Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Small Form Factor (SFF Mini-itx, HTPC, NAS, Nettop)
  3. SFF: Guide, Consigli e Configurazioni
  4. Info su recupero CPU

Info su recupero CPU

Pianificato Fissato Bloccato Spostato SFF: Guide, Consigli e Configurazioni
29 Post 0 Autori 8.6k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • M Non in linea
    M Non in linea
    meiyo
    scritto su ultima modifica di

Tex ha scritto:

ciao Flavio!!! che bello "sentirti" ogni tanto

sicuramente questo pasticcio è accaduto perché gli manca della manualità, ho smontato spesso cpu e anche molto vecchie ma mai capitato una cosa del genere.

ora sicuramente tomic sai cosa non più fare, fai attenzione la prossima volta!!! cavoli mi spiace davvero che hai buttato una cpu e mobo più dissipatore.

Ciao Mattia, purtroppo sono un po' indaffarato in questo periodo, però seguo sempre tutto il forum a 360°.

Io ho avuto una grande opportunità, quella di avere montagne di cpu in quelle condizioni e giocoforza vuole che si impari con poca spesa a trattare anche con cpu cementate... Chiaro, che chi si accinge solo in qualche occasione a cambiarle o a semplicemente sostituire la pasta termica, questi trabocchetti sono alle porte

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • T Non in linea
      T Non in linea
      tomic1950

Tex ha scritto:

ciao Flavio!!! che bello "sentirti" ogni tanto

sicuramente questo pasticcio è accaduto perché gli manca della manualità, ho smontato spesso cpu e anche molto vecchie ma mai capitato una cosa del genere.

ora sicuramente tomic sai cosa non più fare, fai attenzione la prossima volta!!! cavoli mi spiace davvero che hai buttato una cpu e mobo più dissipatore.

Non per contraddirti ma non credo che mi manchi la manualità, ho studiato e praticato per qualche anno il radio riparatore e per aggiornarmi (Lo studio ha riguardato solo apparecchiature a valvole) anni dopo ho seguito un corso della "Scuola Radio Elettra" per TV colore e ne montai uno, aveva una base e 5 schede con migliaia di componenti, tutti in bustine e il primo arrivo fu la sola reggia di ferro dove andava applicato il C.S. base. Effettuai migliaia di saldature e se ne avessi fatta una fasulla difficilmente avrei potuto individuare il guasto (All'epoca non esistevano bombolette con congelante) eppure alla prima accensione funzionò tutto, dopo 10 anni dovetti buttarlo per tubo catodico esaurito. Negli anni ho montato un oscilloscopio, frequenzimetri digitali, capacimetri e tanti altri strumenti. Attualmente, all'età di quasi 65 anni, ho montato diversi contatori geiger con micro circuiti e apparati medicali. Per finire di PC assemblati ne avrò fatti una Quindicina ed anche disassemblati altri, senza mai problemi. La realtà è che nella vita non si finisce mai d'imparare.

0
      • M Non in linea
        M Non in linea
        meiyo

purtroppo carissimo sono cose che succedono , quindi non crucciarti ...dispiace più per la bella CPU e per il fatto di non poter più assaporare le sue performance ....queste paste termiche sono dei veri collanti , comunque ricorda per una prossima volta che il phon è l'unica possibilità in questi casi ..piuttosto che maneggiarla a pc acceso come fanno alcuni usufruendo del riscaldamento dato per convenzione dall'utilizzo stesso....ciao

0
        • T Non in linea
          T Non in linea
          tomic1950

Dimenticavo, perché la mobo? La mobo non si è danneggiata anzi attualmente è in vendita, almeno quella!

0
          • T Non in linea
            T Non in linea
            Tex

non hai scritto che hai piegato piedini?

0
            • T Non in linea
              T Non in linea
              tomic1950

meiyo ha scritto:

purtroppo carissimo sono cose che succedono , quindi non crucciarti ...dispiace più per la bella CPU e per il fatto di non poter più assaporare le sue performance ....queste paste termiche sono dei veri collanti , comunque ricorda per una prossima volta che il phon è l'unica possibilità in questi casi ..piuttosto che maneggiarla a pc acceso come fanno alcuni usufruendo del riscaldamento dato per convenzione dall'utilizzo stesso....ciao

In realtà stavo utilizzando il tuo consiglio ma all'ostacolo della ventola con conseguente estrazione totale, ho perso la testa. :-(((

0
              • T Non in linea
                T Non in linea
                tomic1950

Tex ha scritto:

Scusa ma la mobo non è la scheda madre? I piedini sono del processore, la MB ha lo zoccolo saldato su quest'ultima e per staccarlo ci vorrebbe Attila :)

0
                • D Non in linea
                  D Non in linea
                  DoM3

Ho letto adesso questo thread, vorrei vedere una foto fronte/retro di questa cpu se possibile, allucinante ciò che ti è successo, ma sei sicuro che ormai sia irrecuperabile? i pin si sono solo piegati o sono saltati via?

0
                  • T Non in linea
                    T Non in linea
                    tomic1950

DoM3 ha scritto:

Ho letto adesso questo thread, vorrei vedere una foto fronte/retro di questa cpu se possibile, allucinante ciò che ti è successo, ma sei sicuro che ormai sia irrecuperabile? i pin si sono solo piegati o sono saltati via?

I piedini si sono piegati, diciamo un 20%, (Martelletto sfuggito) in modo brutto e sarebbe stato un lavoro da mano ferma, tanta pazienza e assoluto isolamento dalle correnti statiche. Il precedente processore lo avevo sistemato ma avrei dovuti stare isolato da terra ed evitare assolutamente di toccarlo, cosa che evidentemente non mi riuscito perché una volta inserito nello zoccolo non funzionò più. Le foto non ne ho fatte, in quel momento mi sono sembrate inutili.

0
                    • D Non in linea
                      D Non in linea
                      DoM3

Ci sono diversi modi "caserecci" per recuperare i pin, anche se sono saltati. Trovi decine di guide in rete.

Si potrebbe fare anche un rework ma diventi antieconomico almeno che tu non abbia l'attrezzatura a portata di mano.

Diciamo che bastano dei guanti antistatici e l'attrezzatura appropriata e stai sereno sotto quell'aspetto.

Ma la cpu ce l'hai ancora?

0
                      • M Non in linea
                        M Non in linea
                        meiyo

Tex ha scritto:

Si vede Mattia che hai sempre osteggiato AMD :D

Difatti AMD = Piedini Cpu forever :cool:

0
                        • T Non in linea
                          T Non in linea
                          tomic1950

DoM3 ha scritto:

Ci sono diversi modi "caserecci" per recuperare i pin, anche se sono saltati. Trovi decine di guide in rete.

Si potrebbe fare anche un rework ma diventi antieconomico almeno che tu non abbia l'attrezzatura a portata di mano.

Diciamo che bastano dei guanti antistatici e l'attrezzatura appropriata e stai sereno sotto quell'aspetto.

Ma la cpu ce l'hai ancora?

Scusa ma mi sembrava si fosse capito quando ho scritto "L'ho messo sulla morsa e preso a mazzate" :))

0
                          • D Non in linea
                            D Non in linea
                            DoM3

a mazzate per staccarlo dal dissipatore si era capito ma una volta staccato... hai continuato a prenderlo a mazzate? eheheheh

Nel senso che, se è ancora integro, piedini a parte, probabilmente è recuperabile (50 e 50)

0
                            • T Non in linea
                              T Non in linea
                              tomic1950

DoM3 ha scritto:

a mazzate per staccarlo dal dissipatore si era capito ma una volta staccato... hai continuato a prenderlo a mazzate? eheheheh

Nel senso che, se è ancora integro, piedini a parte, probabilmente è recuperabile (50 e 50)

In realtà credo che quei colpi abbiano danneggiato anche le delicatissime connessioni interne e poi volando via e toccando terra, ha finito di sistemare gli altri piedini. Probabilmente era destino, nella vita ci vuole anche la fortuna.

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                              Rispondi
                              • Risposta alla discussione
                              Effettua l'accesso per rispondere
                              • Da Vecchi a Nuovi
                              • Da Nuovi a Vecchi
                              • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.