hdd esterno non rilevato se collegato a usb scheda madre
-
nessuno mi sa dire?
-
Versione bios della asrock?
Premessa: il controller USB della mobo in questione è uno solo e quindi molto probabilmente la differenza la fanno le porte usb del case che dovrebbero essere 2.0.
Prova disabilitare da bios la funzione 3.0 e vediamo che succede.
-
effettivamente disabilitando la funzione usb 3.0 ha ripreso ad essere riconosciuto. strana però come cosa, eppure non avevo toccato nessuna impostazione del bios o altro.
-
.fabioss. ha scritto:
effettivamente disabilitando la funzione usb 3.0 ha ripreso ad essere riconosciuto. strana però come cosa, eppure non avevo toccato nessuna impostazione del bios o altro.Il controller della mobo di norma è settato in auto e cambia a secondo di quale periferica esterna si collega, molto probabilmente l'interfaccia del tuo hd esterno non funziona sulle porte 3.0.
Non hai una pendrive 3.0 da provare? così vediamo se il problema è legato alla mobo o all'HD.
Se mi dici la versione bios che stai utilizzando posso controllare se è presente qualche cosa di anomalo.
Ultima cosa, ma questo problema era presente da sempre con quel HD oppure è recente?
-
se non erro la versione del bios è la 1.60.
non ho nessun dispositivo usb 3.0 quindi diciamo che anche così con solo l'usb 2.0 mi va bene.
per quanto riguarda il problema si è presentato dopo che ho utilizzato quell'hdd con la funzione "LG Time Machine" della tv che quindi lo ha formattato con un file system proprietario.
-
Probabilmente il sistema LG ha inciso in tutto questo..
Quando ti andrà di fare esperimenti ti consiglio di eliminare e ricreare la tabella partizioni dell'HD tramite un utility linux (gparted) e formattare in NTFS.
-
ma quale sarebbe il vantaggio di quelle operazioni?
-
.fabioss. ha scritto:
ma quale sarebbe il vantaggio di quelle operazioni?Quella di eliminare qualche sorta di partizione proprietaria nascosta che win non riesce a gestire, è solo un ipotesi...
-
ma avendolo formattato tramite Partition Assistant Standard Edition non dovrei aver cancellato quella partizione? Il disco è completamente vuoto ora.
-
Penso di si anche se non conosco quel programma, di solito su win utilizzo acronis.
Ma non ti preoccupare se ti va bene lascialo così, il mio consiglio era solo una finezza.

-
ok.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi