.
A chi do retta a webmin o ai test smart ???????????? @Labview Tu che ne sai ????
[ATTACH]5446[/ATTACH]
-
Il sistema smart controlla lo stato degli HD fisicamente e va bene ma non controlla il raid software, il fatto che si è smontato è segno che qualche cosa è andato storto a livello software.
Anche se hai ricostruito il raid questo non vuol dire che è stato perfettamente cancellato dai precedenti dati che tengono in memoria il raid.
Devi prima eliminare la tabella delle partizioni per cancellare il file system che conserva la struttura.
-
Eliminare la tabella delle partizioni significa perdere tutti i dati che ci sono dentro ???
-
TulipanZ ha scritto:
Eliminare la tabella delle partizioni significa perdere tutti i dati che ci sono dentro ???Purtroppo si, ti consiglio di travasare i dati su altro HD e procedere con un bel reset.. ci sono trooppi errori sia su sda che sdb.
-
Che bella notizia che mi hai dato.....
Non posso invece dividere il raid, formattare il disco A, copiare i dati da B ad A, formattare il disco B e poi ricreare il raid ???? É fantascienza vero ??
-
TulipanZ ha scritto:
Che bella notizia che mi hai dato.....Non posso invece dividere il raid, formattare il disco A, copiare i dati da B ad A, formattare il disco B e poi ricreare il raid ???? É fantascienza vero ??
Magari tra una decina di anni con nuove tecnologie...

A parte gli scherzi, di quanto volume di dati stiamo parlando? 1,35 TB?
Non hai un HD per le emergenze?
-
Bhe il problema é che questo nas é a circa 800km da qui !!! Lo controllo con VNC quindi faró il tuto fra un paio di mesi. Non penso che succede niente se aspetto vero ?? E poi alla fine dentro ci sono dei backup che ho in mirror anche qui quindi non é cosí grave...
Pensandoci bene posso trasferire i dati importanti sul disco di sistema temporanemente ci dovrebbero entrare.
In futuro cosa posso fare per evitare queste cose ??? UPS o controller raid HW ??
Che mi consigli @Labview ??
-
TulipanZ ha scritto:
Bhe il problema é che questo nas é a circa 800km da qui !!! Lo controllo con VNC quindi faró il tuto fra un paio di mesi. Non penso che succede niente se aspetto vero ?? E poi alla fine dentro ci sono dei backup che ho in mirror anche qui quindi non é cosí grave...Pensandoci bene posso trasferire i dati importanti sul disco di sistema temporanemente ci dovrebbero entrare.
In futuro cosa posso fare per evitare queste cose ??? UPS o controller raid HW ??
Che mi consigli @Labview ??
UPS come prima cosa per gli sbalzi di corrente
Il controller hardware completo di batteria sicuramente aiuta, ma il prezzo è molto elevato
Mglio un hard disk dedicato allo snapshots programmato
-
Grazie mille ancora... Mi metto alla ricerca di info....
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi