RAID 1 da PC1 a PC2
-
Se si utilizza il Raid 1 non ci sono problemi di parità e non si perde niente.
Ovvio che se si utilizza il Raid hardware e si cambia controller di diversa fattura, l'array va ricostruito e riconfigurato ma non si perdono i dati.
Sotto Linux o Unix è meglio utilizzare il Raid software che evita queste problematiche ed aumenta la sicurezza a discapito delle prestazioni, ma quì il discorso diventa lungo...

-
Uppo la discussione perché ho un problema.
Ho trascurato il mio NAS ultimamente e ora mi ritrovo con la scheda madre e un hard disk (facente parte del raid 1), rotti!
Ho rimediato una scheda madre nuova, ma non posso ricreare l'array in quanto mi dice che con un solo hard disk non posso (è una zotac itx con chip ION)
Ho preso l'hard disk funzionante e lo ho attaccato al mio box esterno convinto di poter fare un backup su un notebook ( per sicurezza
sorpresa. Windows non lo legge.Mi ritrovo con 1 hard disk rotto e 1 con i dati che non posso leggere.
Soluzioni ??? Ho anche paura a fare le prove ed utilizzare l'unico hard disk con i dati...

-
La maggior parte dei NAS (se non tutti) utilizzano SO basati su Unix/Linux e relativi file system non compatibili con windows, è possibile trovare anche NAS che utilizzano file system proprietari compatibili solo con loro sistemi.
Se il tuo NAS è ancora funzionante, anche senza raid 1, puoi trasferire i file.
-
Il mio NAS era basato si x86: mobo asrock, CPU AMD e windows 10.
Era un PC low tdp montato da me: ma come cavolo è possibile che win non vede niente?
Da gestione hard disk di win, mi rileva l'unità ma mi dice che è vuota

-
Creati una chiavetta usb con gparted a avviala da boot. Con quel programma dovresti avere più speranze che con Windows
-
pirella ha scritto:
Il mio NAS era basato si x86: mobo asrock, CPU AMD e windows 10.Era un PC low tdp montato da me: ma come cavolo è possibile che win non vede niente?
Da gestione hard disk di win, mi rileva l'unità ma mi dice che è vuota
Ok, non avevo capito...

Avevi per caso creato l'array con il fast boot attivo e partizione gpt? oppure la classica mbr?
TulipanZ ha scritto:
Creati una chiavetta usb con gparted a avviala da boot. Con quel programma dovresti avere più speranze che con WindowsConcordo

-
Montato gparted su USB, avviato, selezionato l'hard disk desiderato, click su dispositivo-->recupera dati
Ecco la risposta

Altre strade???

Stasera piango!!!

-
non vorrei cantar vittoria troppo presto, ma penso di essere riuscito a salvare tutti i dati

Ho scaricato Mini tool partition wizard
Poi ho eseguito il comando interno "Partition recovery wizard" che mi ha ricreato le partizioni che non so per quale motivo windows non riusciva più a vedere.
Poi, ho copiato la partizione che mi itneressava ( in questo caso chiamata "DATI") e l'ho copiata su un secondo hard disk!
domani mattina al mio risveglio, spero di trovare il secondo hard disk con tutti i dati copiati!
Vi tengo aggiornati, e grazie delle dritte

-
Confermo! Dati recuperati

-
pirella ha scritto:
Confermo! Dati recuperati
Bene!

Non dimenticare di fare il backup

-
Bene mini tool sarebbe stato il mio secondo consiglio dopo gparted.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi