Ventola va al max se collegata a scheda madre
-
Ciao. La mia scheda madre è una Asus Z97 Pro Gamer alla quale ho collegato la ventola della cpu (CPU FAN) e la ventola dietro del case (CHAS FAN 1) .Il mio case è un Cooler Master Elite 330 versione vecchia. Ora sono andato ad inserire la ventola frontale e se la collego a qualsiasi altro attacco (CHAS FAN 2-3) mi manda in tilt anche l'altra e tutte e due alternano velocità max a velocità 0. Invece collegandola con un adattore direttamente all'alimentatore va ad una velcità costante e quella di dietro funziona perfettamente con i controlli. Che potrebbe essere? Ho notato che i fili tra le 2 ventole sono di colore diverso. Entrambe hanno 3 pin contro i 4 della scheda madre.
-
Ciao. La mia scheda madre è una Asus Z97 Pro Gamer alla quale ho collegato la ventola della cpu (CPU FAN) e la ventola dietro del case (CHAS FAN 1) .Il mio case è un Cooler Master Elite 330 versione vecchia. Ora sono andato ad inserire la ventola frontale e se la collego a qualsiasi altro attacco (CHAS FAN 2-3) mi manda in tilt anche l'altra e tutte e due alternano velocità max a velocità 0. Invece collegandola con un adattore direttamente all'alimentatore va ad una velcità costante e quella di dietro funziona perfettamente con i controlli. Che potrebbe essere? Ho notato che i fili tra le 2 ventole sono di colore diverso. Entrambe hanno 3 pin contro i 4 della scheda madre.
-
nel BIOS hai toccato nulla? Che ventole sono oltre quella classica del case?
-
Non ho toccato niente dal BIOS. La ventola rear è quella fornita con il case..quella front l'ho presa in aggiunta tempo fa ma non mi ricordo la marca: è possibile che quest'ultima non abbia la possibilità ci controllo della velocità?
La ventola rear è correttamente connessa alla scheda madre e non manda in tilt niente. Solamente connettendo anche la front alla scheda madre va in tilt la rear, mentre quella della dissipatore funziona regolarmente.
-
Prova andare in BIOS e vedere i parametri.
vedi come puoi impostare il profilo.
-
mi sembra alquanto strano che una mobo recente presenti questi problemi.
-
Ho scoperto che è la ventola che non supporta il controllo della velocità. Al max posso invertire la polarità collegandola all'alimentatore e mi gira più piano.
-
ma in tutto ciò che ventola era?
-
se intendi marca e modello non lo so e non riesco a vederlo perchè è nascosta
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi