Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Schede Madri & RAM
  4. Pressione accidentale tasto CLR cmos - POST del BIOS si blocca

Pressione accidentale tasto CLR cmos - POST del BIOS si blocca

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Schede Madri & RAM
7 Post 0 Autori 3.2k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • H Non in linea
    H Non in linea
    hellblazer2005
    scritto su ultima modifica di

Ciao a tutti.

Sono nuovo del forum e raramente scrivo, cercando di non postare problemi già affrontati e risolti in altre segnalazioni, e premetto che non sono un esperto HW. Tuttavia in questo caso sono costretto a chiedere aiuto perchè in rete, pur avendo trovato segnalazioni analoghe non sono riuscito a trovare soluzioni al mio problema.

Per errore (e per ignoranza) ho premuto accidentalmente il tasto “clr cmos” della mia Asrock Z77 Extreme6 (mentre il desktop era in funzione) che da quel momento rimane fisso acceso in rosso.

Da allora il pc non parte più. Si avvia ma si ferma dopo i primi passi di post da parte del BIOS (precisamente il dr. debug della scheda indica il codice A2 che sembra significare un problema sulle componenti IDE o SATA all'avvio). Il vero problema è che il BIOS non riconosce l'uscita grafica, il video non visualizza nulla e quindi non riesco a capire esattamente a quale step del post il BIOS si arresti.

Di seguito la configurazione del mio desktop:

• Mobo: Asrock Z77 Extreme6
    • CPU Intel core i5-3570K
    • Scheda grafica Radeon HD7950 3GB GDDR5
    • 16 GB RAM Crucial DDR3
    • Crucial RealSSD M4 SATA3 128GB (Disco di boot)
    • Seagate SATA3 1TB
    • LG 24X dual layer SATA black bulk

Ho effettuato le seguenti prove (reperite da altri forum): clr del CMOS manuale tramite spostamento del jumper, pressione tasto reset sulla mother board. Ho provato a connettere il video sia sull’uscita HDMI, VGA e DVI della mobo, sia su quelle HDMI e DVI della scheda grafica.

Non riesco a sbloccare la situazione.

Spero veramente che qualcuno del forum sia in grado di darmi una mano.

Grazie a tutti

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • H Non in linea
      H Non in linea
      hellblazer2005

Ciao a tutti.

Sono nuovo del forum e raramente scrivo, cercando di non postare problemi già affrontati e risolti in altre segnalazioni, e premetto che non sono un esperto HW. Tuttavia in questo caso sono costretto a chiedere aiuto perchè in rete, pur avendo trovato segnalazioni analoghe non sono riuscito a trovare soluzioni al mio problema.

Per errore (e per ignoranza) ho premuto accidentalmente il tasto “clr cmos” della mia Asrock Z77 Extreme6 (mentre il desktop era in funzione) che da quel momento rimane fisso acceso in rosso.

Da allora il pc non parte più. Si avvia ma si ferma dopo i primi passi di post da parte del BIOS (precisamente il dr. debug della scheda indica il codice A2 che sembra significare un problema sulle componenti IDE o SATA all'avvio). Il vero problema è che il BIOS non riconosce l'uscita grafica, il video non visualizza nulla e quindi non riesco a capire esattamente a quale step del post il BIOS si arresti.

Di seguito la configurazione del mio desktop:

• Mobo: Asrock Z77 Extreme6
      • CPU Intel core i5-3570K
      • Scheda grafica Radeon HD7950 3GB GDDR5
      • 16 GB RAM Crucial DDR3
      • Crucial RealSSD M4 SATA3 128GB (Disco di boot)
      • Seagate SATA3 1TB
      • LG 24X dual layer SATA black bulk

Ho effettuato le seguenti prove (reperite da altri forum): clr del CMOS manuale tramite spostamento del jumper, pressione tasto reset sulla mother board. Ho provato a connettere il video sia sull’uscita HDMI, VGA e DVI della mobo, sia su quelle HDMI e DVI della scheda grafica.

Non riesco a sbloccare la situazione.

Spero veramente che qualcuno del forum sia in grado di darmi una mano.

Grazie a tutti

0
      • T Non in linea
        T Non in linea
        tom1

ciao passa a presentarti qui

http://www.xtremehardware.com/forum/forumdisplay.php?f=46

0
        • L Non in linea
          L Non in linea
          Labview

Scollega alimentazione elettrica

Togli batteria tampone per 15 minuti

Scollega tutti i cavi sata dalla MB

Dopo 15 minuti

Ripristina batteria tampone

Collega alimentazione elettrica

Avvia il pc

Se parte e visualizzi a monitor il bios, entri salvi a defaut e spegni, colleghi i cavi sata e riparti come se nulla fosse successo.

Se il problema persiste non ti resta che riprogrammare il chip o comprarne uno nuovo.

Sono ottimista... :asd:

0
          • H Non in linea
            H Non in linea
            hellblazer2005

Grazie Labview della risposta

Ho tolto la batteria tampone e scollegato tutti i SATA ma il problema rimane esattamente lo stesso

In caso non riuscissi posso semplicemente riacquistare il cip del CMOS e metterlo sulla MOBO, avete idea del costo?

Grazie ancora

0
            • L Non in linea
              L Non in linea
              Labview

sempre fermo su A2?

ripeti la procedura togliendo anche il chip bios senza rompere niente

prova anche senza scheda video (lasciala smontata)

Il chip nuovo programmato lo puoi trovare in molti posti compreso ebay

ES: http://www.bios-service-center.com/product_info.php?cPath=362_115_972&products_id=32627

Io comunque consiglio sempre di comprare un mini programmatore da pochi euro come questo: link

0
              • H Non in linea
                H Non in linea
                hellblazer2005

Ho risolto!!!

La svolta l'ho avuta togliendo la scheda grafica (grazie comunque labview ho visto che faceva parte del tuo secondo suggerimento :)).

Mi sono dato la seguente spiegazione: facendo "clr cmos" i settaggi di fabbrica fanno si che il default della porta grafica sia quella della mobo. Ma quando è inserita una scheda grafica aggiuntiva questa disabilita automaticamente la porta grafica sulla mobo con il risultato che a me non funzionava più alcuna porta grafica (infatti non vedevo niente...a proposito il codice A2 del debug corrispondeva al messaggio del BIOS di reimpostazione della data...).

Togliendo la scheda grafica ed effettuando il post con il video collegato alla porta VGA della mobo sono riuscito ad accedere alla procedura di setup del BIOS ed il gioco a quel punto è stato semplice.

Grazie mille a tutti...2015 ben iniziato :asd:...

0
                • L Non in linea
                  L Non in linea
                  Labview

Bene! Felice che abbia risolto.

Per ulteriori info relative alla tua mobo o bios mod puoi chiedere direttamente del thread dedicato: [Thread Ufficiale] ASRock Chipset INTEL Z77

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                  Rispondi
                  • Risposta alla discussione
                  Effettua l'accesso per rispondere
                  • Da Vecchi a Nuovi
                  • Da Nuovi a Vecchi
                  • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.