Consiglio per scheda madre
-
Ciao, prendo questa discussione per non aprirne un altra. Devo aggiornare il PC di un amico che lo usa prevalentemente per Photoshop (è un fotografo). Il PC in questione è per un utilizzo di foto ritocco nelle ore perse, in quanto ha già un PC nel suo studio.
I componenti da cambiare sono: Scheda Madre; CPU, RAM, SSD, ma ho un dubbio sulla Scheda Madre. Avete qualche consiglio ?
Avevo pensato a questi componenti (Non vuole spendere tanto, quindi fascia medio-bassa):
CPU: AMD FX 6300;
RAM: 4GB HyperX 1600 MHz;
SSD: HyperX 120GB;
Scheda Madre: ??????
-
fubusdoh ha scritto:
Ciao, prendo questa discussione per non aprirne un altra. Devo aggiornare il PC di un amico che lo usa prevalentemente per Photoshop (è un fotografo). Il PC in questione è per un utilizzo di foto ritocco nelle ore perse, in quanto ha già un PC nel suo studio.I componenti da cambiare sono: Scheda Madre; CPU, RAM, SSD, ma ho un dubbio sulla Scheda Madre. Avete qualche consiglio ?
Avevo pensato a questi componenti (Non vuole spendere tanto, quindi fascia medio-bassa):
CPU: AMD FX 6300;
RAM: 4GB HyperX 1600 MHz;
SSD: HyperX 120GB;
Scheda Madre: ??????
http://www.asrock.com/mb/AMD/970M%20Pro3/
Costa poco e rende bene, fidati!
-
Bene ti ringrazio. Che dici come componenti va più che bene o posso scendere con qualcosa ?
-
fubusdoh ha scritto:
Bene ti ringrazio. Che dici come componenti va più che bene o posso scendere con qualcosa ?Beh io non posso sapere esattamente quello che ci deve fare con photoshop... direi che come pc per i miei gusti è giò troppo lento...
La cpu potrebbe anche andare ma 4Gb di ram oggi giorno sono veramente pochi specialmente per sistemi a 64bit.
-
E' un PC da casa, lo vuole usare per foto ritocco principalmente, nelle ore perse. E' un fotografo di matrimoni
Come detto, nel suo studio ha già un PC che usa per questo scopo. Questo è un di più.
-
fubusdoh ha scritto:
E' un PC da casa, lo vuole usare per foto ritocco principalmente, nelle ore perse. E' un fotografo di matrimoniCome detto, nel suo studio ha già un PC che usa per questo scopo. Questo è un di più.
Allora va bene così, al massimo la ram la potrà aggiungere in un secondo momento quando sarà al limite.

-
Perfetto grazie mille !
-
Mi aggancio alla discussione per un paio di curiosità.
- ma in base cosa scegliete una MB ?
- AsRock ... ho un caro amico che ripudia assolutamente queste schede ma le trovo consigliate spesso in altri post. In passato mi è capitato di prenderne qualcuna e non ricordo drammi. Che ne pensate ?
Per la prima domanda l'argomento è vasto lo so. Il discorso compatibilità è chiaro. Dopo aver verificato socket, velocità RAM, SATA, porte USB, etc etc. Come lo scegliete un chipset rispetto ad un altro ? E soprattutto un modello rispetto ad un altro ?
Grazie a tutti.
Ciaooooo
-
si scelgono in base all'utilizzo che ne farai. Ogni brand e quindi modello può avere casi isolati di problemi.
-
dieghito84 ha scritto:
Mi aggancio alla discussione per un paio di curiosità.- ma in base cosa scegliete una MB ?
Quoto Tom
- AsRock ... ho un caro amico che ripudia assolutamente queste schede ma le trovo consigliate spesso in altri post. In passato mi è capitato di prenderne qualcuna e non ricordo drammi. Che ne pensate ?ASRock come tutti gli altri brand non è perfetta e puo capitare che venga prodotta una mobo "rottame" ma questo per fortuna non è ancora capitato sulle top di gamma (sfiga a parte che quella è sempre in agguato).
Comunque, a prescindere che i consigli sono utili ma poi sta a te capire se il consiglio ricevuto è costruttivo oppure è solo un commento da fanboy.
Per la prima domanda l'argomento è vasto lo so. Il discorso compatibilità è chiaro. Dopo aver verificato socket, velocità RAM, SATA, porte USB, etc etc. Come lo scegliete un chipset rispetto ad un altro ? E soprattutto un modello rispetto ad un altro ?Grazie a tutti.
Ciaooooo
In parte ti sei già risposto da solo, una delle differenze dei chipset è appunto il numero di porte sata, usb e slot PCI-E ecc..
Una scheda madre con chipset discreto avrà a disposizione anche un bios migliore, con più funzioni e più versatilità senza poi tralasciare le funzioni di OC.
-
Solo ora mi sono accorto di non avervi mai ringraziato.
Vado un attimo OT ma spero mi perdonerete.
A distanza di tempo sono tornato sul forum e, come tempo fa ho avuto l'impressione, questo è di gran lunga un sito/forum molto ben fatto. Complimenti a tutti.
-
dieghito84 ha scritto:
Solo ora mi sono accorto di non avervi mai ringraziato.Vado un attimo OT ma spero mi perdonerete.
A distanza di tempo sono tornato sul forum e, come tempo fa ho avuto l'impressione, questo è di gran lunga un sito/forum molto ben fatto. Complimenti a tutti.
:n2mu:
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi