Nuovo monitor... ma come?
-
Ragazzi sono nella più totale confusione...
Al momento posseggo un LG 24EB23PY, ottimo monitor, 16:10, ma che per alcuni motivi inizia a starmi stretto.
Fino a ieri ero lanciatissimo all'idea di comprarmi un 29 21:9 curvo possibilmente. Guardando però il confronto tra le diagonali

la situazione non è rosea in quanto il 29 sarebbe sicuramente più basso del mio attuale 24 che grazie al formato risulta già di generose dimensioni.
Diciamo che il must sarebbe quindi un bel 34 21:9 ed in effetti avrei trovato a meno di 500€ un bel LG 34UM65-P
Il problema però è che non è curvo, è già abbastanza caro (per tutti i motivi che volete) e non so se vale la pena.
Un'altra alternativa, più ghiotta, sarebbe il Samsung S27D590C, questo è curvo, è 16:9 ma essendo un 27 è comunque più largo del mio e un po' più alto ma è solo FHD (il mio è ovviamente 1920x1200). Ora premesso che ho una scrivania profonda 80 ma forse è un po' poco un FHD da 27? Inoltre non è nemmeno AH-IPS ma VA e per giocare credo sia peggio... qualcuno sa qualcosa?
Ho guardato le varie rese e devo dire che a livello di experience ludica il 21:9 è il migliore, tuttavia anche un 16:9 ma 1440p ha un bel impatto... voi che dite?
Altri modelli? Il monitor attuale è un bel modello quindi ho paura di fare un downgrade cosa che, ovviamente, vorrei evitare.
-
Il tuo LG ti sta stretto solo dimensionalmente?
L'ultimo BenQ mi sa che costerà un po' troppo -> click
Primo consiglio: non scendere di risoluzione. Passare al Full HD è un passo indietro non trascurabile, soprattutto perché andresti di 27". Il samsung che hai detto non è malvagio (recensione), ma è sempre 1080p.
È vero che un 21:9 da 29" ha un'altezza inferiore (sia fisica che in termini di area di spazio desktop), ma il lavoro su due pagine è ovviamente migliore; per game e film già ti sarai fatto un'idea

Il 34" ci sta bene con la 3440x1440, ma il prezzo è troppo salato.
Il tuo principale uso quale sarebbe? Cioè, pensi ti possa davvero pesare la perdita in altezza del 21:9 a fronte degli altri vantaggi?
ciao
-
principe andry ha scritto:
Il tuo LG ti sta stretto solo dimensionalmente?L'ultimo BenQ mi sa che costerà un po' troppo -> click
Primo consiglio: non scendere di risoluzione. Passare al Full HD è un passo indietro non trascurabile, soprattutto perché andresti di 27". Il samsung che hai detto non è malvagio (recensione), ma è sempre 1080p.
È vero che un 21:9 da 29" ha un'altezza inferiore (sia fisica che in termini di area di spazio desktop), ma il lavoro su due pagine è ovviamente migliore; per game e film già ti sarai fatto un'idea

Il 34" ci sta bene con la 3440x1440, ma il prezzo è troppo salato.
Il tuo principale uso quale sarebbe? Cioè, pensi ti possa davvero pesare la perdita in altezza del 21:9 a fronte degli altri vantaggi?
ciao
Non avevo visto la tua risposta
sorry.Onestamente ora come ora il PC lo uso per due cose, giocare (al 90% del tempo) e sviluppare (quando lavoro da casa o per le mie APP).
Ora sotto questo secondo aspetto è un bagno di sangue, al lavoro ho 2 schermi (FHD) ed è una tragedia, per giocare invece va bene ma il problema maggiore è che ho comprato una scrivania da 80cm di profondità e ho il monitor a più di un metro, a volte quando sono stanco faccio fatica a leggere... (e temo pure che la mia vista stia iniziando a cedere un pochetto, ormai gli 11/10 sono un ricordo).
Però il 29 mi pare molto più piccolo come altezza, in CM mi sa che andrei a perdere 3-4cm vero? Questa cosa un po' mi preoccupa...
Giocando ne trarrei vantaggio e forse anche sviluppando, ma temo sia un passo indietro. Il problema del 34'' di contro è che oltre ad essere molto caro ha una risoluzione che metterebbe troppo sotto stress una GPU di fascia media (prenderò la 970 appena esce skylake) quindi boh
Te dici che andando di 29 21:9 non avrei rimpianti?
Il Samsung da 27 VA mi pare, anche dalla review, avere un'ottima copertura RGB e si calibra abbastanza bene, inoltre ha pochissimo ghosting, cosa che mi interessa molto... dico bene? Fosse stato 1440p non avrei nemmeno avuto il dubbio essendo pure curvo
Tra l'altro pure esteticamente è davvero bello
-
Preso alla fine un fiammante [h=1]LG 29 29UM65-W[/h]
Spero arrivi presto e spero sia bello
Grazie Principe -
Devil_Mcry ha scritto:
Preso alla fine un fiammante LG 29 29UM65-WSpero arrivi presto e spero sia bello
Grazie PrincipeOttima scelta, io ho il modello successivo e mi trovo molto bene, apparte qualche piccolo problema con dei giochi.
-
Micheal85 ha scritto:
Ottima scelta, io ho il modello successivo e mi trovo molto bene, apparte qualche piccolo problema con dei giochi.Che modello hai tu? (E che problemi?)
-
Devil_Mcry ha scritto:
Che modello hai tu? (E che problemi?)Il 29um67-p, praticamente lo stesso modello solo che io ho in più il freesync. Problema in gioco, tipo in BF 4, Quando sono nei menu e nella mappa della partita mi fa vedere l'immagine in 16:9, ma non mi cambia molto dato che appena entri hai lo schermo intero senza problemi. Oppure in Cod AW che mi taglia a metà alcune scritte in alto nei menù, però in gioco nessun problema.
-
Micheal85 ha scritto:
Il 29um67-p, praticamente lo stesso modello solo che io ho in più il freesync. Problema in gioco, tipo in BF 4, Quando sono nei menu e nella mappa della partita mi fa vedere l'immagine in 16:9, ma non mi cambia molto dato che appena entri hai lo schermo intero senza problemi. Oppure in Cod AW che mi taglia a metà alcune scritte in alto nei menù, però in gioco nessun problema.Boh non so, ti dirò quando arriverà a me il mio. Io freesync non lo posso usare avendo una 670 e il prima possibile una 970... Inoltre credo che l'hai pagato molto più dei 277 che ho speso io
-
Devil_Mcry ha scritto:
Boh non so, ti dirò quando arriverà a me il mio. Io freesync non lo posso usare avendo una 670 e il prima possibile una 970... Inoltre credo che l'hai pagato molto più dei 277 che ho speso ioSi, lo pagato 320, ma fai conto che è appena uscito e fai ancora molta fatica a prenderlo in italia (Trovato su amazon spagnolo al pomeriggio il giorno dopo non c'era più).
-
Micheal85 ha scritto:
Si, lo pagato 320, ma fai conto che è appena uscito e fai ancora molta fatica a prenderlo in italia (Trovato su amazon spagnolo al pomeriggio il giorno dopo non c'era più).Comunque per quanto riguarda i giochi credo ci fosse da aspettarselo che certi titoli non siano proprio al 100% compatibile, l'importante è che il gioco poi in se (tolti i menu) sia a posto...
Non vedo l'ora di averlo. L'unica amarezza è che mi sa che questo mese prenderò ancora l'SSD da 500gb ma dovrò rimandare l'acquisto della 970 al prossimo, spero di riuscire a giocare decentemente
-
Devil_Mcry ha scritto:
Comunque per quanto riguarda i giochi credo ci fosse da aspettarselo che certi titoli non siano proprio al 100% compatibile, l'importante è che il gioco poi in se (tolti i menu) sia a posto...Non vedo l'ora di averlo. L'unica amarezza è che mi sa che questo mese prenderò ancora l'SSD da 500gb ma dovrò rimandare l'acquisto della 970 al prossimo, spero di riuscire a giocare decentemente
Si, infatti l'importante è il gioco. Come mai 500 gb di ssd?
-
xke il 256 non mi basta
-
@principe_andry tra ieri e oggi mi è arrivato tutto. Monitor montato (foto in ultimi acquisti in offtopic).
Devo dire che il monitor sembra fighissimo, oggi ho fatto un primo controllo a display acceso per vedere com'è e mi pareva buono (forse la retinatura dello schermo è un tantino troppo visibile ... in ogni caso il monitor da vedere è figo, sembra bello spazioso.
Da un punto di vista qualitativo, per fare un confronto diretto con il mio "vecchio" 24eb23 py, sono sicuramente sceso di livello.
L'altro era più solido, meglio assemblato, meno scricchiolante (e di molto) oltre ad avere varie regolazioni.
In ogni caso ho fatto giusto un controllo con Eizo monitor test e mi pare grossomodo OK, ho messo l'overdrive sul valore massimo e basta tanto tutto il resto senza sonda non ha senso cambiarlo.
Anche in questo c'era un foglio di precalibrazione, mi pare che il delta fosse abbastanza omogeneo ma usano come valore nominale
-
Eh sì, il tuo precedente monitor era più orientato a un settore professionale (anche se poi si comportava benissimo pure con i game).
Ti servirà magari un pochino per abituarti, ma dovrebbe avere già di suo una buona calibrazione; anche se dicono inferiore a 5, il risultato medio sarà migliore. Dovresti avere una tabella.
Con i game? Come ti trovi con il 21:9?
ciao
-
principe andry ha scritto:
Eh sì, il tuo precedente monitor era più orientato a un settore professionale (anche se poi si comportava benissimo pure con i game).Ti servirà magari un pochino per abituarti, ma dovrebbe avere già di suo una buona calibrazione; anche se dicono inferiore a 5, il risultato medio sarà migliore. Dovresti avere una tabella.
Con i game? Come ti trovi con il 21:9?
ciao
Ma il primo impatto è stato bello ma spiazzante se devo essere onesto... c'è tanto spazio orizzontale ma senza cornice all'inizio mi confondeva e sopratutto credo che questi monitor debbano per forza essere curvi, sarebbero più ergonomici...
Però mi piace per ora, molto

Altra cosa non male è il suono, più corposo dell'altro monitor e la possibilità (se ho ben capito) di usarlo con 2 pc (divide lo schermo)
-
Immagino che il PbP lo supportasse anche il tuo precedente LG.
Sulla curvatura non ti saprei dire; magari trovi un po' di vantaggio per film / gioco, ma per desktop non ne sono affatto sicuro. Dovrei provarlo prima

A me piace molto il 21:9 nei game

ciao
-
principe andry ha scritto:
Immagino che il PbP lo supportasse anche il tuo precedente LG.Sulla curvatura non ti saprei dire; magari trovi un po' di vantaggio per film / gioco, ma per desktop non ne sono affatto sicuro. Dovrei provarlo prima

A me piace molto il 21:9 nei game

ciao
Si è molto immersiva la cosa.
Comunque sono contento, avevo molti timori per il cambio. Come dicevo l'unico neo è che questo, qualitativamente, è un pelo meno rifinito imho.
La funzione di split dello schermo LG è ottima per quel che serve a me
-
Dunque come promesso torno qui a distanza di un mesetto per una piccola review sul LG 29UM65.
Dunque il pannello è un AH-IPS a 8bit, precalibrato e dato per una copertura sRGB al 99%, rispetto al mio precedente 24EB23PY non ho notato differenze particolari anche se secondo PRAD è un pelo peggiore. Il fatto che il pannello è tanto largo crea un po' di glow sugli estremi rispetto al vecchio ma ci si convive.
Per quanto riguarda la reattività sono rimasto un po' deluso. Mi sembra più lento del vecchio 24EB23PY (ok che era uno dei migliori IPS ma ho sottovalutato la cosa), sia a livello di pannello sia a livello di input lag. L'overdrive inoltre lavora peggio. Sono disponibili 4 settings, off, basso, medio e alto. Di default il monitor arriva con il setting su intermedio ma facendo andare su e giù le pagine web con lo scroll premuto si nota il reverse ghosting, questo su alto diventa assurdamente visibile mentre su basso è tutto buono ma le performance ne risentono un po'... Io lo tengo così (tra basso e spento per di più non mi pare cambiare niente, e considerando che già in alto era un monitor con una latenza complessiva di 18-20ms non è poca roba
)Il pannello è un pannello da 75Hz, come quello del 29UM67. In HDMI va ovviamente solo fino a 60Hz e con il display port si può forzare l'impostazione che di base non appare da sola, io per ora lo tengo a 60Hz perchè è connesso in HDMI. Oltre i 75Hz ho letto che appare un warning a video e quindi lo schermo non è usabile...
Per quanto riguarda la qualità e la fattura è buona, un po' plasticoso ma ho visto di peggio, molto buono l'audio come volume e il design lo trovo accattivante. Io l'ho attaccato al muro.
Ma veniamo a quelli che sono i lati negativi (non dipendenti dal monitor ma di fatto presenti). Ho preso questo schermo con 2 obbiettivi, il primo giocare, il secondo lavorare. Dal punto di vista della superficie un 29 21:9 è praticamente equivalente ad un 27 16:9 (giusto un paio i punti percentuale di differenza) MA se l'immagine viene riprodotta in 16:9 il monitor risultante è praticamente un 23'' 16:9 (in altezza è un filo più alto ma non arriva ai 23.5)
E qui casca l'asino. Io per ora ho giocato a questi titoli già su questo monitor con i seguenti risultati
CS GO, va in 21:9 con i menu buggati e con glitch minori sulle texture secondarie... e sembra stutterare un po'
Wolfenstein The Old Blood, supporto completo tranne nei menu dove però vengono scalati in 16:9 bene, tutto ok
Wolfenstein The New Order, supporto quasi completo tranne per un filtro che appare in 4-5 episodi durante il gioco, niente di che i menu sono sempre in 16:9
Killing Floor 2, va in 21:9, qualche cosa strana ogni tanto la vedo ma potrebbe essere dovuto al fatto che è in beta, menu 16:9
Metro Redux 2033, supporto completo 21:9
BF3, supporto completo 21:9
Alice Madness Returns, non supporta il 21:9, lo sto giocando in 4K con DSR
Bioshock Infinite, supporta il 21:9 in game ma ogni tanto c'è qualche difetto di allineamento dei poligoni mi sa, si vede un filo attraverso. Niente di che e comunque non ho fatto caso se lo faceva anche prima
The Evil Within, questo è divertente perchè sfrutta la cinematic mode in 21:9 sul 16:9 ma quando hai uno schermo 21:9 ti mette anche le bande laterali -.-
Remember Me mi pare andare in 21:9 (ma lo gioco sulla tv con lo streaming casalingo quindi non ricordo bene)
Hitman AB supporta il 21:9
Quindi i giochi con un supporto completo al 100% non sono tanti, il fatto che alcuni dei giochi nuovi non lo supportino proprio mi da un po' fastidio perchè capisco i titoli vecchi ma i nuovi non lo mando molto giù
Nei giochi che supportano il 21:9 bene l'experience di gioco è buona, più immersiva che con un 16:9 e con una minima alterazione della vista laterale per lo più dipendente dal FOV, però vedere poi giochi come The Evil Within mi fa preoccupare un attimo...
Lato programmazione è sicuramente comodo, speravo che il tool LG funzionasse meglio (aprendo un nuovo programma questo non va in una porzione dello schermo ma si mette full screen) ma comunque fa il suo lavoro.
Complessivamente sono soddisfatto? In se il monitor mi piace e l'experience è migliore ma se i giochi continuano a offrire un supporto altalenante la cosa non va bene, tornassi indietro ora come ora forse forse prenderei (e qui non uccidetemi) un 27 16:9, non tanto per l'area di lavoro che tanto è più o meno la stessa quanto per il maggior supporto dei videogiochi.
Tra parentesi io provengo da un 24 16:10 quindi già più grossino.
Se avessi avuto un 23 16:9 prima di questo probabilmente avrei preso la cosa in modo diverso
-
I 21.9 alla lunga con i giochi stanca nel senso che il supporto come hai notato non è mai completo. Se lo utilizzeresti per ambito lavorativo e visione film forse non noteresti molti difetti. Parlando appunto di film come si.comporta questo modello? Dedicò sia valido come il predecessore.
-
Non lo so non ci guardo film onestamente, sia perchè il pc è in un posto marginale, sia perchè o li guardo sul letto con il portatile o sulla poltrona dalla tv :
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi