Configurazione Mini-itx
-
Guarda se vedi un case che fa al caso tuo è mettici quella configurazione.mi pare che la therrmaltake abbia fatto un case che si chiama element Q
va a vedere se ci sei a misure, ha un psu integrato.
Occhio però che se ci Monti Fm2 il dissipatore stock amd e più alto di quello Intel e avrai problemi
-
No per favore quel case no.... Ha un alimentatore che fa pena....
Dai un occhio ai cooltek. Il modello U2 mi sembra. Veramente carino e con un bel alluminio.
-
TulipanZ ha scritto:
No per favore quel case no.... Ha un alimentatore che fa pena....Dai un occhio ai cooltek. Il modello U2 mi sembra. Veramente carino e con un bel alluminio.
E lo so.. hai ragione.
Però con 350eu h97 e i3 ram siamo già a 3/4 di budget
Che idee hai tu??
-
Allora....
MB asrock H81 64 euri
i3-4130 oppure i3-4150 100 euri
Intanto cominci con un banco da 4gb poi vedi piú avanti. Te le tirano dietro....
Cooltek U2 100 euri
oppure come alternativa per il case.... Cooltek coolcube 70 euri
Alimentatore atx da mettere nel case da 20 a 2000 euri scegli te....
Direi che ci siamo o no ??
-
TulipanZ ha scritto:
Allora....MB asrock H81 64 euri
Intanto cominci con un banco da 4gb poi vedi piú avanti. Te le tirano dietro....
Cooltek U2 100 euri
Direi che ci siamo o no ??
Decisamente si! Mi sembra un ottima configurazione.
Un consiglio ulteriore sul case. Ho visto questo fantastico Streacom fc8 evo, come design è superiore, e riporta all'interno un dissipatore particolare con i tubi ed è fanless. Sicuramente abbattirei il rumore, richiedendo anche pico psu, ma sarebbe sufficiente per un i3 ? (Ho visto che è anche più costoso, ma vorrei ragionarci in caso esca un'offerta o un prezzo vantaggioso)
PS:Ma qual'è la differenza tra un alimentatore ATX ed uno SFX ? Questi ultimi sono più silenziosi ? E quale Wattaggio mi consigli per questa configurazione ?
-
Quello streacom gestisce fino ad un tdp max di 95w e quindi vai tranquillo.... Peró siamo qui a ragionare per risparmiare e poi mi vai a cercare un case da quasi 200 euri alimentatore escluso.....
Un consiglio.... Non ti fissare sul passivo... Una bella ventola da 200m a bassi giri neanche la senti...
Anche i dissipatori intel al minimo dei giri non si sentono neanche. E sotto sforzo per il tuo uso non ci andrai mai... Io come HTPC uso un celeron sandy bridge ed anche durante la riproduzione di MKV pesanti il carico della cpu non va mai al di sopra del 15-20%
-
Io personalmente su htpc ci nstallerei un buon ubuntu bello pulito.
Ha tutto.. puoi leggere filmati in hd con programmini
Poi anche se ci Monti "solo" 4gb di ram viaggia alla grande.
Se il tuo uso e navigare e filmati e perfetto
casomai provalo, lo scarichi gratuitamente -
TulipanZ ha scritto:
Quello streacom gestisce fino ad un tdp max di 95w e quindi vai tranquillo.... Peró siamo qui a ragionare per risparmiare e poi mi vai a cercare un case da quasi 200 euri alimentatore escluso.....Un consiglio.... Non ti fissare sul passivo... Una bella ventola da 200m a bassi giri neanche la senti...
Anche i dissipatori intel al minimo dei giri non si sentono neanche. E sotto sforzo per il tuo uso non ci andrai mai... Io come HTPC uso un celeron sandy bridge ed anche durante la riproduzione di MKV pesanti il carico della cpu non va mai al di sopra del 15-20%
Lo so lo so, il fatto è che l'avevo trovato a 130 €, per questo mi era venuto il pensierino

Per quanto riguarda l'alimentatore invece, hai qualche marca in particolare da consigliarmi ? Tenendo sempre conto che la cosa più importante è abbattere il rumore
Io personalmente su htpc ci nstallerei un buon ubuntu bello pulito.Ha tutto.. puoi leggere filmati in hd con programmini
Poi anche se ci Monti "solo" 4gb di ram viaggia alla grande.
Se il tuo uso e navigare e filmati e perfetto
casomai provalo, lo scarichi gratuitamenteGrazie mille per il consiglio, ne terrò conto senz'altro!
-
Per gli alimentatori atx non c'é che límbarazzo della scelta.....
Dovresti aspettare qualcun'altro un pó piú ferrato in materia.... Da quando sono passato al MITX non seguo piú quello standard.
Se invece cerchi un alimentatore pico basta che guardi sulla baia...
-
di alimentatori se vuoi ce ne sono di passivi. Costano di più ma zero rumore

ne fanno sia silverstone che seasonic.
Per la CPU, molti dicono che anche un Celeron G1840 è sufficiente...
-
Ancora una volta, grazie a tutti!
-
TulipanZ ha scritto:
Allora....MB asrock H81 64 euri
Cooltek U2 100 euri
Ragazzi, riattivo la discussione in quanto il budget a disposizione è lievitato. Adesso possiamo raggiungere e superare i 500 €. A questo punto vorrei fare una configurazione "come Dio comanda". Migliorerei soprattutto processore e scheda madre. E cercando tra gli alimentatori, mi sono letteralmente perso! Non ho trovato nulla di dichiaratamente silenzioso se non al di sopra dei 90 €.
-
Beato te che lievitano i budget cosi in fretta. Allora come case prendi lo streacom ??
-
TulipanZ ha scritto:
Beato te che lievitano i budget cosi in fretta. Allora come case prendi lo streacom ??Lo Streacom non mi convince per il problema del surriscaldamento, e soprattutto perchè c'è da comprare un nanoPSU e quindi case + alim. mi verrebbero a costare 250€, che sinceramente mi sembrano sprecati. Anche perchè vorrei spendere qualcosa in più per migliorare le prestazioni (Estrazione archivi pesanti, elaborazione documenti complessi, programmazione); sono orientato sui processori intel in quanto le prestazioni della GPU AMD non mi interessano perchè non farò gaming. Come case penso che prenderò il Cooltek U2, trovato a 70 €. Sulle motherboard, ci sono veramente tanti modelli, e non riesco a capire quanto effettivamente cambi tra una con chipset h87/z87 ed una con h97/z97.
-
Tra serie h e z la cosa principale è l'overclock. Ma se non prendi una CPU k non serve.
-
TulipanZ ha scritto:
Tra serie h e z la cosa principale è l'overclock. Ma se non prendi una CPU k non serve.Pefetto, gentilissimo come sempre; escluderei le z perchè eviterò overclock. Invece tra il chipset 87 e il 97 che differenza c'è ?
-
La z97 e piu nuova, in alcuni casi ho piccole features I'm piu.
Con 500eu terrei la configurazione di prima ma aggiungerei un ssd
I3 4***
H97 magari con wi-fi integrato
Ssd 250 gb (Samsung evo o crucial m500-mx)
Hdd ed caviar blue
8gb ram LP
Dissi custom LP
-
Tex ha scritto:
La z97 e piu nuova, in alcuni casi ho piccole features I'm piu.Con 500eu terrei la configurazione di prima ma aggiungerei un ssd
I3 4***
H97 magari con wi-fi integrato
Ssd 250 gb (Samsung evo o crucial m500-mx)
Hdd ed caviar blue
8gb ram LP
Dissi custom LP
Ho fatto un pò il giro di parecchi negozi online, con la tua configurazione diciamo che con il case e l'alimentatore siamo a 510 circa.
Cosa ne pensi di questo ?
Case - Cooltek U2 69.90
Ali - Aerocool VP550W 40
MoBo - Asus H97I Plus 110
Proc - Intel i5-4670 180
Ram - 8Gb (2 x 4Gb) Corsair Vengeance 1600 70
HD - SSD Kingston SSD Now 240 Gb 92
Totale: 560; I prezzi di ali, mobo, proc e ram sono un pò scontati perchè è una spedizione unica. Pensate che possa andare? Ho letto dei commenti molto buoni sull'aerocool, anche per quanto riguarda la silenziosità, e mi chiedevo anche se c'è bisogno di un dissipatore o va bene quello di intel.
-
1)Case a gusti
2)psu prendine uno delle Marche seguenti : Corsair, seasonic, xfx, enermax
3) mobo e procio e ram ok
4)ssd meglio un Samsung Evo o crucial o ocz
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi