Samsung Galaxy 3 Tab con KitKat non naviga per problemi IP
-
Ieri il tablet si è aggiornato a KitKat 4.4.2 (via WiFi), ma oggi non riesce a connettersi alla rete di casa.
Dato che mi da un "ottenimento indirizzo IP in corso..." e poi non si connette, ho capito che il problema è l'indirizzo IP associato al tablet dato che è lo stesso del mio PC (connesso via LAN).
Entrando nelle opzioni avanzate, in "impostazioni IP" ho scelto statico invece di DHCP, ma a questo punto devo inserire l'indirizzo IP e Gateway. Qualunque cosa io inserisca (192.168.0.8 / 192.168.1.8 e altre combinazioni), il tablet prende il collegamento al router (è presente l'icona del wifi), ma poi non naviga sul web.
Lo smartphone si collega senza problemi e ovviamente associo al tablet l'indirizzo non occupato dal cell.
Che faccio?

ciao
EDIT: ovunque trovo scritto "metti l'IP che trovi con ipconfig nel prompt dei comandi e come gateway cambi l'ultimo numero con uno non utilizzato dagli altri dispositivi", ma la storia non cambia.
-
Ieri il tablet si è aggiornato a KitKat 4.4.2 (via WiFi), ma oggi non riesce a connettersi alla rete di casa.
Dato che mi da un "ottenimento indirizzo IP in corso..." e poi non si connette, ho capito che il problema è l'indirizzo IP associato al tablet dato che è lo stesso del mio PC (connesso via LAN).
Entrando nelle opzioni avanzate, in "impostazioni IP" ho scelto statico invece di DHCP, ma a questo punto devo inserire l'indirizzo IP e Gateway. Qualunque cosa io inserisca (192.168.0.8 / 192.168.1.8 e altre combinazioni), il tablet prende il collegamento al router (è presente l'icona del wifi), ma poi non naviga sul web.
Lo smartphone si collega senza problemi e ovviamente associo al tablet l'indirizzo non occupato dal cell.
Che faccio?

ciao
EDIT: ovunque trovo scritto "metti l'IP che trovi con ipconfig nel prompt dei comandi e come gateway cambi l'ultimo numero con uno non utilizzato dagli altri dispositivi", ma la storia non cambia.
-
Ho provato diverse combinazioni ma niente.
Ho allora deciso innanzitutto di provare se il tablet avesse o meno problemi con il router anche come primario. Ho staccato il cavo LAN del PC e fatto collegare con le impostazioni predefinite il tablet. Risultato? Si connette benissimo.
Da connesso ho collegato il PC (assegnato automaticamente l'inidirizzo 3) e ho cambiato l'IP da 2 (indirizzo principale e predefinito dalla rete) a 4. Lo spengo, lo riaccendo e automaticamente si collega alla rete con l'indirizzo 4 senza problemi.
Non ho capito perché dovevo essere collegato alla rete (al router è sempre stato collegato) per poter apportare correttamente i cambiamenti.
Per ora sembra risolto

ciao
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi