T.B.H. - The Black Hole
-
T.B.H.
The Black Hole
Eccomi a presentarVi la mia neonata build gaming...
Componenti utilizzati:
CPU - Intel i7 5930k
Scheda Madre: Asus Rampage V Extreme
Ram - Corsair Vengeance LPX 2800 c16 (4x4GB)
Vga - Asus gtx980 Matrix Platinum
Storage - Plextor M.2 M6e 512GB
PSU - Corsair AX860 Platinum
Case - Corsair Graphite 760t
Cooling:
WB - EK Supremacy
Radiatore - XSPC EX360
Ventole - 3x Corsair SP120 Red LED
Pompa - EK DCP 4.0 PWM
Tanica - EK RES X3 110
Tubo - PrimoChill PrimoFlex Advance LRT 13/10
Connettori e raccordi - EK CSQ e EK PSC G1/4
Liquido - EK Ekoolant EVO
Ecco un po' di foto del lavoro finito:

Seguiranno bench... Stay tuned

-
T.B.H.
The Black Hole
Eccomi a presentarVi la mia neonata build gaming...
Componenti utilizzati:
CPU - Intel i7 5930k
Scheda Madre: Asus Rampage V Extreme
Ram - Corsair Vengeance LPX 2800 c16 (4x4GB)
Vga - Asus gtx980 Matrix Platinum
Storage - Plextor M.2 M6e 512GB
PSU - Corsair AX860 Platinum
Case - Corsair Graphite 760t
Cooling:
WB - EK Supremacy
Radiatore - XSPC EX360
Ventole - 3x Corsair SP120 Red LED
Pompa - EK DCP 4.0 PWM
Tanica - EK RES X3 110
Tubo - PrimoChill PrimoFlex Advance LRT 13/10
Connettori e raccordi - EK CSQ e EK PSC G1/4
Liquido - EK Ekoolant EVO
Ecco un po' di foto del lavoro finito:

Seguiranno bench... Stay tuned

-
Non so se è il thread adatto, ma posto qui qualche impressione...
Sto facendo le prime prove e ho fatto conoscenza con la cpu... è un 44x100 @1,275.
Ho provato a 45x100, ma a 1,325v ancora avevo crash con OCCT ... insomma questo 5930K mura a 4400MHz.
Tra poco comincio a fare qualche prova con la cache, poi posto qualche screen

-
Non c'è verso di far funzionare questo benedetto profilo XMP a 2800MHz... e allora ho messo manualmente le ram a 3200 e così sembra andare....
http://i61.tinypic.com/jfxlx1.jpg
Queste cpu sono misteriose...

-
-
Niente, trovare la stabilità se si vuole salire con ram e cache è un'impresa titanica ...
Sto facendo tutte le prove del mondo, ma non c'è verso di salire rock solid...
-
che bestiolina compimenti :n2mu:
-
Non capisco come non fanno andare in xmp.
Hai messo manualmente tutte le specifiche della ram in bios?
Sei salto solo con moltiplicatore con le ram? O hai toccato anche il blk?
-
Tex ha scritto:
Non capisco come non fanno andare in xmp.Hai messo manualmente tutte le specifiche della ram in bios?
Sei salto solo con moltiplicatore con le ram? O hai toccato anche il blk?
L'xmp, sia 2800 che 3000 prevede un bclk a 127mhz (con strap 125) ... Solo che io sto cercando di rimanere a 100mhz ... Sarà quello il problema ?
E comunque ho problemi anche con ram a 2400 (sempre 100 bclk) e timings in specifica... Boh, è come se il controller fosse poco tollerante a lavorare fuori specifica... O magari tralascio qualcosa ?
-
Esatto ti sei risposto da solo

Metti xmp con blk a 100, poi vai a vedere la freq delle ram a quanto sta e casomai mettile tu a specifica con timings in auto.
@errhon stesso tuo prob che ti eri trovato all'inizio
-
Cioè, dici che se dopo aver impostato l'xmp metto bclk 100 le ram spostano i settaggi?
In pratica metto:
Xmp 2800
Strap 100
Bclk 100
Molti 44 (o anche meno per sicurezza)
Cache 30
Ram 2800
Vcore 1,3 (sempre per sicurezza)
Vcache 1,2
Vddr 1,2
e lascio tutto il resto in auto...
Dici che così dovrebbe andare?
-
aggiorna il bios alla versione 1103 che è di pochi giorni fa, migliora la compatibilità delle ram e ottimizza i voltaggi, molto più stabile del 1001.
poi metti xmp 2800/3000
manualmente porti bclk 100
spustrap 100
molti x44
molti cache x40 sia min. che max
freq ram 2800/3000
timing ram prova con 14-14-14-25-1T
in external power imposti LLC a 7-8
e così il resto...

poi il voltaggio cpu lo metti in manuale a 1.3V
voltaggio cache lascialo auto intanto
voltaggio ram 1.35
disable spread spectrum.
poi passi nella finestra advanced>cpu
e disabiliti
c-state
nella finestra monitor vai alla voce core voltage e invece del valore che vedi metti IGNORE
per un OC sui 4400 questo è più che sufficiente, in caso di no boot vedi sulla mobo il codice errore così capiamo cosa fare
-
Il bios è già aggiornato ?
Appena posso faccio le prove che dici... Grazie 1000 per le indicazioni ?
Che poi il problema è solo passare OCCT... Realbench, linx e compagnia non hanno problemi...
EDIT: comunque tutte 'ste menate per far andare un semplice profilo XMP è veramente da pazzi... Ma è così con tutte le mobo o sono quelli di Asus che la fanno complicata?
-
Prima di andare a perdermi nei meandri del bios ho voluto fare una prova semplice... ho ricominciato tutto con strap 125... tutta un'altra storia, il sistema sale stabile anche con le ram a 3000MHz

Ora sto testando a 125x32 con Vcore @default e ram @XMP 3000...
-
Stai facendo la stessa cosa si prima
Con cpu a 4.4gigi non ti serve alzare il blk a 125
Tienilo a 100 con le ram settate su xmp e molti cpu a 44 e vcore a 1.3v
Disabilità i cstate andando a toccare anche il llc portandolo a medio alto come ha detto errhon 7-8
Salendo come fai tu devi andare a toccare troppi parametri
-
La cosa strana è che È proprio il contrario... Salendo con strap a 125 lascio tutto su auto e tocco solo il moltiplicatore cpu e il vcore... E sale che è una bellezza ?
Se metto lo strap a 100 non c'è verso di chiudere 15 minuti di OCCT... Non ci sono cstate o llc che tengano ?
Comunque voglio andare in fondo alla questione... Ora vedo come va così, ma poi riprovo con strap a 100 ?
-
in che senso sale che è una bellezza?
ti ü stato consigliato come fare... hai messo le impostazioni come dett0?
-
Se metto strap 100 già con la cache a 34x non booto nemmeno...
Se metto strap 125 la cpu riesco a salire con la cpu tranquillamente mantenendo le ram a 3000 senza segni di cedimento.
Sinceramente non ho provato a mettere tutti settings come indicato, ma più o meno già impostavo quei valori... Appena avrò tempo proverò a seguire le indicazioni di errhon, ma vorrei procedere per step per capire quale sia il parametro che trascuro... ammesso che funzioni ?
Un appunto: con strap a 100 e smanettando un po' sono già riuscito a passare ore di realbench, linx e 3dmark. Il problema si presenta unicamente con OCCT... Se qualcuno in ascolto potesse provare questo test per verificare...
-
bellissimo PC complimenti

-
errhon ha scritto:
aggiorna il bios alla versione 1103 che è di pochi giorni fa, migliora la compatibilità delle ram e ottimizza i voltaggi, molto più stabile del 1001.poi metti xmp 2800/3000
manualmente porti bclk 100
spustrap 100
molti x44
molti cache x40 sia min. che max
freq ram 2800/3000
timing ram prova con 14-14-14-25-1T
in external power imposti LLC a 7-8
e così il resto...

poi il voltaggio cpu lo metti in manuale a 1.3V
voltaggio cache lascialo auto intanto
voltaggio ram 1.35
disable spread spectrum.
poi passi nella finestra advanced>cpu
e disabiliti
c-state
nella finestra monitor vai alla voce core voltage e invece del valore che vedi metti IGNORE
per un OC sui 4400 questo è più che sufficiente, in caso di no boot vedi sulla mobo il codice errore così capiamo cosa fare
Allora, ho provato.... Il sistema boota, ma sotto OCCT ho avuto un bsod. Al riavvio il post si è bloccato e la scheda madre indicava il codice "68".
?
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi